L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREGHE

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREGHE

Messaggio da TARTA »

Introduzione
Un Epic Tour, cioè, ripercorre le gesta degli eroi, è sicuramente la migliore descrizione di questa e di tante altre pedalate che, impegnano fino a spremerlo, anche il biker più allenato.
E se ci aggiungiamo che la pedalata ripercorre strade che hanno visto “veri eroi” morire per la Patria, è come mettere la ciliegina sulla torta, per poter dire “io c’ero”.

Report
Il mio spirito zingaro, mi porta spesso a frugare la rete in cerca di tracce di percorsi che devono lasciarmi un segno indelebile nei ricordi.
Avendo la possibilità di giocarmi un Jolly sabato 13 luglio, ne approfitto immediatamente, ho la giornata completa a disposizione della mia passione, e allora cosa programmare.
Inizialmente ero attratto da un sentiero che conduce lungo la Strada dell’Ables, nella zona di Bormio, a toccare i 3000 metri in sella ad una bike per la prima volta.
Lancio la proposta nel forum in cerca di compagni di “sventura”, passano 2 giorni e giungono le prime adesioni.
Fra tutti il più attivo è Tintore, che inizia una serie di messaggi e di telefonate per chiedermi di organizzare meglio il tutto.
Poi il meteo inizia a preoccuparci, sembra che per la data stabilita a 3000 metri siano previsti temporali, a questo punto forse sarebbe meglio optare per una nuova destinazione.
Eccola lì, era nel cassetto, la nuova traccia.
Liguria, L’Alta Via dei Monti Liguri, pedalata fra Italia e Francia.
Lancio la nuova proposta che ottiene il benestare dei partecipanti: Tintore, No limit, Serper, Daft Paolo, Dario e Ramos.
A questo punto ci si deve accordare sul viaggio, sui punti di ritrovo, e, sulla possibilità di “furgotrasportare” le bike dal Molina di Trioria al Monte Gorda.
Cerca che ti ricerca, invia messaggi a chi da quelle parti c’è già passato, ed ecco arrivare un numero di cellulare.
Lo chiamo, mi sento rispondere in un “italianoinglesianizzato”:
- “ciao sono Mark”;
- “ciao Mark, mi hanno detto che tu fai il servizio navetta da Molini di Trioria al Monte Gorda”;
- “si”;
- “siamo in 7, quanto vuoi”;
- “10 euro a testa”
- “ok va bene, dove ci troviamo”;
- “quando arrivate a Molini, raggiungete il campo sportivo, lì c’è una piccola casetta di legno, è la sede del molinafreerider, lì carichiamo e partiamo”.

Immagine_Immagine_Immagine_Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Come è stato organizzato il viaggio, in 3: Tintore, Serper e Daft Paolo, con il camper, hanno raggiungo Molina di Triora venerdì sera, questo gli ha permesso di dormire abbracciati tutta la notte.
Gli altri della comitiva: Tarta, No limit e Dario si sono incontrati la mattina di sabato 13 alle ore 5,30 all’area di servizio di Cavenago, mentre Ramos si è unito al gruppo all’uscita del casello di Arma di Taggia.
L’arrivo era previsto per le ore 9,30, mentre un tranquillo viaggio ci ha permesso di giungere con ben 45 minuti d’anticipo.
Chiamiamo mark e carichiamo le bike sulla navetta.
Si inizia a salire lungo la strada asfaltata, attraversando il paese di Molina di Trioria e Trioria, denominato da queste parti il “paese delle streghe”, ma non chiedetemi il perché, ho girato la domanda a Mark che nel suo “italianoinglesianizzato” mi ha detto qualcosa a me del tutto incomprensibile.
70 euro spesi bene, evitati 10 km di bitume con dislivello di 600 metri, che ci avrebbero fatto perdere almeno 1 ora e mezza di tempo.
Al momento di scaricare le bike, è iniziata l’euforia prepedalatoria.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Ora non ci resta che pedalare.
Purtroppo mecanizzare la salita non ti permette di scaldare i musco letti delle gambe, quindi iniziare subito su di un sentiero sterrato in salita, non è stato piacevole per nessuno, subito dopo pochi colpi di pedale si è alzato il rumore del respiro affannato di tutti.

