Sostituzione ammortizzatore
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Sostituzione ammortizzatore
Signori e signore buongiorno, mi serve un Vostro parere nn che un Vostro consiglio.
Vorrei sostituire il mio ammo, è un fox RP23-s 8.5x2.125 con un ammortizzatore delle stesse dimensioni ma che abbia solo la funzione di blocco e sblocco.
Sinceramente il propedal secondo me (naturalmente parere personale) è una cag......
Nn so se esiste in commercio ma un ammortizzatore bloccato quasi completamente e sbloccato con la pressione desiderata penso che sia il massimo.
Attendo Vs pareri e suggerimenti.
Spero di nn aver sbagliato a collocare il messaggio.
Grazie a tutti anticipatamente.
Vorrei sostituire il mio ammo, è un fox RP23-s 8.5x2.125 con un ammortizzatore delle stesse dimensioni ma che abbia solo la funzione di blocco e sblocco.
Sinceramente il propedal secondo me (naturalmente parere personale) è una cag......
Nn so se esiste in commercio ma un ammortizzatore bloccato quasi completamente e sbloccato con la pressione desiderata penso che sia il massimo.
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Alberto C.
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Caro mio. La nostra enduro non monta mica un ammortizzatore standard.
Cosa ridotta rispetto all' interasse e una fresata nel cappello per non farlo ruotare sulla boccola.
Ergo, o sei disposto a sbatterti non poco ( poi dipende chi conosci, che lavoro fai e la tua propensione al rischio) altrimenti lascia tutto come è che il pp sulla enduro fa bene il suo sporco lavoro imho.
Cosa ridotta rispetto all' interasse e una fresata nel cappello per non farlo ruotare sulla boccola.
Ergo, o sei disposto a sbatterti non poco ( poi dipende chi conosci, che lavoro fai e la tua propensione al rischio) altrimenti lascia tutto come è che il pp sulla enduro fa bene il suo sporco lavoro imho.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Re: Sostituzione ammortizzatore
Alca, secondo me, come ti ho già detto l'ultima volta tu lo usi al contrario (al di là della regolazione iniziale).
Prima di cambiarlo vai da qualcuno che rifaccia eventualmente la regolazione per stare sul sicuro e poi mettilo su CLIMB in salita e vedi la differenza.
Col mio la differenza si sente e in salita il bobbing è quasi impercettibile.
Prima di spendere soldi farei un tentativo..
ciao!!
Prima di cambiarlo vai da qualcuno che rifaccia eventualmente la regolazione per stare sul sicuro e poi mettilo su CLIMB in salita e vedi la differenza.
Col mio la differenza si sente e in salita il bobbing è quasi impercettibile.
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Quoto Mù e aggiungo che tutte le case produttrici di bici lavorano a braccetto con chi produce ammo per trovare la simbiosi perfetta da mono e schema del carro.
Ultima modifica di Salukkio il 10/09/2013 20:58, modificato 1 volta in totale.
Re: Sostituzione ammortizzatore
Domani faccio qualche foto e spiego come lo uso.
x ora grazie x l'attenzione.
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Re: Sostituzione ammortizzatore
quotomarchino ha scritto:in che senso lo usa al contrario?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
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E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Spiego come l'ho regolato e come lo utilizzo.
Regolazione:
la pressione è di circa 210 psi il sag è circa di 13/14 mm
Utilizzo:
La posizione della foto qui sotto la uso x le salite,
in discesa posto la levetta dalla parte della presa valvola di gonfiaggio (pos.opposta della foto)
Allego anche la scheda della fox dove spiega il posizionamento del propedal
Probabilmente sbaglio io qualche cosa, ma nn noto nessuna differenza tra propedal attivo o disaativo, la mtb gobba nello stesso modo.
X la regolazione del propedal (1-2-3) posiziono la levetta dalla parte opposta della valvola di carico (Posizione foto) e ruoto la levetta stando attento alla rotazione, la giro nel senso della numerazione prima scatto 1 poi scatto 2 poi scatto 3. Il 3 dovrebbe essere la posizione + dura.
Io resto dell'idea che un ammo con comando blocco e sblocco sia molto meglio, regoli solo la pressione in pos. di sblocco a seconda del percorso e via !!!
Se sbaglio tutto spiegatemi voi, io è un anno che ci provo ho letto e riletto, x pigrizia nn l'ho mai fatto regolare da nessun mec, ho anche il dubbio che nn funzioni correttamente il mio, anche se ho letto tanti che hanno la stessa sensazione.
E' una mtb predisposta molto x la discesa quindi anche la regolazione della casa (cosa che ho sempre letto) x l'ammo è molto basata sulla discesa.
Grazie anticipatamente x consigli e dritte
Regolazione:
la pressione è di circa 210 psi il sag è circa di 13/14 mm
Utilizzo:
La posizione della foto qui sotto la uso x le salite,
in discesa posto la levetta dalla parte della presa valvola di gonfiaggio (pos.opposta della foto)
Allego anche la scheda della fox dove spiega il posizionamento del propedal
Probabilmente sbaglio io qualche cosa, ma nn noto nessuna differenza tra propedal attivo o disaativo, la mtb gobba nello stesso modo.
X la regolazione del propedal (1-2-3) posiziono la levetta dalla parte opposta della valvola di carico (Posizione foto) e ruoto la levetta stando attento alla rotazione, la giro nel senso della numerazione prima scatto 1 poi scatto 2 poi scatto 3. Il 3 dovrebbe essere la posizione + dura.
Io resto dell'idea che un ammo con comando blocco e sblocco sia molto meglio, regoli solo la pressione in pos. di sblocco a seconda del percorso e via !!!
Se sbaglio tutto spiegatemi voi, io è un anno che ci provo ho letto e riletto, x pigrizia nn l'ho mai fatto regolare da nessun mec, ho anche il dubbio che nn funzioni correttamente il mio, anche se ho letto tanti che hanno la stessa sensazione.
E' una mtb predisposta molto x la discesa quindi anche la regolazione della casa (cosa che ho sempre letto) x l'ammo è molto basata sulla discesa.
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Vedendolo così sempre l'RP23 a camera maggiorata. Ho visto che lo stesso ammo su altre bici di amici non lavora molto a pro-pedal inserito... la bici bobba parecchio, non tanto quanto a circuito aperto ma cmnq bobba. Ho sentito parecchi lamentarsi di questa cosa.
Io sulla mia (una enduro 2011) ho il vecchio modello, con la camera standard, e devo dire che inserendo il pro-pedal il carro è fermissimo.
A mio avviso, un ammo completamente bloccato sarebbe interessante salendo solo su asfalto; se pedali in salita un uno sterrato o qualche cosa si più scassato saresti costretto a sbloccarlo, regalando parte dello sforzo in pedalata ai movimenti del carro, perchè tenendolo bloccato salteresti sul minimo sassolino perdendo grip.
Con il pro-pedal invece, se la situazione del fondo non è estrema, riesci a garantirti un'ottima resa della pedalata.
IMHO
Prima avevo una bici con il DHX5 Coil; ha il propedal ma non aperto/chiuso, bensì regolabile. Anche tutto chiuso bobbava cmnq. Se però chiudevo del tutto il rebound, la situazione migliorava parecchio ed era quasi fermo.
Prova quindi ad attivare il propedal sul 3 e poi chiudere il ritorno per vedere come va.
Certo, farlo tutte le volte è una vera scocciatura.
Io sulla mia (una enduro 2011) ho il vecchio modello, con la camera standard, e devo dire che inserendo il pro-pedal il carro è fermissimo.
A mio avviso, un ammo completamente bloccato sarebbe interessante salendo solo su asfalto; se pedali in salita un uno sterrato o qualche cosa si più scassato saresti costretto a sbloccarlo, regalando parte dello sforzo in pedalata ai movimenti del carro, perchè tenendolo bloccato salteresti sul minimo sassolino perdendo grip.
Con il pro-pedal invece, se la situazione del fondo non è estrema, riesci a garantirti un'ottima resa della pedalata.
IMHO
Prima avevo una bici con il DHX5 Coil; ha il propedal ma non aperto/chiuso, bensì regolabile. Anche tutto chiuso bobbava cmnq. Se però chiudevo del tutto il rebound, la situazione migliorava parecchio ed era quasi fermo.
Prova quindi ad attivare il propedal sul 3 e poi chiudere il ritorno per vedere come va.
Certo, farlo tutte le volte è una vera scocciatura.
Re: Sostituzione ammortizzatore
E' qui che intendo che lo usi al contrario!!
La posizione della foto sotto è per la discesa.
Dalla parte opposta c'è scritto CLIMB MODE (climb = salire ) !!!
Quindi riepilogando con le tue impostazioni in discesa usi il propedal e in salita lasci l'ammo aperto !!
ciao
Re: Sostituzione ammortizzatore
Ma sulla scheda che ho allegato dice il contrario, cioè come faccio io.
Provo a utilizzarlo in salita con la direzione della levetta verso climb, ma ripeto ho già provato e mi sembra che nn cambi.
@Cinna: quello che dici tu è vero che l'ammo nn si dovrebbe mai bloccare completamente, ma la mia forca della front una riba rl da bloccata nn è mai completamente "bloccata" ma ha un gioco di penso 10mm, quando la sblocco lavora sulla pressione che gli ho dato.
Se faccio un percorso dove so che è molto misto e nn ho discese da spacca bracce, allora posso alzare la pressione dell'ammo tenendolo sbloccato, ma x i km di asfalto che faccio, (xchè ce ne sono sempre o quasi) lo tengo chiuso.
Questo naturalmente trovando l'ammo con le caratteristiche che voglio. (sempre se esiste)
Io con RP23 nn ho un buon rapporto, ripeto probabilmente sono io l'incompetente.
Provo a utilizzarlo in salita con la direzione della levetta verso climb, ma ripeto ho già provato e mi sembra che nn cambi.
@Cinna: quello che dici tu è vero che l'ammo nn si dovrebbe mai bloccare completamente, ma la mia forca della front una riba rl da bloccata nn è mai completamente "bloccata" ma ha un gioco di penso 10mm, quando la sblocco lavora sulla pressione che gli ho dato.
Se faccio un percorso dove so che è molto misto e nn ho discese da spacca bracce, allora posso alzare la pressione dell'ammo tenendolo sbloccato, ma x i km di asfalto che faccio, (xchè ce ne sono sempre o quasi) lo tengo chiuso.
Questo naturalmente trovando l'ammo con le caratteristiche che voglio. (sempre se esiste)
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Io avevo tempo fa una bici son un ammo che si bloccava... ma era veramente bloccato... andava bene su strada, forse.
Tornano al pro pedal, sulla mia non c'è scritto nulla ed è un RP2; facendo pressione a mano sulla sella in modo da far lavorare di qualche cm l'ammo, se attivo/disattivo il pro pedal la differenza si sente eccome.
A prescindere da quel che c'è scritto sulla tua o sul manuale, se da aperto a chiuso non senti differenza, io credo che ci sia qualche problema all'ammo.... proprio nulla mi pare troppo!
Tornano al pro pedal, sulla mia non c'è scritto nulla ed è un RP2; facendo pressione a mano sulla sella in modo da far lavorare di qualche cm l'ammo, se attivo/disattivo il pro pedal la differenza si sente eccome.
A prescindere da quel che c'è scritto sulla tua o sul manuale, se da aperto a chiuso non senti differenza, io credo che ci sia qualche problema all'ammo.... proprio nulla mi pare troppo!
Re: Sostituzione ammortizzatore
Ora provo a toglierel'aria all'interno della camera e a reimpostare il sag.
