"La Tornantissima" - Da inizio luglio fino alle prime nevi.

Se avete proposte di pedalate per il 2011, lasciate qui i vostri messaggi qui...
Regole del forum
[center][tweet][/tweet][plusone][/plusone][mipiace][/mipiace][facebook][/facebook][/center]
Rispondi
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

"La Tornantissima" - Da inizio luglio fino alle prime nevi.

Messaggio da Salukkio »

Ciao. Per il prossimo anno mi piacerebbe rifare questo bellissimo giro.
Il nome dice già tutto:TORNATISSIMA , ossia 80 tornanti per circa 1900mt di dislivello negativo.

Si parte da Grosio (600mt) e si sale su bitume verso il celebre passo del Mortirolo.

Immagine

Immagine

Superato si scende leggermente l'altro versante per poi imboccare una strada militare:

Immagine

che senza mai mollare ci porterà fino all'inizio della discesa:

Immagine

Immagine

Da qua inizia il lunghissimo single track che ci riporterà a valle.

Immagine

Immagine


La lunga salita al Mortirolo sembra non finire mai e nemmeno il tratto di sterrato non da tregua.
I primi 100mt di D- in discesa sono da farsi a piedi, salvo aver un gran bel manico e padroneggiare alla perfezione la tecnica del Nose-press (vedere le foto del link a MTB-Forum).
Passati questi si può salire in sella e godersi uno per uno i 75 tornanti che rimangono.
Nel complesso non ci sono grosse difficoltà tecniche ma il fondo scassato ( continuo alternarsi di sassi , radici e qualche breve tratto scorrevole ) metterà a dura prova oltre alle sospensioni ,le braccia e le gambe, già provate dalla salita.
Per questo consiglio una bike bi-ammo.


Volendo è possibile accorciare la salita:
- si può parcheggiare più su in prossimità dell'agriturismo "La Baita del Gufo" risparmiando così un buon 30% di salita su bitume; ci si dovrà organizzare per un recupero auto.
-rivolgersi a chi fa' servizio navetta e in questo caso ci porterebbero all'inizio della sterrata, riducendo a soli 700mt il dislivello positivo.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: "La Tornantissima" - Da inizio luglio fino alle prime ne

Messaggio da Salukkio »

TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: "La Tornantissima" - Da inizio luglio fino alle prime ne

Messaggio da TARTA »

interessante e da leccarsi i baffi
una meta da mito
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: "La Tornantissima" - Da inizio luglio fino alle prime ne

Messaggio da Mù7 »

WOW. Sal, non sono abituato a vederti in versione xc. Comunque bel giro, FANTASTICO!!! Io che disdegno di pedalare una bdc, subisco senza la minima sofferenza le tappe alpine del Giro d'Italia in televisione e se c'è una salita, delle tante famose, che vorrei aver l'onore di pedalare è proprio il Mortirolo. E dal basso del mio incedere offrirei tutto il sudore, tutta la Fatica, al Grande Eroe tragico di quegli strappi al 18%.
Marco Pantani
Immagine

Immagine
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: "La Tornantissima" - Da inizio luglio fino alle prime ne

Messaggio da buba 74 »

:-o Mi garba e parecchio salire fin lassu' e di poter dire anche io ci sono stato..... 34xx
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Rispondi