PERCHE....PERCHE

Parliamo di alimentazione e di primo soccorso....
Integratori, farmaci disinfettanti e quant'altro....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

PERCHE....PERCHE

Messaggio da micromix »

caspita come da titolo perche quando arrivo a casa dopo anche un giretttino tranquillo mi fiondo sul frigorifero e divoro tutto ma....proprio tutto?? succede anche a voiii?????? :ubxx: :ubxx: :tesxx: :tesxx: :cinxx:
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da Mù7 »

Normalmente sono un mangione che prima di dichiararsi sazio deve ingoiare una quantità tripla di cibo rispetto alla dieta calorica consigliata.
Con una certa difficoltà cerco di contenere il tutto e magari ingoio 3000 invece che 2000 (sarebbe meglio 1800) calorie giornaliere.
Quando torno da un giro in bici sono come te. Mando al diavolo le raccomandazioni dietetiche e soprattutto quando fà freddo brucio nella mia fornace un cinghiale senza farmi problemi.
Poi mi cala la palpebra per mezz'oretta e la soddisfazione massima è raggiunta.
Fra me e me mi ripeto spesso che dovrei mangiare meno ma il massimo che riesco ad ottenere dalla mia forza di volontà è di mangiare meglio.
Mal comune mezzo gaudio?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da micromix »

:corxx: ha ha la palpebra si si anche quello mi succede caspita dato che sei decisamente piu allenato di me vuol dire che mi ci dovro abbituare con questi sintomi :56xx: :56xx:
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da TARTA »

Cosa mangiare dopo l'attività sportiva

Una corretta alimentazione dovrebbe basarsi sul principio di mangiare alimenti di alta qualità, come quelli integrali - che vengono rielaborati in glucosio fornendo energia alle singole cellule. L'attività fisica, il movimento, ci aiuta a bruciare grasso indesiderato perché vi è una quantità di energia maggiore che utilizziamo. Che cosa mangiare dopo l'esercizio fisico, il fitness che abbiamo fatto?

Se si fa regolarmente esercizio, certamente si può sperimentare un maggiore senso di fame. Si possono aumentare leggermente le porzioni durante i pasti, non oltre il 10% tuttavia. Un consiglio è quello di fare uno spuntino "sano", evitando cibi spazzatura come merendine, alimenti idrogenati, patatine fritte, o bevande zuccherate, preferendo invece frutta, yogurt, barrette ai cereali, pane integrale tostato, per ricostituire il glucosio utilizzato. Importante in pratica mangiare cibi che contengano carboidrati complessi e proteine.

Non importa che tipo di attività fisica svolgiate, le basi sono sempre le stesse, a meno che non vi siano necessità particolari legate alla competizione, ad una gara, o ad una disciplina come quella del body-building dove le prestazioni sono di natura diversa. L'alimentazione del body-builder sarà naturalmente più "mirata" alle sue necessità. Più proteica, perché si sa, le proteine hanno la funzione di formare massa muscolare.

Cosa mangiare dopo lo sport

Fare sport o un’attività fisica, moderata ma costante, fa bene. Migliora l’umore, permette di consumare le calorie in eccesso, allena il sistema cardiocircolatorio e riduce il rischio di molte patologie tra cui il diabete e l'ipertensione. Fatti noti, se non fosse che pochi sanno che per beneficiare al massimo dell’attività svolta bisogna alimentarsi correttamente, soprattutto dopo l’allenamento.

Da una ricerca dell’Università americana del Michigan sono emersi dei nuovi dati.

I ricercatori hanno valutato gli effetti sul metabolismo di quattro diversi tipi di alimentazione post-allenamento: una con un normale apporto calorico equamente distribuito tra carboidrati, proteine e grassi; una con un contenuto calorico standard, ma con una limitata quantità di carboidrati; e una caratterizzata da una quantità di calorie ridotta.

L'analisi dei dati raccolti ha portato alla conclusione che l’effetto metabolico migliore si ottiene con un pasto normalmente calorico, ma senza troppi carboidrati come pasta, pane o riso. Non eccedere con questi nutrienti subito dopo l’allenamento pare, infatti, determinare un migliore utilizzo degli zuccheri da parte dei muscoli, riducendo il rischio di sviluppare il diabete.

Questi risultati, più qualitativi che quantitativi poiché la ricerca è stata condotta solo su 9 persone per 4 giorni, pone le basi per futuri studi sulla prevenzione del diabete perché permetterà di capire quale sia il livello minimo di esercizio fisico che determina un maggior utilizzo del glucosio da parte dei muscoli, riducendone quindi i livelli sanguigni ovvero la cosiddetta “glicemia”.

È bene ricordare che ridurre non significa eliminare, infatti l’organismo ha bisogno di recuperare le energie dopo uno sforzo fisico. Teniamo presente, però, che l’energia necessaria per far funzionare le cellule del nostro organismo deriva da tutti i nutrienti della nostra dieta, cioè da carboidrati, proteine e grassi.

Inoltre non dimentichiamoci che per ottimizzare l’assorbimento dei nutrienti e per la loro corretta trasformazione in energia sono necessarie tutte le vitamine e i sali minerali contenuti nelle fonti alimentari sia di origine animale che vegetale.

Quando vogliamo “rifarci” dopo una normale attività fisica, teniamo quindi a mente di mangiare bene, cioè un pasto moderatamente calorico senza eccedere con i carboidrati, ma ricco di frutta e verdura che aiuta anche a ripristinare i liquidi e sali minerali persi. Saremo così in forma anche per l’allenamento successivo.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cris
BABY
BABY
Messaggi: 607
Iscritto il: 11/09/2010 13:26
MTB: trek8700 VEktor ful

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da cris »

di solito alimentandosi bene durante le uscite non si arriva mai a casa troppo affamati, io mangio mezza barretta circa ogni mezzora ,cosi da evitare crisi di fame al ritorno.Se non si mangia la barretta almeno dei piccoli panini con la marmellata o prosciutto , :ookxx:
chi va piano va sano e va lontano.
va a laura barbu' ma sel ghe mia andro in mtb .
http://www.crismtbike.blogspot.com,,,'' no pie i bale de laora vada vial cul Monti.. yutube canale '' beppebiker''
Avatar utente
Simone
BOY
BOY
Messaggi: 689
Iscritto il: 08/06/2010 13:16
MTB: Epic Expert Carbon
Località: Pandino - Rigosa

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da Simone »

Esatto :ookxx:

mangiate poco ma spesso durante le uscite.

Io non mangio solo se esco per un'oretta. Bevete tanto specialmente birra :fesxxx:

Bevete tanto anche in d'inverno (in estate ti viene spontaneo bere, d'inverno no, ma si suda ugualmente).
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da Alfredoss »

micromix ha scritto::corxx: ha ha la palpebra si si anche quello mi succede caspita dato che sei decisamente piu allenato di me vuol dire che mi ci dovro abbituare con questi sintomi :56xx: :56xx:
Brutta malattia, eh? :12xx: :12xx: :12xx:
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
micromix
NEO
NEO
Messaggi: 314
Iscritto il: 02/11/2011 00:31
MTB: giant reign 1
Località: GRASOBE

Re: PERCHE....PERCHE

Messaggio da micromix »

Alfred ha scritto:
micromix ha scritto::corxx: ha ha la palpebra si si anche quello mi succede caspita dato che sei decisamente piu allenato di me vuol dire che mi ci dovro abbituare con questi sintomi :56xx: :56xx:
Brutta malattia, eh? :12xx: :12xx: :12xx:
si si brutta malattia :roll: :roll:
Cit "se la vita e un viaggio, Io voglio farlo in bicicletta "
Rispondi