DIVINUSBYKE IL VULCANO

Informazioni sulle gare e tante altre notizie dal mondo delle competizioni.....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da alca »

Finita una ....via con la prossima
:happxx: :happxx:

Il 24 maggio a Monteforte d'Alpone (VR) si disputerà la ...
Marathon 72 km DEL VULCANO
MARATHON di 72 km con 2800 metri di dislivello per le categorie elite m/f, under e gli amatori.

Descrizione della gara dal sito ufficiale:
Monteforte d'Alpone (VR): Il percorso di una manifestazione di mtb è croce e delizia per un comitato organizzatore. I particolari da tenere in considerazione per creare un tracciato di mtb sono infiniti ed elencarli è cosa molto tediosa. Il marathon DivinusBike Clivus 2015 ora è ufficiale. La sua ufficiosità nella testa del C.O. Hellas Monteforte Ciclobike è nata ancora lo scorso ottobre 2014, ma vari particolari avversi lo hanno reso difficoltoso da rendere una realtà. Una realtà che sarà valida anche per il 2016, anno in cui DivinusBike Clivus ospiterà il campionato italiano marathon, assegnando al vincitore la maglia tricolore.
Anche quest'anno i percorsi saranno due, il classic di 37km che partirà alle 10,05 mentre il marathon inizierà alle 8,25.
Come già detto si torna al giro unico di 72km con 2800mt di dislivello. In larga parte ricalca il marathon 2012, nel quale sono stati inseriti alcuni tratti inediti. I primi 15km sono i classici della DivinusBike Clivus, unica novità sarà il passaggio in Bastia, tra i ruderi dell'antico castello medievale di Cazzano di Tramigna, la cui posizione sovrasta la vallata del Tramigna. La discesa dalla Bastia è nuova, una serie ravvicinata di tornanti che sembrerà di volare tra i rami delle piante.
Successivamente si sale il monte Mirabello con l'impegnativa salita alle antenne. Qui il classic e marathon si dividono, chi sceglierà il giro corto svolterà a sinistra e farà ritorno alla località Monti, mentre chi ha scelto il giro lungo continuerà a salire passando dal famigerato gpm Vulcano, detto cima Belloca. Il punto più alto della DivinusBike Clivus, il panorama che si apre ricompensa la salita fatta fino a questo momento. A nord si possono ammirare le piccole dolomiti dalla Cima Carega al massiccio del Pasubio, a ovest si può vedere il Baldo e ai suoi piedi la Città di Verona, mentre a sud nelle giornate limpide si riesce a scorgere gli Appennini. E' un panorama che merita, ma chi è in gara non ha tempo per questi particolari.
La discesa dal gpm è breve, ma permette di recuperare un po' di fatiche, siamo solo al 25esimo km e i tratti in pendenza negativa si contano sulle dita di un mano. Le località successive saranno Rancani e Ferrara, si scollina sul versante ovest della val d'Illasi e si scende fino a Capitello si Sant'Anna per ‘'circumnavigare'' il Monte Garzon, ritorno al Capitello di Sant'Anna per affrontare Il Vajo dei Finetti. La discesa richiede un minimo di attenzione per il suo fondo sdrucciolevole. Solitamente un Vajo è una valle con due versanti, quindi se si è scesi da uno di essi, il passaggio successivo sarà naturalmente la risalita dell'altro versante.
Siamo a circa metà gara, la salita a località Pian di Cologno non è delle più agevoli, la sua pendenza è costantemente oltre il 10% su un fondo che a volte non è facile trovare il giusto grip. Da località Pian di Cologno inizia un bel tratto di discesa che permette di rifiatare passando sopra Campiano e poi Caltrano, nuovamente Monte Mirabello e per finire il toboga Gini. Un bel tratto da guidare e da gustare la propria guida. Siamo nuovamente nella valle del torrente Tramigna, mancano 25km, non è finita perché in una DivinusbIke Clivus marathon, pensare di aver fatto il grosso del lavoro ai meno 25km è un immenso errore.
Adesso manca l'agile salita alla Cadalora e la successiva discesa, un'occasione per prendere e ricaricare le forze. Ai meno 18, con oltre 50km e un dislivello fatto superiore ai 2000mt , si risale nuovamente al monte Mirabello. L'ostica salita, battezzata OSTICA, 2,5km di cui i primi 1,5 in cemento oltre il 14%, sui quali sembra di avere qualcuno al traino. L'ultimo km è su sterrato con pendenze anche superiori.
Finita la fatica si scende a Località Monti per risalire in Bastia lungo la discesa fatta all'inizio. Alla Croce della Bastia inizia un lungo tratto da guidare in discesa, veramente da adrenalina pura. Mancano due asperità la risalita a Castelcerino e la dura variante del Pigno. Due salite durette soprattutto se fatte alla fine, ma ormai è finita ultimi 5km in pianura e si taglia il traguardo in via Dante a Monteforte d'Alpone.