Alcune considerazioni per chi volesse ripercorrere questo giro:
1. Portarsi una bella scorta d’acqua, non c’è nessuna possibilità di tovarla lungo tutto il percorso
2. Vero che il tracciato è lungo strade gippabili, ma è obbligatorio scaricare la traccia, viste le varianti inserite nel nostro percorso.
3. Questo percorso è di grande soddisfazione per i bikers esigenti, l’itinerario regala quanto di meglio si possa desiderare: panorami (purtroppo c’erano troppe nuvole), sentiero in cresta, singletrack su prato scorrevole, tornantini tecnici e pietrosi, tratti singletrack nel bosco, discese miste fra rocce e radici, tratti veloci e tratti al livello DH.

Ma veniamo al racconto vero e proprio della pedalata.
Eravamo rimasti che colpo di pedale su colpo di pedale, abbiamo seguito il sentiero che ci avrebbe portato al Passo di Gorda (1252 m) e poi al Monte Grimperto (1369 m).
Ma come tutte le belle pedalate, devono esserci degli imprevisti, ed è toccato a me.
Vero che avevo montato 2 giorni prima una nuova gomma all’anteriore e una gomma “ritoccata” al posteriore, ma la piccola riparazione che avevo fatto al taglio, non è resistita e così il lattice ha iniziato ad uscire.
Dario mi avvisa, il messaggio del mio imprevisto corre lungo il canale 5,25 della radio e poco più avanti sono tutti fermi ad aspettarmi.
Iniziamo a smontare la ruota, togliamo il copertone, e i baxxxxxx del gruppo iniziano a ridere, dopo aver visto come avevo fatto a riparare il taglio fatto in precedenza.
Nessun problema, prvo a chiudere il buco con del nastro isolante (sempre buono) ma purtroppo non tiene, allora decido di mettere la camera d’aria nella copertura.
Apro lo zaino, tolgo la scatola della camera, prendo la pompa e do una pompatina per meglio inserire la camera nella copertura.
SORPRESA DELLE SOPRESE, la sera prima ho messo nello zaino la camera d’aria della bici della moglie al posto di quella giusta.
Alè, i compagni non smettono più di ridere, fra il loro repertorio mi è rimasta impressa una frase, ma non ricordo chi me l’abbia detta: “do ndaret con chela camera le, Bartali”.
Poi il Ramos si sacrifica e toglie dallo zaino, nastro telato + camera da bike e no limit una pezza in kevlar.
Pochi minuti e la mia adorata è tornata una “belva inferocita” .
Prima però di ripartire, il rito del rimontaggio ruota, ero proprio nel momento massimo di sfxxa, "so riat anche a incrusià la cadena", "come caso avro fat", a voler farlo apposta non sarei sicuramente riuscito.
E i compagni, trattenevano lo stimolo pisciatorio dalle risate, dichiarando di raccontare tutto sul forum, ma la mia minaggia di bannarli li ha zittiti.

Comunque grazie per la lezione

Foto di Ramos

Immagine_Immagine

(segue)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da SERPER »

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: Come "cicerone" sei il migliore :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Complimenti Tarta :inkxx: :inkxx: :inkxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: ...... ma come mecànèc....... :noxno: :noxno: :noxno: :noxno: :56xx: :56xx: :56xx: :56xx: :56xx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Ma non sono state la mia foratura e nemmeno le due del Serper, che hanno turbato la giornata, per tutto il giro ci è mancato purtroppo il sole, che ha fatto qualche sporadica apparizione regalandoci panorami sulle montagne che ci circondavano ricolme di rododendri, sono state le nuvole ad accompagnarci, forse è stato meglio così, visto che abbiamo pedalato sempre su sentieri scoperti, saremmo arrivati alla fine cotti e mangiati.

Immagine_Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Proseguiamo imperterriti dal Monte Gorda (1268 mt) verso il Monte Grimperto (1369 mt) buona parte del percorso è lungo una strada militare tracciata durante la prima e la seconda Guerra Mondiale, larga da farci passare una jepp, con sassi smossi.
Certo che la partenza a freddo, inizia a dare i primi segnali, i 100 metri di dislivello che dividono i due monti, si fanno sentire nelle gambe.
Raggiungiamo il Monte Grimperto, passiamo il Passo del Pellegrino e dopo 7 km arriviamo all’imbocco della Galleria Colle Garezzo.
A salutarci, all’ingresso incontriamo due tipi strani, che soli, dispersi in quella valle, immobili ci guardano stupiti della nostra presenza.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
sabrina
NEO
NEO
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/10/2011 15:14
MTB: giant

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da sabrina »

...che bello il tuo racconto...mi sembrava di essere li con voi e :dixx: :dixx: così alla mia prox bravata ti penserò :ciaxx:
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da jomark »

Bel report Tarta ... molto divertente “do ndaret con chela camera le, Bartali” ... e' un'EPIC FRASE ;-)...
Aspettiamo le millemila foto!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Usciamo dalla galleria, dall’altra parte ci viene incontro un ammasso di nuvole fredde, il passagio attraverso questa galleria, mi ha ricordato l’attraversamento della Galleria Generale d’Havet lungo la Strada degli Eroi del Monte Pasubio.
Un scrutatina alla segnaletica e una agli apparati gps, oggi ne sono scesi in campo ben 4.
Tutto ci fa presagire che dobbiamo prendere il sentiero a destra per 20 metri per poi indirizzarci su di un altro sentiero a destra, proprio quello che non avremmo voluto fare.
Iniziamo a pedalare, i più allenati a buon ritmo, ma dopo 200 metri, tutti con le scarpe per terra.
Il dislivello del sentiero e la sua superfice, fatta di grossi sassi smossi, non ci ha permesso di proseguire in sella.
Naturalmente, mantenendo il mio stile, sono stato fra i primi a calpestare il terreno.

Immagine_Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Il sentiero ci condurrà per circa 3 km in continua ascesa, dei quali gli ultimi 100 metri con bike a spalla, alla sommità del Monte Frontè 2151 mt, la seconda vetta più alta della Liguria, dopo il Monte Saccarello, che andremo ad incontrare più avanti.
Ci rimangiamo le unghie per le nuvole che continuano imperterrite a seguirci durante la pedalata, ma da qua si sarebbe potuto godere di uno splendido panorama, sulle alpi e sul mare, fino ad intravedere la Corsica.
Una gigantesca statua della N.S. di Lourdes, posta sulla sommità del monte, sin dal 1955, veglia sui paesini sottostanti. Si racconta che: un fulmine la decapitò, ma gli abitanti di Mendatica, diedero vita ad una grande caccia al tesoro, recuperati i pezzi la ricostruirono.
Lasciamo le bike sul sentiero sottostante e decidiamo di salire per 200 metri a piedi lungo il sentiero che ci porterà alla statua.
No limit, Daft Paolo e Serper decidere di salire con la bike in spalla per poi ridiscendere il sentiero adrenalinico in sella.

Immagine_Immagine

Il volto di Daft Paolo si riempie di gioia, si avvicina e mi dice, caxxx fino dove sono arrivato, incredibile, non ci avrei mai pensato, mentre Serper vorrebbe toccare il cielo con un dito.

Immagine

Lasciamo un piccolo ringraziamento, scattiamo la foto ricordo che ci porteremo per parecchio tempo nel cuore, e ridiscendiamo, chi a piedi e chi in sella a raggiungere il sentiero dove decidiamo di fare la sosta pranzo.

Immagine_Immagine_Immagine

Immagine_Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Sono le 12,30, mentre ci diamo da fare con i denti, discutiamo su quanti chilometri ancora ci mancano per completare il giro, su quanto dislivello positivo troveremo da qua in poi, come saranno le discese, e a che ora si arriverà alla macchina.
Stiamo ancora assaporando l’ultima barretta, che già ci ritroviamo tutti in piedi pronti alla ripartenza sperando che oltre la coltre di nuvole inizi una discesa.
E così è stato, prendiamo il sentiero con una marcata curva a sinistra, purtroppo davanti a noi, in lontananza vediamo ben poco dei posti che dovremo raggiungere.
Ma è la prima discesa, che viene dopo un portage non indifferente; si abbassano le selle, si indossano le protezioni , e giù….
2 chilometri di sentiero volanti in pochissimi minuti, e un raggio di sole ci illumina il Rifugio Sanremo che raggiungiamo.
Ci voltiamo guardando alle nostre spalle, e notiamo la sul monte, quasi ormai coperta dalle nuove, la sagoma della statua della Madonna.
Il rifugio è chiuso (per utilizzarlo si devono richiedere le chivi ad alcune sezioni CAI della zona), pensiamo di trovare acqua, invece solo il tempo per fare ancora uno scatto a ricordo del nostro passaggio.


Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da Michele Zampieri »

Bellissimo racconto e bellissime foto, ma perchè nell'ultima foto ci sono teste abbassate e schiene rivolte all'obbiettivo?
:shock:
Michele
Il Barba
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Michele Zampieri ha scritto:Bellissimo racconto e bellissime foto, ma perchè nell'ultima foto ci sono teste abbassate e schiene rivolte all'obbiettivo?
:shock:
si chiamano scatti reali.... cioè senza mettersi in posa...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Immagine_Immagine

Dopo il breve relax torniamo a risalire per altri 2 km che ci condurranno al Monte Saccarello (2200 mt) la più alta cima ligure.
Oltrepassiamo Cima Valletta (2092 mt) sempre lungo l’Alta Via dei Monti Liguri, che da gippabile si è trasformata in stretto sentiero, sempre comunque ben visibile e ben battuto, con qualche sasso qua e la, che mai però compromette la pedalata.
Sono ormai 14 i km che stiamo pedalando in salita, e se considerate che solo nei primi 10 il dislivello superato in ascesa è stato di 1000 metri, vi lascio immaginare a che ritmo scandivamo le pedalate, tranne il supermega allenato No limit, il grillo Tintore e l’instancabile Serper riuscivano a tenere un buon ritmo, gli altri sono entrati nella fase “trascinamento verso la vetta”.

Ecco però che, la davanti, vedo i tre instancabili scendere dalla sella ed iniziare a spingere la bike. Quando arrivo nello stesso punto scopro il perché, il sentiero oltre che a trasformarsi da battuto a rolling stone, aumenta la sua pendenza.
Però solo soo gli ultimi 200 metri e poi appena giriamo l’angolo del monte, ci troviamo proprio sotto alla statua del Cristo Redentore, che ci indica che siamo arrivati al punto più alto della nostra pedalata e che è arrivato il tempo di prenderci ancora una pausa.
Anche qua è d’obbligo sostare per la foto ricordo.


Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Torniamo in sella, scendiamo per circa 100, fino a giungere ad un crocevia con altri sentieri, prendiamo quello alto alla nostra sinistra, non badiamo a quanto ci dicono alcuni turisti incontrati arrivati fin li con l’auto, per loro stiamo andando ad incrociare un percorso pericoloso; forse non è quello che cercavamo?
Di pericoloso comunque ha solo alcuni tratti esposti.
Siamo in territorio francese, come finisce il sentiero gippabile, ha inizio il paradiso dei biker, uno stretto sentiero lungo un pendio, con parecchi tornantini stretti, da affrontare completamente in sella, che ha fatto la felicità di parecchi; la prima discesa dopo 14 km di salita.
Lungo il sentierino si scatenano tutti, visto dall’alto è un via vai di biker che provengono da destra e da sinistra, una sbandata e Daft Paolo finisce in braccio a No Limit.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Proseguiamo, lungo i tornantini fino a giungere in un tratto di sentiero che prosegue diritto, tintore che era rimasto indietro a filmare i passaggi, si butta velocemente a riprendere il gruppo, arriva ad una curva, non riesce ad evitare una roccia, e me lo vedo cadere con la schiena verso un tratto esposto, con la bike che gli passa sopra la testa.
Per 30 secondi mi si è raffreddato il sangue, gli altri non si erano accorti, ma quando, attratti dalle mie urla, si sono voltati verso Tintore e l’hanno visto risalire incolume, tutti abbiamo tirato un respiro di solievo.
Qualche minuto per commentare l’accaduto e poi via di nuovo.
Non passano 100 metri, e anche Ramos, si trova ad annaspare sui cespugli per risalire sul sentiero dopo la sua caduta.
Questo tratto di sentiero si ricongiunge più avanti ancora con l’Alta Via del Monti Liguri, che riprendiamo in salita per poche centinaia di metri, e dopo aver oltrepassato una curva, giungiamo nel punto più bello della pedalata (a mio parere), siamo giunti, sempre in territorio francese, al Complesso fortificato del Balcone di Marta.

La zona di Marta, situata sopra colle Melosa, è nota nella Provincia di Imperia, per il sentiero degli Alpini, per le ferrate del monte Pietravecchia, per i paesaggi quasi dolomitici di monte Toraggio emonte Grai e per la massiccia presenza di fortificazioni soprattutto risalenti al secondo conflitto mondiale sulla sommità di Cima Marta.
Dalla fine del XIX secolo l’area vide la comparsa di numerosi ricoveri e di baraccamenti serviti da diverse strade militari, la più importante era quella che aveva origine dal colle di Tenda, attraversava il colle della Boaria raggiungendo il colle Tanarello, dove vi era una casermetta per cento uomini dotata di cisterna e di stazione eliografica, realizzata nel 1891. Dal valico una carrareccia saliva al monte Saccarello, dove, accanto ad alcuni baraccamenti, nel 1896 venne costruita una batteria armata successivamente con cannoni da 149G in barbetta diretti verso il territorio francese. La rotabile proseguiva quindi per Cima Marta, proprio di fronte alle opere francesi dell’Authion, che la rendeva la posizione più importante di tutto lo spartiacque: da qui era infatti possibile, sfruttando gli impervi sentieri che partivano daSaorgio e dalla Giandola, aggirare in una sola mossa i forti del Colle di Tenda e gli sbarramenti delle Alpi Liguri (colle di Nava, monte Zuccarello,Altare–Vado Ligure, Melogno, Giovi, ecc.).


Bravo Tintore che con una immagine è riuscito a dar l'impressione dell'estensione della zona.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

Proseguiamo sempre in territorio francese, tornando a salire, in direzione passo di Collardente (1600 mt) e poi verso il Monte Collardente (1777 mt), per raggiungere, infine, Tète de la Nava, e Mont Cériane (2027 mt) dove ha inizio una larga gippabile in discesa che ci conduce al Rifugio Monte Grai (1920 mt).
Lo superiamo senza fermarci e proseguiamo lungo la gippabile, fino ad arrivare in territorio italiano al Rifugio Allavena, posizionato sulle pendici del Colle Melosa.
Foto ricordo.

Immagine

Qui acquistiamo acqua, come descritto in precedenza, lungo tutto il percorso non è possibile trovare acqua in nessun modo.
Alcune persone presenti al rifugio iniziano una serie di domande su: da dove venite? Dove andate? Da quale parte scendete? Ecc…
Ne aprofittiamo per chiedere dove fosse il sentiero che conduce al Lago di Tenarda.
Ci spiegano che scendendo lungo la strada asfaltata per 20 metri si incrocia sulla destra il sentiero.
Ci buttiamo lungo il sentiero, un altro sentiero di quelli tecnici, ma mai difficile, da percorrere sempre in sella fino a giunge al lago artificiale.
Proseguiamo alla base della diga, sempre tenendo il sentiero e mai abassandoci verso la strada asfaltata.
Giungiamo così a Colle Langan (1227 mt).
A questo punto serebbe possibile seguire le indicazioni CAI per il sentiero 702, e difatti inizialmente iniziamo ancora a risalire sul 702, ma poi, vuoi per la stanchezza, vuoi per l’orario (18,30) decidiamo di tornare sui nostri passi, fra il rammarico di Tintore che avrebbe voluto proseguire lungo il 702, e scendere su asfalto fino a tornare a Molina di Trioria.

Ora spazio ai video
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da Ramos »

Mitico!!! :happxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: che dire,per scrivere tutto questo bel racconto bisogna propio esser grand appassionato di mtb e di compagnia di gruppo!!!spettacolooooo!!!!!!!! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da Ramos »

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:

Grande Tarta!!!

ohh ma quanto caxx di salita ci siamo sparati?? :testxx: :testxx: :corxx: :corxx: :corxx:

alla prox!!!! :ookxx: :ookxx:
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da tintore73 »

:infxx: potevi tagliare pero' dove sono caduto! :infxx:
____________________________
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da Daft Paolo »

Cacchio ma è stato proprio "epic tour"
Veni, vidi, bici.
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI ovvero LA STRADA DELLE STREG

Messaggio da Daft Paolo »

TARTA ha scritto:...una sbandata e Daft Paolo finisce in braccio a No Limit.

Immagine
Ahahaha! Ti voglio bene No Limit! :loxx:
Veni, vidi, bici.
Rispondi