Passo Tremalzo-Un mito per biker

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

Un bella scampagnata fra amici si organizza con largo anticipo e infatti in data 26 giugno 2010, l'internazionale del gruppo, il prode Alfred apre il topic
“ Riva del Garda -Passo Tremalzo 2”. nella sezione Epic tour
Dopo circa 70 giorni e 5 pagine di post una combriccola di 8 forumendoli, alle ore 09.00 del giorno 4 settembre in piazza Catena a Riva dava inizio all' epico giro.
In 4 (Alfred,Mù7,Salukkio, Simone) avevano passato la notte precedente ad Arco in un centro benessere famoso per le delizie con cui accudisce i propri ospiti e questo li aveva particolarmente rilassati in vista della faticosa prova.
Gli altri 4 (Nolimit,Pianura,Tarta,Teo) hanno invece osservato la regola di S.Benedetto riservando a pratike ascetike in quel di Bergamo il compito di prepararli per l'impresa e partiti di buonora da Stezzano, nonostante la classica svariante Tarta, arrivavano puntuali e preparati al punto di ritrovo.
Immagine

Pronti via, subito sulla via Ponale a godere del senso di privilegio ke dà pedalare in quei luoghi.
ImmagineImmagineImmagine

E proprio sulla Ponale ci affianca René, un tedesco con due polpacci nn indifferenti ke kiede di aggregarsi alla comitiva per il magico giro
Immagine

continua....
Ultima modifica di Mù7 il 06/09/2010 18:42, modificato 4 volte in totale.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

Alla fine della panoramica via, strepitando per la ,preziosità dei percorsi attraversati attraversavamo la val di Ledro con l' omonimo lago.
ImmagineImmagineImmagine


Molina di Ledro, Pur, ValMaria Pur, Pieve di Ledro e Bezzecca vengono sfiorati mentre transitiamo alle pendici dei monti ke poi domineremo dall'alto.
ImmagineImmagine

dopo Tiarno comincia la lunga salita asfaltata ke ci porterà in cima ai nostro obbiettivo.
ImmagineImmagineImmagine


Qualche pausa obbligata per riposarsi e ingurgitare qlke integratore
ImmagineImmagine


E finalmente il rifugio garda, meta di giornata per molti bikers.
ImmagineImmagineImmagine

Con la pancia piena …..ma manca poco alla fine della salita, caratterizzata dalla famosa galleria risalente al primo conflitto mondiale
ImmagineImmagine

e poi la luce in fondo al tunnel
Immagine

continua...
Ultima modifica di Mù7 il 07/09/2010 15:47, modificato 1 volta in totale.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da TARTA »

me coi, sti ca, ho giocato il jolly e ho radoppiato,
continua, continua.....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

con calma così si assapora di più :D
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

La discesa......
Una vera e propria peculiarità del tour del Tremalzo salta all' okkio osservando il profilo altimetrico del tracciato.
Nella prima metà del percorso si pedala il 95% del dislivello in salita e di conseguenza nella seconda parte si concentra il 95% della discesa, ke tradotto in soldoni vuol dire 35 km in piedi sui pedali e per buoni tratti con il fondoskiena dannatamente seduto sul rotolante copertone posteriore.
Ma non basta. Per la varietà e l'abbondanza dei singletrack ke la compongono è secondo me paragonabile al gustarsi un pranzo nuziale con ttte le portate.
Come direbbe Nolimit, roba da leccarsi le orekkie.
Un' apoteosi ke va cmq gustata con calma e ke comincia con una strada bianca ke attraversa gallerie avvolte nella nebbia (nn sempre ma è stato così nel nostro caso) e un fondo di pietra smossa ke impone una guida prudente anke se veloce.
Immagine

Fatale potrebbe risultare (sgrat, :? sgrat) arrivare lunghi su uno dei tanti tornanti o scivolare in frenata oltre il ciglio stradale nel punto sbagliato.
ImmagineImmagine

Ci voglion cmq 30 minuti per giungere al passo Nota dove si può far visita a un cimitero bellico o approfittare se nn lo si è gia fatto in precedenza per rifoccilarsi alla baita di un simpaticone/scorbutico avventore.
Immagine

A qsto punto se si è cmq esagerato con le libagioni, i nodi vengono al pettine perchè il rimanente 5% di salita ke ci porterà al passo Rocchetta, ci aspetta proponendoci in rapida successione un cementone da rampikino, un tratto piacevolmente pedalabile in mezzo al bosco ma pur sempre in salita e infine un pratone con biga a spinta (l'unico ke ci ha provato e per poco nn è anke riuscito a farla in sella indovinate ki è?).
ImmagineImmagine

Da qui tagliando di traverso un fianco scosceso ke risulterebbe molto esposto se nn fosse per l'abbondante vegetazione si arriva in breve tempo al sentiero 422
ImmagineImmagineImmagine


il 422 o il 422 bis.....
Immagine

continua....
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da TARTA »

:shock: :shock: :shock: :shock:

:wink: :wink: :wink: :wink:

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

Rieccoci.
Il 422bis è un'alternativa alla prima parte del 422, un sentiero ke dal passo rokketta (1200m) scende al paese di Pregasina (504m).
Dalle voci raccolte per strada dovrebbe essere una via + diretta e qndi + ripida verso il fondo valle
Immagine
In qsto Tremalzo 2 ha prevalso fin dalla pianificazione web dell'itinerario il pensiero di ripercorrere, nonostante le numerose varianti, il tracciato ke tanto aveva gratificato Afred, mù7 e Salukkio, 4 mesi prima. Per di più i tre non nutrono nessun dubbio sul fatto ke il 422 sia un singletrack ke garantisce cmq elevati standard di divertimento anke per i biciclisti più discesisti.
Immagine
Insomma ki con + e ki con - foga ci lanciamo giù x qsto concentrato di pietre smosse, pietre fisse e veri e propri letti di pietre, oltre a radici tanto alte da terra ke sembrano sbarre e naturamente drop da DH ke farli in sella è roba da incoscienti (salukkio la scorsa volta ma nn qsta) o da marziani con lo stesso peso specifico dell'aria.
Immagine
finito il luna park? nientaffatto.
giunti a Pregasina senza un graffio grazie alla perizia e al buonsenso di ttti
Immagine
ci restava ancora:
(1) una breve discesa asfaltata ke comprende tra l'altro una galleria rettilinea dove spianandosi tipo kilometro lanciato, siamo riusciti a toccare i 70kmh con i tasselli delle ruote ke sibilavano come turbine a reazione.
(2) una breve ma antica via romana fatta di pietroni talmente sconnessi tra loro ke sembrava + una scala ke una strada
(3) La via Ponale dove si kiude in giro ad anello, stavolta in discesa.
ImmagineImmagine
Un saluto fatto di grandi pakke sulle spalle xkè portare a termine qsto giro è motivo di orgoglio e poi tti a casa con la soddisfazione di aver scritto una bellissima pagina nel libro personale della propria vita e in qllo virtuale di MtbStezzanoTeam
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da TARTA »

Be, che dire della descrizione....
merita un'elogio, un racconto pieno di passione e di emozioni vissute....
spero che molti lo leggano e sia motivo di decisione per partire e pedalarsi il Tremalzo...
questo sarebbe la migliore gratiicazione per te mù
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

x raccomandare il giro,basti dire ke sabato io son tornato a Riva e con la mia Compagna abbiamo pedalato fino al Lago di Ledro e ritorno e ki trovo ke passeggia inriva al lago? il buon Simone con la propria famigliola :!: . x' le passioni van condivise anke e soprattto con ki ci sta + a cuore :!: :D
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da TARTA »

Mù7 ha scritto:x raccomandare il giro,basti dire ke sabato io son tornato a Riva e con la mia Compagna abbiamo pedalato fino al Lago di Ledro e ritorno e ki trovo ke passeggia inriva al lago? il buon Simone con la propria famigliola :!: . x' le passioni van condivise anke e soprattto con ki ci sta + a cuore :!: :D
commosso :roll:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
margherita7642
BABY
BABY
Messaggi: 379
Iscritto il: 10/04/2010 09:47
MTB: full&ss

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da margherita7642 »

wow!!dettagliatissimo!!!!
di quella zona ho fatto solo la strada del Ponale,davvero suggestiva!!!!
Complimenti per l'impresa a tutti i bikers!!! :D
...che bel campà!!!!! :D
Avatar utente
Pianùra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/10/2009 10:10
MTB: BEMMEX
Località: stezzano
Contatta:

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Pianùra »

Complimenti Mù non sapevo di questa tua encomiabile dote "descrittiva", veramente dettagliata, e meritevole di elogio.
Ogni volta che guardo questo sito mi stupisco della vostra intraprendenza. Di nuovo complimenti a te per l'articolo e a tutti gli altri per come portano avanti il discorso del "gruppo MTB Stezzano"
UNA BELA DISCESA, L'E' OL FRUTTO DE UNA DURA SALIDA
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Passo Tremalzo-Un mito per biker

Messaggio da Mù7 »

no dai...anzi...devo ammettere ke rileggendolo potrei migliorare qlcosina .... forse l'unico elogio ke posso accettare è alla sintesi, per il resto credo ke renda veramente solo grazie alle foto di ttti ciaxx
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Rispondi