Domenica 21 (Passo S. Marco - Via Priula e Via del Ferro)

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Fra
NEO
NEO
MTB: Stumpy Jumpy e KIT

Domenica 21 (Passo S. Marco - Via Priula e Via del Ferro)

Messaggio da Fra »

Domenica mattina ore 7:30 ritrovo a Olmo.

Giro del Giupponi :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Link........
http://www.percorsimtbvalbrembana.it/pa ... ferro.html

Descrizione......
LUOGO PARTENZA: Olmo (BG)
LUOGO ARRIVO: Olmo (BG)
TEMPO DI PERCORRENZA: ore 4,45 effettive
LUNGHEZZA PERCORSO: km. 31,4
DISLIVELLO: mt. 1447
GRADO DI DIFFICOLTA': MOLTO IMPEGNATIVO
CICLABILITA': da Casera Ancogno a Olmo 99% - nel restante percorso 100%
STAGIONI CONSIGLIATE: tarda primavera - estate - autunno
RIFUGI D'APPOGGIO: Rifugio Madonna delle Nevi - Rif. Passo S. Marco 2000 - "Cantoniera" Rif. Cà San Marco
ACQUA LUNGO IL PERCORSO: Mezzoldo - Madonna delle nevi -
CARTINE: KOMPASS N° 105 - Lecco / Valle Brembana
PERCORSI ALTERNATIVI: da Sparavera è possibile ritornare facilmente a Olmo tramite la strada asfaltata
PERCORSO PUBBLICATO IL: 25.05.2013
NOTE: Consigliata una full. - nella discesa è indispensabile la traccia GPS. - In alcuni incroci, di difficile orientamento, seguire la direzione segnalata da marcature arancioni.

Descrizione.........
Questo bellissimo e suggestivo percorso che da Olmo al Brembo, seguendo il nastro asfaltato porta ai quasi 2000 metri del Passo S. Marco, permetterà di ritornare al punto di partenza, attraverso un entusiasmante tracciato completamente off road, ricalcando vie di grandissimo interesse storico. Infatti per il primo tratto seguiremo la Via Priula e, successivamente, l’antica Via del Ferro, con uno sviluppo di 1500 mt. di dislivello, in discesa; visiteremo angoli della Val Brembana veramente unici dove la natura, integra, è protagonista. Arrivando da Bergamo attraversiamo per intero l’abitato di Olmo al Brembo in direzione Piazzatorre; alla Fraz. Malpasso (mt. 593), prima della strettoia, sulla destra, depositiamo l’auto nell’ampio parcheggio. Su pendenze costanti raggiungiamo Mezzoldo, (mt. 840) e con successivi strappi, anche impegnativi, portano a Ponte dell’Acqua (mt. 1250) dove alla diga, la strada spiana, concedendo una pausa per riprendere fiato. Dopo Madonna delle Nevi (km. 10,3 - ore 1,10 - mt. 697 di dislivello)riprendiamo a salire lungo ripidi e faticosi tornanti ma, oltre il gruppo di case della Fraccia, la strada continua con ampie curve pedalabili, permettendoci di osservare il grandioso paesaggio che alzandoci gradualmente di quota, spazia sempre più. In vista del rifugio davanti a noi ammiriamo: il dolomitico Monte Valletto, il Monte Ponteranica e, sulla sinistra della Casera Ancogno, vediamo il sentiero che seguiremo in discesa. Dopo essere passati a fianco del Rif. Passo S. Marco 2000, con un ultimo sforzo, superiamo un panoramico tornante che permette finalmente di arrivare al Passo San Marco a mt. 1991, (km. 17,9 - ore 2,15 - mt. 1391 di dislivello)dove catturiamo una notevole vista sulle Alpi Valtellinesi. Dopo una meritata pausa, sotto lo sguardo attento dell’aquila bianca, posta sul grande omino in sasso, infiliamo l’acciottolata Via Priula (segnavia CAI nr. 101). Iniziamo la discesa che deve essere affrontata con molta cautela, a causa di insidiose pietre posizionate in modo orizzontale; con il Lago di Valmora, ai nostri piedi, digradiamo passando diritti sopra la casa cantoniera del Rif. Cà San Marco, (acqua) seguendo il tracciato nel pascolo che porta sull’asfalto. Dopo 200 metri, di fronte al Rif. Passo S. Marco 2000, sulla destra della strada continuiamo sulla Via Priula che conduce rapidamente allo stradone. Seguiamo solamente per 50 metri la strada asfaltata:immediatamente dopo il tornante, giriamo a destra in discesa, verso la vicina Casera Ancogno a mt. 1757 (km. 19,2 - ore 2,25). Seguendo per il resto dell’itinerario, il segnavia CAI nr. 113, pedaliamo sul bel sentiero che, con alcuni sali scendi, conduce agevolmente alla Casera del Dosso, da dove ammiriamo la vicina catena montuosa formata dai Monti: Cavallo, Pegherolo e Secco. Poco dopo la pozza scendiamo puntando verso la baita diroccata sottostante; sfioriamo una vasca per l’abbeveramento del bestiame e procediamo verso sinistra, compiendo un’ampia curva. Giunti sul pianoro, prima della Casera Gambetta, tenendo la zona paludosa sulla sinistra, ci dirigiamo verso la rada pineta. Dopo essere passati davanti ad un roccolo in cemento, sbuchiamo nel pascolo correndo in piano fino ad una vasca, da dove, seguendo il filo fra prato e bosco, più sotto arriviamo ad una pozza rettangolare (km. 22,7 - ore 3,00). Pieghiamo a sinistra infilandoci nella pineta, in direzione Mezzoldo – nr. 113; per affrontare l’Antica Via del Ferro, sono indispensabili notevoli capacità e sicurezza nella conduzione della MTB. Con Mezzoldo che scorgiamo nel fondo valle, scendiamo con molta precauzione sul tecnico tracciato che passa sul ripido versante del monte; il sentiero più avanti migliora notevolmente: supera una piccola zona pic-nic e, dopo un breve tratto a piedi, conduce ad un delicato attraversamento di un ghiaione, sotto una caratteristica parete rocciosa. Arrivati in una macchia erbosa, andiamo a sinistra, sfiorando una staccionata di legno e una casetta isolata. All’incrocio sottostante giriamo a sinistra e al successivo a destra, arrivando in breve all’asfalto, nella zona alta di Sparavera a mt. 941 (km. 25,8 - ore 3,30). Ci abbassiamo passando nella parte antica della frazione (fontana) e, allo stop, andiamo a destra solamente per 30 metri; imbocchiamo la prima stradina che scende a sinistra fra i condomini, andando a girare a destra sotto all’ultimo. Ci immettiamo nuovamente sul sentiero della Via del Ferro: dopo aver attraversato una valletta, al bivio, curviamo a sinistra, giungendo in un praticello. Transitiamo in discesa sulla sinistra di un rudere, mantenendo poi la destra ai due svincoli successivi; pedaliamo sotto un muro di sassi, attraversiamo un ruscello e passiamo sopra una baita. Al bivio, dopo un traliccio, giriamo a destra in leggera salita e più avanti, 5 metri prima di un palo rotondo, scendiamo per qualche passo con la bici a mano. Alcuni stretti tornantini, conducono sul tratturo che seguiamo a sinistra in discesa, ma soltanto per 100 metri; in corrispondenza di alcune segnalazioni, Antica via del Ferro - Valle del Chiuso, bisogna prestare molta attenzione nel piegare decisamente a destra, sul largo tracciato. Ad un trivio andiamo diritti passando fra alcune rocce, correndo poi in piano fino ad un ponticello sulla condotta forzata, diretta alla centrale idroelettrica vicino al ponte di Piazzolo. Al termine di un lunghissimo sentiero pianeggiante, sbuchiamo in un prato panoramico dove all’incrocio curviamo a destra in salita, verso due tralicci; passiamo davanti ad una casetta e proseguiamo sotto un muro di sassi, arrivando velocemente alla graziosa Frazione Cigadola (km. 29,3 - ore 4,30). Rasentando la chiesetta e alcune case, sfociamo in un ampio terreno erboso, dove continuiamo diritti, puntando verso l’angolo del bosco. Ritrovato l’evidente itinerario, scendiamo verso due grandi baite, in Loc. Tremolt; all’angolo della seconda, teniamo a destra passando sotto due tralicci elettrici, lungo una traccia poco evidente. In breve siamo al caratteristico Borgo di Acquacalda che superiamo infilandoci sotto l’antico porticato; in breve arriviamo su una strada bitumata che seguiamo in discesa. Allo stop, girando a sinistra ci troviamo sulla strada provinciale e a pochi metri dal punto di partenza, chiudendo questo fantastico “storico itinerario”.

Traccia gpsies...........
[gpsies]cyncpcwnxbvveepg[/gpsies]

Video .........

Per ora siamo io e la Sabina(Moris).....
Chi vuole farci compagnia :ookxx: :ookxx: :ookxx:
Modalità turistica.....lenta e seguenta !!!
"None but ourselves can free our minds"
il generale
NEO
NEO
MTB: Due MTB Specialized

Re: Domenica 21 (Passo S. Marco - Via Priula e Via del Ferro

Messaggio da il generale »

Osti :mbenxx: uno dei miei tour preferiti, :complxx: per la scelta del percorso :sodxx: ,se i sentieri resteranno Asciutti :sunxx: come lo sono ora vi divertirete un Sacco :sodxx: :sodxx: :ciaxx: :ciaxx:
Metto qualche foto per stuzzicare :sodxx: la voglia di Farlo Questo Giro :sorprxx:
[picasa]http://picasaweb.google.com/10546745407 ... IADELFERRO#[/picasa]
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Un altro dei giri che avrei voluto fare quest'anno :infxx: :infxx: :crybaby: :crybaby:
il generale
NEO
NEO

Salukkio ha scritto:Un altro dei giri che avrei voluto fare quest'anno :infxx: :infxx: :crybaby: :crybaby:
A tempo debito lo Faremo @Salukkio.....Magari insieme,Sai le Situazioni cambiano....Magari in Meglio :sodxx: :res: :res: :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
Ale
NEO
NEO
MTB: GT Force 1.0

Messaggio da Ale »

Bellissimo! Fatto a metà maggio con metri di neve, che spettacolo!
Purtroppo la prima parte di discesa era impraticabile e mi sarebbe piaciuto rifarlo ma questa domenica non posso.

Buona pedalata!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

? forse ? ...
speta però !
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baz
NEO
NEO
MTB: GIANT Trance 27.5

Messaggio da Baz »

Questo giro mi affascina un sacco!! Vedendo foto e filmati ancora di più... Quasi quasi... lo tentiamo! (so bene di essere lontano anni luce da voi, ma penso...penso di potercela fare..in qualche modo! :inkxx: )
In ogni caso rifletto ancora un attimino e dò conferma domani, grazie! :roll:
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:? forse ? ...
speta però !

Dai! Se vieni vi faccio fare la versione originale della Via del Ferro (diffidate dalle imitazioni)!!!!!!!!Quella da Olmo a Olmo e passando da Soliva.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

ma forse non ce la siamo già sparata un paio d'anni fa?
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
il generale
NEO
NEO

Baz ha scritto:Questo giro mi affascina un sacco!! Vedendo foto e filmati ancora di più... Quasi quasi... lo tentiamo! (so bene di essere lontano anni luce da voi, ma penso...penso di potercela fare..in qualche modo! :inkxx: )
In ogni caso rifletto ancora un attimino e dò conferma domani, grazie! :roll:
Dai @Baz :urlxx: ...Buttati perchè il giro merita :sodxx: :sodxx: veramente e la Compagnia che troverai altrettanto :mbenxx: :mbenxx:Poi se vi Accompagnerà come Guida :inkxx: Il Mitico@Elio allora il Giro sarà tutto Fuorchè Noioso... :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx:
GianKam
NEO
NEO
MTB: Radon Black Sin 29

Messaggio da GianKam »

Ciao Fra io c'è! Anche se già so che sarà uno di quei giri che mi fa ritornare la scimmia della full! Proprio adesso che avevo messo l'animo in pace...
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:ma forse non ce la siamo già sparata un paio d'anni fa?

Può darsi.Mi riferivo alla traccia postata quella del Giupponi, che scende su Sparavera invece che a Soliva e poi termina a Acqua Calda invece che a Olmo.
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: Canyon nerve AL+

Messaggio da SERPER »

Bello cacchiarola...... :appxx: :appxx: :appxx: purtroppo sono precettato in altro tour sul Calvi :crybaby: :crybaby: :crybaby:
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Fra
NEO
NEO

Messaggio da Fra »

@ Italo: grazie per il prezioso contributo fotografico, spero di pedalare presto di nuovo in tua compagnia!!
@ Ale: CON LA NEVEEEE... sei un mito!
@ Sal: potresti venire anche con la mia city bike :lol:
@ Gian: :mbenxx: :mbenxx:
@ Baz: lontano anni luce da chi???? Non sicuramente da me!!!
@Tarta: DAiiiiiiiiiiiii!!!
@ Elio: magari decidessi di farci da guida!!! Sarei onorata della sua illustre presenza. Io ho postato il giro così come sopra perchè non conosco ne la zona ne tantomeno alternative. E anche con il gps sono in grado di perdermi. Qualora optassi per guidarci sulla vera Via del Ferro ti chiedo solo di considerare che Morris e Gian hanno due front, e le nostre capacità discesistiche non eccellono in materia.
Ma sono sicura che questo già l hai considerato.
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

Oh cacchio,
FORSE per una fortunata congiunzione astrale accadrà un evento che capita più o meno ogni ERA GEOLOGICA,cioè sarò libero(anche) di Domenica...
RESTO TUONATISSIMO.
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
mauroc
NEO
NEO
MTB: Il Nomad

Messaggio da mauroc »

Se viene Jomark non posso mancare.
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Fra ha scritto:@ Italo: grazie per il prezioso contributo fotografico, spero di pedalare presto di nuovo in tua compagnia!!
@ Ale: CON LA NEVEEEE... sei un mito!
@ Sal: potresti venire anche con la mia city bike :lol:
@ Gian: :mbenxx: :mbenxx:
@ Baz: lontano anni luce da chi???? Non sicuramente da me!!!
@Tarta: DAiiiiiiiiiiiii!!!
@ Elio: magari decidessi di farci da guida!!! Sarei onorata della sua illustre presenza. Io ho postato il giro così come sopra perchè non conosco ne la zona ne tantomeno alternative. E anche con il gps sono in grado di perdermi. Qualora optassi per guidarci sulla vera Via del Ferro ti chiedo solo di considerare che Morris e Gian hanno due front, e le nostre capacità discesistiche non eccellono in materia.
Ma sono sicura che questo già l hai considerato.
Mettere i piedi a terra o accompagnare, talune volte ti permette di ricalcarne poi le orme lasciate in precedenza.
Nessuna paura, non appartengo alla categoria di quelli che in discesa buttano prima il cuore oltre l'ostacolo.
Fra
NEO
NEO

Messaggio da Fra »

Che gran fortuna se pure Serper avesse potuto farci compagnia.
Ma gli astri forse ci allieteranno con la presenza di Jomark.
Mauro C. : che dire Sei il BENVENUTO! Abbiamo condiviso pedalate sicuramente peggiori :56xx: :56xx:

A questo punto ricapitoliamo:
1. Elio: ti seguiremo ad occhi chiusi
2. Morris: mitica compagna di sempre
3. GianKam :happxx:
4. Mauro C. :happxx:

In forse:
5. Tarta :inkxx:
6. Baz :inkxx:
7.Jomark: se gli astri si allineano :druxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

@ elio: ho frugato in archivio, questo è il giro che abbiamo fatto 2 anni fa

[gpsies]egkenyfnvgjjepns[/gpsies]
----------------
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS

Messaggio da elio »

Complimenti! Prova superata brillantemente.Sarai anche quasi vecchio,ma certamente non ancora rimbambito.... :56xx: :56xx:
Fra
NEO
NEO

Messaggio da Fra »

GRAZIE TARTA, la carico sul GIPSIE :happxx:
Morris
NEO
NEO
MTB: Stumpjumper frs 29

Messaggio da Morris »

:mbenxx: il meteo oggi non è il massimo ma per domani danno sole pieno !!!!
Fra, questa volta c'è speranza di non perdersi al primo bivio :sodxx:
Prima regola, prudenza - disse
E la seconda? - chiese lei
Audacia - rispose
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

'Giorno bikers e bikeresse,purtroppo domani mi tocca passare,ma someaa strano...
In ogni caso forse e' un bene,mi sono testato oggi e ho scoperto di essere in forma come Homer Simpson dopo una cassa di birre.
Vedro'di rimettermi sotto e tornare ALMENO ad una forma accettabile nelle prossime settimane...
:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: a tuch!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
Fra
NEO
NEO

Messaggio da Fra »

jomark ha scritto:'Giorno bikers e bikeresse,purtroppo domani mi tocca passare,ma someaa strano...
In ogni caso forse e' un bene,mi sono testato oggi e ho scoperto di essere in forma come Homer Simpson dopo una cassa di birre.
Vedro'di rimettermi sotto e tornare ALMENO ad una forma accettabile nelle prossime settimane...
:ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: a tuch!!
@Jo: quindi gli astri ci hanno fottxxxxx :inkxxx: ! Va beh sarà per la prossima...
per la forma non era un problema...se Homer pedalasse potrebbe starmi tranquillamente a fianco!!!
Baz
NEO
NEO
MTB: GIANT Trance 27.5

Messaggio da Baz »

Considerando che i miei astri pare si siano allineati, ho deciso di prendere parte alla spedizione in alta quota! Ci sarà con me anche il mio amico Larry (il pedale più veloce della bassa... :mrgreen: ) ancora verginello del gruppo. Sarà un piacere farci guidare dal celebre condottiero Elio in vostra compagnia!
PS: portate dei cucchiaini x raccogliermi a fine giro.... :ubrxx: :impxx:
Fra, mi permetto di segnarmi il tuo cell x eventuali comunicazioni dell'ultimora ok?
Rispondi