18 ottobre Stresa Mottarone

In diretta tutte le notizie e le informazioni dal gruppo MTB CAI
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Smamu
NEO
NEO
Messaggi: 354
Iscritto il: 07/12/2011 10:26
MTB: Calimero
Località: Oltre Il Colle

18 ottobre Stresa Mottarone

Messaggio da Smamu »

Come da titolo, per domenica 18 ottobre è prevista l'uscita sul lago Maggiore.
Cesare ci darà a breve tutti i dettagli.
Per ora so che si parte al mattino sa Bg. Se date le vostre adesioni organizziamo i mezzi.
Su ragazzi, accorrete numerosi!!!
un giorno senza rischi è non vissuto.
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: 18 ottobre Stresa Mottarone

Messaggio da Cesare »

Ciao ragazzi, sostanzialmente l'idea è quella di ripercorrere il tracciato fatto da Tarta e Company, tuttavia potrebbero essere previste alcune varianti, intanto posto la traccia originale.

GIRO DEL MOTTARONE

[gpsies]xxayjvkwvirbiwaa[/gpsies]

Qui la descrizione:

Dal parcheggio, splendido punto di partenza, si va sulla strada statale, la si attraversa e seguendo inizialmente dei cartellini indicativi, si sale su asfalto fino a Someraro. (qualche tratto è impegnativo). Si abbandona in questa località il tratto asfaltato e transitando obbligatoriamente su di un ponticello si continua a salire lungo una mulattiera impegnativa e dura, poi lungo un tracciato più agevole e meno faticoso si arriva in località (Tredici betulle), lungo uno sterrato molto più agevole e con pendenza moderata. Di seguito, breve tratto dove si deve accompagnare la bike e quindi si arriva all’Alpe Giardino. Proseguendo si arriva sulla strada asfaltata, nei pressi di un casello abbandonato. (Da qui arrivava e proseguiva in passato, un trenino, che, lungo un largo sentiero ancora evidente, saliva fino nei pressi della cima. Da questo punto, si sale ora lungo la strada asfaltata fino al termine della stessa, oppure giunti quasi al culmine, voltare a destra e raggiunge la cima del Mottarone passando nelle vicinanze dell’arrivo della funivia. Ottimo il panorama dalla cima.
Ora dalla cima si riscende verso valle, inizialmente lungo un breve tratto sterrato, per poi rientrare su asfalto ma solo per un breve tratto, a questo punto, si abbandona la strada asfaltata (voltare a destra) e si inizia un divertente e panoramico traverso che ci conduce attraverso splendidi passaggi nel bosco all’Alpe della Volpe e di seguito dopo una breve salita su ampia e spoglia dorsale prativa ad osservare un panorama su quattro laghi (Lago Maggiore – Varese – Monate – Comabbio, poi ripresa la discesa, si arriva nelle vicinanze di Gignese.
Si ritorna per un breve tratto su asfalto per poi riprendere con una (deviazione a sinistra), a salire con alcuni tornanti verso un altopiano e riprendere poi a scendere, (deviazione a destra) verso Brovello con un passaggio di single track.
Si passa nel mezzo del paese di Brovello e all’uscita del paese, si imbocca alla sinistra, (poco evidente) un sentiero che scende al torrente, si passa su un vecchio ponte romano e si risale verso Graglia Piana e lungo un sentiero pianeggiante si arriva a Carpugnino. Si va ora verso il rondò che indirizza in autostrada, e ora seguire le indicazione per Stropino e Magognino, per poi deviare verso Calogna e rientrare nel bosco di castani e riprendere la lunga discesa verso Stresa passando dalla piccola e suggestiva chiesetta si S. Paolo immersa nel bosco.

Qui i video:

Prima Parte


Parte Seconda
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: 18 ottobre Stresa Mottarone

Messaggio da TARTA »

In quell'occasione, in 4 o 5 del gruppo, ad un bivio hanno sbagliato (ingannati dal sentiero), e dopo qualche centinaio di metri su sterrato, si sono ritrovati sulla strada asfaltata che li ha condotti al Mottarone, sparandosi qualche decina di km su bitume.
Non ricordo alla perfezione a quale bivio sia successo, ma ricordo che era in prossimità di un fontanino, noi siamo andati a destra gli altri a sinistra.
Fate molta attenzione soprattutto nell'attraversamento dei pratoni che incontrate, in due punti il sentiero diventa poco visibile e mischiandosi ad altri, vi potrebbe far perdere la traccia (un esempio è visibile nel filmato 2)

bella scelta e Buona pedalata.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
sabrina
NEO
NEO
Messaggi: 362
Iscritto il: 20/10/2011 15:14
MTB: giant

Re: 18 ottobre Stresa Mottarone

Messaggio da sabrina »

io il giro con la traccia del tarta l ho fatta l'anno scorso ok per la salita solo in discesa zona prato ho avuto difficoltà perche il sentiero è stato invaso dalla vegetazione...e possibile evitare l'ultima parte che implica ancora una salita e tagliare con l' asfalto direttamente alle auto.
io ci sono ma al momento però il meteo è bruttarello e il terreno sarò molto bagnato anche se il percorso non e particolarmente tecnico...il percorso in discesa può essere molto viscido
Avatar utente
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
Messaggi: 2236
Iscritto il: 16/07/2010 22:16
MTB: Specialized Enduro

Re: 18 ottobre Stresa Mottarone

Messaggio da Cesare »

Ciao ragazzi,

la gita al Mottarone è sospesa, per chi volesse domani optiamo per un giro in Valle Brembana "Sentiero Naturalistico Enzo Ronzoni"
Ritrovo ore 8.30 a Olmo al Brembo.
:ciaxx:
Rispondi