GUIDA IN DISCESA

Accorgimenti pratici e trucchi su come rimanere in sella anche nelle situazioni più difficili...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

GUIDA IN DISCESA

Messaggio da TARTA »

Qui si entra nel vivo della questione. Affrontare una discesa (tecnica e con ostacoli) senza dover mettere i piedi a terra o senza cadere, dipende principalmente dalle capacità di guida.
Determinante è la posizione da assumere alla guida e la capacità di affrontare ed assecondare gli ostacoli con lo spostamento del proprio corpo (spostamento del peso).

Immagine

La prima cosa da dire è che affrontando una discesa tecnica non si sta mai seduti in sella. Le gambe sono flesse e servono ad ammortizzare le asperità del terreno (anche con le bici bi-ammortizzate). Anche le braccia non sono mai rigide e servono sia ad ammortizzare che a spostare il peso del corpo.

L’elemento più importante nella guida in discesa è che la posizione da assumere è arretrata rispetto alla sella. Più la discesa è ripida, più il peso del corpo va spostato all'indietro.

Immagine

Non si deve aver paura di arretrare, in certe situazioni di forte pendenza si può giungere fino ad appoggiare la pancia o il petto alla sella mantenendo il sedere molto dietro alla sella e vicino alla ruota. Inoltre il corpo si sposterà in tutte le direzioni per assecondare le asperità del terreno e quindi mantenere la bici nel giusto assetto. Abituatevi fin da subito ad arretrare con il corpo, spostate senza timore il sedere all’indietro, ben oltre la sella. E’ un concetto da tenere sempre ben presente.

Affrontare una ripida discesa in posizione arretrata è una garanzia di sicurezza. Il peso arretrato eviterà il pericolo di un ribaltamento in avanti della bici. Inoltre, nel malaugurato caso che la bici si impunti (bloccaggio su un ostacolo con tendenza al ribaltamento in avanti) si potrà evitare di farsi male semplicemente mollando il manubrio e scendendo dalla parte posteriore della bici (magari cercando di trattenerla per la sella per evitare che si danneggi).

Immagine

Anche nelle discese poco ripide ma affrontate ad alta velocità si dovrà arretrare con il corpo. Anche in queste situazioni se la posizione non è corretta, in caso di ostacolo improvviso, sarà facile perdere il controllo con il rischio di essere catapultati in avanti.

Con fondi particolarmente viscidi la regola è quella di mantenere il peso del corpo leggermente meno arretrato in modo da caricare un po’ di più (rispetto a condizioni di aderenza normali) la ruota anteriore onde evitare che perda aderenza. Il peso va sempre scaricato sui pedali e va mantenuta massima attenzione. Da non dimenticare naturalmente di sgonfiare adeguatamente le coperture.

Anche in discesa è necessario mantenere il giusto rapporto di trasmissione.
Questo è importante perché, soprattutto nei passaggi più tecnici, è necessario essere sempre pronti a poter imprimere una spinta in avanti con un colpo di pedali. Questo sarà necessario nella situazione in cui la bici si blocchi o si impunti su un ostacolo: prima di perdere l’equilibrio bisognerà, con il colpo di pedali, dare alla bici una spinta per il superamento dell’ostacolo. Da ciò la necessità di affrontare le discese tecniche (quelle con passaggi di tipo trialistico) con un rapporto di trasmissione adeguato.

Velocità in discesa

La velocità con cui si affrontano gli ostacoli è molto importante. Detta così sembra un’affermazione troppo ovvia ma è bene rifletterci: non si deve andare troppo piano perché c'è il rischio di impuntarsi e non riuscire a superare l'ostacolo. Inoltre a bassa velocità si ha meno stabilità.
Per contro non si deve essere troppo veloci altrimenti si rischia di perdere il controllo del mezzo.
Quindi è necessario tenere una velocità sufficiente per riuscire a superare agevolmente l’ostacolo ma senza esagerare, per non rischiare di perdere il controllo. E’ necessario fare un po’ di pratica. Una volta che il concetto è chiaro man mano che si presenteranno gli ostacoli sarà sempre più facile capire a che velocità affrontarli e si acquisirà quella sensibilità che solo l’esperienza può dare.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da Mù7 »

Beh, un consiglio in più: in caso di pendenze molto scoscese abbassare la sella perché non risulti d' impiccio mentre si arretra il baricentro.
Non a caso i reggisella telescopici stanno riscuotendo tanto successo in ambito allmountain, dove l'alternarsi di salite e discese ne esalta la funzionalità.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da buba 74 »

appxx quoto mu' per il reggisella appxx e tarta per il resto

Ciao Buba ciaxx
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da TARTA »

UN'OCCHIATINA A QUESTO FILMATO FORSE AIUTA A MIGLIORARE LA PROPIA TECNICA IN DISCESA

[mtbforvideo]25[/mtbforvideo]

e come potete vedre non c'è bisogno di andare sempre a 1000 all'ora
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da ivan.cosmico »

TARTA ha scritto:UN'OCCHIATINA A QUESTO FILMATO FORSE AIUTA A MIGLIORARE LA PROPIA TECNICA IN DISCESA

[mtbforvideo]25[/mtbforvideo]

e come potete vedre non c'è bisogno di andare sempre a 1000 all'ora
Niente da dire, hanno una bella tecnica di discesa, ma sono a dir poco esauriti, non so quanti di noi arrivano a quei livelli.
Sono fenomenali.

testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx testxx
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da buba 74 »

Azzzzzzzzz!!!!!!!!!!! Che manici, prope brae ma tant e che pelo......
Ciao Buba :P
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da TARTA »

e per un single track coi fiocchi ecco un altro bel filmato



ma vi invito a guardare il canale di questi nostri amici di Youtube
http://www.youtube.com/user/mtrmasa
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ivan.cosmico
BOY
BOY
Messaggi: 1144
Iscritto il: 23/10/2009 11:13
MTB: Trek 4-Santa C.
Località: pedrengo

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da ivan.cosmico »

TARTA ha scritto:e per un single track coi fiocchi ecco un altro bel filmato



ma vi invito a guardare il canale di questi nostri amici di Youtube
http://www.youtube.com/user/mtrmasa
So' sigur de riaga a me, tirin vià i piante, i curve e i discese, e dam di protesiù che ve fò e me.

BRAEEE, PROPE BRAEEE
"La vita è come la bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti..."

Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.Jim Morrison
Avatar utente
tintore73
BOY
BOY
Messaggi: 1379
Iscritto il: 27/07/2010 08:36
MTB: Cube STEREO
Località: Bonate Sopra

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da tintore73 »

domanda:
qual'è la posizione migliore dove mettere la catena in discesa per evitare di consumare un batticatena ogni mese?
a parte questo io pensavo che tenere il cambio posteriore piu' chiuso possibile e quindi piu' in alto. mi garantisse piu' sicurezza sugli urti, voi cosa ne pensate?
tra l'altro ho notato che se davanti lascio la stella centrale mi sembra che sia piu' facile che la catena caschi. pero' magari è stato solo un caso.
____________________________
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da elio »

Di norma la corona del 32 è la più usata se monti la tripla,poi come pignone uno, che in base la percorso ti permetta immediatamente di dare il colpo di pedale per un eventuale rilancio su contro pendenza od ostacolo,perciò anche nel corso della discesa anche se non utilizzi i pedali come moto puoi comunque utilizzare il cambio per essere pronto alla bisogna col giusto rapporto,con un pò di esercizio il giochetto viene bene.
mtbexplorer
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 696
Iscritto il: 19/01/2010 20:19
MTB: la KIKKona pesa ...
Località: Imagnaland (bg)
Contatta:

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da mtbexplorer »

per percorsi in queste condizioni ... estreme ... meglio la doppia corona con un buon bash metallico o policarbo di ottima fattura!
Io che non sono a questi livelli (e non lo sarò mai ... :cry: ) vedo che ad ogni uscita su roccette varie il mio bash si segna ... se avessi avuto la terza corona ora sarebbe senza denti ........ ;)
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da ronzino »

:happxx:


_ :appxx: :appxx: guardate quì che video spettacolari :appxx: :appxx:

[vimeo]http://www.vimeo.com/3329816[/vimeo]
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da Mù7 »

Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da micromix »

bellissimi i filmati caspita :druxx: :druxx: me a go proat duminica pasada sol triangol x che o fac tata discesa la salida ho rusat la bici x che pedala propre ...... e quando so riat a ca cerdim .. pense che dalla fadiga ho scuprit di muscoi che ho mia fac laura so mia da quat :tixx: tep
in parole povere quando si guida in discesa sopratutto come nel primo filmato caspita si deve avere una preparazione nn da ridere cmq ottimi video ma sopratutto spunti x poter riflettere e magari lavorarci sopra :contxx: grazie a tutti :happxx:
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da Steinbock »

di Tobias tramite altro forum (MTB.IT) ho visto un'interessante video dove lui scendeva un single da ufo, ma c'è anche il video integrale dove vedi codesti personaggi cadere, sbagliare, esseri più umani ma riprovare in continuo fino al risultato che vedi nel video 1 quello da fighi.
Perciò un ostacolo bisogna rifarlo come altri esercizi per centinaia di volte perché dal nulla ho mai est egni fo' ercota.
Tschuss. :cinxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da TARTA »

e già... loro hanno il tempo per provare e riprovare...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da TARTA »

mtbexplorer ha scritto:per percorsi in queste condizioni ... estreme ... meglio la doppia corona con un buon bash metallico o policarbo di ottima fattura!
Io che non sono a questi livelli (e non lo sarò mai ... :cry: ) vedo che ad ogni uscita su roccette varie il mio bash si segna ... se avessi avuto la terza corona ora sarebbe senza denti ........ ;)
dalla mia ne mancano già 3 o 4
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da Michele Zampieri »

TARTA ha scritto:
mtbexplorer ha scritto:per percorsi in queste condizioni ... estreme ... meglio la doppia corona con un buon bash metallico o policarbo di ottima fattura!
Io che non sono a questi livelli (e non lo sarò mai ... :cry: ) vedo che ad ogni uscita su roccette varie il mio bash si segna ... se avessi avuto la terza corona ora sarebbe senza denti ........ ;)
Dalla mia ne mancano già 3 o 4
la mia oltre a mancare i denti è anche storta, ma la tengo almeno non rompo la centrale. :56xx: :56xx: :56xx:
Scherzi a parte i video sono bellissimi, magari loro provano e riprovano, ma a me non viene neanche in mente di provare a fare certe cose.
Per cui tutta la mia approvazione ed ammirazione.
:inkxx: :inkxx: :inkxx:
Michele
Il Barba
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da TARTA »

ecco qua mu, inserito come da richiesta

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da Michele Zampieri »

Bhe, Luca è sempre un grande e fare il no spress a quella velocità non è male. :inkxx: :inkxx: :inkxx:
ma il passaggio su roccia del Pro, di cui non ricordo il nome, che l'ha praticamente saltato è veramente da :druxx: :druxx: :druxx:
con una tecnica sopraffina.
Michele
Il Barba
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da ronzino »

:appxx: :appxx: e già già,sembra tutto facile e invece nòòò! :noxno: :noxno: bisogna essere lì con là propia bike per capire che è tutt'altra storia!! :shock: :shock: comunque o ragass che bel sentiero stà capra zoppa,speriamo di andarci un giorno!ottimo reportage :appxx: :appxx: :happxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: GUIDA IN DISCESA

Messaggio da Steinbock »

ronzino ha scritto::appxx: :appxx: e già già,sembra tutto facile e invece nòòò! :noxno: :noxno: bisogna essere lì con là propia bike per capire che è tutt'altra storia!! :shock: :shock: comunque o ragass che bel sentiero stà capra zoppa,speriamo di andarci un giorno!ottimo reportage :appxx: :appxx: :happxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Se nn cambiano le cose io sono in Liguria dal 02/01/2014 al 06/01/2014 e replico in estate. :appxx: :appxx: :appxx:
Rispondi