Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

Messaggio da Steinbock »

Eccomi di nuovo qua a condividere on voi alcune foto (300 !!) la tentata e non riuscita ascesa a questa vetta.

Dopo queste due avventure devo dire che ho trovato (almeno per me) il senso, lo spirito vero della MTB, sarà forse un po' estremo, ma come ha scritto zio Elio sulla mia page di Facebook ti rendi conto di essere un nulla posato in mezzo a questa maestosa grandezza e magnificenza.
Come solito lascio che le foto faccino il resto.

in calce trovate la sintassi del mio collega di avventura che è riuscito a chiudere il periplo in quota.

Originalmente inviato da Spirit In The Sky Visualizza messaggio
Per me da rifare in due giorni con pernotto al Turtmanhutte.
La salita fino al rifugio è banale: pedalabilissima con pendenze "comode" fino all'inizio dello sterrato, poi rampette light fino alla diga, poi pedali finché riesci e spalli un poco.
Dal rifugio inizia un traverso ciclabile per metà, poi una parete verticale, la ferrata (a mio avviso facilotta ma steinbok l'ha sofferta), un breve tratto pedalabile e poi si cammina ancora e ancora su roccioni enormi dove si fatica a seguire il sentiero segnato.
Verso 3000m (più o meno dove abbiamo incontrato un ragazo tedesco che scendeva e steinbok ha deciso di fermarsi) la salita rampa con pendenze assurde fino Schollijoch (dove volendo si può proseguire fino allo Schollihorn). Dai 3300 e rotti ho cannato strada e mi sono sparato prima la vetta dell'Inners Barrhorn 3584, anche qui pendenze estreme e dopo una breve discesa poco ciclabile sono finalmente giunto ai 3610 dell'Ussers Barrhorn. La rampa finale è veramente ripida, ero esausto ma è veramente terribile! Solo sul paneyron ho spallato per pendii così verticali.
Purtroppo sono arrivato verso le 16.00 in vetta, troppo tardi perché dopo il cielo limpidissimo della mattinata, ho trovato delle maledette nuvole che coprivano quasi tutto il paesaggio. Solo il Bishorn ed ogni tanto il Bruneghorn sono rimasti visibili.
Dopo il freddo patito di prima mattina pedalando nella fredda e buia vallata (a Gruben 2°C), le temperature sono sempre state intorno agli 11°C con un piacevolissimo e riscaldante sole, dai 3000 ai 3400 sono salito con la sola maglietta a maniche corte.
Non ho mai avuto problemi di respirazione per via dell'altitudine, purtroppo ho finito l'acqua in vetta e fino al ritorno al rifugio Turtmanhutte ne ho sofferto la mancanza.
Salutata la croce del Barrhorn ecco la tanto attesa discesa, il classico ghiaione di altissima montagna mai difficile ma mai banale, simile a quelli trovati in Ubaye. Attraverso due o tre blocchi di neve e preferisco scendere a piedi in qualche passaggio un pò ostico e ripido per sicurezza, a mio avviso fino alla ferrata la ciclabilità è del 95%
Dal rifugio alla diga il sentiero è più tecnico e dopo 1000 e rotti metri di discesa da fare superconcentrati (i telefoni non prendono), qualche passaggio tecnico inizia a diventare troppo difficile.
Arrivato alla diga inizia a piovere e ci sono altri 1600m negativi su singletrack con meno di un'ora al tramonto. Ho i faretti ma per oggi è già andata bene così e mi accontento di scendere per asfalto.
Se siete così pazzi la mia traccia è qui: (sto caricando)
Dimenticavo le foto qui:
https://plus.google.com/u/0/photos/1067 ... 9290004577

[picasa]http://picasaweb.google.com/10675746342 ... rhorn3610m#[/picasa]

A breve il video "epico" della discesa.

E ora la mia replica:

Come parlavamo mentre salivamo il bitume, dopo il Weissmies Tour fatto con @Happykiller, @Lillo e @hermann65; non ho avuto un periodo felice causa problemi post-cura infortunio, e infiammazione ai muscoli della gamba sinistra, in pratica a parte un uscita era un mese che nn toccavo biga.
Premetto che sono stato incosciente a proporre questo "EPIC" in codesta situazione, e se tu non accettavi al 95% avrei rimandato a condizioni migliori.

Fino alla diga (2200) nessun problema, anche iniziavo ad avvertire qualche sentore.

Al rifugio (2400) le sensazioni erano peggiorate e iniziavo a respirare male e allungare il recupero, sotto la cordata il ripidone mi ha messo un po' alle corde in quanto avevo paura che potesse iniziare a "bruciare" la gamba sx con conseguente cedimento della stessa e la cordata lo fatta in apprensione e non in fatica.
A 2900 quando abbiamo incontrato il ragazzo svizzero e alla mia domanda di quanto mancava alla vetta in termini di tempo, sentendomi dire "zwei Stunden" (due ore) erano già le 14:00 e ho preferito rinunciare per timore di dover scendere al buio da 3600, fosse stato a luglio che fa buio alle 21, lento e seguente avrei proseguito, ma ho mollato per nn rallentare la tua ascesa.
Tutto sommato visto la pazzia e la condizione fisica di come ho affrontato questa "arrampicata con la bici" (rubo eufenismo di Jag) sono contento.

Anche il Barrhorn rimandato al 2015, come il giro completo del MadritschJoch tentato ad agosto e abbandonato a Solda causa inizio abbondante nevicata a Schaubachhutte.

https://plus.google.com/u/0/photos/1055 ... 9152457185

[picasa]http://picasaweb.google.com/10558886052 ... to04102014#[/picasa]

Steinbock. e non steinbok
Ultima modifica di Steinbock il 08/10/2014 17:42, modificato 1 volta in totale.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

Messaggio da TARTA »

ma hai linkato le foto del magnolini ! ! ! !
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

Messaggio da Steinbock »

TARTA ha scritto:ma hai linkato le foto del magnolini ! ! ! !
Non era il Magnolini, ma nn ho capito!!!! ho fatto copia ed incolla dal marrone e mi ha cambiato i link mandando tutti al tour precedente. Ora ho fatto copia ed incolla direttamante da G+, io ho provato e funziona.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

Messaggio da ronzino »

:complxx: :complxx: danilo sei nel paradiso della mtb e che girate che ti pui fare,foto e panorami spettacolari!!!!!!!!! :mbenxx: :mbenxx: :complxx: :complxx: :complxx:
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

Messaggio da SERPER »

Waooooo...... :complxx: :complxx: :complxx: :complxx:
cassso che bèl gir Danilo :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
mauroc
NEO
NEO
Messaggi: 414
Iscritto il: 24/04/2014 09:48
MTB: Il Nomad
Località: Stezzano

Re: Barrhorn Incompiuto 04-10-2014

Messaggio da mauroc »

Grande Danilo :appxx:
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
Rispondi