Valcavallina SBK 2013 percorso Marathon

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Simone
BOY
BOY
Messaggi: 689
Iscritto il: 08/06/2010 13:16
MTB: Epic Expert Carbon
Località: Pandino - Rigosa

Valcavallina SBK 2013 percorso Marathon

Messaggio da Simone »

Nel descrivervi il percorso della Valcavallina marathon cercherò, anche se non mi sarà facile, di essere il più obbiettivo possibile perchè io sono :loxx: di questa gara, amore a primo pedale, quando ancora si partiva dalle Terme di Trescore e il percorso era più lungo dell'attuale GF.

Occorre premettere che l'eterna questione dell'asfalto in uso off-road deve essere accantonata a favore di un'ottica agosnistica.
Se affrontassimo il percorso per "passeggiare", probabilmente criticheremmo i molti punti asfaltati, ma per esperienza diretta vi garantisco che l'asfalto è una vera "manna" perchè è l'unica possibilità di mettere mano alla desiderata borraccia rilassando per un momento braccia e gambe.

La VCSB con è una gara per tutti, perchè non basta assolutamente avere gambe e fiato, qui bisogna essere veloci, precisi, attenti, coraggiosi, tenaci, grintosi fino all'ultimo km e non bisogna mai abbassare la guardia. In poche parole, oltre che atleti, bisogna anche avere passione, in questa gara ci vuole tanto "cuore" unito ad una grande consapevolezza del proprio limite, dosando bene le proprie energie.

Agonisticamente parlando trovo il percorso semplicemente perfetto, qui si fà la vera MTB, la parte inziale di Grumello, la discesa verso Zandobbio e la salita del Grena offrono una notevole possibilità di sgranare il gruppo, evitando ingorghi (personalmente adoravo Carobbio, ma dopo tre curve ci si imbutava subito). Il passaggio fino a Entratico è ormai stracollaudato. La vera sorpresa è il Faeto che si offre alle nostre fatiche in versione "double" lunghissima, durissima. Anche quando ci affacciamo verso San Fermo il tratto pianeggiante presenta un terriccio "tenacissimo" che fa rimpiangere il cemento.

Al giro di boa troviamo una discesa veramente provante, nulla di eccessivo si intende, ma alla fine è come essere finiti in un frullatore tanto che la salita per riprendere il bivio del giro corto sembra quasi un passeggiata.

Recuperato il bivio GF/Marathon ormai il gioco è fatto, la conosciamo tutti è un divertente falsopiano tutto roccie e radici, dove in caso di pioggia risulterà difficilissimo salire in sella. Qui in alcuni tratti sarà nessario mettere in sicurezza il tracciato, perchè alcuni alberi sgradicati si sono portati via il sentiero (specialmente poco prima del parco avventura)

Non mi sento di aggiungere altro, dopo si finisce in percorsi conosciuti da tutti.

Personalmente con cambierei una virgola in questo percorso, ma io sono un caso senza speranza :tesxx: e aggiungerei che mai e poi mai mi sognerei di pedalare questo percorso con un compagno senza prima essere certo che abbia le capacità tecniche per non farsi male.

Per concludere, rivolgo i miei sinceri complimenti ai creatori del percorso che hanno saggiamente mixato ogni possibile soluzione tecnica in un contesto paesaggistico unico (anche se questo in gara non sarà notato da nessuno). :ookxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Valcavallina SBK 2013 percorso Marathon

Messaggio da TARTA »

fra quello scritto in altro topic e questo, mi avete propio fatto venir voglia di andare a farci un giro...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi