MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Dunque, vediamo da dove cominciare?
Ok, iniziamo dal Bar Oceano, di Lugano... :loxx: :loxx: :loxx:

Anzi no, scusate, in questo forum si parla di tutt'altro, quindi per non annoiarvi, inziamo il racconto di questa pedalata seguendo gli schemi classici.
Piano, piano però, le cose da ricordare sono tante...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

cominciamo dalla traccia

[gpsies]frmtnskzbscxuzfl[/gpsies]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Poi una personale riflessione su cosa intendo per "epic tour"
1. quando pedali in un ambiente incontaminato dove sono rari i segni di civiltà
2. quando la compagnia dei biker senti che è indispensabile
3. quando capisci che è dura, ma non sei ancora alla fine e ce la vuoi fare
4. quando non hai più la forza di contare i chilometri
5. quando sul tuo volto sparisce il sorriso e si legge la sofferenza
6. quando ti manca l'acqua come se fossi in un deserto
7. quando vedi il cartello del parcheggio dove hai lasciato l'auto e ti sembra di essere tornato in paradiso

ecco questo per me è un "epic tour"
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Il viaggio in auto

Erano le 6,30 di sabato 30 giugno 2012, i 4 partecipanti a questa pedalata, si sono ritrovati al solito camposanto, pronti ad affrontare una nuova impresa.
Si viaggia sul monovolume messo a disposizione da Simone, i componenti l'equipaggio vicini, vicini, mentre le bike strette strette.


Immagine_Immagine

Dopo circa 1 ora e 30 minuti di viaggio, gran parte del quale in autostrada, usciamo da confini nazionali e ci dirigiamo verso Castel San Pietro, dove in prossimità delle scuole, troviamo un parcheggio per l'auto gratuito (cosa alquanto rara in Svizzera).

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

La pedalata

Preparati bike e zaini, saliamo in sella e ci dirigiamo verso l'uscita del parcheggio imboccando Via Loverciano, per raggiungere il centro del piccolo paesino, fatto da strade strette e vecchie case, raggiungiamo, solo dopo 1 km, l'ultima via del paese, Via Carabelli Artisti, dove ha inizio la mulattiera.
Questo tratto di strada asfaltata è l'unico di tutto il percorso, quindi su 48 km totali pedalati solo 2 sono su asfalto.

Immagine

Da subito la pendenza accentuata, ed il fondo della mulattiera composto da sassi pressati nel terreno, stabili, non permettono una pedalata fluida.
Il buon Gilio, fa notare subito la caratteristica di questo fondo, avvisandoci che è uno dei peggiori fondi da pedalare, e raccomandandoci di non aver premura a salire, che se il tratto dovesse essere tutto così, in cima arriviamo morti.
"Non avere premura di pedalare" a chi al Tarta? :56xx: :56xx: :56xx:
Tranquillo Gilio, "fino all'una di questa notte ce nè di tempo".
In più si fa sentire sulle spalle l'alta umidità, talmente elevata, che ci sembra di penetrare una coltre ovattata.
In poche parole, una di quelle salite che sa lasciare il segno, tanto che sono state ripetute le soste idrighe ma soprattutto riprendifiato.

Immagine_Immagine_Immagine

ma lo sapevamo, un giro di quasi 50 km, con più di 2000 metri di dislivello, non poteva che da subito essere faticoso.

Dopo circa 5 km, usciamo dal bosco, cala il tasso di umidità ed una leggera brezza rinfresca la pelle strabagnata.
Arriviamo in località Caviano, da dove abbiamo la prima visione panoramica sul Canton Ticino.

Immagine_Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: :appxx: ottimo reportage tarta :ookxx: :ookxx: (mààà, come avete fatto à calcare dentro le bike in quel modo?avete usato un caterpillar???) :56xx: :56xx: :56xx: :34xx: :34xx: à si mac à si mac!!!!trop forc,mi avete fatto sghignazzare :56xx: :56xx: :56xx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da Ramos »

TARTA ha scritto:Poi una personale riflessione su cosa intendo per "epic tour"
1. quando pedali in un ambiente incontaminato dove sono rari i segni di civiltà
2. quando la compagnia dei biker senti che è indispensabile
3. quando capisci che è dura, ma non sei ancora alla fine e ce la vuoi fare
4. quando non hai più la forza di contare i chilometri
5. quando sul tuo volto sparisce il sorriso e si legge la sofferenza
6. quando ti manca l'acqua come se fossi in un deserto
7. quando vedi il cartello del parcheggio dove hai lasciato l'auto e ti sembra di essere tornato in paradiso

ecco questo per me è un "epic tour"
:corxx: :corxx: non potevi trovare rappresentazione migliore! concordo in pieno
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Ma come detto siamo solo a 5 km dalla partenza, quindi avanti col racconto...

Salutiamo i pochi muratori incontrati che stavano lavorando alla sistemazione della baita, che ci rispondono con spicato accento ticinese stile Michelle Hunziker o Davide Van De Sfross



Riprendiamo a pedalare in salita e dopo un breve tratto, fortunatamente, in località Dosso Bello, la mulattiera ci permette di tirare il fiato per qualche decina di metri, per poi riprendere la sua pendenza iniziale fino a condurci in Località La Grassa, dove la visione di una presa d'acqua ci ritembra.

Immagine_Immagine_Immagine

Mentre eseguiamo un ripasso generale sulla fatica appena conclusa, chiediamo informazioni all'unico biker incontrato, su quale sentiero dovremmo percorrere per raggiunge il Monte Generoso.

Memorizzate mentalmente questa posizione e questa presa d'acqua, perchè poi nel racconto diventarà un'importante punto di riferimento.

Riempiamo le sacche idrighe, svuotate completamente lungo i primi 5 km, il Gilio lascia il segno del nostro passaggio sul palo in prossimità della presa d'acqua, e riprendiamo la nostra strada.
Per ora la chiamiamo ancora strada, poi più avanti cambieà nome.
E' magnifico l'ambiente che ci circonda, fatto di prati che si alternano a boschi di faggi.
Baita Balduana la raggiungiamo dopo 3 km di pedalata dalla fontanina.
Non ci fermiamo, anche se il proprietario fuori da locale, ci avrebbe invitato ad entrare, ma a noi è servito solo a chiedere conferma che avremmo dovuto girare a destra e prendere il sentiero che sale nel bosco.
Stupendo paesaggio, immersi nel bosco su di un sentiero sterrato, mai stretto e sempre pedalabile, e grazie alla protezione della vegetazione, riusciamo a pedalare sempre all'ombra così chè la temperatura e l'umidità non ci stronchino.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Continuiamo a salire, e d'improvviso, nel bosco, s'intravede una piccola costruzione.

Sembra la casa di Heidi Immagine ma ad attenderci non ci sono le caprette, bensì una stazione ferroviaria, da dove passa un trenino a cremaliera che parte da Mendrisio e porta in vetta al Monte Generoso.

Immagine_Immagine_Immagine

La località si chiama Bellavista, ma purtroppo, causa l'alto tasso di umidità, da come potete vedere nella foto, non c'era propio una gran bella vista.

Ci prendiamo qualche decina di minuti per girare nella zona, guardare ed osservare il panorama, o quello che ci regala, leggere le informazioni sui cartelli turistici, e quelle sul muro della stazione, fra le quali quella che informa che con pochi franchi è possibile farsi portare in vetta e noleggiare delle moutainbike.
Così hanno fatto 2 svizzeri che sono usciti da una porticina con due Specialized Enduro.

Prendiamo l'unica decisione, che il nostro spirito pedalatorio di oggi, ci suggerisce, proseguiamo sul sentiero che parte alla sinistra della strada ferrata, salendo in un bosco di pini, ma fra rocce e radici, la pedalata è difficoltosa, ed anche il Gilio riesce solo a tratti a percorrere i primi 50 metri, quando incrociamo dei trekkingman che ci dicono che più sotto c'era un'altro sentiero più semplice e pedalabile, ma che oramai eravamo arrivati quasi in cima e dalla cima il sentiero sarebbe spianato.

In effetti poi il sentiero spiana, sensibilmente, e prosegue a pochi metri dalla traccia ferroviaria, fino ad un certo punto dove la stessa traccia si deve attraversare per riprendere il sentiero dal lato opposto.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Appena superati i binari, entriamo in un bosco, continuiamo a pedalare in leggera salita, qualche centinaia di metri ed usciamo dal bosco.
Allorizzonte si intravede il culmine del Monte Generoso, cioè il punto d'arrivo della strada ferrata.

Immagine_Immagine_Immagine

Immagine_Immagine_Immagine

In effetti visivamente il punto d'arrivo sembra vicino:
20 minuti certifica il pianura
15 minuti controbbatte il Gilio.
Il problema però è che quasi tutto il sentiero è composto da rocce piatte posizionate a gradoni che non permettono di pedalare, quindi è obbligo la bike a spinta.
Risultato 1 ora per arrivare in fondo.
Questo tratto è l'unico di tutto il percorso che non si riesce a pedalare.
Considerata l'altitudine raggiunta e i 50 km del percorso, farne solo 1 a spinta sembra quasi impossibile.

Faticoso, però, vuoi per il continuo alza e abbassa la bike, vuoi perchè è completamente sotto il sole, ma alla fine, ci siamo arrivati, stremati e disidratati.
Tanto che qualcuno avrebbe voluto riprendere le forze al "Bar per Cani".

Immagine_Immagine_Immagine_Immagine

continua...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da ivan.cosmico »

:appxx: :appxx: TARTA non ti smentisci mai, sei un GRANDE
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Al grido "fuori i panini" si inizia a divorare il contenuto degli zaini, col pensiero di averli più leggeri per il resto della pedalata.
E ne sono usciti di tutti i tipi e gusti..

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

E Simone si è rilassato sulla migliore poltrona che il luogo offriva

Immagine

Consumato il rito cibatorio e :pixx: ci riprepariamo per proseguire.
Siamo solo ad 1/3 del giro, ma sapere che ha inizio la prima discesa, ci entusiasma, non ci facciamo mancare niente, nemmeno le protezioni.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
sabrina
NEO
NEO
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/10/2011 15:14
MTB: giant

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da sabrina »

...ma come continua il racconto? :happxx: mi sto appassionando :12xx: io sono arrivata alle protezioni e la discesa?
attendo come va a finire :appxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

ecco come continua...

Indossate le protezioni, ci dirigiamo verso l'Italia, si l'Italia, ma dov'è?
Non si vedono transenne, non si vedono gendarmi!!!
Dov'è l'Italia, o per lo meno diteci dove inizia, così torniamo a risentirci a casa nostra.
E chi lo sa, ancora oggi nessuno dei quattro penso possa dire di aver notato il confine, forse quel cancello di ferro con una targa che ricordava ai passanti di chiuderlo dopo averlo attraversato.
Continuiamo seguendo il sentiero ben marcato, ma soprattutto affidandoci completamente alla traccia caricata nel mio navigatore, fino ad arrivare ad una palina segnaletica CAI (quindi siamo in Italia) che ci invita a girare a sinistra.
Ecco questo è l'inizio del lungo sentiero che scende dal Generoso, quello molto noto nell'ambiente biker, di cui si trovano in rete infinite descrizioni e filmati.

Immagine_Immagine_Immagine

Lungo questa discesa c'è da prestare particolare attenzione ai tratti molto esposti, dove se per caso vi scivola la ruota anteriore, salutate la bike e cercate di rimanere sul sentiero almeno voi, e da non sottovalutare la presenza degli escursionisti a piedi, se li incontrate nel posto sbagliato, o passate voi o passano loro.

Giù, giù, (giusto per richiamare il titolo del report), troppo giù, come spesso succede, godendo della discesa e non controllando il gps, si rischia di prendere il sentiero sbagliato, ma fortunatamente, quello preso da noi, poco più avanti si ricongiunge sul sentiero principale.
Peccato però, perchè così non siamo passati dalla grotta di JJ.

Immagine

Niente di male, di immagini in rete se ne trovano per poter scrivere il report.
Giunti ad una spianata, ci voltiamo per vedere dove poco prima eravamo partiti.

Immagine

Minkia, solo poco fa eravamo la su in cima a quella montagna sulla sinistra...
poxxx zozza.
Discesa finita, purtroppo, ma ci consola l'incontro con un gruppo di escursionisti, fra i quali una superdotata anteriormente, che agli occhi del pianura non è sfuggita, ma che, con grande rammrico da parte nostra, non è riuscita a spiegarci da quale sentiero sono saliti e quindi tantomeno da quale sentiero saremmo dovuti scendere.
Oregon, batti un colpo!!!!
Ed ecco che appena mi incammino lungo un sentiero poco segnato, il "gioppino" mi conferma che è da quella parte che dobbiamo passare.
Torniamo a scendere verso il fondovalle.
Costeggiamo le pendici del Monte Orimento fino a giungere al piccolo paesino che da il nome alla montagna.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

il sentiero arriva preciso, preciso, nella piccola piazzetta della frazione di Orimento, nel comune di Erbonne.

http://it.wikipedia.org/wiki/Erbonne

Qualche auto nel parcheggio, ma soprattutto, un segnale casalingo, quello che da tempo stavamo cercando.
Bar-Ristorante, menoooooooooo maleeeeeeee.
Dai, dai, tu cosa bevi, io bevo..., tu cosa vuoi.... io prendo... pago io, non lascia fare a me...
Il Pianura seduto su di un gradino all'ombra, voltando le spalle ad un tavolo, appena sente che il clima fra di noi si tranquillizza, ci richiama (muovendo il dito pollice della mano destra dietro la spalla destra)
"Ei raga, questi qua dietro hanno dei piatti di pizzoccheri da paura, quasi, quasi, io me ne faccio uno"...
Risata generale, inclusa quella di chi stava mangiando.
Gilio risponde: "ma se fino a due secondi fa morivi di sete, adesso vuoi i pizzoccheri".
Pianura: "Dai Gilio lasemen mangà un piat"....
Gilio: "no niente, solo bere, è tardi e dobbiamo tornare verso la macchina".
Fra una coca-cola, un the, e due schweppes, si avvicina un tipo, che ci chiede da dove proveniamo
Da Castel San Pietro, la risposta...
E dov'è?
Come dov'è?, rispondiamo allibiti... in Svizzera fra Ponte Chiasso e Lugano.
Minkiaaaaa il coro unanime di tutti i presenti che ci hanno visti togliere le protezioni cavalleresche precedentemente indossate.
Lui continua: "quindi venite dal Generoso, e ora dove state andando".
Gli mostro la mappa, lui ci dice che è un biker locale a riposo forzato dalla moglie incinta, e ci indica alcuni percorsi da farsi in discesa fino a raggiungere Erbonne.
Praticamente una bella accorciatura dell'itinerario.
Ascoltiamo, e ci facciamo dare tutte le indicazioni.
Poi appena ripresa la sella, prendiamo il sentiero che ci ha indicato come vecchia strada romana, ed è proprio quello che avremmo dovuto seguire.
Meglio così, se saremmo andati da un'altra parte e finiti in una valle senza poi poter usufruire delle indicazioni, come avremmo fatto a tornare all'auto.
Pedaliamo tranquillamente, lungo il sentiero ed all'improvviso davanti a noi...

Immagine

Uno splendido esemplare di fagiano maschio.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Lì per lì l'intento era di catturarlo, ma poi chi se lo portava nello zaino...
Ed il rimpianto di aver amazzato un'ucellone...
Decidiamo di lasciarlo andare...
Ma il problema è che il fagiano inizialmente si è rivoltato contro al Gilio, ma poi si è affezzionato al gruppo, tanto che Gilio avrebbe voluto ataccargli un'adesivo, ed ha continuato a seguirci per alcune centinaia di metri, in seconda posizione, dietro la mia ruota posteriore ma davanti alla bike del Gilio.
Alla fine siamo riusciti a fargli prendere un'altra strada.
E noi siamo arrivati alla famosa croce di ferro che il ragazzo incontrato al bar ci aveva indicato come il punto d'inizio di un'altro sentiero in discesa.
Ci siamo messi alla ricerca di questo sentiero direttissimo su Erbonne, ma senza riuscire a capire quale fosse.
Fortunatamente ci è venuto incontro il mitico Ermanno, 9 anni, scarponi ai piedi, bastone in mano, già grande guidatore di mandrie in alpeggio.