link :
http://www.divinusbike.it/

Planimetria
Immagine

Speriamo di essere un pò più preparati della precedente gara....
l'obiettivo cmque sarà sempre lo stesso....
arrivare alla fine divertendosi !!!!
:corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da TARTA »

buona pedalata alca's family...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da alca »

E anche questa è andata !!!!!
Divertiti ???
Tantissimo nonostante tanto fango e qualche problema meccanico.

Piccolo resoconto (Fra farà il suo naturalmente scritto molto meglio) :

Partenza, la Fra in prima griglia con i Pro !!!
:appxx: :appxx: :appxx: Super Fra :appxx: :appxx: :appxx:
Io in terza :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Pronti via .... la prima griglia è andata, il cuore comincia a martellare...... dopo 14 min. si parte.
I primi km sono i più duri secondo me, cuore a mille e stracarico quindi tiri !!!!
Unico neo ....73 km con 2800 mt di salita ..... se nn dosi nn arrivi in fondo !!!
Dopo 4-5 km il tutto si comincia a stabilizzare, si prende il proprio ritmo e via !!!
Quando vedi che le gambe girano bene tanta soddisfazione !!!
Nella prima metà del percorso abbiamo beccato delle zone con tanto tanto tanto tanto fango.
Ogni 5 metri bisognava fermarsi e pulire le ruote xchè nn girava più nulla !!!
:tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Fortunatamente sono stati solo due o tre le zone critiche .....
La prossima gara con un fondo del genere devo ricordarmi di avere dell'olio x la catena !!!
Al 40simo km disastro !!!! il cambio dietro mi abbandona :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Mi fermo giro la mtb provo a sistemarlo ma nulla da fare !!!!
Decido di proseguire a piedi sperando di beccare un punto assistenza !!!!
Dopo un km in salita e uno o due in discesa fatti in sella senza poter pedalare trovo il magico meccanico !!!
Gli do il mezzo ....smonta la ruota ......smonta qualche pezzo del cambio .....e dopo una 15na di minuti mi guarda sorridente e mi dice "vai"
:happxx: :happxx: :happxx:
:urlxx: GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Sinceramente ci tenevo a finire la gara ..... a prescindere dal tempo ......
Tagliato il traguardo soddisfazione a 1000 !!!!
Resta solo l'attesa della Fra ......
:appxx: :appxx: :appxx: Eccola :appxx: :appxx: :appxx:
Nn molla mai nonostante tutto ..... Super Fra !!!!
Il percorso nn è tecnico ma le piogge dei giorni precedenti hanno complicato il tutto !!!
Tanta ammirazione !!!
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
:ciaxx: :ciaxx:

Qualche foto !!!
[picasa]http://picasaweb.google.com/10727474149 ... ivinus2015#[/picasa]
Ultima modifica di alca il 25/05/2015 09:24, modificato 1 volta in totale.
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Fra
NEO
NEO
Messaggi: 292
Iscritto il: 01/05/2013 19:51
MTB: Stumpy Jumpy e KIT
Località: Ghisalba

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da Fra »

Eccoci qui, the day after, lunedì mattina, ma c'è qualcosa di diverso dal solito. Muscoli indolenziti ma una carica di adrenalina addosso che quasi quasi vorresti rimetterti in sella per scaricarla e accumularne altra.
Giornata divertentissima ieri! Partenza da casa 6.30 direzione Monteforte D'Alpone.
Due idee in testa:
gareggiare sola
arrivare in fondo
E che il buon dxx ci assista!
Arrivo sul luogo 7.45, scarico mezzi e ingresso in griglia 8.15. La prima griglia!
Una sola idea in testa:
Ma perché mi devo sempre infilare in certe situazioni?
Si parte! In salita ovviamente! Sinistra Destra Sinistra Destra, allucinante i sorprassi che ho subito sin dall'inizio.
E le mie compagne? La decina di donne in griglia con me? Sparite.
Non demoralizziamoci. Ognuno fa quel che può!
I tempi sono ristretti si deve raggiungere il primo cancello quasi a metà gara per le 12.00.
Obiettivo sotto mira.
Scaldate le gambe e abbassato il battito cardiaco che quando si parte schizza a mille, ci si sente più a proprio agio.
Sapevamo di trovare fango. I terreni dei vigneti non hanno la fama di essere drenanti.
Ma quanto fango. Dei tratti in salita dovevi caricare la bici in spalla e portartela perché se solo pensavi di spingerla dopo due passi la ruota non girava più. Incredibile.
Che risate! L'agonismo della prime griglie lascia spazio all'ilarità dei compagni lungo il percorso. Alla fine siamo qui per divertirci.
E dare il meglio di se. C'erano gruppi di biker da tutta Italia. Toscani, Romani... Nelle salite e discese fangose mi sono trovata in mezzo a "rrromaniii" fortissimi!!! Non si spiegavano tanto fango...e la frase più frequente era "quando arrivo al primo cancello, se
lo trovo chiuso, sui denti ce lo do...che provi a levarmi il numero..."
In effetti è stata dura! Ma primo cancello passato nei tempi. Si risale in sella carichi direzione traguardo entro i tempo limite.
Ovviamente tutta intera.
La seconda metà della gara è stata più asciutta. Ma povera bici. L'argilla si era seccata e la catena soffriva ad ogni cambio.
Mi si è bloccata improvvisamente due volte in due salite. Il rischio era veramente di romperla e non finire la gara.
Dove cavolo sarà l'assistenza...uhm troppo lontana. Entriamo in un cascinale e chiediamo se hanno un pò d' olio.
Un buon samaritano arriva con tanto di olio e via si riparte!!!
Salita, salita, salita... e ancora salita. Ma ce l'hanno messa un pò di discesa in questa gara???? Beh si devono raggiungere i 2800 mt di dsl ...Accidenti penso...tra un pò arrivo in paradiso!
Ultimi km, le gambe volano...tant'è vero che penso...non sono le mie, me le hanno sostituite!
Volata in solitaria al traguardo! Sono nei tempi! Soddisfazione a mille!!! Alca all'arrivo per la foto di rito!!!
Lui era partito in terza griglia e già al primo ristoro al 15 km mi aveva raggiunto. Un grande! E' andato fortissimo! E ha ottenuto un ottimo risultato nonostante un serio problema tecnico alla bici che l'ha fatto camminare fino al primo punto di assistenza meccanica per una riparazione fortuita.
Ci si scambiano le prime impressioni con un sorriso immenso. Bello condividere anche queste emozioni!
Al mio arrivo al traguardo stavano suonando "Knocking on heaven door"...niente di più appropriato "Mi sentivo come se stessi bussando alle porte del paradiso"
"None but ourselves can free our minds"
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da alca »



Eccola che sfreccia al 38 secondo sulla dx ........
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da TARTA »

:inkxx: :inkxx: :inkxx:

Fra: la scorsa settimana ti ho scritto che ad una tua proposta mi aggregherò...
:noxno: :noxno: :noxno: ades a go pura....

Alca: ma con tutto il portage e l'allenamento che ti sei fatto, tu te la sei bevuta come si beve un bicchiere di acqua e menta
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
nippo
NEO
NEO
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/11/2013 20:55
MTB: specy stumpjumper
Località: Brembate Sopra

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da nippo »

Complimenti a Fra&Alca! Io ho fatto il classic e tra salite e fango è stata dura. Comunque organizzazione ottima e bellissimo percorso...ma il lungo proprio non l' avrei mai finito :-?
alca
BOY
BOY
Messaggi: 2017
Iscritto il: 14/06/2012 11:43
MTB: stumpy + Stumpy
Località: Ghisalba

Re: DIVINUSBYKE IL VULCANO

Messaggio da alca »

@nippo : :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
Complimenti !!!! corto e lungo tanta stima x chi come noi è solo un semplice amatoriale !!!!
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
Rispondi