Provo a utilizzarlo come dice Ramos, poi se anche cosi nn cambia nulla dalla situazione attuale, o provo a farlo revisionare, o lo prendo lo picchio in terra e lo distruggo in tanti pezzettini Naturalmente con quello che costa scherzo
Provo a utilizzarlo come dice Ramos, poi se anche cosi nn cambia nulla dalla situazione attuale, o provo a farlo revisionare, o lo prendo lo picchio in terra e lo distruggo in tanti pezzettini Naturalmente con quello che costa scherzo
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Secondo me la scheda non è quella relativa a questo ammortizzatore.alca ha scritto:Ma sulla scheda che ho allegato dice il contrario, cioè come faccio io.
Provo a utilizzarlo in salita con la direzione della levetta verso climb, ma ripeto ho già provato e mi sembra che nn cambi.
.
Però se lo metti in CLIMB e non cambia, allora potrebbe essere un problema all'ammo perchè ripeto il mio si comporta in modo differente.
Io lo manderei in assistenza, tanto la revisione se non l'hai ancora fatta ti conviene farla comunque... e magari sei in garanzia.
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Re: Sostituzione ammortizzatore
lo schema é giusto, ma lo devi guardare da SOTTO! HA ragione Ramos , lo usi al contrario.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Re: Sostituzione ammortizzatore
@ Ramos : x la scheda nn so se è sbagliata, io l'ho scaricata dal sito della Fox, se ci fai caso c'è anche scritto Float rp23. boooohhhhhhh !!!!
Lo uso al contrario ??
Ripeto ho provato a usarlo in entrambi i modi, ma mi sa che nn funge bene !!!
@Alfred: nello schema dice di girare la levetta verso la valvola di ingresso aria x avere "Aperto", se tu lo ruoti anche di 180° nn cambia, la direzione è la stessa anche se lo guardi da sotto.
Cmque x ora grazie x i suggerimenti, ma se dovessi cambiarlo, che modello mi consigliereste ??
Lo uso al contrario ??
Ripeto ho provato a usarlo in entrambi i modi, ma mi sa che nn funge bene !!!
@Alfred: nello schema dice di girare la levetta verso la valvola di ingresso aria x avere "Aperto", se tu lo ruoti anche di 180° nn cambia, la direzione è la stessa anche se lo guardi da sotto.
Cmque x ora grazie x i suggerimenti, ma se dovessi cambiarlo, che modello mi consigliereste ??
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Il problema come ha detto Mu7 è che quello che compreresti di serie non lo riusciresti proprio a montare...alca ha scritto: Cmque x ora grazie x i suggerimenti, ma se dovessi cambiarlo, che modello mi consigliereste ??
Re: Sostituzione ammortizzatore
Che inculata !!!cinna ha scritto:Il problema come ha detto Mu7 è che quello che compreresti di serie non lo riusciresti proprio a montare...alca ha scritto: Cmque x ora grazie x i suggerimenti, ma se dovessi cambiarlo, che modello mi consigliereste ??
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Senti Alca è una vita che uso RP23.Fa una semplice prova.Mettilo sul 3 che è la posizione più dura del pro pedal e poi prova a comprimere la sella col corpo azionando alternativamente la levetta blu del blocco.Se come dici non noti apprezzabili differenze lo smonti e lo porti dal Salvi di Zogno,che te lo renderà miracolato.
Re: Sostituzione ammortizzatore
@Elio : ok questa sera provo
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Tieni presente che il Giuliano Salvi è l'unico qui vicino a noi che ti tira fuori dalle petole su prodotti Fox e poi è anche rivenditore come saprai della Specy.alca ha scritto:@Elio : ok questa sera provo
Re: Sostituzione ammortizzatore
Le Enduro di Alca e di Ramos sono delle bici che erano in prova nei concessionari e spesso queste bici vengono cannibalizzate dai ciclisti come pezzi di ricambio e poi ci montano alternative poi o meno accettabili.
Per esempio sul mio che è quello originale di una expert 2011 come le vostre la scritta climb non c'è.
Ora vi dico anche che lo scheda postato da Alca è lo stesso che trovo io sul cd dato in dotazione con gli ammortizzatori.
Ed e palesemente sbagliato.
