Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Iniziamo a parlare dei nostri desideri pedalatori per il prossimo anno...
lanciate le vostre proposte...
e programmiamo le prossime uscite epiche...
Regole del forum
[center][tweet][/tweet][plusone][/plusone][mipiace][/mipiace][facebook][/facebook][/center]
Rispondi
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da tintore73 »

Lancio una proposta:
Piu' di una volta ci siamo lamentati perchè sul piu' bello di una discesa dobbiamo fermarci perchè il sentiero è interrotto da alberi caduti e che riamangono li dove sono per anni (giusto venerdi con Ronzino ne abbiamo fatto uno in queste condizioni i scendendo dalla Maresana), sappiamo bene che non possiamo piu' contare su una manutenzione costante di questi nostri "parchi giochi", quindi secondo me sarebbe nostro compito o per spirito civico o per nostro interesse "adottare" un sentiero e ripulirlo. Oltre che rendere un servizio ne guadagneremmo anche in reputazione.
sicuramente bisognerà chiedere tutte le autorizzazioni del caso ma non penso che ci possano essere dei problemi, magari a fine lavori ci lasciano anche appendere un cartello tipo " sentiero gentilmente ripristinato dal gruppo MTBSTEZZANO".

Dai ragazzi non facciamo i pigri dimostriamo che ci teniamo ai nostri percorsi!
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da TARTA »

Ho approfondito personalmente, nei mesi scorsi, la possibilità di impegnarsi a pulire un sentiero.
Lo stesso argomento è dibattuto anche su altri forum bergamaschi.
La situazione non è propio così semplice come potrebbe sembrare.

1.
Alcuni sentieri sono di proprietà ed è concesso il transito a persone o mtb, ma tu puoi ben capire, cosa potrebbe succedere se vai in casa di qualcuno a toccare la sua roba (alcuni contadini raccolgono ancora le piante e vendono la legna).
2.
Altri sentieri sono inseriti in parchi e quindi lì è impossibile poter effettuare anche operazioni di bonifica se non sei autorizzato dalla direzione del parco (Parco dei Colli)
3.
Esistono organizzazioni autorizzate ad effettuare questo tipo di servizio:
- il CAI ha incarico la manutenzione dei suoi sentieri
- la Protezione Civile ha l'autorizzazione per poter svolgere operazioni di bonifica

Quindi per poter effettuare la "Giornata del sentiero pulito", ho ci si aggrega a qualche associazione, o si chiedono i vari permessi, questo comporta un dispendio di tempo....

Forse con il contributo dell'A.RI.BI. si può fare qualcosa...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da TARTA »

come avevo già postato in giro per la provincia:

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da tintore73 »

TARTA ha scritto:Ho approfondito personalmente, nei mesi scorsi, la possibilità di impegnarsi a pulire un sentiero.
Lo stesso argomento è dibattuto anche su altri forum bergamaschi.
La situazione non è propio così semplice come potrebbe sembrare.

1.
Alcuni sentieri sono di proprietà ed è concesso il transito a persone o mtb, ma tu puoi ben capire, cosa potrebbe succedere se vai in casa di qualcuno a toccare la sua roba (alcuni contadini raccolgono ancora le piante e vendono la legna).
2.
Altri sentieri sono inseriti in parchi e quindi lì è impossibile poter effettuare anche operazioni di bonifica se non sei autorizzato dalla direzione del parco (Parco dei Colli)
3.
Esistono organizzazioni autorizzate ad effettuare questo tipo di servizio:
- il CAI ha incarico la manutenzione dei suoi sentieri
- la Protezione Civile ha l'autorizzazione per poter svolgere operazioni di bonifica

Quindi per poter effettuare la "Giornata del sentiero pulito", ho ci si aggrega a qualche associazione, o si chiedono i vari permessi, questo comporta un dispendio di tempo....

Forse con il contributo dell'A.RI.BI. si può fare qualcosa...
ma su dei sentieri dove la legna non viena rimossa da anni non penso ci sia il contadino di turno che possa avere da che dire e comunque la mia idea era solo quella di spostare i tronchi e metterli in sicurezza non di portarli via , se l'idea interessa possiamo cominciare a scegliere un sentiero "tracciarlo" alla prima occasione poi chiedere in comune come stanno le cose se poi diventa una cosa impossibile pace (magari possiamo anche solo cominciare mandare una mail al comune e chiedere informazioni)
certo che prima di muoversi ci deve essere la volonta e il numero per farlo quindi risulta importante vedere a quanti interessa il progetto.
concordo con te che il contributo A.RI.BI. puo' esserci di aiuto
Se ci aggregriamo a qualche gruppo non diventerebbe piu' la nostra giornata
è vero che protezione civile e Cai hanno l'autorizzazione ma non possono mica arrivare dovunque di solito sono gruppi di volontari vari a contribuire localmente (tipo giornate organizzate da Alpini o da associazioni o dal comune stesso)
____________________________
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da TARTA »

la prima cosa da fare, come hanno fatto giustamente altri, è quella di identificare il sentiero che ha bisogno di essere ripulito/risistemato, facendo attenzione a non sovrapporsi che altre iniziative...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da Mù7 »

Ma a me non é mai capitato di vedere che un tronco restasse di impaccio su un sentiero per più di qualche settimana, qualche volta mesi.
Io per primo mi presterei a fare manutenzione ma é vero quanto affermato da Tarta.
Poi distinguiamo
(1) semplici rami o giovani piante o pietre sono facilmente spostabili e l'abbiamo sempre fatto.
(2) tronchi d'albero ceduti al maltempo invernali o si torna con la sega (meglio moto ma il lavoro sarebbe oltremodo invasivo dei diritti di chi esercita il diritto di proprietà) o piu semplicemente lasciamo fare a chi di diritto.
(3)giro col decespugliatore e tutti gli attrezzi per fare un servizio completo é una cosa difficile in quanto tutti i sentieri a noi vicini sono gia manutenzionati dal parco dei colli.
Ergo:
Il normale senso civico di ognuno potrà suggerire come e quanto intervenire su pezzi di trail molto localizzati, fare di più richiede un connubio di situazioni favorevoli e un impegno veramente notevoli
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Una giornata dedicata alla manutenzione di un sentiero

Messaggio da TARTA »

Ieri pomeriggio all'incontro in ARIBI con il sig. Frano (avvocato) al quale oltre che discutere della nostra partecipazione alla loro associazione, ho fatto la domanda specifica sulla nostra iniziativa "giornata del sentiero pulito"...
Mi ha confermato quanto già sapevo e cioè: toccare le proprietà altrui senza autorizzazione può portare ad una denuncia...
Però lo stesso Franco mi ha dato una dritta, se veramente vogliamo realizzare una iniziativa del genere, contattare il parco dei colli, esporre quale sono i nostri intenti e probabilmente potremmo ricevere una risposta positiva, nel senso che le buone iniziative sono prese in considerazione dall'amministrazione del parco.
Saranno loro poi che ci diranno come, dove, quando e con chi poter effettuare l'intervento.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi