Pedali doppia funzione

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha trovato un pedale con doppia funzione serio?

nel senso che ho trovato quelli della shimano che hanno da un lato l' attacco e dall' altro la plastica... :noxno: :noxno: :noxno:

Immagine

ne cercavo uno con i pin al lato flat, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...

Immagine

possibile che shimano non ne faccia uno un mix delle 2 foto??
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da alca »

Se li trovi in commercio fammi un fischio.
Sono modello 2014, io x ora nn li ho ancora trovati.
Aspetto.

http://cycling.exustar.com/index.php/en ... 0-1-detail


Immagine

Immagine
Ultima modifica di alca il 04/12/2013 22:42, modificato 1 volta in totale.
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Sarebbero oro!

ma non li ho trovati in nuessun sito :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Michele Zampieri »

Io sono un po' scettico sul pedale doppia funzione, da che parte si gira quando è staccato? intendo dire che avrà probabilmente un lato più pesante dell'altro!
Se si gira dal lato flat quando vuoi agganciarlo diventa un problema farlo girare soprattutto quando sei in discesa sullo sconnesso. :allibxx: :allibxx: :allibxx:
Se si gira dal lato aggancio rapido e tu hai su una scarpa con aggancio, ma non lo vuoi agganciare è di nuovo un problema e lo devi far girare dal lato opposto. :allibxx: :allibxx: :allibxx:
Se invece non ha preferenze perchè lo hanno fatto perfettamente equilibrato, come fai a sapere quando è girato dal lato che interessa a te? :joxx: :joxx: :joxx:

Se avete le risposte scrivete pure :inkxx: :inkxx: :inkxx: , anche a me in realtà piacerebbe poterli usare :contxx: :contxx: :contxx: , soprattutto quando esco con i bimbi sarebbero molto utili, ma devono essere anche molto pratici e fino ad ora non ne ho ancora trovati. :tesxx: :tesxx: :tesxx: :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Michele
Il Barba
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Salukkio »

Per avere un ottima presa sui pedali FLAT bisogna caricare bene il peso e appoggiare bene il metacarpo del piede quasi sull'asse del pedale stesso.
Le tacchette delle SPD sono proprio in quel punto della scarpa, quindi mi viene da pensare in fase di appoggio sul lato flat del pedale queste possano dare fastidio.
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Ma nelle 5.10 la tacchetta non resta in po scavata nella suola?
Nei forum c'è chi ha scritto che le usa anche x andare in università e le tiene tutto il giorno. .. spero x lui che non vada in giro tutto il giorno stile tip tap
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Daft Paolo »

L'effetto tip tap è in effetti difficile da evitare...

Comunque a mio modo di vedere la doppia funzione va bene per quando si ha TROPPE difficoltà a riagganciarsi e si vuole usare il pedale flat...
Altrimenti non si ha la massima efficacia del flat...

Però interessanti quei Saint! Sono molto belli esteticamente, sembrano ben fatti.
Veni, vidi, bici.
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da alca »

Io ormai e' un anno che li uso, purtroppo quelli che ho inserito come link sarebbero il massimo. Quelli che uso ora o i precedenti che ho distrutto vanno bene finche' sei agganciato, quando li utilizzi nel lato libero hanno poca superf. Epoco grip, cmque sono gestibili. L'attacco spd o i pedali liberi hanno naturalmente modi di utilizzo diverso. C'e' chi e' un forte sostenitore di uno chi dell'altro. Punti di vista personali. Io posso dire o meglio scrivere come li utilizzo, nelle salite naturalmente tassativamente attaccato, nel misgo sali e scendi attaccato, nello scassato pendente pericoloso staccato. X come ho iniziato la mtb dovrei e vorrei stare attaccato, ma i percorsi che ho affrontato nell'ultimo hanno mi hanno portato ad avere il piede nn vincolato pronto a mollare la mtb in caso di necessita'. X me la frazione di secondo dello sgancio e' tanta roba.
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Io adesso uso solo i flat, ma in salita sicuramente farei meno fatica se potessi essere attaccato!! E con scarpe come queste per me si riesce bene anche da staccati
Immagine
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Immagine
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da alca »

Io uso come scarpe le nw con vibran sotto, quelle che hai messo tu penso vadano benone, ma nei giri in montagna preferisco le mie dato che cmque spalliamo parecchio.
X gli interrogativi che solleva Michele rispondo come già detto sopra in definitiva mi stacco solo nelle discese pericolose scassate, per il resto li utilizzo quasi sempre attaccati.
Esempi pratici:
-Valserina sempre attaccati
-Il giro che abbiamo fatto sabato, sono stato sganciato solo nei passaggi incazzati + l'Agostini.
X la mtb da enduro secondo me sono ottimi, xchè noi pedaliamo tanto anche in salita e oltre ad aiutare lo sforzo distribuendolo nelle salite scassate hai una migliore gestione del mezzo

Attenzione è un discorso soggettivo quanto scritto da me x tanti potrebbe essere blasfemiaaaaa

Ho utilizzato inizialmente questi......

