Ormai nuovi pollici per tutti

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

PaoloM...Io non sarei così prevenuto,anche se in effetti prima di provare la 29"anche io le ritenevo sproporzionate a bla bla bla...Le misure del biker e il tempo ci mostreranno il futuro...
Pero'la specy enduro 29"secondo me e' una figata paurosa...
Ci sara'qualcuno che le fa' provare anche a noi comuni mortali???
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Devi uscire con le guide MTB valbrembana
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da cllocate »

Salukkio ha scritto:Devi uscire con le guide MTB valbrembana
La cosa ci farebbe piacere ma non è indispensabile, basta fare un colpo di telefono a Salvi e mettersi d'accordo.
da quello che vedo le due test bike sono sempre fuori segno che gente che prova ce ne è parecchia
diversi li abbiamo indirizzati noi.
Se poi si riesce a fare un gruppetto di quattro o cinque e si vuole shuttelizzare ci facciamo dare le bike un giorno e via ....
Per quanto riguarda le mie impressioni chi vuole le trova qui lungi da me l'idea di iscrivermi d'ufficio al formato di una bike ghe mancheres.

Piccolo aneddoto, quando come Guide MTB Val Brembana non più di due mesi fa abbiamo analizzato la bike che avremmo voluto
far diventare la bike ufficiale di questa stagione la frase di rito era " va be tòt basta che la sies mia ona intenof " e in ballo c'erano altri due marchi importanti che facevano la 27.5" con accordi economici parimenti importanti. Morale dopo averla provata abbiamo preso 7 Enduro.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

sarà .... ma io una enduro da 29 la paragono alla Multipla della FIAT (parlo d'estetica)
Front si nasce, full si diventa!
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da cllocate »

Paolo M. ha scritto:sarà .... ma io una enduro da 29 la paragono alla Multipla della FIAT (parlo d'estetica)
Una Enduro ma quale ? fino qui va bene visto che si tratta del gusto estetico, per altro un amico concessionario mi diceva che hanno smesso di fare la MultIpla nel momento che era l'unica fiat che si vendeva comunque io vado di Espace.
Invece il tuo giudizio tranchant sulla 29" a favore della 27.5" al di là del gusto estetico da dove viene ?
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

cllocate ha scritto:
Paolo M. ha scritto:sarà .... ma io una enduro da 29 la paragono alla Multipla della FIAT (parlo d'estetica)
Una Enduro ma quale ? fino qui va bene visto che si tratta del gusto estetico, per altro un amico concessionario mi diceva che hanno smesso di fare la MultIpla nel momento che era l'unica fiat che si vendeva comunque io vado di Espace.
Invece il tuo giudizio tranchant sulla 29" a favore della 27.5" al di là del gusto estetico da dove viene ?
Dal fatto che le ho provate!!!!
però non chiedermi di pubblicare le marche, è brutto parlar male on-line!
Front si nasce, full si diventa!
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Baga »

Ma no Paolo, secondo me è al 100% corretto scrivere se ci si è trovati male con un modello dopo averlo provato (come nel tuo caso...quindi sei legittimato a dire che non sei stato convinto della bici marca ... modello ...), mentre è certamente sbagliato parlarne solo per sentito dire o antipatia congenita verso quel formato di ruote piuttosto che verso quella marca di bici o di forcella o di ruote ecc...ecc...
In questo forum oltretutto mi pare che siamo tutti piuttosto equilibrati, non mi sembra di vedere guerre da fanboy...meglio così :appxx:

Io ad esempio non sono particolarmente attirato dalle 29" (anche se per la mia statura di 1.83m potrebbe essere indicata) ma una la proverei volentieri, poi se mi dovessi trovare male scriverei in cosa non mi convince e anche senza alcuna vergogna marca e modello...idem naturalmente se mi ci trovassi bene :cinxx:
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Onestamente le 29 che ho provato (oltretutto non recentissimamente) non ricordo il modello :(
mi ricordo però la casa madre:
-Niner
-Specialized
-Cannondale
- e un'altra giù a Punta Ala al Funky Day, ma quella addirittura non ricordo neanche la casa-madre.

Facendo un summit, per il mio stile di guida nervoso e millimetrico, non mi piacciono affatto le ruote circensi, o 29 che dir si voglia, troppo lente, certo sul dritto e non sul tecnicissimo ... spianano tutto. Io poi sono uno che fa parecchio fuori sella arretratissimo (a volte magari anche inutilmente o comunque non così necessariamente) il risultato è che quando estremizzo un poco .... scartavetro le palle nella ruotona .... e non è bello.
Front si nasce, full si diventa!
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

E'un discorso interessante comunque,ed e' sempre utile ricevere opinioni su chi le cose le ha provate...
Neanche io sono un fanboy della 29 o della 27,5 o altro ... Giusto oggi sono uscito con Sal & co e c'era un ragazzo con una scott full 29er...Bella,proporzionata e,mi e' sembrato,anche performante...Poi pero' Sal e Alfred con le loro 26 enduro in discesa tecnica son partiti e chi li' ha piu' visti??
Quindi l'unica e' proprio provarle,e ognuno ricava le sue impressioni....
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Esatto!
al di là che però ripeto,
le 26 spariranno .... ecco perchè punto a priori alla 27,5 anche se non l'ho provata ... :ookxx:
Front si nasce, full si diventa!
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da cllocate »

Paolo M. ha scritto:Onestamente le 29 che ho provato (oltretutto non recentissimamente) non ricordo il modello :(
mi ricordo però la casa madre:
-Niner
-Specialized
-Cannondale
- e un'altra giù a Punta Ala al Funky Day, ma quella addirittura non ricordo neanche la casa-madre.

