25 agosto - ALETSCH ARENA

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da TARTA »

1. ORARIO DI PARTENZA:
- Stezzano cimitero: ore 5,45 puntualissimi (3 ore di viaggio passando da Domodossola vedi Google map

2. PUNTO/I DI AMMASSAMENTO
- Fiesch: ore 9,00
Orari funivia per salire a Fiescheralp: ore 9,10 e ore 9,40
Costo salita persona + mtb: 25,00 CHF (non prendono euro)

Orari previsto di ritorno a Bergamo 19,30 circa

NOTE
Non so se esistono rifugi, quindi si mangia al sacco
(a anche se esistessero c'è da pagare in CHF)
Tratto a mano: circa 40 minuti complessivi di cui 15 minuti per affrontare con bici a spalla la scalinata tra le rocce dopo il Märjelensee, in aggiunta a molteplici tratti non ciclabili (bici a mano, senza particolari difficoltà) lungo il sentiero che corre parallelo all’Aletschgletscher, soprattutto dopo Roti Chumma: un paio di pietraie da attraversare in complessivi 7/8 minuti, altri 5-7 minuti per superamento di un ripido tratto con alcuni tornanti e diverse brevi interruzioni causate da ostacoli/pietre che conteniamo in un globale di 10 minuti
Ricordarsi: carta di identità per transito in territorio elvetico
La galleria che conduce oltre l’Eggishorn è dotata di sufficiente luce artificiale rendendo dunque superfluo essere equipaggiati con propria illuminazione

3. BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Strepitoso itinerario nel regno dell’Aletsch, il ghiacciaio più lungo dell’arco alpino con circa 23 km di lunghezza posizionato nel cuore del sito Unesco Jungfrau-Aletsch.
Risalita meccanizzata fino a Fiescheralp, saltando circa 1300 mt d+, usciti dal piazzale (2218 mt), pedaliamo girando in senso antiorario per 4 km, fino a raggiungere l'ingresso del tunnel (2238 mt) all’imbocco del tunnel sotto il Tälligrat, poco dopo la località Obers Tälli.
La percorrenza del tunnel, interamente ciclabile e permanentemente attrezzato con minima illuminazione artificiale, richiede alcuni minuti ed all’uscita, salendo dapprima leggermente verso la Gletscherstube e poi deviando a sinistra in discesa lungo un sentiero praticamente interamente ciclabile e con alta affluenza pedonale, si giunge rapidamente ai margini dell’imponente ghiacciaio dell’Aletsch ove risaltano le caratteristiche lingue nere di detriti al suo interno, quota 2.302.
Ora non si può sbagliare: seguendo le chiare indicazioni per Bettmeralp si affronta in salita una sorta di scalinata tra le rocce di circa 15 minuti per incontrare l’evidente traccia di sentiero che corre parallela al ghiacciaio in direzione sud-ovest alternando tratti in leggera salita a tratti di pari modesta discesa e con alta ciclabilità sino a Roti Chumma, quota 2.369.
Qui, a seguire, la pedalata si fa decisamente più interrotta sia per l’attraversamento di un paio di pietraie che per alcuni tratti dove il sentiero sale decisamente, anche con stretti tornanti. Il sentiero ritorna ad essere ben ciclabile in località Biel, quota 2.290, evitando di scendere al Bettmersee si prosegue lungo il panoramico sentiero sino a Moosfluh, quota 2.335, superando un paio di ripidi punti da affrontare brevemente con mezzo a mano per incontrare l’impianto di risalita proveniente da Riederalp posto su invidiabile balcone panoramico sull’Aletschgletscher e sui 4.000 vallesani (presenti un paio di bacheche informative molto dettagliate con vista a 360 gradi). Proseguendo ancora oltre, inizia la bella discesa su perfetto trail in direzione di Riederfurka deviando poi a destra per il Blausee (2.230) dove si incontra la deviazione per il Bettmersee: trattasi di un bellissimo sentiero molto largo e privo di ostacoli che scende con diversi tornanti sino al sottostante lago (2.209) dove si incontra la strada che conduce alla vicina Bettmeralp.
Dopo la visita al lago, percorrismo il sentiero che dopo 2 km ci condurra a Batterhitta (2173 mt) e da qui proseguiamo per raggiungere Fiescheralp, punto d'arrivo della funivia, che oltrepassiamo ripercorrendo parte del sentiero fatto all'andata.
Procediamo fino ad incrociare a sinistra la sterrata, ma dopo poco scendere lungo una discesa tecniche... si possono fare con front ma ci vuole molta bravura...

4. INDICARE IL GRADO DI DIFFICOLTA' seguendo queste indicazioni e NON ESPRIMERE il parere personale:
EC: (massimo livello per il cicloescursionista estremo!)
riguarda i percorsi su sentieri caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico, ottime doti di equilibrio e di destrezza.
5. INDICARE TEMPO DURATA PEDALATA: 6 ore con soste
6. INCLUDERE LA MAPPA CON TRACCIA

[gpsies]zxoezwjmmzcncjcm[/gpsies]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
dario76
NEO
NEO
Messaggi: 159
Iscritto il: 10/04/2012 19:23
MTB: nerve am 7
Località: Villa d'Adda

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da dario76 »

Presente
Un uomo non smette di giocare invecchiando, ma inizia ad invecchiare quando smette di giocare!!
Avatar utente
Emiliob
NEO
NEO
Messaggi: 118
Iscritto il: 08/12/2016 20:49
MTB: Trek Remedy
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da Emiliob »

Qualcuno vuole salire con me pedalando?
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da TARTA »

forse viene anche il jomark, a quel punto decidiamo cosa fare
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
no limit
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1456
Iscritto il: 27/10/2009 21:15
MTB: scott 180

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da no limit »

Ciao raga, ma come danno il meteo li? Se non piove presente, salgo pedalando, piano piano
Se ti chiedi qual'è il tuo limite, scopri fin dove possono arrivare le tue paure!!!!!
Avatar utente
Emiliob
NEO
NEO
Messaggi: 118
Iscritto il: 08/12/2016 20:49
MTB: Trek Remedy
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da Emiliob »

Grande no limit ci facciamo compagnia
Salendo piano sono due ore e mezza di salita
Il meteo? Aspettiamo le previsioni di mercoledì sera
Per adesso danno nuvoloso ma non sono ancora precise
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Emiliob
NEO
NEO
Messaggi: 118
Iscritto il: 08/12/2016 20:49
MTB: Trek Remedy
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da Emiliob »

Le previsioni sono in continua evoluzione, danno acqua lieve nel pomeriggio
Io ho trovato questa traccia da seguire per la parte in salita che scollina all'arrivo degli impianti per poi proseguire tutti insieme

https://m.gpsies.com/map.do?fileId=mnbfswtimgtddnct

[gpsies]mnbfswtimgtddnct[/gpsies]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da TARTA »

sono 11 km con 1200 mt d+ il tratto in salita, io non ce l'ho nelle gambe...
penso che ci vorrà un'ora
attendo conferma...

entro giovedì ci aggiorniamo sulla situazione meteo e sui mezzi di trasporto e gruppo pedalatori o funicolaristi

webcam
https://it.bergfex.com/aletsch-arena/webcams/c7670/
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
vegeta0120
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2017 19:53
MTB: Jeffsy
Località: Cividate al piano

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da vegeta0120 »

Ciao,

se può essere utile il rifugio c'è all'uscita del tunnel, accetta gli euro come li accetta anche la cassa della funivia, unica fregatura è che fanno il cambio 1 a 1, quindi 1 CHF = 1 euro.
Il parcheggio della funivia invece si può pagare unicamente in CHF.

Ciao e buon divertimento!!
Avatar utente
vegeta0120
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2017 19:53
MTB: Jeffsy
Località: Cividate al piano

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da vegeta0120 »

Ah dimenticavo, occhio che la discesa riportata nella traccia che scende da Fiescheralp è vietata con tanto di cartello.

Ciao!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da TARTA »

vegeta0120 ha scritto:Ah dimenticavo, occhio che la discesa riportata nella traccia che scende da Fiescheralp è vietata con tanto di cartello.

Ciao!
quale, la prima o la seconda traccia?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
vegeta0120
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/05/2017 19:53
MTB: Jeffsy
Località: Cividate al piano

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da vegeta0120 »

La prima, io l'ho fatta appositamente fuori stagione.
Il sentiero è comunque battuto dalle MTB perchè sul fondo ho visto diversi segni di ruote, però è giosto che sappiate che è vietata.

Il fatto che sia vietato l'ha riportato anche Toniolo nel report che aveva fatto su mtb-mag

https://www.mtb-mag.com/il-mare-di-ghiaccio/

Ciao!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 25 agosto - ALETSCH ARENA

Messaggio da TARTA »

causa temperature che si aggirano ad 1 grado, e probabile nelle dalle 12 in avanti,
il giro è spostato in data da definire.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi