aspide-vipera

Se durante le vostre pedalate, incontrate sui sentieri delle zone di pericolo segnalatelo......
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
G.M.
NEO
NEO
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/09/2010 09:46
MTB: olympia bullet carbo
Località: bergamo

aspide-vipera

Messaggio da G.M. »

Ieri pomeriggio (mercoledi 6 ottobre) in un giro zona spersigli, siamo stati bloccati da un'aspide-vipera di ben 70cm che stava li' sul sentiero dove dovevamo passare.... Ricordo a tutti di non entrare cosi' facilmente nella boscaglia.... :|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: aspide-vipera

Messaggio da TARTA »

Grazie G.M. (copio e incollo da wiki)

Descrizione
Lunga al massimo 94 cm, (mediamente sui 60-65 cm.), presenta testa più o meno distinta dal collo, con l'apice del muso leggermente rivolto all'insù, ed occhi di dimensione media con la pupilla verticale ellittica. La coda è nettamente distinta dal corpo, caratteristica tipica della vipera e che la differenzia, tra le altre cose, dagli innocui colubridi. La colorazione varia a seconda dell'individuo dal grigio chiaro al marrone-rossiccio, e concede la possibilità al rettile di mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Anche il disegno dorsale cambia da soggetto a soggetto, con strisce a zig-zag, macchiette separate o colorazione quasi uniforme. L'aspetto generale è più tozzo che negli altri serpenti a causa delle piccole dimensioni e della coda molto corta. Il veleno viene prodotto da speciali ghiandole velenifere poste in fondo al palato e inoculato attraverso denti del veleno cavi al loro interno. Come le altre tre specie di viperidi presenti in Italia Vipera aspis è ovovivipara; nascono da 6 a 8 piccoli di 15-20 cm, che sono autosufficienti e possiedono già ghiandole velenifere. Possono raggiungere anche i vent'anni di vita.

Distribuzione e habitat
L'areale della specie va dai Pirenei alla Germania. È il più comune viperide italiano. È presente su tutto il territorio nazionale, ad eccezione della Sardegna.
La Vipera aspis vive in luoghi freschi ed assolati, prediligendo ambienti poveri di vegetazione, prati, pascoli e soprattutto pietraie

Biologia
Si ciba di topi, lucertole e piccoli uccelli. Si tratta di un animale territoriale. Goffa, lenta nei movimenti e di indole paciosa, reagisce fulmineamente se calpestata o molestata. Il suo veleno è molto attivo nei confronti dei piccoli animali, dal momento che contiene sia neurotossine che emotossine, tuttavia raramente si configura mortale per l'uomo, pur richiedendo soccorso immediato e provocando effetti anche seri. A rischio sono prevalentemente i soggetti esposti alle reazioni allergiche, quelli emotivi, gli anziani ed i malati affetti da patologie croniche, nonché i bambini.

Riproduzione
È una specie ovovivipara, cioè le uova si schiudono all'interno del corpo materno poco prima del parto e i piccoli (generalmente da sei a otto) nascono già interamente formati, divenendo autosufficienti alla fine dell'estate. Durante il periodo degli amori, che avviene in primavera, i maschi possono intraprendere delle lotte ritualizzate: essi sollevano le parti anteriori del corpo e le attorcigliano intorno al proprio rivale per valutare le reciproche forze.

Comportamento
Come tutti i rettili anche la Vipera è un animale a sangue freddo ed è perciò attiva soltanto quando la temperatura al suolo raggiunge i 25-27 gradi. Per questo motivo durante la stagione fredda effettua una latenza invernale, nascondendosi in anfratti del terreno; in alta quota il letargo può protrarsi per oltre 7 mesi. Contrariamente alle credenze popolari la Vipera non è assolutamente aggressiva; se non viene molestata, non rappresenta un pericolo per l'uomo, perché, di fronte ad un fattore di disturbo, tende a scappare e a nascondersi.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: aspide-vipera

Messaggio da TARTA »

Sarà, ma di fronte ad un lucertolone di 70 cm penso che tutti rimangano leggermente impauriti. pixx
E aggiungo la zona spersigli si trova nella Valle d'Argon...
(Gavarno - Tribulina - Torre de' Roveri)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
cris
BABY
BABY
Messaggi: 607
Iscritto il: 11/09/2010 13:26
MTB: trek8700 VEktor ful

Re: aspide-vipera

Messaggio da cris »

grazie della segnalazione , anche' perche' pensavo che da quelle parti non ci fossero vipere ,
chi va piano va sano e va lontano.
va a laura barbu' ma sel ghe mia andro in mtb .
http://www.crismtbike.blogspot.com,,,'' no pie i bale de laora vada vial cul Monti.. yutube canale '' beppebiker''
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: aspide-vipera

Messaggio da Mù7 »

sempre + quark qsto forum. Un pozzo di scienza. Cmq i rettili mi affascinano. Fortunatamente cmq é vero ke le vipere nostrane sono molto timide e paurose
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
G.M.
NEO
NEO
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/09/2010 09:46
MTB: olympia bullet carbo
Località: bergamo

Re: aspide-vipera

Messaggio da G.M. »

Si' in effetti ci sembrava di essere li' a guardare un documentario...
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: aspide-vipera

Messaggio da TARTA »

Be, in effetti non penso che questa segnalazione sia inutile, mi viene da pensare a chi vuole percorrere quei sentieri in solitaria e per qualsiasi motivo l'aspide, presa dalla paura, morda il biker sprovveduto...

NON VORREI ESSERE NEI PANNI DI QUEL BIKER :cry:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
G.M.
NEO
NEO
Messaggi: 30
Iscritto il: 29/09/2010 09:46
MTB: olympia bullet carbo
Località: bergamo

Re: aspide-vipera

Messaggio da G.M. »

Si' Tarta e' vero...pero' web Marco diceva che ormai il siero non lo fanno piu'... ti tengono in osservazione... quindi penso che piu' che altro una compagnia ti serva per stare calmo.
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: aspide-vipera

Messaggio da Mù7 »

il siero antivipera ora lo somministrano solo in ospedale in qnto è stato stimato ke è + dannoso (fino alla morte per shok anfilattico) un siero malsomministato del morso stesso. ke in alcuni casi (morso a secco) nn inocula veleno o cmq in minime qntità
G.M. ha scritto:Si' Tarta e' vero...pero' web Marco diceva che ormai il siero non lo fanno piu'... ti tengono in osservazione... quindi penso che piu' che altro una compagnia ti serva per stare calmo.
esatto infatti si raccomanda di evitare di mettersi a correre e agitarsi per nn accellerare la circolazione sanguinea e qndi la diffusione del veleno nell' organismo.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Rispondi