Gita ciclistica con il CAI di BERGAMO

In diretta tutte le notizie e le informazioni dal gruppo MTB CAI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Gita ciclistica con il CAI di BERGAMO

Messaggio da Cesare »

Se a qualcuno può interessare, il CAI di BERGAMO organizza questa gita: (noi del CAI VALSERINA saremo al raduno a Varese)

C.A.I. Club Alpino Italiano

Sezione di Bergamo

COMMISSIONE ESCURSIONISMO E SCUOLA ESCURSIONISMO

domenica 25 SETTEMBE 2011

ORGANIZZANO UNA ESCURSIONE CICLISTICA ALLE:

GOLENE DEL PO DA CREMONA A CASALMAGGIORE (Km. 50/55)

Trasporto bici su AUTOBUS per un minimo e massimo di 30 persone.

PRANZO LIBERO

COSTI : SOCI : € 20,00 - - - NON SOCI : € 25,00

(comprensivo di assicurazione)

Apertura iscrizioni sabato 27 agosto - Chiusura iscrizione giovedì 22 settembre.
Pregita giovedì 22 settembre ore 21

RESPONSABILE/I : Roberto Guerci 335 832 53 51 – Viscardi Tiziano 348 443 36 74

Ghidini Franco 338 755 60 02

Descrizione sommaria escursione ciclistica ( nel retro in dettaglio)

Partenza da Cremona presso un grande parcheggio vicino alla pista ciclabile.

A metà percorso, si trova Isola Pescaroli dove esiste un’area di sosta ombreggiata in affaccio sul fiume denominata Piarda (Km 27), bar su barconi per un caffè o una rinfrescante bevuta.

Si prosegue verso Motta Baluffi, si oltrepassa la stessa fino al raggiungimento dell’argine maestro e di seguito al santuario di Santa Maria dell’Argine, appena prima di entrare nella città di Casalmaggiore, l’itinerario prosegue a Casalmaggiore lido del PO.

NB

L’itinerario descritto è misto ciclabile con alcunti tratti di strade secondarie e tratti sterrati.

Le bici consigliate sono tipo mountainbike, citybike, bici da corsa per queste tenere presente che percorreremo alcuni tratti sterrati

Il casco non è obbligatorio ma fortemente consigliato.

Abbigliamento: adeguato alla stagione con ricambi appresso, zainetto leggero.

Attrezzatura : borraccia con acqua, Kit foratura e/o camera d’aria.

Ciascun partecipante è responsabile dell’efficienza della propria bici (gomme,freni,cambio…)

IL BUS CI SEGUIRA‘ LUNGO IL PERCORSO NEL CASO DI BISOGNO

RITORNO PREVISTO CON LO STESSO DA CASALMAGGIORE


NB: Le escursioni potranno essere modificate o interrotte dai responsabili per ragioni
meteo, o per mancanza di iscritti, o per situazioni impreviste.

Ritrovo: il 25 settembre al Palamonti ore 07.00 (carico bici su BUS) - partenza ore 07.30

Via Pizzo della Presolana 15 – 24125 Bergamo tel. 035/ 417 54 75 - fax 035/ 417 54 - www.caibergamo.it

ITINERARIO SULLE GOLENE DEL PO - DA CREMONA A CASALMAGGIORE

Il percorso innizia presso la “pista ciclabile” di Cremona dove l’Argine Maestro incrocia Via del Sale (Km 0 alla sbarra) e si presenta asfaltato fino all’idrovora, punto in cui la Roggia Morbasco sfocia nel Po in Comune di Gerre de’ Caprioli (Km 4,148).
Si prosegue poi lungo l’alzaia sterrata che porta in località Isola Bandera (Comune di Gerre de’ Caprioli) presso il ristorante Lido Ariston Sales (Km 7,33). Imboccata la Via Comunale Argine Provaglio, asfaltata, si raggiunge l’Argine Maestro dove si svolta a destra (Km 8,73) prima del Colo Morta (paleoalveo del Po).
Questo argine golenale prosegue asfaltato per circa un chilometro e duecento metri prima di ricongiungersi all’Argine Maestro (asfaltato) che si lascia nuovamente sulla nostra sinistra dopo avere superato la chiavica del Colo Fossadone per immettersi sull’argine consortile Montone Penzoli (Km 11,53). Seguendo la sommità arginale si raggiunge il Bodrio delle Gerre, vincolato dalla legge come monumento naturale (Km 12,95).
Si prosegue il tragitto fino a raggiungere la Cascina dei Frati e le Caselle dove la strada torna ad essere asfaltata fino alla cascina La Zoppa superata la quale si svolta a sinistra (Km 16,13) su una bella strada alberata (Via Gerra Vecchia) che, dopo circa due chilometri porta nuovamente sull’Argine Maestro in Comune di Stagno Lombardo (Km 18,20).
Si prosegue poi lungo la sommità arginale, asfaltata e poco trafficata, fino al Bodrio di Cà de’ Gatti (Monumento naturale) in Comune di Pieve d’Olmi lasciando la Via Po sulla destra per arrivare all’argine Sommo – Santa Margherita presso l’omonimo Bodrio (Monumento Naturale) in Comune di S.Daniele Po (Km 22,80).
L’argine Sommo Santa Margherita (asfaltato) porta, attraversando la frazione di Sommo con Porto fino all’argine maestro presso l’abitato di San Daniele Po. L’itinerario prosegue fino al nucleo di Isola Pescaroli dove esiste un’area di sosta ombreggiata in affaccio sul fiume denominata Piarda (Km 27,50).
Continuando sull’argine maestro, lasciando sul lato sinistro la frazione di Solarolo Paganino, si raggiunge la frazione di Solarolo Monasterolo, con il bel portale seicentesco e la trattoria del Corvo, e l’abitato di Motta Baluffi.
Si prosegue poi lungo la sommità arginale, asfaltata, e poco trafficata lasciando sulla sinistra l’abitato di Torricella del Pizzo fino al bivio che porta alla Cascina Gerre Nuove (Km 41,50). Dopo circa quattrocento metri si imbocca sulla sinistra la via asfaltata che porta alle cascine di Bosco Mina e Bosco Piazza (Km 43,00). Da questo punto si svolta a sinistra per percorrere un tratto asfaltato di circa un chilometro che si innesta sull’Argine Maestro (Km 44,50) in prossimità del colo denominato “il Riolo” che fa da confine tra i territori dei Comuni di Torricella del Pizzo e Gussola.
Sull’Argine Maestro proseguendo verso est si raggiunge l’abitato di Gussola che fronteggia l’Oasi di protezione della fauna “Lancone di Gussola”. Rimanendo su questo argine, dopo circa nove chilometri si raggiunge il santuario di Santa Maria dell’Argine, appena prima di entrare nella città di Casalmaggiore.
A questo punto, l’argine diventa pedonale-ciclabile fino al Lido del PO.

Termine escursione ciclista con visita alla piazza principale del paese per poi risalire sul BUS e ritorno a Bergamo.
Rispondi