OPENSTREETMAP

Una comunity con oltre 4000 utenti al giorno che visitano il sito per informarsi e
scaricare le mappe che li guideranno sui sentieri più belli, invece di perdersi.
Ecco spiegato perchè dovete credere alle Openmtbmaps:
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

OPENSTREETMAP

Messaggio da TARTA »

Frugando nelle pagine dedicate al gps di MTB-Forum, ho trovato alcune informazioni che mi rimandavano al seguente sito http://www.openstreetmap.org/

Cos'è OPEN STREET MAP è una mappa geografica mondiale libera a disposizione di tutti.
E' un progetto basato sulla stessa struttura di Wikipedia, aggiornabile ma soprattutto a disposizione di tutti senza diritti e restrizioni.
I dati recuperabili da questo sito sono liberamente utilizzabili e chi vuole può contribuire ad inserisce una strada che manca, un parcheggio, una casa, un sentiero, ecc...
Da questo progetto, è nato contemporaneamente un progetto dedicato al mondo della Mountainbike che si può visionare al seguente indirizzo http://openmtbmap.org/

In più è possibile scaricare tutte le mappe del mondo e caricarle sui propri navigatori di qualsiasi marca e tipo al seguente link http://openmtbmap.x-nation.de/maps/
e gli aggiornamenti delle mappe sono settimanali.

Contribuiremo anche noi a questo progetto, al quale invieremo le nostre tracce gps.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da Alfredoss »

Ho provato tempo fa a scaricare le mappe in questione, ma non sono riuscito a farle funzionare, forse sono solo x Garmin, boh!
Più facile "ritagliare" pezzi di mappa da openstreetmap e poi caricarle come tipo raster.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da morsi »

Se qualcuno vuole informazioni su OSM chieda pure!!!
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da morsi »

Visto che il GPS sta raccogliendo molti adepti in questo periodo ricordo la possibilità di usare le mappe libere di OSM e contribuire al progetto, come stanno già facendo alcuni iscritti (vedi Cinna e Marchino)

Sarebbe interessante anche farne una menzione nel corso GPS dell'Aribi...
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da TARTA »

morsi ha scritto:Visto che il GPS sta raccogliendo molti adepti in questo periodo ricordo la possibilità di usare le mappe libere di OSM e contribuire al progetto, come stanno già facendo alcuni iscritti (vedi Cinna e Marchino)

Sarebbe interessante anche farne una menzione nel corso GPS dell'Aribi...
be, penso, come detto da Franco, che ogni proposta è ben acettata...
e se di openstreetmap ne sai più degli altri, perchè non pensi di fare un intervento ed illustrarne l'utilizzo...

quoto franco
Franco Aribi ha scritto: non ci sono esami nè pagelle :tesxx: ); in occasione di quegli incontri...
...che anche Voi potrete suggerire; a noi interessa arricchire il bagalio complessivo e riuscire a capire dove e come muoverci meglio: contano poco :noxno: metodo e fonte di ciò che s'è imparato, conta molto di più ritrovarsi, grazie ad un passa – parola metodico, con le „cosine giuste” :sprxx: al momento giusto, vero ?!? ;-)

La vita sociale è il sano cemento di tutto; il corso sarà sicuramente una buona occasione per conoscerci :ciaxx: , per condividere con pazienza le esperienze, con reciproco e disinterssato vantaggio (qualcuno mi diceva che l'esperienza = somma dei propri errori … :corxx: ).
....
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da Mù7 »

E cosi fu. Grazie a Morsi che ci ha illustrato a grandi linee le potenzialità di OSM
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da morsi »

Mù7 ha scritto:E cosi fu. Grazie a Morsi che ci ha illustrato a grandi linee le potenzialità di OSM
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione. Sono contento cmq dell'interesse che la cosa ha suscitato.
Ora vado a mappare ....
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da Salukkio »

Appena avrò un po' di tempo mi cimenterò anche io.
Ho parecchie tracce in Valle D'Aosta da poter caricare.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da Mù7 »

Salukkio ha scritto:Appena avrò un po' di tempo mi cimenterò anche io.
Ho parecchie tracce in Valle D'Aosta da poter caricare.
Il tempo... gia il tempo..... Passo sempre meno tempo al pc e le incursioni nel web ormai le faccio qiasi sempre dal palmarino e la fruibilità dei contenuti in modo soddisfacente si riduce ai forum.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Franco Aribi
NEO
NEO
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/12/2011 19:13
MTB:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da Franco Aribi »

Ciao!

:happxx: :happxx: :happxx:

Come accennato, credo che nelle prossime occasioni d'incontro (in)formativo (le pianificheremo per tempo col Tarta e con Claudia) proveremo a ricomprendere l'avvio alla collaborazione per l'aggiunta di contributi alle O(MTB)M, che vanno immagino apportati senza scompigliare le fatiche altrui ( :axexx: ) ; nel frattempo chi sa già operare può liberamente utilizzare anche a quel fine gli „itinerari” pubblicati nel www.aribi.it

Bye. :ciaxx: :ciaxx:

Franco
morsi
NEO
NEO
Messaggi: 317
Iscritto il: 28/01/2011 18:33
MTB: Cancel de fer
Località: Bergamo
Contatta:

Re: OPENSTREETMAP

Messaggio da morsi »

Presto news sull'argomento. :fesxxx:
Rispondi