GPS su smartphone

Informazioni, documentazioni, su tutto quanto riguarda i navigatori GPS...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

GPS su smartphone

Messaggio da Daft Paolo »

Ho visto che molti del gruppo cominciano a tracciare le nostre uscite con lo smartphone, iPhone o Android che sia.

Personalmente ho un iPhone, e da tempo traccio col telefonino, e ho provato parecchie app.

Sports Tracker
Maps 3D
Runtastic
Endomondo
L'app di MTB-Forum
...

Tutte valide, chi più chi meno, ma il quesito è:

Perché con alcune app, a fine giro ho dei dati, e con altre app ne ho altri??!?

Per esempio:

Oggi giro sul Monte Ubione.

SPORTS TRACKER dice:
- Distanza: 17.9 km
- Ascesa: 2259 m ?!??!!
- Discesa: 2276 m ?!?!?!
- Velocità massima: 50.1 km/h ?!?!?!

Maps 3D dice:
- Distanza: 18.89 km perché 1 km in piu?!
- Ascesa: 1074 m
- Discesa: 1079 m
- Velocità massima: 31,6 km/h più probabile


Voi ne sapete qualcosa?!?! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Veni, vidi, bici.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GPS su smartphone

Messaggio da TARTA »

risposta semplice e gioco il jolly così raddoppio...

Differenze tra le due tecnologie

La tecnologia GPS (autonoma o non assistita) ottiene i dati sul posizionamento dai satelliti che orbitano intorno alla Terra. Quando si attiva la funzione GPS, è necessario attendere fino a quando il dispositivo GPS trova la connessione al satellite.
Quando il gps ha allacciato il satellite, questo lo accompagna per tutto il percorso

La tecnologia App-GPS, invece, riceve i dati sul posizionamento dalle torri che diffondono i segnali per cellulari che sono connesse ai satelliti GPS.
Cambiando posizione e quindi torre di ricezione, cambiano i dati della traccia.
Aggiungici che gli smartphone non hanno l'altimetro, e la risposta vien da se.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: GPS su smartphone

Messaggio da Daft Paolo »

Urca Tarta no, hai preso un super granchio...

Ti posso assicurare che l'iphone come i più moderni smartphone hanno al loro interno un modulo gps, analogo ai navigatori gps, né di più né di meno.

La questione è che con lo stesso dispositivo ma con due app-licazioni diverse, i risultati cambiano, e anche in modo significativo...
Veni, vidi, bici.
Ramos
NEO
NEO
Messaggi: 557
Iscritto il: 02/10/2011 16:43
MTB: S.Enduro|RR 8.2
Località: Cremona

Re: GPS su smartphone

Messaggio da Ramos »

sparo la mia.

Dato per scontato che usino entrambe le API di localizzazione standard e non proprietarie, potrebbe esserci su ogni app la possibilità di tarare l'accuratezza della misura e l'intervallo di tempo in cui effettuare le rilevazioni.

Se c'è puoi settare gli stessi valori e vedere se le differenze sono ancora così evidenti, se non c'è potrebbe essere quello il fattore distintivo.

Per esempio se una misura ogni secondo e l'altra ogni dieci millisecondi e se l'accuratezza è da una parte 20 metri e dall'altra 1 (ho sparato a caso tanto per rendere l'idea) , se tu compi una curva da A a B, con una viene registrato più o meno tutto il percorso, con l'altra una approssimazione data dalla linea che congiunge il punto A preso come start nell'intervallo di tempo e quello di arrivo B scartando un certo percorso in quanto comunque le misurazioni fatte stanno nel range impostato.

Quindi a lungo andare avresti delle differenze anche evidenti tra le due app.

ciao!
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: GPS su smartphone

Messaggio da Daft Paolo »

Tanto banale quanto stupido da parte mia non averci pensarci subito...
In effetti per fare un paragone, le due app devono avere impostata la stessa sensibilità.
Non so se ciò spiega un dislivello di 2000mt (quando con la strssa app e lo stesso giro al serper gli da 1000m - parlo di Sports Tracker)

Comunque è una cosa sulla quale proverò a smanttarci.

Ramos +1
Veni, vidi, bici.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: GPS su smartphone

Messaggio da TARTA »

in merito alla differenza fra le app di navigazione appoggio ramos...

in merito alla precisione di rilevamento fra uno smartphone ed un navigatore dedicato, consiglio la lettura di:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_d ... to_Globale
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: GPS su smartphone

Messaggio da Daft Paolo »

Ah be sicuro, uno smartphone avrà sicuramente un modulo GPS meno sicuro di quello di un Garmin dedicato.

Grazie del link Tarta!
Veni, vidi, bici.
Juli
NEO
NEO
Messaggi: 37
Iscritto il: 03/03/2013 14:41
MTB: 5xc

Re: GPS su smartphone

Messaggio da Juli »

in base all'app cambiano i tempi di aggiornamento al punto gps , se non erro ci sono alcune dove puoi aumentare o diminuire il tempo di intervallo del gps , io con endomondo sul mio motorola razr ho fatto un confronto con la mia traccia e quella di batt fatto con il garmin sono identiche
Rispondi