1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Spazio riservato alle pedalate di lunga durata,
oltre le 4 ore e con itinerari ad alta difficoltà

Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Lunedì 1 giugno 2015

Prefazione:
Non me ne vogliano Alca con la sua proposta al Pegherolo, e nemmeno Sal con i Piani delle Betulle (fra l'altro da me scelti come una delle mie tappe preferite), e nemmeno cesare col raduno delle tre valli, ma visto che riesco a staccare dall'ufficio lunedì, allora mi sono detto: perchè non aprofittarne e fare una pedalata epica?
Poi è da qualche tempo che alcuni mi istigano ad organizzare un'epic, quindi lancio la seguente proposta.

In precedenza già pedalata dal duo fralca: http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... a+valfurva
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Titolo: Santa Caterina Valfurva - Cima Solda - Santa Caterina Valfurva

METEO PERMETTENDO - DECISIONE ENTRO DOMENICA 31 maggio ORE 12,00

ORARIO DI PARTENZA: Ore 5,30
PRIMO PUNTO DI AMMASSAMENTO: Cimitero di Stezzano

SECONDO PUNTO DI AMMASSAMENTO: ore 8,30 - Sky Service Flavio - Santa Caterina Valfurva - Via Forni, 12

3. BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Fantastico percorso ciclo alpinistico che si svolge in uno fra i più bei panorami alpini, in una corona di cime che rappresenta il Parco Nazionale dello Stelvio; pendii, ricoperti di ghiaccio, portano sulle creste affilate fra Lombardia e Trentino Alto Adige, dove si sono svolti combattimenti alpinistici – militari più alti di tutta la storia. L’itinerario che muove i primi colpi di pedale da Santa Caterina Valfurva, (mt. 1738) senza alcun problema di orientamento, porta a sfiorare tre fra i più conosciuti rifugi per culminare sulla vetta della Cima di Solda a mt. 3376. L’esaltante e lunghissima discesa, completamente in sella, corre lungo sentieri e piccoli sterrati in una natura da favola, suggellando la gita come una fra le indimenticabili. Attraversato il paese depositiamo l’auto nel piazzale che si trova dopo l’Azienda di Promozione Turistica e seguiamo la strada asfaltata che, con ripide rampe, sale nella stretta Valle Frodolfo. Giunti al Rifugio Forni (mt. 2176) imbocchiamo la bella stradina sterrata che si snoda come su un balcone panoramico con vista sui Ghiacciai dei Forni, in Valle Cedèc. Salite molto impegnative, alternate in un lungo traverso, portano al Rif. Pizzini - Frattola a mt. 2706, ai piedi delle cime del Monte Cevedale e del Gran Zebrù (km. 10,5 - ore 1,50 - mt. 968 di dislivello). Immersi in un ampio panorama d’alta quota, proseguiamo lungo il tratturo puntando verso la partenza della teleferica; scendiamo di poco, attraversiamo un ponticello, andando ad infilare il sentiero che sale zizzagando sullo scosceso versante. Continuiamo a spinta fino a circa 3000 mt. di quota ma, quando la pendenza eccessiva e il fondo costituito da sfasciumi compromettono la sicurezza, abbandoniamo la MTB e proseguiamo a piedi. In circa 40 minuti, siamo al Rifugio Casati (mt. 3269) e in altri 30 minuti, lungo un facile e logico percorso, raggiungiamo finalmente la vetta della Cima di Solda, situata a ben 3376 metri; in una giornata limpida il panorama a 360° è davvero mozzafiato. Ripercorriamo in discesa l’itinerario fino al Rif. Pizzini; attraversato il ponticello, dopo pochi metri, infiliamo l’itinerario a destra in piano, seguendo le indicazioni: Sentiero panoramico e Rif. Forni. Il bellissimo sentiero corre a lungo nella mezzacosta del monte in parallelo, ma più alto di quota, sopra la stradina sterrata, regalandoci vedute davvero particolari. Al termine di un veloce tratto in discesa, all’incrocio, ci teniamo a destra verso Baite di Pradaccio incontrando un semi pianeggiante tratturo che percorriamo fino al suo termine. Al bivio, dove vediamo la segnaletica indicante Baite Ables, andiamo a destra spingendo per qualche minuto la bici; scavalcando un piccolo torrente ci ritroviamo in breve sul sentiero nr. 527, dove pieghiamo a sinistra. Improvvisamente il percorso diventa molto tecnico per la presenza di grossi sassi ma, affrontato con tecniche trialistiche, può rivelarsi assai divertente. In corrispondenza di alcune casette il fondo migliora notevolmente, per continuare poi con facilità fino alle caratteristiche Baite Ables: a fianco della prima baita, vicino ad una fontana di legno, scendiamo a sinistra nel prato, verso Tovo e Santa Caterina che vediamo ai nostri piedi. La gita volge ormai al termine; il dislivello rimanente, per giungere nel fondovalle, riserva però ancora grandi sorprese e divertimento; “volando” in un fantastico ambiente naturale che alterna prato e bosco, ci ritroviamo felici e soddisfatti fra le case dell’importante centro turistico.