Facendo un summit, per il mio stile di guida nervoso e millimetrico, non mi piacciono affatto le ruote circensi, o 29 che dir si voglia, troppo lente, certo sul dritto e non sul tecnicissimo ... spianano tutto. Io poi sono uno che fa parecchio fuori sella arretratissimo (a volte magari anche inutilmente o comunque non così necessariamente) il risultato è che quando estremizzo un poco .... scartavetro le palle nella ruotona .... e non è bello.
Le 29 non recentissime sono quelle che hanno creato i pregiudizi perché erano dei cancelli non delle bike.
Se vuoi fare un giro con me ai Piani d'Erna ti faccio provare e vedere cosa fa una 29 sul molto tecnicissimo.
Tieni presente che la Enduro 29 e la 26 hanno lo stesso interasse.
Se poi si vuol parlare di effetto giroscopico o di masse non sospese per perorare la causa credo che siamo oltre il razionale.
Quando ci si scartavetra le palle c'é un errore evidente nella posizione in sella che se corretto può dare soddisfazioni maggiori nella guida.
Morale l'importante é divertirsi e un manico sta davanti a noi comuni mortali anche con una pinifarina non é una questione di pollici.

:cinxx:
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

http://www.mtb-mag.com/video-rene-wildhaber-in-canada/

27,5 per tutta la vita (appena ho i soldi e quando invecchia un pò la mia che per ora non ha ancora 2 anni) :appxx:
Front si nasce, full si diventa!
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Daft Paolo »

"tutta la vita" ?

Ma se fra 5 anni fanno le 28"
Veni, vidi, bici.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Daft Paolo ha scritto:"tutta la vita" ?

Ma se fra 5 anni fanno le 28"
Ma all'inizio dicono tutti così, come per la donna .... poi però :lol:
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

... comunque morale di tutto (al di là che poi rimane sempre il giudizio finale personale ovviamente)
i numeri di vendite nell'Enduro parlerebbero a Sfavore delle 29 ... (per ora)
nonostante quest'ultime ormai siano anni e anni che sono sul mercato.
Al contrario invece le 650b hanno da subito riscontrato consensi in campo Enduristico.
Altri piccoli numeri a sfavore delle "giganti" ... sembrerebbe che anche diversi puritani dell'XC dopo tempo con le massime ruote scelgano invece ora le medie.

Poi io magari non faccio testo perchè proprio le 29 non mi vanno giù, e quindi il mio cervello "malato" non riesce a trovare in esse un minimo di positività :oops:
Front si nasce, full si diventa!
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da cllocate »

ok messaggio ricevuto :druxx:
comunque io la 29 se la gonfio forte forte diventa una 31" perché il futuro é lí . :druxx:

buone pedalate
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

cllocate ha scritto:ok messaggio ricevuto :druxx:
comunque io la 29 se la gonfio forte forte diventa una 31" perché il futuro é lí . :druxx:

buone pedalate
:ookxx:
Front si nasce, full si diventa!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da TARTA »

cllocate ha scritto:ok messaggio ricevuto :druxx:
comunque io la 29 se la gonfio forte forte diventa una 31" perché il futuro é lí . :druxx:

buone pedalate
e no, bike con ruote da moto proprio no ! ! ! !
:12xx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

cllocate ha scritto:eheheheh

Immagine
sti kazzi :shock: :shock: :shock: :12xx:
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto:LEGGETE LEGGETE LEGGETE

http://www.mtb-mag.com/convertire-una-26-in-27-5/
Interessante.
Diciamo che ognuna ha dei pro e dei contro rispetto all'altra.
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

cllocate ha scritto:eheheheh

Immagine
Hhahahhahahhahahhahaha...
Questa e'bellissima...
Certo,per farci i nose press bisogna essere dei super-manici :corxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Nelle enduro i formati più diffusi sono il 26″ ed il 650B, ovvero ruote più piccole. Questo perchè poco importa che una bici da enduro abbia elevate prestazioni in salita, specialmente sul tecnico. Le bici da enduro si pedalano bene su salite scorrevoli, quelle che servono per arrivare in cima alla discesa. L’assetto, con angoli più rilassati, penalizza infatti la bici sulle salite tecniche. D’altronde non si tratta di bici pensate per essere ottime arrampicatrici, quanto più ottime discesiste con una buona pedalabilità.


Le ruote più piccole insomma penalizzano in parte in salita, ma migliorano la maneggevolezza in discesa. La bici da enduro infatti permette di scendere più veloci, quindi i vantaggi legati al miglior scavalcamento degli ostacoli sono meno importanti: ci pensa la velocità a farci passare oltre radici, sassi, ecc. Quello che conta è invece la maneggevolezza: su un sentiero naturale, andare forte significa poter schizzare da una curva all’altra ed è difficile bilanciare maneggevolezza e ruote grandi. Non dimentichiamoci poi dell’ingombro: lunghe escursioni e ruote da 29″ richiedono bici più ingombranti, più lunghe, con un manubrio incredibilmente alto da terra.
Front si nasce, full si diventa!
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da jomark »

Ma sai Paolo, che piu'leggo recensioni e commenti, piu'mi convinco che sta'Specy Enduro 29 sara'la vera rivoluzione????E che il futuro sara'sempre piu'delle 27,5 , ma ancora di piu'delle 29????
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Rispondi