23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da ronzino »

:happxx: e vaiii :contxx: e cosi in barba al tempo ci siam fatti il nostro bel giretto ai piani dell'avaro per poi scendere dalla terza,sempre uno spettacolooo!! :tesxx: :tesxx: e chi là vista l'acqua,anzi à volte cera pure il :sunxx: :corxx: :corxx: :corxx: :cinxx:[picasa]http://picasaweb.google.com/11746556858 ... 7058201665#[/picasa]
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da cllocate »

Siete stati gli ultimi a fare il gradino del secondo tornante, poco dopo che siete passati il dislivello è stato riempito.
Ma credo che sarete in pochi a rimpiangerlo , l altro 95 % penso ne sarà contento.
Anche così comunque resta sempre un bel tornante tecnico.
Ho visto il video su FB complimenti.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da Baga »

Claudio io sinceramente penso che la pulizia dei sentieri da rovi e sterpi come pure il mettere in sicurezza punti pericolosi siano cose assolutamente lodevoli (e sapendo quanto ti sbatti in questo senso non posso che lodarti :appxx:) mentre un intervento come questo a parer mio non andrebbe fatto e si dovrebbe lasciare il tracciato inalterato, in fin dei conti lì i bikers bravi come si vede nel video di Ronzino ci passano in sella (probabilmente faticando un po' ma godendo un sacco a "missione compiuta"), i bikers meno bravi possono benissimo farlo a piedi (io rientro in questa categoria) e magari tornare, provare e riprovare, fino a farcela.
Col tracciato addomesticato (anche se di poco) la prossima volta uno come Ronzino godrà di meno e magari io potrei farlo in sella pensando di essere migliorato (mentre in realtà sarò la solita mezza pippa :56xx:)...si corre il rischio che ognuno di noi modifichi i tracciati come gli pare e piace, magari togliendo ogni difficoltà tecnica per poter scendere a mille km/h ovunque (mentre a certi bikers piace il tecnico lento).

Naturalmente questa mia osservazione vale solo per sentieri dove passino sia bikers sia escursionisti, mentre su sentieri appositamente preparati tipo bike park logicamente ci vuole libertà assoluta con salti, sponde, paraboliche, ecc...ecc...

Ciao, Matteo :ciaxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
Messaggi: 3459
Iscritto il: 31/10/2010 21:47
MTB: specialized

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da ronzino »

:cinxx: grazie cloccate del complimento!osti mi dispiace che sia sparito,mà comunque no problem di sentieri ce ne sono à migliaia per tutti i gusti à ognuno le sue preferenze! :ciaxx: :ciaxx: matteo al max se uno vuol fare un sentiero più tecnico e dà sballo spinge fino ai laghi di ponteranica e dopo zo de là val moresca o sale al mincucco e zo de che per là val serada :sorprxx: :sorprxx: roba dà poco noo??? :inkxx: :inkxx: :appxx: :appxx: :appxx: :cinxx: :cinxx: :cinxx:
cllocate
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 244
Iscritto il: 05/08/2010 17:48
MTB: due bianche

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da cllocate »

Un paio di precisazioni per quanto riguarda la nostra attività. Quello che facciamo è in accordo con le amministrazioni, i sentieri non sono ad uso esclusivo dei bikers e non è affatto vero che i bikers non rovinano i sentieri. Come qualcuno avrà visto è stata modificata l entrata nel bosco perchè la precedente traccia tracciata su linea di massima pendenza veniva erosa dai passaggi e forniva ormai un invito alla pioggia. Abbiamo cercato di ripristinare il vecchio tracciato infatti si transita da una palina CAI.
Discorso tornanti, il tornante uno è stato rappezzato con calcestruzzo perchè ormai si era scoperto il tubo dell'acquedotto di Cusio , lì prima c'era un gradino in pietra che se ne è venuto via.
Tornante due, è impensabile che il sentiero fosse concepito con un dislivello di mezzo metro . Dovrei avere delle foto che dimostrano come era in anni non sospetti. Per cui non abbiamo fatto altro che riportare il sentiero alle condizioni iniziali. Il Ronzino se ne farà una ragione e poi passa a zero su passaggi anche più impegnativi.
Sui tornanti stiamo lavorando a una variante ma con scarsi risultati. Che per altro ci è già stata devastata una volta . Inviterei tutti a non fare tagli soprattutto sul tornante due ma anche altrove, gli alberi che vedete messi a chiudere i tagli li mettiamo noi proprio per evitare che i boschi diventino una lavagna su cui ognuno traccia la sua linea. La linea che ci ispira è quella del minor impatto possibile. Sono veramente grato ai tantissimi biker che transitano di non aver mai lasciato neanche una carta di caramelle sul tracciato. Il giorno che smetteranno di girare le bike sulla Terza dell'Avaro sono convinto che il sentiero sarà meglio di quando abbiamo iniziato e questo mi basta.
Vi ringrazio di avermi dato lo spunto per questo pistolotto. See you.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da Baga »

Grazie mille per la precisazione Claudio, per quanto mi riguarda non c'è alcun bisogno che ti metta a cercare le foto di come era il tornante due in passato, la tua parola basta e avanza, e nel rinnovarti i complimenti per tutto il resto delle sistemazioni che fai col tuo gruppo a sto punto aggiungo i complimenti per aver riportato il tornante due a come era una volta :appxx: e logicamente per il tornante uno con relativa tubazione acquedotto.

Per il tuo pistolotto...beh, niente pistolotto in quanto fare chiarezza è sempre buona cosa, soprattutto adesso che qualche detrattore della mountain bike alza il tiro (vedi recente articolo sul giornale cittadino relativo ai bikers in Maresana).

Ciao, Matteo
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: 23.sab(piani dell'avaro trail)!!

Messaggio da SERPER »

:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Baga ha scritto:Grazie mille per la precisazione Claudio, per quanto mi riguarda non c'è alcun bisogno che ti metta a cercare le foto di come era il tornante due in passato, la tua parola basta e avanza, e nel rinnovarti i complimenti per tutto il resto delle sistemazioni che fai col tuo gruppo a sto punto aggiungo i complimenti per aver riportato il tornante due a come era una volta :appxx: e logicamente per il tornante uno con relativa tubazione acquedotto.

Per il tuo pistolotto...beh, niente pistolotto in quanto fare chiarezza è sempre buona cosa, soprattutto adesso che qualche detrattore della mountain bike alza il tiro (vedi recente articolo sul giornale cittadino relativo ai bikers in Maresana).

Ciao, Matteo
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Rispondi