Consiglio pneumatico posteriore

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

Quando sarà disponibile, al prossimo cambio gomme proverò l'High Roller II 2.30.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

@ sal: vero il nevegal scorre poco, ecco perchè lo monto davanti (ma ha una buona tenuta su tutto)
@ fabbry: vero l'High roller (ora montato al posteriore) scorre bene a ha buona tenuta, un po di perplessità per il bagnato, ma si consuma velocemente come il nobby nick e costa una frustata...

sto pensando di fare uno strano binomio, domani decido...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

TARTA ha scritto:@ sal: vero il nevegal scorre poco, ecco perchè lo monto davanti (ma ha una buona tenuta su tutto)
@ fabbry: vero l'High roller (ora montato al posteriore) scorre bene a ha buona tenuta, un po di perplessità per il bagnato, ma si consuma velocemente come il nobby nick e costa una frustata...

sto pensando di fare uno strano binomio, domani decido...
Sul bagnato high roller tiene abbastanza bene.
Il costo è in linea con tutte le gomme di qualitá, nobby nic compreso. Certo, se prendi la mescola economica spendi anche meno della metá.
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da cllocate »

Fabry77 ha scritto: Condivido pienamente quanto detto, infatti ieri sera effettuato il cambio gomme, davanti montato 1 bella minion dh 2,35 mescola 42 , sempre affidabile , nulla da dire la uso da anni sia latticizzata che con camera mai dato problemi , quindi prima che la abbandonerò passerà del tempo. Mentre ero molto titubante sul posteriore e alla fine mi son ributtato sull High roller max pro da 2,35 con mescola 60, anche se come dicono molti si consuma velocemente , vuoi per colpa del bitume vuoi per colpa delle caratteristiche della gomma, ma quando è nuova a mio parere offre qualcosa in più delle altre marche e in diverse condizioni , discese asciutte , bagnate , pietraie , magari scorre 1 po' di meno ma io preferisco la tenuta... Spero mi duri almeno fino a dicembre!!
Per chi pedala condivido in pieno la tua scelta meglio il Minion 42 2.35 all'anteriore che il 2.5
In questo momento sto girando con HR 2.35 supertacky anche al posteriore ma questa è una scelta per chi pedala poco.
Condivido il tuo pensiero passerà del tempo prima di cambiare questa accoppiata e non ricordo a quando risale l'ultima foratura ( sgrat sgrat )
Fabry77
NEO
NEO
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/06/2012 22:12
MTB: Dabomb

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Fabry77 »

TARTA ha scritto:@ sal: vero il nevegal scorre poco, ecco perchè lo monto davanti (ma ha una buona tenuta su tutto)
@ fabbry: vero l'High roller (ora montato al posteriore) scorre bene a ha buona tenuta, un po di perplessità per il bagnato, ma si consuma velocemente come il nobby nick e costa una frustata...

sto pensando di fare uno strano binomio, domani decido...
@Tarta: Fabry con 1 B a meno che tu sia calabbbbbrese!!!! :56xx: :56xx:
Decidi bene, spero la notte ti abbia portato consiglio!!!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

cllocate ha scritto: Per chi pedala condivido in pieno la tua scelta meglio il Minion 42 2.35 all'anteriore che il 2.5
In questo momento sto girando con HR 2.35 supertacky anche al posteriore ma questa è una scelta per chi pedala poco.
Condivido il tuo pensiero passerà del tempo prima di cambiare questa accoppiata e non ricordo a quando risale l'ultima foratura ( sgrat sgrat )
No dai.
Il 2.35 del minion è microscopico, tipo nevegal. Il 2.50 è meglio, si avvicina al 2.25 di schwalbe.
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da cllocate »

Salukkio ha scritto: No dai.
Il 2.35 del minion è microscopico, tipo nevegal. Il 2.50 è meglio, si avvicina al 2.25 di schwalbe.
Come detto il 2.5 ST non lo mollo però se dovesse tornarmi la voglia di pedalare forse è l'unica variabile che mi sentirei di provare.
Così come mi son fatto l'idea che la discrime principale dei pneumatici sia la mescola più che il battistrada, per chiarezza mi riferisco ai nostri trail in quota.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

cllocate ha scritto:
Come detto il 2.5 ST non lo mollo però se dovesse tornarmi la voglia di pedalare forse è l'unica variabile che mi sentirei di provare.
Così come mi son fatto l'idea che la discrime principale dei pneumatici sia la mescola più che il battistrada, per chiarezza mi riferisco ai nostri trail in quota.
Ho omesso che il 2,5 lo metterei solo davanti.
Chi mi conosce sa che sono uno che vive nell'incertezza per quanto riguarda le gomme, anche se forse in questi mesi ho raggiunto la pace dei sensi. :56xx:
Penso di aver provato una 20ina di gomme diverse e posso garantire che il disegno conta, a volte più della mescola.
Ci son gomme con mescola dura che vanno meglio di altre più morbide.
La ST è in assoluto una delle migliori mescole ma il Minion non mi ha mai entusiasmato più tanto; sarà che non lo so guidare ma non mi da tutta quella sicurezza di cui tanti parlano; molto meglio il Muddy Mary.
Concludo dicendo che quando iniziai 4 anni fa a fare enduro, nel topic del delle gomme AM/Enduro del noto forum marrone, si parlava solo del Nevegal; non c'era un biker che non lo usasse e non lo osannasse. Nell'ultimo anno il trend è cambiato e confrontato con altre gomme (Muddy Mary, Hans Dampf, e DHF appunto, tanto per citarne qualcuna) sembra una gomma da supermercato!
Secondo te gli altri han fatto salti da giganti mentre Kenda no?
Ci facciamo molto condizionare dal parere degli altri.
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da cllocate »

Salukkio ha scritto:
cllocate ha scritto:
Come detto il 2.5 ST non lo mollo però se dovesse tornarmi la voglia di pedalare forse è l'unica variabile che mi sentirei di provare.
Così come mi son fatto l'idea che la discrime principale dei pneumatici sia la mescola più che il battistrada, per chiarezza mi riferisco ai nostri trail in quota.
Ho omesso che il 2,5 lo metterei solo davanti.
Chi mi conosce sa che sono uno che vive nell'incertezza per quanto riguarda le gomme, anche se forse in questi mesi ho raggiunto la pace dei sensi. :56xx:
Penso di aver provato una 20ina di gomme diverse e posso garantire che il disegno conta, a volte più della mescola.
Ci son gomme con mescola dura che vanno meglio di altre più morbide.
La ST è in assoluto una delle migliori mescole ma il Minion non mi ha mai entusiasmato più tanto; sarà che non lo so guidare ma non mi da tutta quella sicurezza di cui tanti parlano; molto meglio il Muddy Mary.
Concludo dicendo che quando iniziai 4 anni fa a fare enduro, nel topic del delle gomme AM/Enduro del noto forum marrone, si parlava solo del Nevegal; non c'era un biker che non lo usasse e non lo osannasse. Nell'ultimo anno il trend è cambiato e confrontato con altre gomme (Muddy Mary, Hans Dampf, e DHF appunto, tanto per citarne qualcuna) sembra una gomma da supermercato!
Secondo te gli altri han fatto salti da giganti mentre Kenda no?
Ci facciamo molto condizionare dal parere degli altri.

Premesso che io riporto impressioni personali e che le gomme sono influenzate da mille variabili dal tipo di utilizzo , al tipo di guida, alle pressioni di esercizio al fondo dove si gira.

Condizionamento? Sicuramente si. Anche io sono di quelli che sul'onda di MTBaction ha provato le Nevegal la gomma probabilmente più sopravvalutata in assoluto. Probabilmente sui fondi dove gira riki era perfetta da noi non si è fatta ricordare per le sue prestazioni.

mescole e disegni, credo che oggi le vere differenze e le migliori evoluzioni siano soprattutto sulle gomme indirizzate al dh nel resto mi sembra che la qualità e l'uniformità latiti parecchio

Settimana scorsa a Morzine c'era l'universo dei biker tra DH e passport du soleil, maxxis avrà anche giocato in casa ma la stragrande maggioranza montava gomme di quel brand, io non so se gli altri sono rimasti indietro ma sicuramente maxxis è andata parecchio avanti e i bikers erano di tutta europa. Per altro non ho problemi a cambiare marchio quando il mercato offrirà qualcosa di interessante sono contrario agli integralismi del brand.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

questa sera monto la kenda 2,35 sul davanti...
sabato mi sparo un giro fra sterrato e rocce...
poi vi faccio sapere come mi sono trovato...

