25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

I racconti delle vostre pedalate, in solitaria o in compagnia...
TESTI, IMMAGINI E FILMATI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

E' lunedì 23 aprile che dopo 4 settimane di pedalate sotto la pioggia incessante :pioxx: , che ha stressato l'animo di tutti i biker :infxx: ,
che si prevede un 25 aprile festivo all'insegna del sole :sunxx: .
E propio questo lunedì, che mi prende la "scimmia" di fare una pedalata, oltre i 1000 metri :druxx: .
Ma oltre i 1000 metri c'è neve.
E' la risposta del Gilio :rexx: , sentito telefonicamente, che conferma la mia pazzia.
Ma ormai il post nel forum è stato inserito :solxx: , l'itinerario, oltre i 60 km salendo sul Farno, proseguendo verso Campi d'Avena, la Malga Longa e tornare poi al punto di partenza.
Un itinerario che si prende tutta la giornata, ma era prefissato che il 25 aprile doveva essere una giornata full-bike :joxx: .
http://stezzanobiker.altervista.org/rif ... index.html

Però il meteo non sembra essere dalla parte dei temerari :tesxx: , continua a piovere, ma scrutando sul web, con ansia, arriva la conferma che il 25 aprile sarà soleggiato.
Martedì 24 ricontatto il Gilio telefonicamente, e gli preannuncio che arriverà il sole, e visto che nel forum non ricevo risposte di aggregazione, gli chiedo di farmi compagnia.
"Va bene" è la sua risposta, "ghe mia problema" dimmi quando e io ci sono... (buon tempo da pensionato!!!!) :lol: .
La decisione è presa, mercoledì alle ore 7,00 ritrovo fissato al "camposanto", senza auto, si pedalata e basta :allibxx: .
Poi, nel pomeriggio, arriva una risposta di aggregazione nel forum, è il Buba che a colpi di "Schefe de nisu' pura de negot... Buba c'e'" si unisce al duo :ubrxx: .
E alla sua domanda: "@ Pianura, te ghe set ???" giunge un'altra conferma, anche il Pianura è dei nostri :cinxx: .
Si discute l'itinerario a 4 voci, si dibatte sull'orario e si giunge alla conclusione di posticipare di 30 minuti la partenza e di arrivare fino a Nembro in auto, così si risparmiano ore di pedalata su bitume, ma soprattutto si sale in auto senza prendere acqua, vista l'incertezza metereologica, pomeridiana :inkxxx: .

25 aprile
ore 6,30 mi alzo, piano piano, senza svegliare la signora :quxx: , altrimenti i suoi insulti mi avrebbero accompagnato per tutta la giornata.
ore 7,00 suona il cell.. mazzo, speriamo non si sia svegliata, no tutto ok, continua a dormire, è il gigi (levate) mi dice che ci sta aspettando al camposanto e non vede nessuno :noxno: :sorprxx: .
Gli chiedo scusa :inkxx: e gli dico di aspettare un attimo, la partenza è stata posticipata, andiamo fino a Nembro in auto, stai "sereno" che un posto in auto, anche per te lo troviamo.
ore 7,30
siamo tutti lì, io, buba, pianura, gilio e gigi, smontata qualche ruota e le 5 bike trovano posto tutte in 2 automobili, qualcuno si è sacrificato e viaggerà stretto stretto.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

ore 8,00 - parcheggio centro sportivo di Nembro.
Tutti pronti, alcuni con abbigliamento invernale, altri con un abbigliamento semi invernale, e il tarta in braghini corti ( :12xx: ) "ghe ol sul".
1, 2, 3... si parte...
Imbocchiamo la pista ciclabile della Valle Seriana in direzione Clusone.
Iniziano le chiaccherate fra i componenti, ma il buon Gilio, difficilmente ha passato la mano (anzi la bocca) agli altri, le sue parole ci hanno accompagnato per tutta la giornata, e non solo, 2 o 3 volte al se fermat anche a ciciarà con chei che là troàt per la strada. :12xx: (scherse ne gilio).
Però i suoi racconti di salite lungo sentieri impossibili, sono la testimonianza di quanta passione negli anni ha regalato alla moutainbike. :inkxx: :rexx:
Pedalata su pedalata, chiaccherata dopo chiaccherata, usciamo dalla pista ciclable, oltrepassato Vertova per dirigergi su asfalto verso Casnico.
Qui possiamo dire che ha inizio la salita verso il Monte Farno.
Seguendo il fiuto di chi da quelle parti è già passato parecchie volte, e la traccia che ho nel gps, appena fuori Casnigo, caniamo di brutto la strada e ci ritroviamo in una zona residenziale, e svolta dopo svolta torniamo sulla traccia.
Ci la sciamo alle spalle, Cazzano Sant Andrea e Gandino, dove appena fuori seguiamo le indicazioni per Barzizza e prima di entrare in paese, seguiamo i cartelli per il Monte Farno che ci fanno svoltare a destra.
Per chi non lo sapesse al Farno si può arrivare anche in auto, e quindi il comune di barzizza ha preferito deviare il traffico fuori paese, avendo il centro abitato composto da strette vie.
Si ma da quella strada è passato il mondo intero, tanti, visto il sole, hanno apoggiato il kiulo sulle vetture e si sono diretti verso il farno, per poi raccontare il giorno dopo di essere stati in montagna ( :cagxx: ).
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

Appena fuori Barzizza, si torna sulle tracce di quello che è l'unico passaggio che porta al Farno.
Siamo a 500 metri d'altitudine, ma già scorgiamo che fra poco incontreremo la prima neve.
Il percorso alterna tratti su asfalto a tratti cementati, siamo sul sentiero CAI 545.
Giungiamo in prossimità del primo parcheggio per le auto.
Immagine
Ma sono ben pochi gli escursionisti che lasciano l'auto per proseguire a piedi.
Piccola sosta PP e poi si riparte, 10 metri e la ruota anteriore del gigi fa PSSSSS... una vecchia foratura perde, ma è laticizzato e con un colpo di mastice del Buba, a serrare il foro, si risolve tutto.
Ora la salita si fa tosta, e iniziano i primi problemini, crampi al Buba.
Ma la nostra vista inizia a godere del panorama che la natura ci regala.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

Avanti, avanti... dai che ormai il farno è lì a qualche colpo di pedale.
Ci supera un bdc, ci saluta sorridendo, ci supera uno "sbarbato" con un 29", ci saluta sorridendo... ma noi PEDALIAMO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE :kuxx: :inkxxx:
Accompagno il Buba lungo l'ultimo tratto di strada che ci porterà al farno, poco più avanti il Pianura ha preso metri, mentre i due mattatori, Gilio e Gigi, penso siano già arrivati.
Ed è così, oltrepassata la colonia, poco più avanti seduti su un muretto Gilio e Gigi continuano nella loro chiaccherata, mentre il pianura si accinge a sedersi, arriviamo anche noi.
Un attimo di sosta, per rifocillarci e permettere al Buba di attenuare i dolori causati dai crampi. :stxx:
Ci circonda un leggero manto nevoso, che preallude ad un incremento d'altezza da qui in poi.
Riprendiamo salendo lungo una cementata che scandisce pedalata dopo pedalata con 2 cifre di dislivello...
Il manto nevoso passa da poche chiazze a ricoprire tutto il sentiero, siamo fortunati, perchè prima di noi una jeep è transitata lasciando scoperto dalla neve il sentiero, dove sono passate le ruote.

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

Con tenacia, fra l'paciuk e gli escursionisti continuiamo la nostra pedalata in direzione Rifugio Parafulmine.
In prossimità della baita Pergallo, il sentiero spiana e ai nostri occhi si presenta questo paesaggio.

Immagine

Le temperature sono scese, l'acqua che corre lungo il sentiero (disgelo) è fredda, e gli schizzi delle ruote sulle mie gambettine si fanno sentire, i muscoli cominciano a diventare duri, non si riesce più a mantenere una buona velocità di pedalata e si raffreddano, i crampi del Buba si accentuano, ma riusciamo a raggiungere la località Montagnina.
Ci infiliamo in un capanna di legno dove all'interno due distributori automatici, distribuiscono bevande calde e fredde, ma nessuno ha euri di moneta per poterli sfruttare, quindi la voglia di caffè rimane e pensare che ce la portiamo addosso dal punto di partenza.
Non si poteva non scattare qualche foto.

Immagine.Immagine

E a questo punto abbiamo dovuto prendere la triste decisione, di tornare sui nostri passi, troppa neve, impossibile pedalare..
"me so egnit, ma te l'ere dic tarta, ghe tropa nif" il commento verbale del gilio...
Gigi acetta la decisione, Pianura e Gilio concordano, Buba anche per i crampi appoggia la decisione, tarta :crybaby: (ink... azzz... auk... risk... mink...) ma accetta (vero, era impossibile nonostante la mia insistenza)...
E mentre siamo lì intenti a risistemare gli zaini, a rivestirci con kway e indumenti più pesanti, al Buba viene in mente che mentre saliva, in prossimità del Rifugio Farno, ha scorto un segnale CAI sentiero 542-543.
E allora perchè non provare, piuttusto di fare tutta la strada bituamata per rientrare, proviamo.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

Quella del Buba è stata una visione celestiale... :angxx:
Torniamo sulle nostre tracce e raggiungiamo il punto dove inizia il sentiero.

Immagine

Non faccio in tempo a dire proviamo, che alcune ruote hanno già percorso qualche metro, e allora via...
Visto che nessuno conosceva il sentiero, la mia paura è quella di dover portare la bici per parecchi tratti, ed invece, sorpresa nella sorpresa, il sentiero è risultato completamente da percorrere in sella, con tratti di single track asciutti, tratti tecnici, passaggi su rocce, insomma un perfetto sentiero per gli amanti della ALL MOUTAIN, mai troppo difficoltoso ed esposto che ci ha fatto passare in zone vergini, sempre ben segnato dalle indicazioni CAI (e qui dobbiamo elogiare la sezione CAI :inkxx: ) ben identificabile sul terreno, al punto che non è servito far uso di GPS.
In pratica un luna park che ci ha condotto dopo parecchi chilometri a casnigo, senza mettere mai la ruota su un metro di bitume.
E la candelina sulla torta non è ancora arrivata.
Giunti a Casnigo, ritorna in funzione il fiuto bikeristico del Buba, ricordava di aver visto lungo la pista ciclabile, scendere da un bosco, un sentiero scalettato.
Ci portiamo in prossimità del "camposanto" (stanno diventando l'emblema dell'mtb stezzano!!!!) alla destra dell'ingresso si scorge un cartello comunale che indica l'inizio di un sentiero. Prendiamo il sentiero e teniamo alla nostra sinistra il muro di cinta del camposanto.
Inizia un tratto sterrato in discesa, che dopo pochi metri, (sorpresa delle soprese) si trasforma in scalinata.
be per dirla tutta, ci siamo sparati 600/700 metri di scalinata fra una risata e l'altra, sconvolti dall'altezza dei gradini, ma contenti perche in pochi minuti siamo giunti sulla pista ciclabile della Valle Seriana.
Da lì a ritroso siamo tornati al punto di partenza.

Traccia e filmato a seguire.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Jaja
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 61
Iscritto il: 18/10/2011 23:12
MTB: Douplez

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da Jaja »

siete fortissimi!
Claudia Ratti (Jaja)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

[gpsies]acjpqxihbyxtrgra[/gpsies]

traccia donata
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
emanuele
BOY
BOY
Messaggi: 1023
Iscritto il: 04/01/2010 19:54
MTB: trek/felt
Località: lallio

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da emanuele »

:appxx: :appxx: :appxx: BRAVI! :appxx: :appxx: :appxx:
PURTROPPO NON HO POTUTO PEDALARE CON VOI PER ALTRI IMPEGNI..........E C'ERA ANCORA DA SMALTIRE L'ACIDO DI DOMENICA :tesxx: COMPLIMENTI E ALLA PROSSIMA :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
gigi.ultra
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1931
Iscritto il: 22/06/2011 21:25
MTB: Trek 4/Trek Remedy 8
Località: Pedrengo

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da gigi.ultra »

:appxx: veramente bravi :inkxx: belle foto e bel video :appxx:
NEL DUBBIO, ACCELLERA.
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da Ramos »

Troppo forti!!!
:ookxx:
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da buba 74 »

Un GRAZIE a tutti i partecipanti ;
@ al Tarta per avermi aspettato.....
@ al Pianura per avermi acccompagnato......
@ al Giglio per avermi aiutato......
@ al Gigi per avermi rassicurato.....
:inkxx: :inkxx: :inkxx:
@ e a me per essermi ricordato.....

:ciaxx: :ciaxx: Buba alla prox avventura.....
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da Cesare »

:appxx: Complimenti a tutti!! :ciaxx:
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: 25 aprile 2012 - C'è la neve, ma il Farno ci attende...

Messaggio da SERPER »

GRANDIIIII!!!!!! :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: Complimenti a tutti.....
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Rispondi