mar,10 giu(girone all mountain)!!!

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Ale
NEO
NEO
Messaggi: 412
Iscritto il: 10/08/2012 09:13
MTB: GT Force 1.0
Località: Seriate

Re: mar,10 giu(girone all mountain)!!!

Messaggio da Ale »

Racconto dell'uscita di oggi:
il programma era quello di seguire le orme della musa ispiratrice (o muso ispiratore) Ronzino, e così si lascia la macchina a San Giovanni Bianco e alle 8 in punto si inizia a pedalare, Val Taleggio con l'orrido iniziale che è sempre un bello spettacolo e poi si inizia a salire, una sorta di via Crucis con soste telefoniche per assistenza a clienti in panico (problemi risolti poco dopo Pizzino fortunatamente). Liberato dalle incombenze lavorative inizio a gustarmi la salita e i panorami che offre, pascoli e montagne a fare da sfondo, arrivo all'albergo degli sciatori (nota: nell'ultimo km stanno rifacendo la strada percui in alcuni punti si spinge per qualche metro), brevissima sosta per mangiucchiare qualcosina e via che si affronta la ripida e sconnessa strada verso il rifugio Nicola e Cazzaniga, arrivato qui un panino me lo sono meritato, pausa con due chiacchiere col gestore.
Ora mi aspetta la parte più difficile del percorso, dalla descrizione di Ronzino la discesa dal Sodadura è molto ripida e con fondo sconnesso, caratteristiche che non amo troppo percui decido di passare e proseguire per il sentiero 101 che gira sotto, una volta passato il monte mi giro e vedo la discesa proposta... meno male che non l'ho fatta (Ronzi sei un extraterrestre!!!!)
Riparto visto che la Madonnina del pizzo Baciamorti è li che mi aspetta e i nuvoloni iniziano ad essere sempre più minacciosi e qui succede il patatrac... sasso che si sposta e mi sbraga il forcellino, un quarto d'ora per rimettere in sesto il tutto accorciando la catena e via che si può ripartire, senza forzare troppo sulla pedalata (ma tanto inizia il tratto a spinta fino alla madonnina).
Arrivo in cima giusto in tempo per beccare le prime gocce di acqua che cadono... 2 foto, protezioni e giù per crinale, primo tratto pratone con pendenze indicibili... ci si deve letteralmente sedere sulla ruota dietro per non cappottare! più mi avvicino al passo Baciamorti più la pioggia si fa insistente e quando diventa grandine mi rifugio nel boschetto poco prima del passo, lascio sfogare per 10 minuti e appena si intravede uno spiraglio di sole riprendo, visto l'elevato rischio temporale e la situazione meccanica opto per scendere verso Pizzino passando dal baita bassa Baciamorti invece di fare il bel sentiero verso Cassiglio (sarà per la prossima!), si rivela cmq un bel sentiero, un su e giù in mezzo al bosco che riporta sulla gippabile che scende dal rifugio Gherardi.
Giunto a Pizzino le nuvole iniziano a battezzarmi nuovamente, indosso la giacca e via sotto la pioggia su asfalto fino a San Giovanni Bianco dove ritrovo il sole...

Giro che merita decisamente, molto impegnativo sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico. Purtroppo il meteo e i guasti alla fine mi hanno fatto saltare la parte finale del giro previsto, ma fa parte dello sport che pratichiamo... vorrà dire che dovrò rifarlo!

Qui le foto fatte:
https://plus.google.com/photos/10166451 ... 1248786897

[picasa]http://picasaweb.google.com/10166451372 ... Baciamorti#[/picasa]
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: mar,10 giu(girone all mountain)!!!

Messaggio da jomark »

Grande Ale...Queste sono le mie avventure preferite...
In solitaria,giro mai fatto,problemi a non finire,ma non si molla e si arriva alla fine...Per noi comuni mortali son soddisfazioni...Ronzi invece li potrebbe definire"qualche km di imprevisti nei 5000 fatti questa settimana :impxx: :impxx: :impxx: "
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: mar,10 giu(girone all mountain)!!!

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: :appxx: complimenti ale che ai seguito le mie orme,questo secondo mè è un giro che merita veramente :ookxx: certo non bisogna soffrire di vertigini nòòòò?? :56xx: :56xx: là sfxxa più che altro è stata che non sei riuscito à scendere dal passo baciamorti à cassiglio,che purtroppo quest'anno è diventato brutto per le varie slavine,frane,rami,piante che si trovano durante là discesa :-? :( :( poi quando sei sceso verso pizzino ci sono comunque altre varianti che però se non conosci son difficili dà trovare,un sentiero che scende verso sottochiesa e uno addirittura fino giù al ponte del becco!! :happxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Ale
NEO
NEO
Messaggi: 412
Iscritto il: 10/08/2012 09:13
MTB: GT Force 1.0
Località: Seriate

Re: mar,10 giu(girone all mountain)!!!

Messaggio da Ale »

jomark ha scritto:Grande Ale...Queste sono le mie avventure preferite...
In solitaria,giro mai fatto,problemi a non finire,ma non si molla e si arriva alla fine...Per noi comuni mortali son soddisfazioni...Ronzi invece li potrebbe definire"qualche km di imprevisti nei 5000 fatti questa settimana :impxx: :impxx: :impxx: "
Esatto! :ookxx: alla fine sei contenti di aver portato a casa cmq il giro ed essertela cavata!
Ale
NEO
NEO
Messaggi: 412
Iscritto il: 10/08/2012 09:13
MTB: GT Force 1.0
Località: Seriate

Re: mar,10 giu(girone all mountain)!!!

Messaggio da Ale »

ronzino ha scritto::appxx: :appxx: :appxx: complimenti ale che ai seguito le mie orme,questo secondo mè è un giro che merita veramente :ookxx: certo non bisogna soffrire di vertigini nòòòò?? :56xx: :56xx: là sfxxa più che altro è stata che non sei riuscito à scendere dal passo baciamorti à cassiglio,che purtroppo quest'anno è diventato brutto per le varie slavine,frane,rami,piante che si trovano durante là discesa :-? :( :( poi quando sei sceso verso pizzino ci sono comunque altre varianti che però se non conosci son difficili dà trovare,un sentiero che scende verso sottochiesa e uno addirittura fino giù al ponte del becco!! :happxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Se soffri di vertigini è fortemente sconsigliato! Il pezzo che scende dal Sodadura, per me è sconsigliato a prescindere... Ma come cavolo hai fatto a scendere? è un ghiaione con pendenza incredibile! La cresta che scende dal baciamorti invece una goduria!
Il sentiero per Cassiglio mi è spiaciuto saltarlo perché ne ho sentito parlare bene da più parti, percui sicuramente lo rifarò (magari nel frattempo viene sistemato e pulito, il gestore del rif. Nicola diceva che quest'inverno li sono scesi dai 14 ai 16 mt di neve :shock: :shock:
Da Pizzino avevo visto un po' di sentieri alternativi, anche quello che arriva direttamente al ponte del becco, solo che diluviava e non mi son fidato a percorrerli... pazienza!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: mar,10 giu(girone all mountain)!!!

Messaggio da TARTA »

complimenti ale, peccato il brutto tempo....
e che pezzo che ti sei fatto senza cambio posteriore...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi