Perché si forma l’acido lattico e come posso usarlo a mio va

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Perché si forma l’acido lattico e come posso usarlo a mio va

Messaggio da TARTA »

Prima di tutto capiamo cos’è l’acido lattico.

E’ un sottoprodotto del metabolismo ANAEROBICO LATTACIDO.

Nonostante si pensi il contrario, il lattato è prodotto anche con intensità blande di esercizio (ricordo che i globuli rossi lo formano continuamente anche quando siamo a completo riposo).

Il nostro corpo ha a disposizione alcuni sistemi di “difesa” dall’acido lattico e può convertirlo in glucosio grazie al fegato o metabolizzarlo a scopo energetico grazie al cuore.

Detto questo è quindi palese che l’acido lattico non è solo uno rifiuto ma può essere utilizzato per la resintesi di glucosio intracellulare.

Nel muscolo sottosforzo la produzione di acido lattico è massiccia soprattutto nelle fibre veloci (non a caso atleti forti in discipline anaerobiche lattacide come l’inseguimento su pista, producono il 20% in più di acido lattico rispetto ad una persona “normale”).

Durante il lavoro muscolare intenso, quando il metabolismo aerobico non è in grado di seguire le richieste energetiche, si attiva una seconda “via” per la produzione di energia: il meccanismo anaerobico lattacido.

Questo meccanismo sopperisce in parte alla carenza di ossigeno ma aumenta la quota di acido lattico prodotta (che a sua volta non riesce ad essere neutralizzata dall’organismo).

Il risultato è un brusco incremento della quantità di lattato presente nel sangue (grossomodo identificabile come soglia anaerobica).

Il dolore muscolare che si prova il giorno successivo ad una gara o a un allenamento intenso, contrariamente a quanto erroneamente si pensa, non è dato dall’acido lattico da smaltire (lo smaltimento avviene in 30 minuti se si esegue un adeguato defaticamento).

I dolori sono dovuti a lesioni del tessuto muscolare e microtraumi del tessuto connettivale.

L’acido lattico fa si che il pH del sangue diminuisca e a questo si associa un aumento dell’ormone GH. L’acido lattico è molto utile anche perché avendo il glicogeno come substrato energetico nel momento in cui ci sarà la supercompensazione muscolare si avrà una reazione tale per cui avremo una produzione di glicogeno che andrà a riempire le scorte muscolari.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

Re: Perché si forma l’acido lattico e come posso usarlo a mi

Messaggio da micromix »

ma allora i dolorini che ho nelle gambe nei giorni seguenti ad una pedalata non sono riconducibili all'acido lattico ( che nel mio caso dato lo scarso allenamento sembra una montata lattea :56xx: :56xx: :56xx: )ma a micro fratture del tessuto connettivo o muscolare????
mamma miaa e cos posso fare?? oltre a nutrire i muscoli delle gambe con una corretta alimentazione??
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: Perché si forma l’acido lattico e come posso usarlo a mi

Messaggio da SERPER »

Se dai.......O capit....... Pensae anke me ke l'hia kel!!!!!!! Tarta!!!!!!!!! Mi sà che devo riprendere in mano i libri di anatomia per capire!!!!!! C.M.Q. l'è stes!!!!!!! La cosa + importane(PER ME) è: FARE QUELLO CHE TI SENTI DI FARE X SENTIRTI VIVOOOO!!!!!! cIAO tARTA....
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Rispondi