Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

In diretta tutte le notizie e le informazioni dal gruppo MTB CAI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

Messaggio da Cesare »

ImmagineImmagine

Uscita di ottobre del nostro Gruppo Mtb CAI Valserina, sulle alture dell'alta Val Trompia.

Informazioni:

Ritrovo ore 08.15 a Bovegno "Piazzale di Castello"

Lunghezza: 40 km circa

Dislivello: 1650 metri circa

Difficoltà MC - BC


Nota importante!!

Portare acqua e qualcosa da mangiare al sacco.

Chi aderisce alla cicloescursione, dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività di cicloescursionismo comporta, di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, adeguata capacità fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate nel programma.

Casco protettivo obbligatorio!

Iscrizione gratuita per soci CAI, per i non soci assicurazione obbligatoria di € 7.81

Tutti i partecipanti alla cicloescursione, devono iscriversi, confermando la propria partecipazione, trasmettendo il proprio nome, cognome, data di nascita e Sezione di appartenenza (se Soci CAI) a mtb.caivalserina@gmail.com

Immagine

Descizione della cicloescursione:

Usciamo dal piazzale e giriamo a destra e, dopo 50 mt. prendiamo la strada che sale a sinistra in direzione Fassole /Graticelle e la seguiamo fino al primo incrocio dove, svoltando a sinistra, cominciamo a salire alla loc. Fassole, che superiamo dapprima su asfalto e poi su comoda sterrata fino alla località Prati magri (1064 m.s.l.m.). Qui, sulla sinistra, davanti al rifugio è possibile riempire la borraccia. Proseguiamo sulla mulattiera che sale abbastanza tranquillamente fino alla malga delle corti, che si trova dopo un tornante verso destra. Qui teniamo la destra in salita ,con tratti ripidi ma sempre in sella raggiungiamo cascina Redicampo 1590 slm(acqua). Seguiamo il sentiero dietro la cascina con indicazione M.Campione(tab336) e spingendo la mtb per circa 35 minuti raggiungiamo la sella tra il monte Splaza e il dosso Rotondo 1800slm.incontriamo il segnavia bianco azzurro del 3V e giriamo a sx. Inizia qui il tratto più spettacolare del giro, 6 km aerei e molto panoramici che passando una serie di dossi con 2 brevi strappi in salita e veloci discese ci portano al passo San Zeno 1450slm (nei pressi della colma di Marucolo teniamo l'evidente sentiero a sx fino ad una bella pozza), giunti al colle San Zeno (possibilità di ristoro) proseguima diritti sul crinale tra la val trompia e la val camonica in direzione del monte Guglielmo, in piano e poi in salita (segnavia del 3V) fino alla Malga Gale (1557 m.s.l.m.) sotto il lato nord del Monte Guglielmo che raggiungiamo con 10 minuti a spinta. Giunti sulla sterrata prendiamo la sterrata a sx in direzione malga Pontogna (tratto in leggera discesa: ATTENZIONE LA STRADA E' CARRABILE E FREQUENTATA DA PARECCHI ESCURSIONISTI, INOLTRE C'E' ANCHE UNA SBARRA). Arrivati alla malga Pontogna si scende fino ad incontrare a sx un'altra sterrata che prendiamo in direzione malga Vivazzo (tab 327 credo).Arrivati a una malga la stradella finisce e diventa sentiero sconnesso in discesa, guadiamo il ruscello e in salita (breve tratto a spinta) fino a sbucare nel prato della malga Vivazzo, teniamo il lato a monte del prato fino a vedere l'evidente traccia nell'erba che in discesa verso nord ci riporta nel bosco,presto diventa un bellissimo single track che ci permette di raggiungere i prati con numerose cascine sotto il colle San Zeno. Ad un bivio teniamo la sx (ma anche la dx va bene).Ora tenendo la sterrata/cementata principale prima in piano e poi in decisa discesa ci porta verso la località Mondaro di Pezzaze,ora sull'asfaltata velocemente ci riportiamo a valle sulla statale e a sx verso Bovegno punto di partenza.

[mtbforitin]207[/mtbforitin]

Immagine
ClaudioCruz
NEO
NEO
Messaggi: 86
Iscritto il: 09/09/2012 14:38
MTB: Yeti
Località: Vimercate

Re: Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

Messaggio da ClaudioCruz »

:mbenxx: itinerario interessante!!
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

Messaggio da Baga »

Bello fess (come direbbero gli abitanti di quelle zone), ci sono :happxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

Messaggio da ronzino »

:happxx: :fuorix: bagaaaa ti raccomando fà mia fiocà sacrament!! :happxx: :res: porta le birre per tutti ah ah! :inkxx: :inkxx: :cinxx: :cinxx: anche io presenteeeeee! :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :ciaxx:
Smamu
NEO
NEO
Messaggi: 354
Iscritto il: 07/12/2011 10:26
MTB: Calimero
Località: Oltre Il Colle

Re: Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

Messaggio da Smamu »

ègne po a me :sodxx:
un giorno senza rischi è non vissuto.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Domenica 9 "Bovegno - Monte Campione - Pontogna"

Messaggio da Salukkio »

Mi tocca saltare pure questa, causa orario tassativo di rientro :testxx: :tesxx: :(
Rispondi