"Anello della media Valle Serina" 13/11/2010

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

"Anello della media Valle Serina" 13/11/2010

Messaggio da Cesare »

Bellissimo giro ad anello nel cuore della Valle Serina con Buba, Supermario, Emanuele e Sergio.
Partiamo dal parcheggio dei tennis a Serina ed iniziamo a pedalare su asfalto in salita fino a Cornalba, dove raggiungiamo l'inizio di un bel sentiero che attraversa un tratto del Training della salute, prima in saliscendi, poi discesa fino a Bagnella. Percorso un breve tratto di strada, ci immettiamo di nuovo su sentiero in discesa, passando sopra il torrente Serina, fino a Rosolo. Ora su strada asfaltata, raggiungiamo l'abitato di Frerola, che attraversiamo su mulattiera nella sua parte antica, passando davanti ad una grotta dedicata alla Madonna, per poi riprendere la strada che in discesa arriva a Pagliaro. Riprendiamo un altro antico sentiero che ci conduce fino a Bracca, poi in località Bruga, che attraversiamo su bella scalinata, poi in discesa nella bella pineta, fino ad Algua. Riprendiamo a salire su strada asfaltata fino ad Ambriola, dove inizia il tratto di salita più impegnativo di tutto il percorso, ripagato nella sua parte alta dalla bella vista sulla valle. Raggiunta la località "Cà di Montì" riprendiamo il sentiero denominato Via Mercatorum, che porta alla località Nespello. Attraversando pascoli ancora in uso, e tratti di bosco, arriviamo ad Ascensione, che attraversiamo su bella mulattiera con scalinata finale, che termina in prossimità della strada che sale a Costa Serina. Attraversiamo la strada, ed a una Santella, scendiamo su sentiero fino alla località Gazzo, e al famoso agriturismo "La Peta", che attraversiamo per tutta la sua estensione, fra prati ben curati. Ora scendiamo su sentiero molto tecnico nella valle "Ola" che attraversiamo su ponticello e ancora in salita fino ad un bivio che ci porta fino alla Frazione Passoni. Ripresa la strada asfaltata, attraversiamo la frazione Bagnella e poi in discesa fino a Serina, nostro punto di partenza.

Ora ecco i video della bella escursione.

Ciao a tutti e buona visione!!

http://www.youtube.com/watch?v=C4yC3CYAV_8
http://www.youtube.com/watch?v=041ide4Axuk
Ultima modifica di Cesare il 14/11/2010 20:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: "Anello della media Valle Serina" 13/11/2010

Messaggio da buba 74 »

:joxx: OK Cesare, descrizione del percorso e video da voto 10
Grazie tornero' sicuro nella tua valle questo mi e' proprio piaciuto..
A presto Buba ciaxx
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: "Anello della media Valle Serina" 13/11/2010

Messaggio da Mù7 »

Un 3 mesi fa abbiam fatto il giro della val Serina proposto da Giupponi e me lo ricordo bello tosto, anche per i continui saliscendi,sella sù e sella giù, sella sù e sella giù, sella sù e sella giù, sella....... Voi avrete percorso alcuni tratti di quel giro e sapete di cosa parlo. Anche noi, l'abbiam fatto al sabato pomeriggio e nonostante le giornate fossero ancora lunghe, abbiam saltato l'ultimo pezzo per raggiunti limiti, e di tempo e fisici. C'è poi da considerare che a ogni bivio e son parecchi, era una bella discussione (3 gps incasinano invece di semplificare), mentyre voi avevate un local d'eccezione come guida, quindi l'avrete fatto anche a un bel ritmo.La Val Serina merita molto e ripaga ampiamente le difficoltà, ma la prossima volta cerchiamo di farlo una domenica mattina tutti insieme.
Immagine

Immagine
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: "Anello della media Valle Serina" 13/11/2010

Messaggio da Cesare »

Ok Mù! senza andare a scovare giri chissà dove, per una bella uscita ancora tutti in compagnia, proporrò con debito anticipo, una versione inedita del giro della Val Serina. Quindi non prendete impegni, e cerchiamo di formare un bel gruppo!!
Sicuramente non ve ne pentirete!!

Ciao Cesare
Avatar utente
Chicco
NEO
NEO
Messaggi: 230
Iscritto il: 06/09/2010 01:14
MTB: SCOTT
Località: Bergamo

Re: "Anello della media Valle Serina" 13/11/2010

Messaggio da Chicco »

Ok ci sono.
complimenti per le foto e filmati.

appxx appxx appxx
Chicco
Rispondi