Immagine

Immagine

nn sono male, ma in 4 mesi li ho distrutti, troppo leggeri.
Ora uso questi, ma nn li consiglio a nessuno, nn hanno assolutamente alcuna presa da staccati


Immagine

N.B. se qualcuno trova i pedali che ho inserito nel mio primo messaggio mi dia notizia, anche io prima di Giordano ho provato a cercarli ma nn sono riuscito a trovar nessun rivenditore.

:ciaxx: :ciaxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Salukkio »

Quanto usavo gli spd restavo attaccato sempre, anche nei pezzi più scassati; anzi, è qua essere attaccato ti aiuta.
Con i flat devi sempre caricare il peso sulle gambe, se metti il cul sulla sella un attimo rischia che ti partano via le gambe.
Poi quando ho iniziato a buttarmi sui pezzi più tecnici e a partire da fermo, non volevo più le menate del cercare di attaccarmi.
In tre anni di flat ho fatto un paio di capottoni in avanti e sono sempre caduto in piedi...chissà se avessi avuti gli spd...
In salita non grossi problemi: l'accoppiata pin e 5ten è ottima e quando il pin penetra nella suola il piedi non si muove .
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Daft Paolo »

Salukkio ha scritto: In salita non grossi problemi: l'accoppiata pin e 5ten è ottima e quando il pin penetra nella suola il piedi non si muove .
Si incollano davvero così tanto? :shock:
Veni, vidi, bici.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Salukkio »

Daft Paolo ha scritto:
Salukkio ha scritto: In salita non grossi problemi: l'accoppiata pin e 5ten è ottima e quando il pin penetra nella suola il piedi non si muove .
Si incollano davvero così tanto? :shock:
Si ma non saranno mai come gli spd (tipo nei bunny hoop ).
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Nemmeno nella pedalata...

Nello scassato in discesa invece non si muove di un millimetro! !
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Mù7 »

Dopo gli ammortizzatori e il cambio dovrebbero mettere l'elettronica anche nei pedali.
Se la scarpa si accorge che stai scappottando si sgancia in un nanosecondo...... :ookxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Steinbock »

PBIKE DI VASSALLI NICHOLAS
Indirizzo: VIA PIETRO ASSOLARI,17 24030 PRESEZZO
Telefono: 334-8969461

Marchi distribuiti:


EXUSTAR

ASHIMA

JOE'S NO FLAT

BKOOL

MVTEK

RACEONE

VREDESTEIN

XON

SUPER B
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Steinbock »

alca ha scritto:Io uso come scarpe le nw con vibran sotto, quelle che hai messo tu penso vadano benone, ma nei giri in montagna preferisco le mie dato che cmque spalliamo parecchio.
X gli interrogativi che solleva Michele rispondo come già detto sopra in definitiva mi stacco solo nelle discese pericolose scassate, per il resto li utilizzo quasi sempre attaccati.
Esempi pratici:
-Valserina sempre attaccati
-Il giro che abbiamo fatto sabato, sono stato sganciato solo nei passaggi incazzati + l'Agostini.
X la mtb da enduro secondo me sono ottimi, xchè noi pedaliamo tanto anche in salita e oltre ad aiutare lo sforzo distribuendolo nelle salite scassate hai una migliore gestione del mezzo

Attenzione è un discorso soggettivo quanto scritto da me x tanti potrebbe essere blasfemiaaaaa

Ho utilizzato inizialmente questi......

Immagine

Immagine

nn sono male, ma in 4 mesi li ho distrutti, troppo leggeri.
Ora uso questi, ma nn li consiglio a nessuno, nn hanno assolutamente alcuna presa da staccati


Immagine

N.B. se qualcuno trova i pedali che ho inserito nel mio primo messaggio mi dia notizia, anche io prima di Giordano ho provato a cercarli ma nn sono riuscito a trovar nessun rivenditore.

:ciaxx: :ciaxx:
Anche io quando ho ripreso, avendo perso confidenza con gli spd, ho montato i shimano dual face quelli non in plastica, ma che dolore ogni volta che lo prendevo nel polpaccio. Adesso ho rimesso gli XT e come afferma Sal mi sento più stabile sia in salita che nelle discese, dopo ho allentato tutta la molla che così in caso di caduta riesco a staccare rapidamente il pedale per atterrare a piedi liberi, bisogna imparare anche a cadere sia che si usino i flat o gli spd, come disse Michele è una delle prime lezioni che i maestri di MTB come lui insegnano ai ragazzi.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Salukkio »

Steinbock ha scritto:
Anche io quando ho ripreso, avendo perso confidenza con gli spd, ho montato i shimano dual face quelli non in plastica, ma che dolore ogni volta che lo prendevo nel polpaccio. Adesso ho rimesso gli XT e come afferma Sal mi sento più stabile sia in salita che nelle discese, dopo ho allentato tutta la molla che così in caso di caduta riesco a staccare rapidamente il pedale per atterrare a piedi liberi, bisogna imparare anche a cadere sia che si usino i flat o gli spd, come disse Michele è una delle prime lezioni che i maestri di MTB come lui insegnano ai ragazzi.
Oddio, se in 180 in avanti non ti si sganciano ( con shimano è difficile ma con altre marche di pedali capita) non vedo che tecnica potresti usare.
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Steinbock ha scritto:PBIKE DI VASSALLI NICHOLAS
Indirizzo: VIA PIETRO ASSOLARI,17 24030 PRESEZZO
Telefono: 334-8969461

Marchi distribuiti:


EXUSTAR

ASHIMA

JOE'S NO FLAT

BKOOL

MVTEK

RACEONE

VREDESTEIN

XON

SUPER B
Exustar c'è, ma non c'è il pedale che stiamo cercando...
oppure non lo vedo io :tesxx: :tesxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Salukkio »

giordano ha scritto:
Steinbock ha scritto:PBIKE DI VASSALLI NICHOLAS
Indirizzo: VIA PIETRO ASSOLARI,17 24030 PRESEZZO
Telefono: 334-8969461

Marchi distribuiti:


EXUSTAR

ASHIMA

JOE'S NO FLAT

BKOOL

MVTEK

RACEONE

VREDESTEIN

XON

SUPER B
Exustar c'è, ma non c'è il pedale che stiamo cercando...
oppure non lo vedo io :tesxx: :tesxx:
no, non c'è.
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da alca »

Forse li ho trovati...
nn sembrano male !!!



http://www.ebay.it/itm/PEDALI-WELLGO-WA ... 6d80a66a9d


Immagine
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Michele Zampieri »

Salukkio ha scritto:
Steinbock ha scritto:
Anche io quando ho ripreso, avendo perso confidenza con gli spd, ho montato i shimano dual face quelli non in plastica, ma che dolore ogni volta che lo prendevo nel polpaccio. Adesso ho rimesso gli XT e come afferma Sal mi sento più stabile sia in salita che nelle discese, dopo ho allentato tutta la molla che così in caso di caduta riesco a staccare rapidamente il pedale per atterrare a piedi liberi, bisogna imparare anche a cadere sia che si usino i flat o gli spd, come disse Michele è una delle prime lezioni che i maestri di MTB come lui insegnano ai ragazzi.
Oddio, se in 180 in avanti non ti si sganciano ( con shimano è difficile ma con altre marche di pedali capita) non vedo che tecnica potresti usare.
"LA FACCIATA" e una tecnica speciale :druxx: :druxx: :druxx: :druxx:
un po' dolorosa e consigliata dai dentisti :34xx: :34xx: :34xx: :34xx:
Scherzi a parte se i pedali non si sganciano è solo perchè hai sbagliato regolazione o la qualità non è di buon livello, a questo punto se non si sganciano pui solo sperare nel :cuxx: , dipende solo da quello se ti fai male oppure no.
Anche tenerli tutti aperti non è una buona idea, altrimenti si sganciano quando non devono ed è anche peggio :allibxx: :allibxx: :allibxx: .
Dopo aver comprato dei buoni pedali, Shimano non è l'unico, manutenzione, regolazione e un po' di tecnica ti permettono di salvarti in quasi tutte le situazioni, un po' di rischio ci sarà sempre :inkxxx: :inkxxx: :inkxxx: , altrimenti senza cosa facciamo le discese a fare :contxx: :contxx: :contxx:
Michele
Il Barba
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da Ramos »

Salukkio ha scritto:
giordano ha scritto:
Steinbock ha scritto:PBIKE DI VASSALLI NICHOLAS
Indirizzo: VIA PIETRO ASSOLARI,17 24030 PRESEZZO
Telefono: 334-8969461

Marchi distribuiti:


EXUSTAR

ASHIMA

JOE'S NO FLAT

BKOOL

MVTEK

RACEONE

VREDESTEIN

XON

SUPER B
Exustar c'è, ma non c'è il pedale che stiamo cercando...
oppure non lo vedo io :tesxx: :tesxx:
no, non c'è.
Eppure sul sito ne da due paia disponibili, mi sembrano quelli corretti:
http://www.pbikestore.com/pedali-mtb/ex ... t-spd.html

ciao :ciaxx:
giordano
NEO
NEO
Messaggi: 483
Iscritto il: 01/03/2013 08:22
MTB: Enduro COMP 29

Re: Pedali doppia funzione

Messaggio da giordano »

Quelli hanno l' attacco su entrambi i lati... noi vorremmo da un lato spd e da un lato flat... io forse li ho trovati...
http://www.bike-discount.de/shop/k417/a ... black.html

Vediamo quando arrivano come sono
Rispondi