Sabato 13 -Pizzo Formico+MalgaLunga-

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Sabato 13 -Pizzo Formico+MalgaLunga-

Messaggio da alca »

Ferie finite !!!!! :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Riposato si, ma tra tennent's e cibo !!!! :ubrxx: :ubrxx:
Va beh, partiamo con il programma di sabato.
Giro al mountain preso dal marrone, traccia e descrizione del buon Marchino che conoscendo i suoi gusti nn deluderà le aspettative degli amanti delle salite e delle discese dure e toste, quindi sotto la descrizione....

Partenza da Sovere, subito in salita su asfalto in direzione Madonna della Torre.
Si raggiunge una strada agro-silvo pastorale che con qualche su e giù ci permette di evitare la trafficata statale di fondovalle fino a Cerete Basso. Da Cerete basso fino a Vogno si segue la statale e poi si gira a sx in direzione dell'eliporto di Clusone.

Pedalando in piano, su tranquille stradelle dell'altipiano di Clusone si giunge all'imbocco della strada sterrata per il Rifugio S.Lucio, che si raggiunge dopo 4.5 duri km e dove si può godere di una bellissima vista-balcone su Clusone e i monti delle Orobie.
Dopo la pausa, si torna sui propri passi per qualche centinaio di mt e si prende a sx in salita dove una strada mista cementata - sterrata a tratti ripida ci porterà ai pascoli della Baita Pianone.

Giunti in un pascolo, bisogna spingere la bici per una quindicina di minuti perchè il sentiero, ripido e smosso non permette di pedalare a chi non è dotato di gambe e polmoni d'acciaio.
Dopo un paio di tornanti, il fondo migliora e si può risalire in sella per pedalare mettendosi d'impegno dei buoni tratti di salita tecnica, alternati a qualche ostacolo dove bisogna scendere in quanto impossibili da superare in salita.
In breve si giunge alla forcella Larga, dove si trovano i ruderi della Capanna Ilaria, e dove si apre alla nostra vista la bella conca del Farno.

Da qui per risparmiare tempo si potrebbe girare a sx in direzione Malga Lunga, ma sarebbe un peccato non raggiungere la vetta del Pizzo Formico e quindi, un pò pedalando e un pò bici in spalla si raggiunge la grande croce di vetta, un bellissimo punto panoramico a 360° sui monti circostanti.
Dopo essersi riposati qualche minuto, si indossano le protezioni e si torna sui propri passi in direzione forcella Larga, lungo una discesa dove tratti flow si alternano a tratti davvero tossici, dove solo i più bravi riusciranno a stare in sella.
Dalla forcella Larga si segue un tratto si sentiero a mezza costa che ci deposita sulla sterrata in leggera salita che porta ai Morti della Montagnina.
Da qui si segue il divertente sentiero 545 che alternando tratti scorrevoli su fondo smosso a tratti più tecnici e da affrontare con attenzione, ci porta ai Campi d'Avene.
Si imbocca poi una sterrata che conduce con qualche saliscendi alla Malga Lunga, teatro di sanguinosi scontri tra partigiani e nazifascisti durante la seconda guerra mondiale, (http://it.wikipedia.org/wiki/Malga_Lunga) ora adibito a rifugio gestito dall'ANPI.
Dalla MalgaLunga si gode di una bellissima vista sulle vallate circostanti e sul lago d'Iseo.
Per iniziare la discesa finale (in comune con questo itinerario http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8294) bisogna risalire qualche centinaio di metri, aggirare la siepe e... giù!
La discesa, dopo un primo tratto flow nel bosco, è piuttosto tecnica e impegnativa, non molla mai se non per qualche breve tratto.
E' comunque molto bella perchè con le bici adatte e una buona tecnica di guida si rimane in sella per tutto il suo sviluppo.
Una volta giunti nel paese di Sovere, rientro attraverso strade secondarie e piccoli sterrati al punto di partenza.

-Località di partenza : Via Silvestri Senatore, 1, 24060 Sovere BG, Italia
-Tempo Percorrenza : 6-7 ore
-Distanza : 35.0 km
-Dislivello : 1500 mt
-Difficoltà tecnica : difficile
-Condizione fisica : duro

-Cartina :

[mtbforitin]8425[/mtbforitin]

PARTENZA IN SELLA DA SOVERE : ORE 7:00
E' un pò presto ma meglio pedalare al fresco il più possibile !!!!

:ciaxx: :ciaxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Re: Sabato 13 -Pizzo Formico+MalgaLunga-

Messaggio da ronzino »

:mbenxx: :mbenxx: uella ol dutur alca al ciama!! Allora bisogna essere presentii a questa escursione! 0k alcapota!presenteeeeee! :sodxx: :sodxx:
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

:happxx: :happxx: :happxx:
Alberto C.
il generale
NEO
NEO
MTB: Due MTB Specialized

Messaggio da il generale »

Ciao @Alca metto qualche foto recente dei Passagini :tesxx: :tesxx: che Affronterete Sabato scendendo dalla Croce del Pizzo,io e Asia a piedi si faceva fatica :impxx: a Dropparli,Veramente due discese coi fiocchi,sia questa che quella dalla malga longa fin giù sopra sovere :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx:
[picasa]http://picasaweb.google.com/10546745407 ... ZZOFORMICO#[/picasa]
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
MTB: una Grigia e Arancio

Messaggio da bertock »

Io questo giro non me lo voglio proprio perdere, anche perché devo assolutamente vedervi scendere dai passaggi incazzati del pizzo formico (mi viene l’ansia solo a pensarci).
Se poi non riuscirò proprio a starvi dietro, piuttosto che rallentare troppo il gruppo, scenderò per altri sentieri fino a casa mia e la macchina lasciata a Sovere la metterò in vendita su ebay.

Bertock PRESENTE !!!!
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Grandissimo Generale !!!!!!
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Quando ti rimetti vedremo di rifarlo !!

@Bertock : :ookxx: :ookxx:
Alberto C.
mauroc
NEO
NEO
MTB: Il Nomad

Messaggio da mauroc »

bertock ha scritto:Io questo giro non me lo voglio proprio perdere, anche perché devo assolutamente vedervi scendere dai passaggi incazzati del pizzo formico (mi viene l’ansia solo a pensarci).
Se poi non riuscirò proprio a starvi dietro, piuttosto che rallentare troppo il gruppo, scenderò per altri sentieri fino a casa mia e la macchina lasciata a Sovere la metterò in vendita su ebay.

Bertock PRESENTE !!!!
Sapendo (o forse sperando: dice dice ma il Bertock ha buona gamba e anche in discesa mi da distacco) di avere un valido compagno nelle retrovie mi unisco anche io, così mentre loro salgono e scendono almeno non pedalo solo!
Ci sono anche io! :dixx:
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
lazzaro54
NEO
NEO
MTB: Salsa Bucksaw-Farley

Messaggio da lazzaro54 »

orca zozza .. anche questo giro me lo salto :tesxx: :tesxx: :tesxx:
fate un bel report con foto così rosico ancora di più di quanto nn stia facendo adesso .. :nervxx: :res:
Ale
NEO
NEO
MTB: GT Force 1.0

Messaggio da Ale »

Ale presente... nei tempi e modi concordarti con il buon organizzatore...
In pratica lascio la macchina a Leffe, e il buon Alca mi traghetta fino a Sovere così mi posso sparare la bellissima e tranquillissima salita insieme a voi :tesxx: :tesxx:
Vi seguo sul Formico e poi in base al tempo che ho ancora a destinazione vedo da che parte scendere per raggiungere la macchina!
giordano
NEO
NEO
MTB: Enduro COMP 29

Messaggio da giordano »

Presente con le tempistiche di Ale (grazie all' instancabile Alca) con il mezzo nuovo...

certo che provarla per la prima volta in un giro del genere :shock: :shock: :shock:
speriamo bene
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Questo è uno dei passaggini che incontreremo.....

Vedremo se riuscirò a ripeterlo, o lo farò a piedi....(più probabile la seconda)
Cmque le foto nn rendono !!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
Roba da Ronzi e Rischio qui.....
:corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alberto C.
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

alca ha scritto:Questo è uno dei passaggini che incontreremo.....
Vedremo se riuscirò a ripeterlo, o lo farò a piedi....(più probabile la seconda)
Cmque le foto nn rendono !!!
Io ci abito da queste parti e posso confermare, anzi certificare che quello è un passaggio con i controcazzi!!!
Questo è il tipico passaggio dove io faccio fatica a farlo a piedi. altro che farlo in sella.

Tecnicamente classificabile come: al di fuori delle possibilità degli esseri umani
Ma noi del forum sappiamo benissimo che Ronzi e simili non sono umani (spiace non citare mai gli altri che sono al suo livello).

P.S.
Ce ne sono 3 di passaggi "da paura" nel sentiero che scende sul lato EST della croce del Pizzo Formico. una bella scorpacciata per i "sovrumani maledetti".
Bergamasco Planante
NEO
NEO
MTB: On-One 456 Evo II

Messaggio da Bergamasco Planante »

Io teoricamente dovrei andare a fare un'altro giro quella mattina, se il compagno non mi fa sapere nulla sono dei vostri.

P.S.: la cima è tosta ma non è nulla di impossibile, a scendere si fa quasi tutta in sella.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS

Messaggio da ronzino »

:sprxx: uee ragass mi volete morto allora :roll: :roll: vorra dire che mi porterò nello zaino pure il parapendio :angxx: :angxx: :fesxx: :fesxx: :fesxx: :fesxx: :cinxx:(alca è diventato un mostro :kuxx: :kuxx: io sono solo un mostriciattolo :cagxx: :fuorix: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Ronzino : :cuxx: :cuxx: :cuxx: :cuxx: :cuxx:
che grandissima cazzata che hai scritto !!!
Il maestro è solo uno ........ noi altri solo discepoli !!!
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Alberto C.
paneletric
NEO
NEO
MTB: LAPIERRE zesty

Messaggio da paneletric »

di ronzi .......solo one :inkxx: ma per arrivare a sovere per le sette : a che ora parti ;-) se venerdì sera ti confermo la mia presenza,,,,,nuvola fantozziana esclusa :infxx: ci sentiamo e passo io a prenderti col furgone.... :idea: se ti va bene??? :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS

Messaggio da ronzino »

paneletric ha scritto:di ronzi .......solo one :inkxx: ma per arrivare a sovere per le sette : a che ora parti ;-) se venerdì sera ti confermo la mia presenza,,,,,nuvola fantozziana esclusa :infxx: ci sentiamo e passo io a prenderti col furgone.... :idea: se ti va bene??? :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
:urlxx: vedi tu ivan,io parto alle 06,10 per il ritorno non si sà l'orario,io non ò problemi di orari per il rientro,quindi regolati se ti conviene o nò!fammi sapere! :appxx: :appxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

alca ha scritto: Il maestro è solo uno ........ noi altri solo discepoli !!!
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Stavate parlando di me? :druxx:
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Chiedo scusa, ma venerdì ho una cena che non avevo considerato e che mi renderà impossibile alzarmi in tempo x essere a dovere x le 7:00

Se ce la faccio, organizzo un giro molto più soft che mi porti ad incontrarvi alla base del pizzo Formico, così da potervi vedere all'opera sulla discesa incazzata.
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

Buongiorno Bikers.Anche per me ferie finite... :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Mi connetto solo per salutarvi ( lungi da me anche solo pensare di avvicinarmi al livello trialistico dei Mostri&Co,soprattutto dopo il lunghissimo periodo di inattivita'...).
Sabato pedalerò anche io,ma credo che farò un lunghissimo anche se non so ancora dove e con che bici,sono in astinenza da endorfina da sforzo :ookxx: :ookxx: .Tengo d'occhio le proposte e nel caso mi aggrego....Per ora ... BUONE PEDALATE e buon rientro a tutti!!!
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

@Bertock : prenderò la radiolina. Vediamo se riusciamo cmque a beccarci.

@Jo : Ben rientrato !!!!!!
Quando mi darai il piacere di accompagnarmi in qualche giro serale ??? I faretti li hai ma ancora nuovi sono !! :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:

@Sall : Naturalmente sei tu il GranMaesto !!!
:corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:
Ultima modifica di alca il 10/09/2014 13:52, modificato 1 volta in totale.
Alberto C.
jomark
BABY
BABY
MTB: Cube & Stumpy 29
Contatta:

Messaggio da jomark »

alca ha scritto: @Jo : Ben rientrato !!!!!!
Quando mi darai il piacere di accompagnarmi in qualche giro serale ??? I faretti li hai ma ancora nuovi sono !! :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Thank'u!Per le notturne...boh...Quest'anno ho visto che guadagno molto piu' tempo a fare la "tirata"unica,nel senso a uscire dal lavoro alle 17.30,fare il giro e tornare a casa per le 20/20.30,se restiamo in queste tempistiche si puo' fare(pero' io vado a belase :( ne'!!!)
I faretti li uso la mattina per andare a lavorare!!! :ookxx: :ookxx:
"Jobs fill your pockets, adventures fill your soul"
http://www.jomark78.altervista.org
rischio
NEO
NEO
MTB: stereo 29
Contatta:

Messaggio da rischio »

:mbenxx: allora sabato presente x il mega trail di alca ,io la corda x farmi tirare in salita la porto :inkxx: abbiate pieta di un povero ,vecchietto , ala sbarbati barcollo ma non mollo , almeno spero :testxx: . ciao :corxx:
bertock
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL

Messaggio da bertock »

Sembra che la meteo x Sabato sia decente.
Sperem !!!
paneletric
NEO
NEO
MTB: LAPIERRE zesty

Messaggio da paneletric »

dalla :quxx: ho il permesso :mbenxx: quindi salvo imprevisti di lavoro conto di esserci :res: ronzi dove ti trovo alle 6.10 :- :-? a presto restiamo in contatto magari anche telefonico :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
Rispondi