Dal 1-1-2017 La Forestale entra nell'Arma dei Carabinieri

Cosa dice la legge agli appassionati delle due ruote pedalabili...
le assicurazioni, i regolamenti...
e tutto quanto ciconda la bicicletta senza sedersi su una sella
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Dal 1-1-2017 La Forestale entra nell'Arma dei Carabinieri

Messaggio da TARTA »

La Forestale entra nell'Arma dei Carabinieri
Storico cambiamento da Corpo civile a militare

Il Corpo Forestale dello Stato, con la riforma Madia si trasforma da civile a militare con la una nuova denominazione in
"Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri".

Il motivo dell’accorpamento
L’accorpamento della Forestale nei Carabinieri è stato voluto dalla riforma Madia essenzialmente per un contenimento della spesa pubblica.

Cosa diventano ora i forestali
I 7 mila ex-forestali andranno per la maggior parte a confluire nell'Arma dei Carabinieri, indossandone la divisa nel loro nuovo ruolo militare di elementi del “Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri”.
Circa 120 verranno però inseriti nel Corpo dei Vigili del Fuoco e altrettanti nella Polizia di Stato, mentre una trentina verranno “assorbiti” dalla Guardia di Finanza.
Gli obiettori di coscienza: cioè i soggetti contrari alla militarizzazione delle loro funzioni prima svolte da civili, potranno presentare domanda per il passaggio in un'altra amministrazione dello Stato, che valuterà la richiesta.

Quali sono le nuovi funzioni
Gli ex-forestali conservano tutte le loro funzioni precedenti, ad eccezione di quelle contro gli incendi boschivi che vengono invece trasferite per intero al Corpo dei Vigili del Fuoco. Il nuovo Comando dipenderà dal capo di Stato Maggiore della Difesa per i compiti militari; dal ministro dell'Interno per i compiti di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica; dal ministero delle Politiche agricole per le materie che riguardano la sicurezza e la tutela agroalimentare e forestale.

Per ora il sito internet di riferimento rimane http://www.corpoforestale.it/Home

Ed il numero da chiamare per le emergenze ambientali è sempre il 1515
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Dal 1-1-2017 La Forestale entra nell'Arma dei Carabinier

Messaggio da TARTA »

I servizi del Corpo forestale per la sicurezza in montagna

Il Corpo forestale dello Stato, grazie alla sua diffusione capillare sul territorio nazionale, rappresenta da sempre un organismo essenziale di presidio e di difesa dell'ambiente montano, ed un'efficace forza di pronto intervento in caso di emergenza, per eventi calamitosi naturali e per la ricerca di persone disperse o in difficoltà.

Oggi la Forestale, nell'ambito della protezione civile è tra le forze di polizia che possono essere impiegate per il pubblico soccorso (art. 16 della legge n. 121/81), nonché tra le strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile (art. 11 della legge n. 225/92).

E' dotata di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli abitanti dei territori montani e degli amanti degli sport invernali. Inoltre, la nuova legge n. 363 del 24 dicembre 2003 contenente le "Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo", assegna al Corpo forestale dello Stato, quale nuovo compito istituzionale, il controllo dell'osservanza delle disposizioni in essa contenute, da svolgere in concorso con le altre forze di polizia.

Competenze a tutto campo, che vanno dal monitoraggio del territorio innevato e della risorsa neve, alla previsione dei pericoli, fino alla vigilanza e al soccorso sulle piste da sci, passando attraverso le attività di prevenzione del rischio neve e valanghe, con l'aggiornamento continuo della banca dati meteonivometrica, della cartografia e del catasto delle valanghe, per concludersi, in caso di necessità, con interventi di soccorso alpino.

Particolarmente utile, il Meteomont, il Servizio di prevenzione del pericolo valanghe che fornisce quotidianamente un bollettino meteonivologico sullo stato del manto nevoso su tutto il territorio nazionale.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi