Alla corte di Teoperga

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
CHARLIEMIKE
NEO
NEO
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/10/2013 22:52
MTB: Spec. Enduro Comp 29
Località: Stezzano

Alla corte di Teoperga

Messaggio da CHARLIEMIKE »

Finalmente una domenica senza pioggia e pronti via a pedalare senza salire troppo in quota per evitare la neve. La scelta ricade sul Monte Canto, "montagna orfana" in quanto solitaria a delimitare la Valle San Martino dalla pianura dell’isola bergamasca. Luogo mistico e spirituale, ricco di storia e di leggende ma anche di uomini che hanno lasciato una traccia indelebile come Papa Giovanni XXIII e Padre David Maria Turoldo a cui sono molto affezionato.
Il personaggio più leggendario resta invece la Regina Teoperga (o Taiperga), per un certo periodo identificata in Teutberga di Lotaringia, moglie ripudiata del re franco Lotario II. Fattasi monaca si trasferì con la sua corte in terra bergamasca dove nel 1080 Alberto da Prezzate donò ai Monaci di Cluny che scortavano la Regina, le terre del Canto. Nacque così il Priorato di Sant’Egidio e tra il 1080 ed il 1130 fu eretta l’Abbazia omonima, di straordinaria bellezza. Nei primi anni del XII secolo sorsero nella zona altre opere di eguale splendore e stile come il nucleo dell’Abbazia di Pontida, la Rotonda di San Tomè all’Agro del Lemine, Santa Giulia a Bonate Sotto. Mi piace credere che tante opere che ancor oggi ammiriamo siano frutto dell’ispirazione di quella antica comunità di uomini guidati dal culto della Regina a cui ho voluto offrire il mio piccolo tributo . . . ciclistico.

Partenza da Stezzano alle 08.00 in punto, puntata a San Tomè e via veloce verso Pontida per sperimentare la salita dal lato nord del Canto. Avevo già fatto la salita dal lato sud, da Sotto il Monte, ad inizio dicembre: una cosa terrificante, da svenire per la durezza della salita. Per mia fortuna la mulattiera del lato nord che parte a fianco del Cimitero di Pontida mi ha portato in vetta al borgo disabitato di Canto senza particolari problemi lasciandomi sufficienti energie per completare il percorso che mi ero prefissato. Arrivato in quota ho dovuto purtroppo fare i conti con un handicapp che ha condizionato tutta la giornata: il fango, la mota, il pantano. Una roba da matti! Mi sembrava di essere Napoleone a Waterloo.
Tuttavia, mai scoraggiarsi. Direzione Ovest, verso Villa d’Adda e in cresta mi sono diretto verso la mia meta, la chiesetta di Tassodine. Sentiero molto tecnico, a tratti impervio, sempre con il GPS attaccato perche è molto facile sbagliare percorso tra quei boschi così fitti. Talvolta è stato necessario percorrere brevi tratti a piedi, calandosi con la MTB tra pesanti massi e piante sradicate. Del resto è questo il bello di un biker da montagna, no?
Il premio finale è una bella chiesetta ben ristrutturata da generosi volontari di Villa d’Adda e Carvico. La chiesetta è dedicata alla Beata Vergine Maria e fu eretta nella configurazione attuale nel 1750. La leggenda vuole tuttavia che il primo nucleo sia stato eretto dalla Regina Teoperga nel luogo dove si fosse spenta una fiaccola accesa a Fontanella. Presso la chiesa vi è una pietra tombale riportante i fregi della Regina.
Dopo una breve è pausa, di nuovo in sella in direzione Est salendo fino alla Croce del Monte Canto, il punto più alto (675 mt) seguendo il sentiero sky running. L’ultimo tratto è stato necessario percorrerlo con la MTB in spalla facendo una fatica terribile anche a piedi per la scivolosità del terreno. Una foto ricordo alla bella croce in ferro e via a correre lungo il crinale con la bici che andava da tutte le parti per l’assenza di grip a causa del fango causando almeno due cadute, fortunatamente senza conseguenze. Ho raggiunto nuovamente l’abitato di Canto, la chiesetta di Santa Barbara, l’Abbazia di San Egidio fino alla parrocchiale di San Michele a Mapello.
Da li rientro a Stezzano sulla viabilità ordinaria con tappa all’Elefantino di Colognola (car wash) per pulire la MTB ed anche il suo biker (non so chi dei due era più infangato).
Grazie Teoperga. E’ sempre un piacere farti visita. Alla prossima.
Mario.
Dati del tour:
Distanza percorsa: 59,8 Km
Salite complessive: 1.114 mt
Durata: 5.50’

