TARATURA DEL CAMBIO

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TARTA
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TARATURA DEL CAMBIO

Messaggio da TARTA »

Un problema di imprecisione al cambio, a meno che non ci siano guasti specifici come il deragliatore storto o il forcellino (dove è fissato il deragliatore) piegato è sicuramente dovuto a giochi della guaina.

La taratura del cambio si effettua portando la catena nella corona centrale. Da qui si fa salire e scendere la catena su tutti i pignoni e si agisce sul registro, mezzo giro alla volta, fino a che tutti i rapporti entrano perfettamente sia in salita che in discesa.

Se dopo questa taratura risultano ancora problemi nell'utilizzo del cambio si consiglia la sostituzione della guaina (normalmente è sufficiente la parte terminale che entra nel deragliatore) e quindi la ripetizione della taratura.

La sostituzione del cavo è un'operazione molto semplice. Si deve portare il cambio al pignone più piccolo e da questa posizione infilare il nuovo cavo nella guaina avendo l'accortezza di lubrificarlo leggermente (le guaine con interno in teflon non necessitano di lubrificazione). Ricordarsi di riportare la vite di registro al minimo. Sarà sufficiente poi serrare in cavo con l'apposito morsetto sul deragliatore semplicemente esercitando un leggera forza di trazione. A questo punto non dovrebbero necessitare regolazioni, che comunque potranno essere effettuate agendo mezzo giro alla volta sulla ghiera di registro come descritto in precedenza.
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TARTA
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Re: TARATURA DEL CAMBIO

Messaggio da TARTA »

COME REGOLARE IL CAMBIO

1 - innanzitutto occorre mettere il comando al manubrio sulla posizione col cavo alla minima tensione, ovvero sul pignone più piccolo. A questo punto svitare del tutto la piccola ghiera sul cavo del manettino.

2 - la catena sul pignone più piccolo deve essere allineata con la rotellina superiore del cambio. Se non lo è, svitate o avvitate la vite di fine corsa esterno, che è quella più in alto nella parte posteriore del cambio.

3 - sempre con la catena sul pignone più piccolo, controllate la tensione del cavo del cambio e tendetelo se serve. Svitate la vite che tende il cavo con una brugola e tiratelo con una pinza fino a che non sia più teso. Serrate la vite con la brugola.

4 - Con la catena sul pignone più piccolo, girate le pedivelle e cambiate sul secondo pignone. Se la catena non sale, tendete il cavo con la ghiera del cambio posta alla fine del cavo (sotto il soffietto di gomma), fino a che la catena non passi. Se la catena va oltre il secondo pignone allentatelo un po’. Utilizzate la ghiera del cambio per questa operazione, mentre utilizzate quella del comando al manubrio mentre pedalate per una regolazione fine.

5 - Per testare la regolazione fate salire e scendere la catena lungo tutta la scala dei pignoni, assicurandovi sempre che tutto sia perfettamente allineato, altrimenti riprendete la regolazione dal primo pignone. Per regolare il fine corsa intero, serrate o allentate la vite in basso sulla parte posteriore del cambio. Assicurandovi che salendo al pignone più grande la catena non deragli verso i raggi.

6 - Se il passaggio al pignone più grande è difficile o rumoroso, la rotellina superiore è troppo vicina al pignone piccolo e non permette alla catena di passare alla giusta distanza da questo, dovete aumentare la tensione della molla di richiamo, avvitando la vite dietro l’asse di fissaggio del cambio sul telaio.

Problemi e soluzioni:
- La catena sale, ma non scende bene: guaine e cavi usati o grippati. Smontare, grassare, cambiare.
- La catena deraglia tra i pignoni: Cattiva regolazione, catena con una maglia storta. Verficare, regolare, lubrificare, cambiare la catena.
- La catena deraglia oltre il pignone grande o tra il piccolo ed il telaio: Fine corsa mal regolati. Regolare.
- La catena fa rumore e salta sui pignoni: meccanismi sporchi o usurati. Pulire o cambiare.
- La ruota libera si blocca o fa rumore: meccanismi sporchi o usati: Pulire, lubrificare, cambiare.
- I pignoni girano a vuoto: ruota libera rotta. Cambiare.
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Re: TARATURA DEL CAMBIO

Messaggio da TARTA »

Un buon video aiuta meglio ad effettuare la regolazione del cambio

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