4. INDICARE IL GRADO DI DIFFICOLTA'
Ciclistico: OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche)
Fisico/atletico: molto impegnativo


TEMPO DI PERCORRENZA: ore 8/9 ore (incluse poche soste)
LUNGHEZZA PERCORSO: km. 27 ciclabili al 95% (+ 300 mt. di dislivello a piedi x raggiungere i 3376 mt della cima di Solda)
DISLIVELLO: mt. 1746
RIFUGI D’APPOGGIO: Forni – Pizzini e Casati
ACQUA LUNGO IL PERCORSO: nei rifugi

NOTE: Consigliata una full. – Specialmente nella parte in discesa, è molto utile la traccia GPS.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da Alfredoss »

Grande Tarta! Purtroppo, dopo una settimana di turno di notte, la domenica preferisco alzarmi un po più "tardi" e restare in zona, altrimenti ti avrei seguito più che volentieri.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Traccia del giro

[gpsies]wzxakkqmyanszhhj[/gpsies]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Alfredoss ha scritto:Grande Tarta! Purtroppo, dopo una settimana di turno di notte, la domenica preferisco alzarmi un po più "tardi" e restare in zona, altrimenti ti avrei seguito più che volentieri.
lunedì alfred, è programmata per lunedì
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

sentito telefonicamente:
Rifugio Forni (mt. 2176) - niente neve - rifugio aperto
Rifugio Pizzini - Frattola a mt. 2706 - poca presenza di neve solo in alcuni tratti - rifugio al 28/5/2015 chiuso - probabile apertura per il ponte del 2 giugno
Rifugio Casati (mt. 3269) - rifugio chiuso - in alcuni tratti presenza di neve ma non superiore a 5 cm

come potete vedere nella traccia, il tratto verso la cima di solda dal rifugio Pizzini segue un'unica traccia, questo ci permetterà in caso di maltempo di poter tornare indietro.
Ripasseremo dalle baite dell'Ables, che qualcuno penso si ricorda...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

non volevo, visto che l'aveva già pubblicato alca, ma lo metto anche io il video del giupponi

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da Salukkio »

TARTA ha scritto:sentito telefonicamente:
Rifugio Forni (mt. 2176) - niente neve - rifugio aperto
Rifugio Pizzini - Frattola a mt. 2706 - poca presenza di neve solo in alcuni tratti - rifugio al 28/5/2015 chiuso - probabile apertura per il ponte del 2 giugno
Rifugio Casati (mt. 3269) - rifugio chiuso - in alcuni tratti presenza di neve ma non superiore a 5 cm

come potete vedere nella traccia, il tratto verso la cima di solda dal rifugio Pizzini segue un'unica traccia, questo ci permetterà in caso di maltempo di poter tornare indietro.
Ripasseremo dalle baite dell'Ables, che qualcuno penso si ricorda...
5 cm a 3300m???? mah , ci credo poco.
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da Alfredoss »

Oops, avevo capito per domenica, ad ogni modo lunedì lavoro...
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da alca »

@Tarta : bellissima !!!!
Attenti all'altitudine ... x chi nn ha un buon allenamento vi giocherà dei brutti scherzi !!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
Ma voi siete impavidi e forti !!! Quindi .....
:urlxx: Buona GIRATA !!!