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
In every day, in every way, I'm getting better and better
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Alla corte di Teoperga

Messaggio da Michele Zampieri »

Grande Mario, :happxx: :happxx: :happxx: :happxx:

Non ti conosco personalmente, ma il tuo racconto mi piace molto.

sai cosa c'è di bello nel tuo racconto, oltre che sei :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: fuori come un balcone, fare il Canto in questo periodo, con tutto quel fango :shock: :shock: :shock: :shock: , è che leggendo si capisce che c'è il fattore Passione, che oltre ad essere parte del motto del gruppo è anche quello che noi dobbiamo diffondere se vogliamo che la MTB cresca nei nostri piccoli in modo sano!

Grande Mario, continua così. :inkxx: :inkxx: :inkxx:

PS: se tu non fossi :druxx: :druxx: :druxx: probabilmente non saresti parte di questo gruppo :34xx: :34xx: :34xx: :contxx: :contxx: :56xx: :56xx: :56xx:
Michele
Il Barba
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Alla corte di Teoperga

Messaggio da TARTA »

bel racconto, la misteriosa storia della regina intriga...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: Alla corte di Teoperga

Messaggio da Daft Paolo »

Grande!

Me la raccontava sempre mio papà la storia della Regina Teoperga, quando ero piccolo e salivamo a Fontanella una domenica sì e l'altra pure!

Bei ricordi :crybaby:
Veni, vidi, bici.
CHARLIEMIKE
NEO
NEO
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/10/2013 22:52
MTB: Spec. Enduro Comp 29
Località: Stezzano

Re: Alla corte di Teoperga

Messaggio da CHARLIEMIKE »

Grazie per i generosi contributi.
Ho sempre amato la MTB perché la trovo un mezzo straordinario per guadagnarmi i doni che la Natura che è disposta a darci in cambio di un giusto impegno. Credo di appartenere ad una tradizione per la quale si ottiene solo quello per cui si fatica. Anzi a volte più è faticosa la prova è più grande mi sembra la ricompensa. Non so se pure Voi provate questa sensazione. Forse, più semplicemente, è la ricerca dei nostri limiti e delle nostre qualità, talvolta represse dalle complesse regole della società in cui viviamo o dalle condizioni che la vita ci riserva.
Muoversi con MTB ci riporta forse alla giovinezza, all’entusiasmo, alla bellezza, riempiendo di gioia questa nostra vita.
Appena mi sentirò pronto, mi permetterò di chiederVi di uscire con Voi. Per non essere di peso, credo tuttavia di dover macinare ancora un po’ di chilometri (in 6 mesi ne ho fatti circa 800). Voi siete veramente forti mentre io . . . ho i miei limiti.
A presto ed alla prossima cronaca, sperando di non annoiare nessuno.
Mario.
In every day, in every way, I'm getting better and better
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: Alla corte di Teoperga

Messaggio da SERPER »

Mario... :urlxx: :urlxx: :urlxx: :urlxx: risparmiati la fatica di scrivere e vieni in una delle innumerevoli e fantastiche uscite in compagnia :inkxx: :inkxx: :appxx: :appxx: :appxx: ti ricordo il moto del gruppo :fesxxx: :fesxxx: :fesxxx: "Pedaliamo x passione non x competizione"
Condividiamo tutti la stessa passione esclusivamente x divertirci :angxx: :angxx: :angxx: :angxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Alla corte di Teoperga

Messaggio da Michele Zampieri »

SERPER ha scritto:Mario... :urlxx: :urlxx: :urlxx: :urlxx: risparmiati la fatica di scrivere e vieni in una delle innumerevoli e fantastiche uscite in compagnia :inkxx: :inkxx: :appxx: :appxx: :appxx: ti ricordo il moto del gruppo :fesxxx: :fesxxx: :fesxxx: "Pedaliamo x passione non x competizione"
Condividiamo tutti la stessa passione esclusivamente x divertirci :angxx: :angxx: :angxx: :angxx:
Aggiungerei solo una cosa:
Quelli FORTI, come dici tu, fanno altro, ma non si divertono come noi.... :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: per cui vieni, qualcuno che fora, come diciamo io e Serper, lo troverai sempre
:34xx: :34xx: :34xx: :56xx: :56xx: :56xx:
A presto
Michele
Il Barba
Rispondi