Immagine

Ci dice che lui era salito alla croce lungo un sentiero poco segnato sulla dorsale del monte Ermogna, sul quale ci trovavamo, ma dopo un sopraluogo tecnico da parte del Gilio, si decide di proseguire lungo il percorso prestabilito.
Una lunga discesa su antica strada romana, termina a Pian delle Alpi.
Nell'ultimo tratto incontriamo un biker di lingua tedesca con gomma bucata, chiediamo se aveva bisogno d'aiuto, ma non capendo la sua lingua, e lui la nostra, non siamo stati in grado di aiutarlo, anzi sembrava quasi rifiutasse il nostro aiuto.
A Pian delle Alpi, attraversiamo la strada provinciale e ricominciamo a salire lungo un largo sentiero sterrato.
Il Pianura comincia a chiedermi se la salita è finita, sente che le forze cominciano a mancare e non vorrebbe ritrovarsi ad affrontare una lunga salita.
Cerco di rassicurarlo.

Immagine_Immagine_Immagine

E così pedalata, dopo pedalata, raggiungiamo di nuovo il confine con la Svizzera in località Bonello.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

Pausa recupero energie...
Si mangia quello che ormai è rimasto nello zaino, poco, solo qualche barretta energetica.
Si svuotano le sacche idriche, si tiene un po' d'acqua nelle borracce.
Foto di rito e via di nuovo in discesa.
Ancora un magnifico sentiero ombreggiato, davanti a noi da percorrere.
Una discesa lunga 4 km che da 1100 metri termina a 600 metri.
Lungo questo tratto, abbiamo incrociato altri biker che salivano, e guardandoci in faccia, il nostro commento è stato, sono matti, alle 16 del pomeriggio salire verso il confine su questo sentiero è da pazzi, visto anche il dislivello.
Giungiamo a Cabbio.

Immagine_Immagine_Immagine_Immagine

Un piccolissimo borgo dove la presenza umana è segnalata da qualche piccolo oggetto lasciato sui davanzali delle finestre, da alcuni muri dipinti, mentre l'impressione reale è quella di un paese abitato dalle streghe.
Impossibile non scattare qualche foto ricordo in un luogo così suggestivo.
Proseguiamo raccontandoci le impressioni vissute in quel piccolo borgo, prendiamo una salita su asfalto lunga circa 20 metri, ma con pendenza che si aggirava intorno al 20%, e come inizia a spianare, un segnale ci indica che dobbiamo svoltare bruscamente a destra e prendere il sentiero.
Inizia male, svolta re a destra ed iniziare a pedalare è impossibile, troppa pendenza, bisogna scendere dalla bike e spingere, mentre Gilio tira fuori le sue doti da super allenato e inizia a salire pedalando.
Entriamo nel bosco, dietro di me Pianura mi chiede a che punto siamo e quanto manca...
Stai sereno, manca poco...
ma mi avevi detto che le salite erano finite, quando siamo ritornati in Svizzera dal Bonello.
Non preoccuparti, manca poco....

:testxx: :axexx: :testxx: :axexx: :infxx: :testxx: :axexx: :testxx: :axexx: :testxx: :infxx:

Le emoticon qui sopra mostrano com'era il volto del Pianura quando alla fine, il mio non preoccuparti voleva dire 5 km in salita, mai difficoltosa, su sterrato battuto, che in un giorno di semplice pedalata affronti senza nessuna preoccupazione, ma che dopo 40 km, e 7 ore di bike, diventa un "calvario".
Quando non ne hai più, sei al limite, finisci tutte le risorse, incluse quelle idriche, nel cervello iniziano a picchiare i ritmi dello scoppiamento e nelle orecchie ti senti sussurrare dal profondo dell'inconscio "molla che sei finito", è la presenza di validi compagni che ti stimolano con le loro parole (che quasi non vorresti sentire) diventa importante ed indispensabile.

Immagine_Immagine_Immagine_Immagine

Devo essere sincero, anche io lungo questo tratto di salita ero alla frutta, quella sciroppata.
L'espressione del mio volto è passata dal sorriso alla disperazione, tant'è vero che il Gilio si è preoccupato.
Ad un certo punto ho cominciato a rifiutare l'aiuto del gioppino per paura che mi comunicasse che mancava ancora molto.
Simone, impagabile compagno di giornata, verso la fine ha dovuto cedere, la stanchezza ha pesato sulla concentrazione, tanto che anche per lui i piccoli ostacoli sono diventati un'impresa.
ma lo spirito del gruppo non è mai morto, ho visto scambi di acqua, scambi di alimenti proteici, parole di conforto, tutti per uno uno per tutti.
E poi, e poi, ecco dopo una leggera discesa, apparire davanti ai nostri occhi la fontanella, si quella che tanto stavamo aspettando, quella che sapevamo di ritrovare al ritorno e che segnava che era quasi finita.
Dire che con quell'acqua ci siamo fatti il bagno non è un'esagerazione, dire che ci siamo bevuti almeno 1 litro d'acqua a testa non è un'esagerazione.
Ora però ci aspettava solo la lunga discesa fino al parcheggio, una lunga frullata sui sassi della mulattiera, tanto da farci venire le formiche nella mani.
Ma poi...

Immagine

la P del parcheggio, quella P che ci ha fatto tornare in Paradiso ed il sorriso sui volti.
La memoria risveglia i precedenti, in particolare il Legnone, che ho pedalato con altri del gruppo lo scorso anno.

Sono le 19,30 - 11 ore di pura moutainbike
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
gilio
NEO
NEO
Messaggi: 197
Iscritto il: 03/04/2011 16:22
MTB: giant anthem

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da gilio »

:appxx: :appxx: brao tibe me someaa de es la', a les ol gir contat so ise, et fac ol giornalista????? :ciaxx: :ciaxx:
Avatar utente
sabrina
NEO
NEO
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/10/2011 15:14
MTB: giant

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da sabrina »

....mi sono emozionata :loxx: nel tuo racconto :chit: bravissimi tutti :happxx: :happxx:
p.s. io ho fatto il generoso in trekking carino ma niente a che vedere al vostro super girone :sunxx:
possiamo rifarlo ovviamente il prox anno un pò più easy per una bikerina scarsetta :fesxx: ?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

dici sempre bikerina scarsetta, ma sei sempre in prima linea nelle mega pedalate...
:appxx: complimenti a te
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da elio »

Finalmente un giro come si deve,dopo tanti intorno alla piazza della chiesa.Bene,come una volta,da piccoli quando si cambiava aria ti davano la purga e voi da bravi figlioli un pò cresciutelli ve ne siete lappati 3 bei cucchiaioni.Ora capisco il perchè del comportamento un pò de cioc che avevate la sera allo sbarco dalla tradotta.Forsa so col moral che fra un mese tutta la fatica fatta sarà completamente dimenticata e l'unico ricordo sarà l'emozione condivisa coi compagni .....e le cicerade del Gilio,quelle a ricordo perenne.Complimenti a tutti i partecipanti e un plauso al capo gita per l'inesauribile resoconto.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da TARTA »

elio ha scritto:Finalmente un giro come si deve,dopo tanti intorno alla piazza della chiesa.Bene,come una volta,da piccoli quando si cambiava aria ti davano la purga e voi da bravi figlioli un pò cresciutelli ve ne siete lappati 3 bei cucchiaioni.Ora capisco il perchè del comportamento un pò de cioc che avevate la sera allo sbarco dalla tradotta.Forsa so col moral che fra un mese tutta la fatica fatta sarà completamente dimenticata e l'unico ricordo sarà l'emozione condivisa coi compagni .....e le cicerade del Gilio,quelle a ricordo perenne.Complimenti a tutti i partecipanti e un plauso al capo gita per l'inesauribile resoconto.
poche volte ho avuto l'onore di pedalare con vecchi biker, ma la loro scuola è di grande insegnamento...
:inkxx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da SERPER »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Complimenti "MOSTRI" :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da gigi.ultra »

:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: veramente grandi :happxx: :happxx: :happxx:
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: MONTE GENEROSO (ovvero dentro e fuori, su e giù)

Messaggio da Cesare »

Complimenti ragazzi!!
Ma sti gioppini in discesa sono più lenti di Voi!! :appxx:
Rispondi