La salita al casati ha alcuni tratti nn felici.
Noi siamo stati fortunati a nn trovarne.
GianPietro cmque era salito anche con un bel pò di neve, (vedi video)

Dimenticavo..... io dovessi rifarlo uso la front.
X questo giro secondo me è più idonea.
Parere personale
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Grazie alca
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da gigi.ultra »

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: che giro capo , spero di no lavorare
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da SERPER »

Per esserci, Ho dovuto fare cose che nemmeno una mantide religiosa approverebbe........ :testxx: :testxx: :axexx: :twisted: :twisted: :sorprxx: :noxno: :tesxx: :cuxx: :impxx: :inkxx: :cafxx: :sprxx: :sprxx: ....
Maaaaaa........
Serper presenteeeeee :sodxx: :sodxx: :sodxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da no limit »

impossibile mancare, :twisted: :angxx:
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da SERPER »

:mbenxx: :mbenxx: :mbenxx: :mbenxx: :mbenxx:
Anche Enio e Donald vengono :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da Baga »

:happxx: Accidenti che super proposta TARTA...ci faccio più di un pensierino ma ad ora non so ancora se potrò esserci

P.S. Il raduno delle 3 valli organizzato (tra gli altri) da Cesare è domenica 7, nessuna sovrapposizione ;-)
lazzaro54
NEO
NEO
Messaggi: 145
Iscritto il: 01/08/2014 12:40
MTB: Salsa Bucksaw-Farley

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da lazzaro54 »

mi piacerebbe venire ma da solo da Milano è un costo e un'impresa ... se c'è un passaggio su una macchina/furgone per me e la bici verrei anch'io, almeno divido le spese .... al limite posso arrivare fino a Lecco (nn so dove prendete la superstrada voi ....)

p.s. dopo le 17 di oggi e per tutto il w.e. nn potrò collegarmi al forum .... Tarta, al limite ti chiamo sul cell. x sapere.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

in effetti furgoneremo le bike, ma poi resta il percorso che faremo in auto,
per noi di bg sarebbe più comodo passare da edolo
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
lazzaro54
NEO
NEO
Messaggi: 145
Iscritto il: 01/08/2014 12:40
MTB: Salsa Bucksaw-Farley

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da lazzaro54 »

vabbè, se c'è posto in un furgone verrei anche a Stezzano alle 5:30
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Entro domenica ore 12 ci accorciano...
Esiste l'incognita meteo, ma le mia un problema
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da SERPER »

dopo i salti mortali e i compromessi dovuti...... me n'do anche con la bufera di neve :inkxxx: :inkxxx: :kuxx: :kuxx: :kuxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da buba 74 »

:mbenxx:
PRESENTEEEEEEEEEEEE......
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Dai che ciò voglia.....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da alca »

Io sono uno che in genera va anche con pioggia ...... ma regolatevi bene li con il meteo. Essendo un giro lungo se prendete acqua e c'è brutto le temperature si abbassano di parecchio. La linea tra una bella gita e una pessima è sottile. Vi auguro tanto sole ma se nn è una giornata perfetta (almeno sui vari siti web) rimandate. Avete avanti tutta la stagione x farlo. L'anno scorso l'ho rimandato 2/3 volte x beccare la giornata giusta e nn me ne sono pentito
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 1/6/15 - SANTA CATERINA VAL FURVA - CIMA DI SOLDA

Messaggio da TARTA »

Iniziamo dicendo che il protettore dei biker ci ha regalato una magnifica giornata di sole, poi con calma video foto e report...
Dimenticavo oltre i 2700 metri non siamo riusciti ad andare, causa neve, ma il ritorno in versione esplomode è stata una meravigliosa sorpresa.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi