App che potrebbero rivelarsi molto utili

Se durante le vostre pedalate, incontrate sui sentieri delle zone di pericolo segnalatelo......
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

App che potrebbero rivelarsi molto utili

Messaggio da TARTA »

S-MAN

S-MAN è la prima applicazione per la sicurezza stradale, pensata per tutte le persone che ogni giorno utilizzano la strada per lavoro, tempo libero o sport.
---*** S-Man devolve il 30% degli utili alla Associazione Familiari e Vittime della Strada. ***---
Quando hai necessità di attraversare la strada S-MAN ti aiuta a farlo con un apposito segnale luminoso, anche quando il traffico intenso o la velocità delle auto mettono a rischio la tua sicurezza.
Se sei un addetto alla strada o semplicemente ti stai divertendo all'aria aperta, scarica S-MAN per avvisare in tempo reale tutte le auto che si trovano nella tua zona di fare attenzione.
Per ciclisti/podisti o sportivi in generale vi è una apposita funzione per comunicare ogni 20 secondi la propria posizione a tutti gli automobilisti/camionisti che si trovano entro un determinato raggio, in modo che possano prestare maggiore attenzione. E durante il percorso potrai sapere distanza percorsa e velocità istantanea.
S-MAN ha funzioni specifiche dedicate ai disabili, ai gruppi di persone (come ad esempio le scuole) o a chi si trova in difficoltà ed ha bisogno di chiedere aiuto. Con il tasto SOS puoi inviare un messaggio di aiuto ad un tuo familiare o amico, comunicandogli esattamente la tua posizione GPS.
S-MAN permette inoltre agli automobilisti di segnalare eventuali pericoli riscontrati sul loro percorso e legati alla strada, al maltempo oppure ad incolonnamenti improvvisi dovuti ad incidenti, code o auto in sosta di emergenza. Al contempo, ogni automobilista riceverà in tempo reale le segnalazioni inviate dagli altri utenti.
S-MAN è quindi uno strumento sociale che protegge gli utenti più deboli della strada e contribuisce a tenere alta l'attenzione per chi si trova alla guida impattando così positivamente su uno dei fattori principali degli incidenti stradali.
Scarica anche tu S-MAN e contribuisci a rendere le nostre strade più sicure. Più saranno le persone connesse e maggiori saranno i pericoli evitati e migliore sarà la qualità della vita di tutti noi.

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da Michele Zampieri »

Molto utile, non solo per i ciclisti, ma per tutti. :happxx:

C'è un problema, non ne avevo mai sentito parlare nei media e allora mi chiedo a cosa serve se non ha diffusione? va a finire che la installeranno i pochi ciclisti o runner che ne sentono l'effettivo bisogno e chi viaggia in macchina continuerà a non curarsi degli altri.....
Sto generalizzando, ma sarebbe bello che le app intelligenti venissero pubblicizzate almeno tanto quanto quelle stupide o di moda.

Comunque bellissima, appena arriva la versione BlackBerry la installo.

Ciao Nhe!!!!!!!!
Michele
Il Barba
Avatar utente
andrea78
NEO
NEO
Messaggi: 236
Iscritto il: 27/10/2012 12:52
MTB: scott genius 730
Località: pessano con bornago milano

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da andrea78 »

intelligente!!!
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da elio »

* Ricordate che se siete in un luogo senza copertura, nessuna app sarà in grado di inviare un SMS, quindi fate sport con responsabilità.


RIPRENDO DAL FORUM DI RUOTEGRASSE.

Grazie al post di RoTi,rivelatosi quanto mai intelligente,posto:

Ispirandomi, purtroppo, ai fatti attuali ho approfondito la ricerca di una applicazione per Android che potesse tornare utile in caso di emergenza.

Ho trovato e provato 2 app (per Android) che attivano i soccorsi in caso di "presunta" emergenza. Sfruttano l'accelerometro del telefonino (molto sensibile) e se non rilevano movimenti vanno in allarme e dopo un po' inviano dei messaggi con le proprie coordinate GPS a dei numeri preimpostati. Hanno entrambe una versione free limitata (p.e. si può impostare 1 solo numero di telefono e non si può personalizzare il messaggio). Eccoli:

GuardiApp - Mi sembra la migliore perchè dopo aver inviato il messaggio resta attivo emettendo un bip per localizzare l'infortunato e rispondendo con un sms di emergenza a chi chiama (utile per esempio se si perde il telefono).

SOS Sport - Anche questo molto ben fatto, si può tarare la sensibilità fino a percepire quasi il respiro.

Entrambe funzionano perfettamente in background quindi si possono usare contemporaneamente altre applicazioni di tracking (navigazione, outdoor, ...). Prima di inviare i messaggi di allerta provvedono a suonare una sirena di allarme e l'utente può interrompere il processo.

Ovvio che tutto funziona solo se c'è segnale telefonico. Le versioni a pagamento, più complete, costano appena poco più di 1 euro.

Altre app:

SOS-friendly - E' totalmente gratuita, se si vuole si può donare qualcosa comprando la versione a pagamento (versione Ultimate €1,49). L'ho provata, sembrava funzionare bene se non che... al momento di inviare l'sms non riusciva, magari era un problema del mio telefono....

SOS Alarm Lite - da l'allarme in caso di urto superiore ad una certa entità (per esempio in caso di incidente in auto)

One touch SOS - invia dei messaggi di allarme con le coordinate ma solo alla pressione del pulsante apposito.
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da elio »

(sempre da Ro.Ti)[/quote]

Ultime news: da oggi GuardiApp Pro è in offerta a0,99€!

http://www.androidpit.it/it/android/mar ... esaver-Pro
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da TARTA »

installato GuardiApp,
provato in ufficio, dopo 20 secondi con telefono spento, è partito il messaggio ed il telefonino ha cominciato ad emettere un suono.

A primo impatto, mi sembra che la versione gratuita, in modalità sensibilità medium (lunica disponibile) mi sembra troppo sensibile.
Vuol dire che come mi fermo, dopo solo 5 secondi l'app si attiva ed inizia il conto alla rovescia di 50 secondi, se non vi muovete, a 20 secondi dalla fine il cel emette un suono e a 10 secondi inizia ad inviare l'SMS.
Quando il contatore arriva a zero, inizia ad emettere un suono continuo.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da elio »

Ostrega!Alura te ghet gnà ol tep de fermas per fa ona pisada.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da TARTA »

elio ha scritto:Ostrega!Alura te ghet gnà ol tep de fermas per fa ona pisada.
in effetti il problema è quello... se per caso ti fermi ad aspettare il resto del gruppo, l'app entra in funzione, e visto che di solito il cellulare lo tieni nello zaino va a finire che parte il messaggio di emergenza, e a casa si spaventano ! ! !
comunque la proverò sul campo...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da TARTA »

moutainbikesos

Gratuita
Lingua: spagnolo
Mountain Bike SOS è un'applicazione che permette di rintracciarti in caso di incidente, mentre si è in bicicletta.
Ci sono due modalità di allarme:
- Manuale
- Automatico
Manuale: Nel caso di un incidente è possibile premere il tasto SOS inviare. Questo pulsante consente di inviare la posizione GPS al contatto che è stato configurato.
Automatico: è necessario configurare un numero di telefono, numero di attivazione e il numero di chiamate. se si ricevono chiamate telefoniche alle quali non si riesce a rispondere, entro i primi 5 minuti MTB SOS invierà un SMS con la posizione GPS al numero configurato.
Inoltre, utilizza anche altri strumenti del telefonino per condividere il messaggio di aiuto, facebook, g+, bluetooth, gmail, ecc...

Provato
Il messaggio arriva con il link a google maps della posizione di soccorso
Non funziona in background
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da TARTA »

SOS Tracker

Versione trial: gratuita
Lingua: inglese

SOSTracker utilizza il GPS del dispositivo Android per conoscere la tua posizione. Una volta che SOSTracker riscontra che la tua posizione rimane invariata per un periodo di tempo (definito dall'utente) viene avviato automaticamente l'invio di un SMS con la propria posizione a un particolare contatto (definito dall'utente).
Prima di essere inviati SMS con la posizione, SOSTracker attiva un avviso acustico (per un periodo di tempo definito dall'utente) in modo che l'utente può annullare l'invio del SOS in modo da permettere la sosta per una pausa.

Provato
Funziona in background, la versione trial funziona per 50 giorni, la versione a pagamento costa 0,99 euri
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da TARTA »

indicato da elio/roti
SOS Sport

Gratuito
Lingua: inglese

S.O.S. Sport controlla il movimento tramite GPS o accelerometro, se per un certo tempo (che si definisce) non rileva nessun spostmento, SOS Sport invia un allarme (che è possibile annullare se si trattasse di un falso rilevamento), nel caso fosse veritiero, SOS Sport manda un SMS al contatto designato con le vostre coordinate (latitudine, longitudine), in modo da poter avvertire dell'emergenza.
SOS Lo sport è completamente automatico, una volta attivato non c'è bisogno di fare nulla, se non di rilevare il movimento in un tempo specificato, SOS invierà un SMS per il vostro soccorso.
Questa applicazione funziona in background, e ti permette di utilizzare il tuo tracker normale, Sport Tracker, Endomondo, OruxMaps.

Povato:
La versione free ha alcune limitazioni:
1. non è possibile impostare la sensibilità dell'accellerometro
2. l'opzione che permette di bloccare l'invio di sms in caso di fermata prolungata, semplicemente scuotendo il telefono, non è attivabile, quindi in caso di segnalazione d'allarme si deve intervenire sul telefono.
3. invia un messaggio con latitudine e longitudine, ma non è attivabile il link a google maps

Versione a pagamento 1,20 euro
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

PER FAR SAPERE DOVE CI SI TROVA

Messaggio da elio »

Nuovo aggiornamento applicazione da Training Camp:

http://www.mtb-forum.it/in-giro-da-solo ... -camp-app/
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: App che potrebbero rivelarsi molto utili

Messaggio da TARTA »

da mtb-forum

1) Cos’è il Training Camp?
Si tratta di un’applicazione che ti permette di caricare le tue attività in bicicletta, registrate con un GPS, e di metterle online, tenendo così nota dei tuoi allenamenti o delle tue semplici uscite. La cosa particolare è che ti puoi confrontare con i biker di tutta Italia (e oltre), vedendo chi percorre più chilometri e più metri di dislivello in salita.
Inoltre, se qualche altro biker percorre la tua stessa salita, potrai comparare i tempi di percorrenza. La trovi qui.

NB: il Traning Camp su MTB-Forum è stato fondamentalmente pensato per le attività su MTB. Potete anche caricare gli allenamenti su bici da strada o running, però quando ci sono dei contest con premi verranno considerati solo quelli fatti su mountain bike (la cartina e le medie fanno testo). Per la bici da strada, a breve troverete un Training Camp su BDC-Forum.it.

2) Come carico le mie attività?
Vai in “Aggiungi traccia” e scegli la modalità di caricamento:

dal computer: puoi caricare un file GPX o TCX che hai precedentemente salvato sul tuo computer.
Dallo smartphone (eccetto iPhone): carica un file GPS o TCX che hai precedentemente salvato sul tuo cellofono.
Dal web: in questo caso hai bisogno della url diretta al file GPX o TCX
Dal Garmin: connetti un qualsiasi apparecchio Garmin al tuo computer con un cavo USB. Grazie al Garmin Communicator Plugin (se non ce l’hai scaricalo gratuitamente qui) Training Camp leggerà tutte le attività salvate sul tuo GPS e ti darà la possibilità di scegliere quali caricare. Tutto automaticamente, dovrai solo spuntare le attività e cliccare su “Carica”.

3) Cosa sono le classifiche?
Le classifiche mostrano quali utenti hanno percorso più Km e metri di dislivello durante il mese corrente (i primi tre nella pagina principale, poi i primi 25 se clicchi su “dettagli”) e gli utenti vincitori del mese prima.

4) Firma per il forum, a cosa serve?
Copiando il codice sotto l’immagine che desideri e incollandolo nella tua firma puoi far vedere sotto ogni tuo post il tuo progresso sui km percorsi rispetto ai totali che hai impostato per l’anno corrente.

5) Cosa sono i followers?
I followers sono gli utenti che ti seguono e che quindi si confrontano con te paragonando le attività caricate. Puoi seguire un utente andando nel suo profilo e poi cliccando in alto a destra su “Segui”.

6) Come dare un nome alle salite “salita automatica” ?
Vai al tuo allenamento. Nella colonna di destra troverai le varie salite automatiche. Clicca sull’icona rotellina e dai il nome alla salita. La tua performance viene confrontata in automatico con quella degli altri utenti che percorreranno o hanno percorso quel segmento.

FAIR PLAY
Il sistema delle classifiche, generali e riferite alle singole salite, funziona solo se tutti i partecipanti sono onesti. Quindi la direzione si ritiene il diritto di cancellare le attività ed eventualmente i profili di chi carichi tracce:

dove è evidente che si è usato un mezzo meccanico (auto, moto, funivia),
che sono state manomesse al computer.
Si ringraziano tutti gli utenti che segnalano le tracce con le sopracitate caratteristicche.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: App che potrebbero rivelarsi molto utili

Messaggio da TARTA »

Training Camp, è un'app ideata per la programmazione di allenamenti, permette di registrare la traccia gps col cellofono, e condividerla con altri biker che la possono visualizzare nel sito predisposto http://tc.mtb-forum.it/

L'app è stata di recente aggiornata, con l'invio, al sito, tramite la connessione dati, della posizione in cui ci sitrova.

Pro: questa funzione permette di poter trovare un amico od un punto di ritrovo fissato per iniziare una pedalata, utilizzando la connessione dati dello smartphone.

Contro: solo chi sa come accedere al sito di training camp (psw inclusa), può sapere dove vi trovate, quindi in caso di incidente, diventa difficile poter localizzare il biker infortunato.

A mio parere, meglio utilizzare un'app che invia la vostra posizione ad un numero di cellulare preimpostato.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
RoTi91
NEO
NEO
Messaggi: 39
Iscritto il: 10/03/2010 12:08
MTB: Cube Stereo The
Località: Bergamo »»»»»»»
Contatta:

Re: una app che potrebbe rivelarsi molto utile

Messaggio da RoTi91 »

TARTA ha scritto:installato GuardiApp,
provato in ufficio, dopo 20 secondi con telefono spento, è partito il messaggio ed il telefonino ha cominciato ad emettere un suono.

A primo impatto, mi sembra che la versione gratuita, in modalità sensibilità medium (lunica disponibile) mi sembra troppo sensibile.
Vuol dire che come mi fermo, dopo solo 5 secondi l'app si attiva ed inizia il conto alla rovescia di 50 secondi, se non vi muovete, a 20 secondi dalla fine il cel emette un suono e a 10 secondi inizia ad inviare l'SMS.
Quando il contatore arriva a zero, inizia ad emettere un suono continuo.
Ho acquistato la versione pro in cui puoi impostare la sensibilità al minimo, ovvero basta che tu non sia immobile per non andare in allarme e se lo fa perchè sei fermo basta che ti muovi un attimo per zittirlo.

La versione free è poco sensibile per cui sono necessari movimenti più sostenuti per disattivare il countdown.

Altre applicazioni consentono di impostare anche il tempo necessario perchè scatti l'allarme (per esempio 5/10 minuti) però è anche vero che:
- questo software ha senso soltanto se si è in giro da soli e in tal caso difficilmente ci si ferma ad aspettare gli altri;
- se si verifica un evento traumatico grave 10 minuti in meno sui soccorsi possono fare la differenza tra la vita e la morte.
Immagine
Rispondi