@ sal: penso di sì, ci facciamo condizionare...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

giusto per far capire anche ai meno avvezzi i significati delle sigle riportati sulle coperture:

Generici
* UST: Copertone tubeless (senza camera d'aria - come le gomme delle moto/macchine)
* LUST: Copertone tubeless più leggero
* Folding: Copertone pieghevole (camera o tubeless)
* Non Folding: Copertone con cerchietto rigido non pieghevole

Geax
* TNT: Copertone che può essere usato sia con camera che come tubeless (a patto di usare il liquido sigillante)

Shwalbe
* SnakeSkin (Shwalbe) Con protezione laterale anti foratura/pizzicata
* Performance: sono gli entry level di Shwalbe
* Evo: Sono più leggeri dei Performance e hanno la tripla mescola
* Double Defense: Snakeskin + protezione anche sul battistrada

Kenda
* Stick-e: mescola morbida di Kenda
* DTC: copertone a doppia mescola (morbida lateralmente e più dura al centro)

Continental
* Protection (Continental): Con protezione laterale anti foratura/pizzicata (DuraSkin)
* Black Chili Compound: Mescola morbida o doppia mescola
* Supersonic: Copertone più leggero

Ritchey
* Comp: Copertoni economici (generalmente non folding)
* Pro: Doppia mescola
* WCS: Doppia mescola e più leggeri

WTB
* DNA Rubber Compound: Copertone "standard WTB"
* DUAL DNA Rubber Compound: Doppia mescola più dura in centro (60a) e più morbida sui lati (50a)
* SUPER TRACK DNA RUBBER COMPOUND: Mescola morbida su tutto il battistrada (50a)
* HIGH GRIP DNA RUBBER COMPOUND: Mescola super morbida su tutto il battistrada (40a)

Specialized
* 2BLISS: Copertone usabile sia con camera che senza (Tubeless) a patto di usare il liquido sigillante

ALTRI DATI RIPORTATI SULLE ETICHETTE

30-50 psi
In fisica psi è l'acronimo di pound per square inch o più esattamente di pound-force per square inch, locuzione inglese che significa libbre per pollice quadrato, ed è l'unità di misura della pressione nel sistema consuetudinario anglosassone. Era particolarmente utilizzato per i manometri delle locomobili inglesi. Atri simboli usati sono lbf/in² o lbf/in² o lbf/sq in o lbf/sq in.
1 psi = 1 lb/in² = 6 894,757 N/m² = 6 894,757 Pa = 0,06894757 bar = 0,07027 kg/cm² = 0,06805 atm
In meccanica viene spesso usato il multiplo ksi (kilopound per square inch: 1 ksi = 1000 psi). Un ksi è quindi equivalente a circa 0,7027 kg/mm².

Per calcolare la pressione di gonfiaggio delle gomme in PSI o in ATM - bar

PRESSIONE in ATM = Pressione in PSI X 0,07
PRESSIONE in PSI = Pressione in ATM -bar / 0.07

ESEMPIO
PRESSIONE in ATM-bar = 114 PSI X 0,07 = 8 ATM-bar
110 PSI X 0,07 = 7. 7 ATM-bar
100 PSI X 0,07 = 7 ATM-bar


TPI
Si riferisce alla carcassa.
La carcassa viene tessuta con fili di Nylon o Rayon che possono essere più o meno sottili, per sapere il tipo di carcassa bisogna trovare il T.P.I (numero di fili per pollice) nei copertoni destinati alle mountain bike, di solito, varia da 60 a 120 T.P.I (Per le Bdc si può arrivare sino a 300). Maggiore è il numero dei fili migliore è la flessibilità, minore è il peso, minore è la resistenza alle sollecitazioni. Mentre minore è il numero dei fili minore è la flessibilità, maggiore è il peso ma aumenta la resistenza alle sollecitazioni. In linea di massima, ma non è sempre così, le 120 Tpi vengono usate per X.C. mentre i 60 Tpi per impieghi più gravosi tipo F.R.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da cllocate »

Comunque per non sbagliare noi abbiamo montato Maxxis anche sullo shuttle delle Guide :56xx: :56xx: :56xx:
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Daft Paolo »

TARTA ha scritto:...
Bravo Tarta! :ookxx:
Veni, vidi, bici.
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Mù7 »

Grande Tarta. Non ci ho mai capito una M in tutte quelle sigle. Mi metto il tuo post nei segnalibri.
Qui non si riesce a dare reputazioni?
Se ti sta bene ti pago la correzione del primo caffè che berremo insieme :kuxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

ho provato la nevegal sul davanti all'uscita in Liguria...
gonfiata a 3 atm :allibxx:
ne sono rimasto soddisfattissimo, impressionante la tenuta su rocce e sterrato, un po duretta da pedalare nei pratoni...
ora devo vedere la durata
in effetti la sconsigliano montata al posteriore, perchè risulta dura da pedalare e si consuma in un fulmine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

mi è giunta all'orecchio che è possibile montare una copertura non tubeless su cerchio tubeless, previo utilizzo di sigillante....

chi ha provato?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

TARTA ha scritto:ho provato la nevegal sul davanti all'uscita in Liguria...
gonfiata a 3 atm :allibxx:
ne sono rimasto soddisfattissimo, impressionante la tenuta su rocce e sterrato, un po duretta da pedalare nei pratoni...
ora devo vedere la durata
in effetti la sconsigliano montata al posteriore, perchè risulta dura da pedalare e si consuma in un fulmine
Minchi@! 3 atm!!! Te sei fuori !!!

TARTA ha scritto:mi è giunta all'orecchio che è possibile montare una copertura non tubeless su cerchio tubeless, previo utilizzo di sigillante....

chi ha provato?
Assolutamente.
A prescindere che consiglio caldamente di mettere il liquido sigillante anche se i usa una gomma UST, io da sempre utilizzo gomme con camera latticizzate.
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Ramos »

Salukkio ha scritto:
TARTA ha scritto:ho provato la nevegal sul davanti all'uscita in Liguria...
gonfiata a 3 atm :allibxx:
ne sono rimasto soddisfattissimo, impressionante la tenuta su rocce e sterrato, un po duretta da pedalare nei pratoni...
ora devo vedere la durata
in effetti la sconsigliano montata al posteriore, perchè risulta dura da pedalare e si consuma in un fulmine
Minchi@! 3 atm!!! Te sei fuori !!!
Intendi che era un sasso ?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

si, era un sasso, ma se hai notato non mi ha dato nessun problema
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

quindi mi è sembrato di capire che ci sono alcuni che montano su cerchi tubeles coperture non tubeles....
se è vero, c'è un risparmio + o - di 20,00 euro a copertura, e non mi sembra poco...

se è un si, chi mi spiega come funziona e se si devono utilizzare strani accrocchi!!!!
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da elio »

Guarda qui.


http://www.mtb-forum.it/come-montare-un ... -attrezzi/

Insapona bene il copertone da camera e poi è tutto uguale.

Io per farlo tallonare bene e subito utilizzo il compressore e in un amen il tallone entra nella gola e li rimane senza perdite,poi chiaramente latticizzo dalla valvola levando la valvolina.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

TARTA ha scritto:quindi mi è sembrato di capire che ci sono alcuni che montano su cerchi tubeles coperture non tubeles....
se è vero, c'è un risparmio + o - di 20,00 euro a copertura, e non mi sembra poco...

se è un si, chi mi spiega come funziona e se si devono utilizzare strani accrocchi!!!!
addirittura 20€???? :shock: :-?
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da elio »

Salukkio ha scritto:
TARTA ha scritto:quindi mi è sembrato di capire che ci sono alcuni che montano su cerchi tubeles coperture non tubeles....
se è vero, c'è un risparmio + o - di 20,00 euro a copertura, e non mi sembra poco...

se è un si, chi mi spiega come funziona e se si devono utilizzare strani accrocchi!!!!
addirittura 20€???? :shock: :-?
E sì lui va per i suoi acquisti da Luis Bikon.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da TARTA »

52 l'ultimo maxxis tubeles acquistato
38 un copertone maxxis no tubeless
sono 14... avevo un pochino esagerato....
ma se i conti tornano ogni 3 copertoni 1 salta fuori gratis...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Consiglio pneumatico posteriore

Messaggio da Salukkio »

Maxxis preso dove? Sul web? Non credo....troppo caro...
Rispondi