Dal parte della valvola è in pp, dall'altra è aperto come dice Ramos e come funziona su tutti gli rp con pp
Inoltre su questo ammo, costruito su specifiche specy la rotella blu e le sue tre posizioni regolano la compressione e non il pp che ha una sola posizione non regolabile.
In posizione 1 lavora sfrenato al massimo e in questa bisogna fare il Sag.
Sulla 2 e 3 la compressione viene frenata sempre più rendendo il carro più reattivo.
Quindi Alca, metto la rotella rossa sul 1 e poi fai il sag secondo le regole classiche per eseguirlo correttamente.
In salita porta la levetta blu verso la valvola e in discesa dall'altra parte avendo cura di posizionare la rotella sulla posizione che più ti aggrada.
A me la bici piace cuscinosa per i pezzi scassati, mentre se la voglio reattiva lascio inserito il pp.
Praticamente a me bastava un rp2 visto che la regolazione la lascio sempre sulla stessa posizione, la più aperta.
Ho scritto dal telefono e scusate se ci sono errori, comunque se il tuo ammo è uguale al mio funziona come ho descritto.
Per esempio sul mio che è quello originale di una expert 2011 come le vostre la scritta climb non c'è.
Ora vi dico anche che lo scheda postato da Alca è lo stesso che trovo io sul cd dato in dotazione con gli ammortizzatori.
Ed e palesemente sbagliato.
Dal parte della valvola è in pp, dall'altra è aperto come dice Ramos e come funziona su tutti gli rp con pp
Inoltre su questo ammo, costruito su specifiche specy la rotella blu e le sue tre posizioni regolano la compressione e non il pp che ha una sola posizione non regolabile.
In posizione 1 lavora sfrenato al massimo e in questa bisogna fare il Sag.
Sulla 2 e 3 la compressione viene frenata sempre più rendendo il carro più reattivo.
Quindi Alca, metto la rotella rossa sul 1 e poi fai il sag secondo le regole classiche per eseguirlo correttamente.
In salita porta la levetta blu verso la valvola e in discesa dall'altra parte avendo cura di posizionare la rotella sulla posizione che più ti aggrada.
A me la bici piace cuscinosa per i pezzi scassati, mentre se la voglio reattiva lascio inserito il pp.
Praticamente a me bastava un rp2 visto che la regolazione la lascio sempre sulla stessa posizione, la più aperta.
Ho scritto dal telefono e scusate se ci sono errori, comunque se il tuo ammo è uguale al mio funziona come ho descritto.
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Aggiungo che alla prima uscita avevo le tue stesse impressioni e questo dipendeva dal fatto che avevo fatto il sag con il pp inserito.
Solo leggendo tutta la discussione sulla nostra bici sul marrone che ai tempocontava solo 2 parti e circa 8000 post ho potuto correggere la situazione.
L'ammo di Ramos con la scritta climb deve essere un 2012 visto che dall'anno dopo fox adottò il sistema specy su tutti gli rp23 e definì così la posizione della leva per la salita
Solo leggendo tutta la discussione sulla nostra bici sul marrone che ai tempocontava solo 2 parti e circa 8000 post ho potuto correggere la situazione.
L'ammo di Ramos con la scritta climb deve essere un 2012 visto che dall'anno dopo fox adottò il sistema specy su tutti gli rp23 e definì così la posizione della leva per la salita
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Ciao guru. Cosa intendi per guardarlo al contrario?Alfred ha scritto:lo schema é giusto, ma lo devi guardare da SOTTO! HA ragione Ramos , lo usi al contrario.
Io sono al secondo rp23 e secondo me quel indagine è sbagliata.
Il pp sta dalla parte dove è disegnata la valvola.
Sulla enduro a sx strando in sella
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Re: Sostituzione ammortizzatore
Ricampitolando:
1 rifai il sag ad ammo aperto e ritorno più veloce possibile.
2 fai la prova che ti ha detto elio.
Se non noti differenze, il propedal è rotto. Cose che capitano.
1 rifai il sag ad ammo aperto e ritorno più veloce possibile.
2 fai la prova che ti ha detto elio.
Se non noti differenze, il propedal è rotto. Cose che capitano.