PASTIGLIE FRENI

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

PASTIGLIE FRENI

Messaggio da no limit »

ciao volponi per conoscenza adesso che siamo entrati nel periodo delle piogge e del freddo consiglio di montare le pastiglie dei freni non di resina(con acqua, fango e temperature basse, si usurano praticamente in un paio di uscite)ma di ferro in questa stagione sono il massimo , sia per resa che per durata.
PS.avrete una risposta di frenata sempre al top, se poi volete il massimo montate sull'anteriore un disco da 180 m/m (spesa dai 70 ai 100 euri) ma vi assicuro che sono spesi bene
ciao
Avatar utente
penna
BABY
BABY
Messaggi: 81
Iscritto il: 21/10/2009 20:47
MTB: scott spark 950

Messaggio da penna »

qualcuno sa spiegarmi che differenza ce' tra pastiglie organiche e le altre che non so come si chiamano visto che deve cambiarle e non so quali prendere? grazie
CHI VUOL MUOVERE IL MONDO PRIMA MUOVA SE STESSO MOLLARE MAI!!!!!
Avatar utente
Abati Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/10/2009 13:11
MTB: olimpia
Località: EL-PITO Stezzano

Messaggio da Abati Paolo »

Le organicheè ,necessitano di meno riscaldamento per frenate immediate.In discese lunghe però tendono a sgranare e con il surriscaldamento a frenare meno.

Le sinterizzate ,necessitano un po di riscaldamento ma in discese lunghe e impervie è molto più resistente e duraturo,offrendo una performance migliore anche surriscaldato.

L'organica più silenziosa ,la sinterizzata più rumorosa.
(nel mio caso su freni hope )
Tegn dùr mòla mia.
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

Re: pastiglie freni

Messaggio da no limit »

ciao raga attenzione nel periodo autunnale e invernale è meglio utilizzare le pastiglie organiche(ferro) hanno un'usura minore, (in un paio di uscite con fango , acqua e freddo, ho fatto fuori le pastiglie nuove) poi chiedendo informazioni al Bonfanti mi ha confermato quanto sopracitato.
Primavera , estate, solo sinterizzate
ciao
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
Pbikestore.com
NEO
NEO
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2010 11:42
Località: BERGAMO
Contatta:

Re: pastiglie freni

Messaggio da Pbikestore.com »

70-100 euri sono troppo per un disco da 180, al max montando dischi ashima ARO 08 COLORARI o nomali con adattatore si spende al max. 40 euri, io li uso su di una bici da ALL MOUNTAIN, una cannonata!!! ed essendo questi dischi di uno spessore maggiore degli originali si startano meno!!!
Pbikestore.com
NEO
NEO
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/06/2010 11:42
Località: BERGAMO
Contatta:

Re: pastiglie freni

Messaggio da Pbikestore.com »

ci sono tanti tipi di mescola per le pastiglie...in italia conosciamo 3 modelli differenti di mescola, che sono:
ORGANICHE, montate di serie su moltissimi impianti, hanno una frenata modulare, non stridono con il bagnato ma soffrono il caldo..almeno per i modelli che noi conosiamo.
METALLICHE, che hanno nella mescola componenti metallici ed è per questo che con il bagnato stridono.....non hanno una frenata modulare, e soffrono meno il caldo ma di più l'acqua, poi ci sono le SEMIMETALLICHE che hanno un pò di una e un pò dell'altra...però non eccedono in nessuna parte è la solita via di mezzo.

Poi ci sono le mie pastiglie :-) importate direttamente dal giappone, tutte su base organica ma con mescole differenti, basta pensare che quella base frena di più e dura di più di quella metallica,,,e poi per chi ha le dita sempre incollate alla leva, ho le pastiglie in mescola DOWNHILL che più si scaldano più frenano.
Il marchio è VESRAH dove PBIKE è l'importatore ufficiale italiano. E' anche l'azienda che produce pastiglie OEM per marchi come avid e shimano ma con mescole più economiche.

http://www.pbikestore.com/index.php?opt ... &Itemid=77
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: pastiglie freni

Messaggio da Salukkio »

Pbikestore.com ha scritto:70-100 euri sono troppo per un disco da 180
straquoto!!!!
no limit ha scritto: PS.avrete una risposta di frenata sempre al top, se poi volete il massimo montate sull'anteriore un disco da 180 m/m (spesa dai 70 ai 100 euri) ma vi assicuro che sono spesi bene
ciao
a sto punto vai di 203 e risolvi il problema
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

usura pastiglie

Messaggio da tintore73 »

Salve esperti, una domanda veloce: mediamente quanto durano le pastiglie dei freni? ve lo chiedo perchè leggendo in giro si consiglia di portare sempre appresso anche le pastiglie dei freni onde evitare di restare con il ferro e rovinare il disco.Qualcuno dice anche che a volte si consumano in 4-5 uscite. Io sono abbituato con quelle della moto che nonostante la usi tutti i giorni le cambio forse ogni anno e 1/2!!!
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: usura pastiglie

Messaggio da TARTA »

dipende da 2 fattori importanti
- quanto freni in discesa
- che tipo di pastiglie utilizzi....
non esistono regole specifiche, ci sono pastiglie che durano poco e pastiglie che durano di più, ma se in discesa non freni anche le pastiglie che dunano poco possono durare tanto.

In precedenza sono stati pubblicati altri topic
dai un'occhiata
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: usura pastiglie

Messaggio da tintore73 »

TARTA ha scritto:dipende da 2 fattori importanti
- quanto freni in discesa
- che tipo di pastiglie utilizzi....
non esistono regole specifiche, ci sono pastiglie che durano poco e pastiglie che durano di più, ma se in discesa non freni anche le pastiglie che dunano poco possono durare tanto.

In precedenza sono stati pubblicati altri topic
dai un'occhiata
avevo già letto quei topic! Visto che non si puo' avere un'idea precisa sulla durata mi sa' alla fine faro' cosi: andro' a prendermi delle pastiglie di scorta dal nostro amico pbike (che tra l'altro abita vicino al mio paese) ,vedro' cosa mi consiglia e poi me le metto nello zaino!
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: usura pastiglie

Messaggio da TARTA »

se ad ogni uscita, esegui una buona manutenzione e pulizia del mezzo, ed includi un'ispezione alle pastiglie, potresti evitare di portarle nello zaino ma.....
effettivamente non è un gran peso da supportare, e potrebbero benissimo starci
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: usura pastiglie

Messaggio da Salukkio »

un paio di pasticche nello zaino ci vanno sempre. Come è stato scritto dal buon Tarta, una regola ben precisa non c'è: io peso quasi 100kg in versione biker e sono uno tende a frenare all'ultimo e ho cambiato le pastiglie sintetiche di serie degli avid elixir dopo circa 1000km.
Avatar utente
Simone
BOY
BOY
Messaggi: 689
Iscritto il: 08/06/2010 13:16
MTB: Epic Expert Carbon
Località: Pandino - Rigosa

Re: usura pastiglie

Messaggio da Simone »

Per la mia esperienza personale, ho sempre anticipato la sostituzione per tempo., perchè una volta una pastiglia mi si è staccata di netto (schimano Deore) laciandomi a ferro. Questo perchè con lo sporco ed il fango tendono a scheggiarsi ai lati e incominciano a lavorare con più parallelamente (con evidenti consumi anomali).

Io la bike la controllo dopo ogni uscita, anche perchè una volta dopo una gara, ho perso ben 3 viti del disco.........ora controllo tutto, tanto te la cavi con una manciata di minuti e guadagni in sicurezza.
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: usura pastiglie

Messaggio da Mù7 »

la saggezza popolare dice ke è meglio prevenire ke curare (ho pure fatto la rima :D )
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: usura pastiglie

Messaggio da TARTA »

Simone ha scritto:.........ora controllo tutto, tanto te la cavi con una manciata di minuti e guadagni in sicurezza.
saggezza
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: usura pastiglie

Messaggio da tintore73 »

sempre parlando di freni e pastiglie, ho notato che smontando e rimontando l'anteriore le pastiglie da un lato toccano leggermente il disco e facendo girare la ruota con la mano sembrano frenarla leggermente, il ciclista mi ha segnato con il pennarello una tacca sulla forcella e una sul perno della ruota da far coincidere ma anche cosi tocca leggermente, è normale? Le pastiglie non dovrebbero poi centarsi da sole alla prima frenata?
grazie
____________________________
Avatar utente
Simone
BOY
BOY
Messaggi: 689
Iscritto il: 08/06/2010 13:16
MTB: Epic Expert Carbon
Località: Pandino - Rigosa

Re: usura pastiglie

Messaggio da Simone »

In teoria le pastiglie devono compiere la stessa corsa prima di pinzare sul disco. Questo perchè i pistoni subiscono una pressione idraulica di uguale entità avendo la stessa superficie su cui preme l'olio. Prima cosa da tenere conto è che qualsiasi attrito aggiuntivo (sporco, sedimenti, ecc..) può sbilanciare la corsa dei pistoni e ti troverai ad avere un pistone + fuori dell'altro.
Fai così..............smonta la pinza, togli le pastiglie e cerca di rimettere in battuta i pistoni (senza rovinarli)(io lo faccio con un cacciavite o una brugola bella lunga). Ora frena poco poco (poco però!!) e poi rilascia e vedi se i pistoni ritornano apposto......se uno rimane fuori, vuole dire che li devi pulire.
Per pulire i pistoni......li fai uscire almeno 2/3 mm, e pulisci il lato cilindrico del pistone, poi ci metti una goccia di olio.
Rimetti i pistoni in battuta e riprova.........se ritornano in sede rimonta le pastiglie......altrimenti pulisci meglio.

Per centrale la pinza e far lavorare con pari corsa i pistoni fai così...............monta la pinza sulla forcella ma non stringere la pinza, dagli il modo di muoversi un pochetto. Dopodicè frena, le pastiglie si centreranno automaticamente sul disco, stringi la pinza senza mollare il freno.

Se al limite senti anzora...... zing........ zing.......smolla poco poco la pinza e spostala a "senzazione" (possiblimente picchiettandola)

Spero di aver scritto in maniera conprensibile, CIAO!!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: usura pastiglie

Messaggio da TARTA »

tintore73 ha scritto:sempre parlando di freni e pastiglie, ho notato che smontando e rimontando l'anteriore le pastiglie da un lato toccano leggermente il disco e facendo girare la ruota con la mano sembrano frenarla leggermente, il ciclista mi ha segnato con il pennarello una tacca sulla forcella e una sul perno della ruota da far coincidere ma anche cosi tocca leggermente, è normale? Le pastiglie non dovrebbero poi centarsi da sole alla prima frenata?
grazie
centratura della ruota fuori posto oppure allineamento pinza
http://stezzanobiker.altervista.org/1276/index.html
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: usura pastiglie

Messaggio da tintore73 »

Simone ha scritto:In teoria le pastiglie devono compiere la stessa corsa prima di pinzare sul disco. Questo perchè i pistoni subiscono una pressione idraulica di uguale entità avendo la stessa superficie su cui preme l'olio. Prima cosa da tenere conto è che qualsiasi attrito aggiuntivo (sporco, sedimenti, ecc..) può sbilanciare la corsa dei pistoni e ti troverai ad avere un pistone + fuori dell'altro.
Fai così..............smonta la pinza, togli le pastiglie e cerca di rimettere in battuta i pistoni (senza rovinarli)(io lo faccio con un cacciavite o una brugola bella lunga). Ora frena poco poco (poco però!!) e poi rilascia e vedi se i pistoni ritornano apposto......se uno rimane fuori, vuole dire che li devi pulire.
Per pulire i pistoni......li fai uscire almeno 2/3 mm, e pulisci il lato cilindrico del pistone, poi ci metti una goccia di olio.
Rimetti i pistoni in battuta e riprova.........se ritornano in sede rimonta le pastiglie......altrimenti pulisci meglio.

Per centrale la pinza e far lavorare con pari corsa i pistoni fai così...............monta la pinza sulla forcella ma non stringere la pinza, dagli il modo di muoversi un pochetto. Dopodicè frena, le pastiglie si centreranno automaticamente sul disco, stringi la pinza senza mollare il freno.

Se al limite senti anzora...... zing........ zing.......smolla poco poco la pinza e spostala a "senzazione" (possiblimente picchiettandola)

Spero di aver scritto in maniera conprensibile, CIAO!!

grazie!
Ok ho capito tutto,
TARTA ha scritto:
tintore73 ha scritto:sempre parlando di freni e pastiglie, ho notato che smontando e rimontando l'anteriore le pastiglie da un lato toccano leggermente il disco e facendo girare la ruota con la mano sembrano frenarla leggermente, il ciclista mi ha segnato con il pennarello una tacca sulla forcella e una sul perno della ruota da far coincidere ma anche cosi tocca leggermente, è normale? Le pastiglie non dovrebbero poi centarsi da sole alla prima frenata?
grazie
centratura della ruota fuori posto??????
pensavo anch'io che fosse un problema del cerchio e che dovessi regolare i perni della ruota in modo da spostarmi e centrare il disco. Ma come si fa'?
stasera vedo cosa riesco a fare , ieri sono riuscito a montare la ruota in modo che sfiorasse appena appena il disco, vedo stasera dopo il lavaggio come va.
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: usura pastiglie

