Al cospetto del gigante di ghiaccio... Aletsch

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Ale
NEO
NEO
Messaggi: 412
Iscritto il: 10/08/2012 09:13
MTB: GT Force 1.0
Località: Seriate

Al cospetto del gigante di ghiaccio... Aletsch

Messaggio da Ale »

Altra giornata di ferie decisa all'ultimo e altro giro da ricordare... era un po' che avevo addocchiato questo itinerario ed era lì, nel cassetto pronto all'uso!

Sveglia alle 3,45 visto che c'è un po' di strada da fare, carico tutto e alle 4,30 parto. Fortunatamente a quell'ora non c'è traffico in giro e alle otto meno un quarto sono al parcheggio della funivia di Mörel-Filet (solo per lasciare la macchina... la salita come sempre si fa tutta in bike :56xx: )
Salita di 1000mt fino al paese di Riederalp in parte su asfalto e in parte su sterrata regolare e con pendenze accettabili presa con un buon ritmo ma senza esagerare visto che la giornata sarà lunga... In cima breve pausa e poi via verso il traverso fino al paese di Bettmeralp (dove arriva una seconda funivia) per poi risalire decisamente sulle strade di servizio delle piste da sci, qui il panorama inizia a mostrare le cime più alte che mi separano dal ghiacciaio. Giunto a Fiesheralp, altra località turistica servita da una funivia, faccio rifornimento d'acqua alla fontana e attaco le ultime rampe che mi condurranno al tunnel di circa 1Km che buca la montagna permettendo di arrivare quasi in vista del ghiacciao.
Breve discesa che porta direttamente ad un balcone naturale a metà della lingua di ghiaccio... avevo già visto parecchie foto, ma il trovarsi davanti uno spettacolo simile e viverlo in prima persona è un'esperienza unica!
Mi fermo su una roccia a mangiare qualcosa mentre ammiro il panorama, decido di riprendere subito e proseguo sul sentiero che scende costeggiando il ghiacciaio e lo seguo per una mezz'oretta, poi devo fare dietro fornt perchè la traccia che ho deciso di seguire prevede di ritornare all'uscita del tunnel e girare intorno al lago Marjelen per arrivare ad un altro punto panoramico con vista sul ghiacciaio Fieschergletscher, anche questo davvero immenso!
Ora inizia la discesa... mai troppo difficile, anche se molto divertente! Prima parte abbastanza veloce, qualche roccia qua e la e un paio di tornantini, poi la seconda parte nel bosco, con radici, sassi, tornanti e una discreta pendenza che esalta parecchio! Peccato arrivi a Fiesch, costringendo poi ad un rientro su asfalto di una decina di km e un 200mt di dislivello negativo...

Immagine

qui tutte le foto della giornata:
https://goo.gl/photos/rG9NVe8XwZ8631ry7

e qui la traccia che ho preso come riferimento:
http://www.itinerari-mtb.it/al-cospetto ... e-di-goms/
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Al cospetto del gigante di ghiaccio... Aletsch

Messaggio da alca »

Prima di tutto COMPLIMENTI !!!!!!
Metto sicuramente nella rubrica dei giri da fare.

Grande Ale ... foto stupende !!!
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
GianKam
NEO
NEO
Messaggi: 128
Iscritto il: 01/05/2013 16:22
MTB: Radon Black Sin 29

Re: Al cospetto del gigante di ghiaccio... Aletsch

Messaggio da GianKam »

Alca vengo anche io!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: Al cospetto del gigante di ghiaccio... Aletsch

Messaggio da gigi.ultra »

:appxx: :appxx: :appxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Al cospetto del gigante di ghiaccio... Aletsch

Messaggio da TARTA »

Azzolina complimenti
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi