Monte Altissimo di Nago

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Fra
NEO
NEO
Messaggi: 292
Iscritto il: 01/05/2013 19:51
MTB: Stumpy Jumpy e KIT
Località: Ghisalba

Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Fra »

8/06/2013 - Monte Altissimo di Nago – 42 km – c.a 2200 m dislivello

Dedico questa mia nuova conquista al mio compagno d'avventura e di vita,
che crede in me, forse anche più di quanto ci creda io stessa.


Immagine

Per te amore sarei capace di arrivare sulla luna purché mi lasci venire in MTB.

L’ascesa al Monte Altissimo di Nago è uno dei grandi classici del Trentino Meridionale

Il giro solitamente parte da Torbole ma noi siamo partiti da Loppio dove si scaldano le gambe lungo la piacevole ciclabile direzione Torbole, in mezzo ad un paesaggio prima paludoso poi circondato da vigneti finché non si imbocca la vecchia strada per Nago piuttosto ripida discesa su ciottolato tra gli ulivi.


Immagine


Immagine

Da li si abbandona la strada e si prende in direzione per “ Il parco delle Busatte” e arrivati al parco si continua a salire verso il famoso sentiero 601 che ci porterà in vetta al monte Altissimo.


Immagine

Lungo la strada che si percorre in salita si intravedono scorci del famoso sentiero 601, davvero impressionante, per lo meno visto con gli occhi di una vera profana della discesa.

La salita è lunga e non fa mai dimenticare alle tue gambe che stai salendo. I metri di dislivello così come i chilometri non si conquistano con grande facilità.


Immagine

Almeno che non ti chiami Alca che mi fischiettava davanti, saliva senza mani, faceva spuntini, scattava foto, e chissà cosa diceva per calmare la sua Specy quando compariva sulla strada qualche dirupo del 601 o quando qualche altro MTbiker ci sorpassava con passo dopato.

Mentre io cercavo l'equilibrio mentale che serve per gestire le proprie energie e qua e là cercavo di prendere qualche riferimento del percorso che avevamo intrapreso, come l'unica fonte d'acqua "d'oro" quindi tappa obbligata perché vista la giornata calda e soleggiata, non era proprio il caso di restare senza beveraggio.

La strada è un lungo serpente con vista lago tra la fitta vegetazione quasi primaverile, poi attraversa boschi finché non si fa più pendente e si apre su pratoni e caseggiati isolati in pietra per qualche eletto che si può godere spesso il paesaggio del Giardino d'Europa.


Immagine


Immagine


Immagine

Negli ultimi km pedalabili la quota la si guadagna con più agio, ma la fatica è ampiamente ricompensata dalla vista sul lago di Garda.


Immagine


La mente è troppo impegnata per sentire la fatica negli ultimi due chilometri di sterrato e le gambe finalmente si divertono a girare
con le marce più agili, per mantenerti in equilibrio sul fondo mosso.


Immagine


Immagine

Ma la soddisfazione è troppa quando arrivi ai 1700 metri di dislivello e capisci che finché si poteva sei rimasta in sella.


Immagine

Siamo arrivate fin qui, non ci si può separare ora.E' questo che pensi quando capisci che sei sul 601 e qui di pedalare in sella non se ne parla più e che la tua compagna per un po’ ti starà a fianco e per gran parte del tempo in spalla.


Immagine

Ogni passo con la bici in spalla è un respiro, un battito del cuore, è trovare una ragione per farne un altro in avanti.


Immagine

Ma tanta soddisfazione nel seguire Alca con la sua piombina sulle spalle, nel vedere che un'atra maglia in rosa sta provando ciò che provi tu.
Così come meraviglioso guardare chi scende da dove tu sali, con adrenalina a 1000 (e anche con qualche grappino di troppo al rifugio)


Immagine


Quest'anno più che mai sono convinta che il tempo deve essere "donna" anche perché giusto Alca aveva detto "si schiatterà dal sole nel tratto del 601" e si era messo una canottiera per un'abbronzatura "poco ciclistica", la "donna" pur di contraddirlo...
Il tempo non ha mostrato il suo lato più clemente quasi in cima, ci ha portato vento, nuvole, acqua e grandine.


Ed eccoci, grazie alla neve di "Giugno" si fa il giro largo e negli ultimi metri si risale in sella per una arrivo trionfale al rifugio.


Immagine


Immagine

Qui possiamo senz’altro effettuare la meritata sosta ma non di certo approfittare dei numerosi punti panoramici, tanto meno delle bellezze montuose che ci circondano.
Peccato Alca, ci dovremo tornare!!!

La discesa è tranquilla e divertente lungo il serpentone che porta nei pressi del rifugio Graziani.


Immagine


Immagine

Finché non si imbocca per il segnavia 633, prima su distese prative poi su strade forestali.


Immagine


Immagine

Qui la pendenza si fa più impegnativa e il fondo molto accidentato.
Solo chi ha il manico resta in sella.



Immagine


Immagine

Ma con qualche dritta di Alca, anche io provo a fare qualche passo…in meno!!!


Immagine

Passata la frazione di Festa, il resto della discesa che ci riporta a Loppio è un’alternarsi di piacevoli tratti sterrati e cementati, senza nulla di troppo impegnativo né tecnico.
Per la gioia di Fra ma non per Alca, che appena intravedeva un saltello fuori rotta, vi ci si buttava sopra e da spettacolo di esercizi "Nose press", che io ho ribattezzato “No stress”

Chiudo ringraziando mio marito per avermi accompagnato nella mia prima vera impresa del 2013 e soprattutto saluto con una chicca di saggezza, mai crederci quando sei in cima e ti dicono, “dai dopo sarà tutta DISCESA…..




Immagine
"None but ourselves can free our minds"
Fra
NEO
NEO
Messaggi: 292
Iscritto il: 01/05/2013 19:51
MTB: Stumpy Jumpy e KIT
Località: Ghisalba

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Fra »

x chi volesse qui la traccia

http://connect.garmin.com/activity/325370760

[garmin]325370760[/garmin]


e allego anche l'album intero

[picasa]http://picasaweb.google.com/10812842911 ... mo08062013#[/picasa]
"None but ourselves can free our minds"
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da alca »

@ Fra : devo farti i miei complimenti !!!!!!!
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Prima impresa 2013 :happxx: :happxx: :happxx:

La parte + sorprendente è stata l'ora di mtb a spalla sul 601 !!!!
troppo forteeeeeeeeeeeeeee :loxx: :loxx: :loxx:

Bravissima anche nella discesa, anche se in alcuni punti sei scesa a piedi, tanti li hai provati in sella !!!!!! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Avatar utente
agiac99
NEO
NEO
Messaggi: 352
Iscritto il: 16/03/2010 14:23
MTB: Torque Alpinist
Località: BERGAMO

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da agiac99 »

Complimenti a tutti e due !!!

Gran bel racconto :-D
Alberto
jomark
BABY
BABY
Messaggi: 1637
Iscritto il: 02/07/2012 07:52
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da jomark »

Premessa:io non faccio testo,perchè sono "di parte",ho sempre sponsorizzato gli alca's come coppia perche'hanno in comune TUTTO,a differenza di molte altre coppie che conosco ( me compreso ),e sono inoltre,negli anni,compagno di pedalate e beach volley della coppia in questione....

Cosa dire:
Alca ormai punta ad orizzonti ben superiori ai miei ( ma aspettami al varco,arrivera' un bici piu' leggera,una forma migliore e una mentalità "muriellesca",con calma,come nei miei canoni...ps.Non perdere il tempo a cercare di convincermi a seguire alcuni tuoi supertour,sono mail o messaggi che vanno direttamente nella cartella "spam" :kuxx: :kuxx: :kuxx: )
Fra ( come nei contratti avvocateschi "ora definita S.F., superfra') : Non ho parole,sarebbero inutili.
Complimenti per la PASSIONE.Che non e'spiegabile,devi averla.Complimenti ad Alberto per averla creata,o forse solo scovata in te.
Le foto parlano da sole...
Cosa posso dire :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: !!!!
Quando superfede crescera'... CHI VI VEDE PIU' A VOI?!?!?!?!?!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Morris
NEO
NEO
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/01/2013 08:37
MTB: Stumpjumper frs 29

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Morris »

Siete BELLISSIMIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!! :inkxx: :inkxx: :inkxx:

Fra, sorella: YOU ROCK SISSY !!!! Davvero ! :corxx:
Prima regola, prudenza - disse
E la seconda? - chiese lei
Audacia - rispose
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Ramos »

Complimenti !!!

un affiatamento così è una fortuna da non sprecare mai !!!

:appxx: :appxx: :appxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Salukkio »

Complimenti a tutti e due!

PS: ma non c'è un alternativa al 601 per salire all'altissimo ( a parte la sterrata dal Rif. Graziani)??
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da TARTA »

bella storia ! ! ! ! !
scritta ma soprattutto pedalata

:appxx: :appxx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da alca »

Salukkio ha scritto:Complimenti a tutti e due!

PS: ma non c'è un alternativa al 601 per salire all'altissimo ( a parte la sterrata dal Rif. Graziani)??
Si, arrivati al passo dove finisce la parte ciclabile sterrata al posto di salire x il 601 si scende verso la Malga Campei, da li parte un sentiero che nn ho mai fatto in direzione del Graziani, poi si sale x la sterrata che porta al rifugio Altissimo.
Pausa pranzo (consiglio di chiedere la grappa con il caffè!!!!!)
Poi giù per il 601 !!!

Dovrei avere anche la traccia !!!
Organizziamo ??
Salita tutta pedalata e poi ci spariamo il 601 fino a Torbole!!!
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Michele Zampieri »

Bel Racconto e bella storia di vita, sa di ....
Passione, ma quella con la P maiuscola.

Non vi conosco, ma vi faccio i complimenti.

:appxx: :appxx: :appxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :happxx: :happxx: :happxx:
Michele
Il Barba
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Salukkio »

alca ha scritto:
Salukkio ha scritto:Complimenti a tutti e due!

PS: ma non c'è un alternativa al 601 per salire all'altissimo ( a parte la sterrata dal Rif. Graziani)??
Si, arrivati al passo dove finisce la parte ciclabile sterrata al posto di salire x il 601 si scende verso la Malga Campei, da li parte un sentiero che nn ho mai fatto in direzione del Graziani, poi si sale x la sterrata che porta al rifugio Altissimo.
Pausa pranzo (consiglio di chiedere la grappa con il caffè!!!!!)
Poi giù per il 601 !!!

Dovrei avere anche la traccia !!!
Organizziamo ??
Salita tutta pedalata e poi ci spariamo il 601 fino a Torbol
e!!!
Si può fare anche se io propenderei per la funivia, giusto per risparmiare le energie per la lunga discesa.
Comunque, mi adeguo alla maggioranza.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Baga »

Che resoconto, da 10 e lode...e complimenti a questa fantastica e tostissima coppia di biker :inkxx: :appxx: :ciaxx:
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da SERPER »

Beato te @Alca :appxx: :appxx: :corxx: :corxx: :crybaby: :crybaby:
Mia moglie non è proprio "pro-bike" :axexx: :axexx: :axexx: :axexx: :chixx: :chixx: :chixx: :cagxx: :cagxx:
Complimenti @ALCA-FRA
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
mummi1978
NEO
NEO
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/01/2013 21:13
MTB: mtb

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da mummi1978 »

complimenti fra :ookxx: :ookxx: come vedo sei migliorata tantissimo :appxx: :appxx:
le foto e la storia sono molto belle. Muriel. Io Arianna non ti raggiungerò mai complimenti:)
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: complimentoni à questa suuuperr coppia di bikerrr! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: il garda è sempre il top e quando si affrontano questi itinerari ti riempiono di grande soddisfazione,sia personale sia per il panorama supersonico!ottima impresa ragasssssss!!!là salita dà torbole là conosco bene,l'abbiamo fatta anche quest'anno à maggio in occasione del bike festival,io sabrina e salukkio,poi pero quel giorno abbiamo deviato per il sent dei roveri,tropp bell!!!altra cosa che ò visto dalle belle foto che avete fatto,il sentiero 601 prima di arrivare sù al rif altissimo al contrario di quello che feci io e flinston l'anno scorso,siete pazzi ragass :inkxx: :inkxx: noi eravamo saliti dà malcesine,salita dura dura :impxx: :impxx: poisterrato graziani altissimo pausa pranzo e poi via con le danze del 601,in discesa fino à torbole propio dove avete portato in spalla le bike!! :ookxx: :ookxx: comunque ricomplimenti dinuovo suuperbikerr!!!!!!! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Immagine
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Mù7 »

Bella testimonianza di Amore, sudore e passione. Ed eravate pure vestiti! :34xx:
Complimenti :rexx: :quxx:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Salukkio »

Mù7 ha scritto:Bella testimonianza di Amore, sudore e passione. Ed eravate pure vestiti! :34xx:
Complimenti :rexx: :quxx:
:56xx: :56xx: :56xx:
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da ivan.cosmico »

Cosa dire a 2 come voi, alla coppia che siete...... SONO ONORATO DI CONOSCERVI
Un grandissimo :appxx: :appxx: alla coppia.
Naturalmente :druxx: :druxx:
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
Fra
NEO
NEO
Messaggi: 292
Iscritto il: 01/05/2013 19:51
MTB: Stumpy Jumpy e KIT
Località: Ghisalba

Re: Monte Altissimo di Nago

Messaggio da Fra »

Ragasssssss TROPPO BUONI :inkxx: :inkxx: :inkxx:

Grazie a tutti per essere incappati nella mia storiella e per quello che avete scritto! :sprxx:

E si comunque siamo tutti dei :druxx: :druxx: di :urlxx: MTB!

Il 601 in discesa..... prima mi devono annegare nelle 1600 grappe che
danno al rifugio...

AIUUUUUTTTTTOOOOOO!
"None but ourselves can free our minds"
Rispondi