Messaggio da TARTA »

sui perni dei agire in modo deciso, non basta un giro di vite, devi fare più giri con l'intento di stringere ed avvitare o da una parte o dall'altra a seconda di quale è la pastiglia che frega
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: usura pastiglie

Messaggio da tintore73 »

Ho visto i video proverò come nel video ad aggiungere delle rondelle (se i troe a cà....).
poi se non funziana provo ad agire sui perni (che tra l'altro sono durissimi)
grazie
____________________________
Avatar utente
Simone
BOY
BOY
Messaggi: 689
Iscritto il: 08/06/2010 13:16
MTB: Epic Expert Carbon
Località: Pandino - Rigosa

Re: usura pastiglie

Messaggio da Simone »

Okkio a toccare i perni..........se la ruota non ha preso giochi evidenti, il problema non è la ruota........è impossibile se si sposti la ruota senza originare "giochi".....vorrebbe dire che se un registro da una parte si allenta dall'altra si stringe e anche in ugual misura!!!IMPOSSIBILE.

Eppoi quando metti le pastiglie nuove cosa fai? risposti ancora la ruota?

Se la ruota a preso gioco allora è tutta un'altra storia............

Si parlava di "anteriore" ed il video mostra come applicare rasamenti per un sistema International Standard............scusa ma tu non hai una RECON? la recon come tutte le Rock Shock ha l'attacco Postmount..........e questo sistema non prevede rasamenti

Se mi sbaglio, e veramente hai un sistema International Standar come monstrato in video, ti consiglio di agire come hanno illustrato..........tanto appena usuri un pò le pastiglie vedrai che lo zing....... zing........ non lo senti più.

Fammi sapere, ciao.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: usura pastiglie

Messaggio da Salukkio »

Simone ha scritto:...........scusa ma tu non hai una RECON? la recon come tutte le Rock Shock ha l'attacco Postmount..........e questo sistema non prevede rasamenti
Magari la sua Recon ha un paio d'anni e quindi non ha l'attacco P.S.
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: usura pastiglie

Messaggio da tintore73 »

Simone ha scritto:Okkio a toccare i perni..........se la ruota non ha preso giochi evidenti, il problema non è la ruota........è impossibile se si sposti la ruota senza originare "giochi".....vorrebbe dire che se un registro da una parte si allenta dall'altra si stringe e anche in ugual misura!!!IMPOSSIBILE.

Eppoi quando metti le pastiglie nuove cosa fai? risposti ancora la ruota?

Se la ruota a preso gioco allora è tutta un'altra storia............

Si parlava di "anteriore" ed il video mostra come applicare rasamenti per un sistema International Standard............scusa ma tu non hai una RECON? la recon come tutte le Rock Shock ha l'attacco Postmount..........e questo sistema non prevede rasamenti

Se mi sbaglio, e veramente hai un sistema International Standar come monstrato in video, ti consiglio di agire come hanno illustrato..........tanto appena usuri un pò le pastiglie vedrai che lo zing....... zing........ non lo senti più.

Fammi sapere, ciao.
Salukkio ha scritto:
Simone ha scritto:...........scusa ma tu non hai una RECON? la recon come tutte le Rock Shock ha l'attacco Postmount..........e questo sistema non prevede rasamenti
Magari la sua Recon ha un paio d'anni e quindi non ha l'attacco P.S.

avevi ragione Simone la mia forcella non si puo' spessorare, alla fine non tocchero' niente e aspetto di vedere se con l'usura delle pastiglie come va.
Se poi ci vediamo sabato magari mi dici bene se vale la pena metterci le mani.

grazie a tutti per i consigli
____________________________
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: usura pastiglie

Messaggio da Alfredoss »

NON TOCCARE I PERNI DELLA RUOTA!!! Anche se ne smolli uno e tiri l'altro (ipoteticamente) sposti solo l'asse rispetto al mozzo ruota, ma non la posizione di quest'ultimo rispetto alla forcella. Il problema é dovuto all'accoppiamento battute mozzo/battute forcella, c'é sempre un minimo di differenza di posizione quando smonti e rimonti la ruota.
Fai come dice Simone, smolli leggermente le viti della pinza, tieni frenato e poi serra le viti, é questa la procedura giusta.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Rispondi