richiesta info ciclovia valle brembana

Se cerchi informazioni su un sentiero,o su un percorso
e pensi che altri ti possano aiutare, questo è il posto giusto
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
ceres
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/06/2013 23:40
MTB: ibis mojo sl
Località: PARMA

richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da ceres »

ciao a tutti, nei giorni 20 e 21 luglio io ed il mio gruppo di biker saremo in Valbrembana, la domenica faremo il giro Carona, Lago del diavolo, rifugio Longo ( preso dal sito percorsi mtb vallebrembana dell'amico Giampietro), già fatto lo scorso anno e desiderosi di ripeterlo prossimamente! :appxx:
Il giorno precedente volevamo ri- percorrere la ciclovia della Valle brembana.
La domanda è questa:
ho letto che c'è una deviazione che permette di raggiungere il passo Pioda ed il lago Bernigolo, ma che lo scorso anno non abbiamo trovato.
Qualcuno è in grado di darci indicazioni, tracce gpso quant'altro?
Grazie!
ciao
Silvano
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da TARTA »

Il Lago Bernigolo o Valnegra è, come quello poco a monte di Carona, un serbatoio completamente artificiale ottenuto con lo sbarramento del Fiume Brembo nel 1947. Oltre a raccogliere le acque del Brembo, è il recettore dello scarico della centrale di Bordogna, cui afferiscono le acque del Lago di Carona. Dallo scarico del deflusso minimo a valle della diga si ripristina invece il Brembo.
Il Lago Bernigolo è piuttosto incassato nella valle, di cui segue il profilo con forma allungata irregolare.
La profondità massima è presso la diga, mentre per il resto il bacino si presenta fortemente interrato con sedimento fangoso, ricoperto in alcune zone da ciuffi di macrofite. Sono presenti insediamenti abitati su entrambi i lati del bacino, anche se non immediatamente a ridosso delle rive: queste sono naturali con vegetazione a latifoglie sulla sinistra, percorse dalla strada asfaltata sulla destra. Le
dimensioni del bacino imbrifero in rapporto a quelle del lago sono notevoli per via della sua ubicazione a quota relativamente ridotta; non si tratta infatti di un vero e proprio lago alpino, almeno dal punto di vista geografico.
Il bacino è stato svasato l’ultima volta nel mese di febbraio 2000.

Lo si incontra in località Valnegra, fra i comuni di Lenna e Moio de Calvi.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da TARTA »

http://forum.valbrembanaweb.com/trekkin ... t2093.html

Il Passo Pioda meglio conosciuto come "l'acquedotto delle pioda" si trova nel comune di Lenna, lungo il sentiero per il Passo Ortighera 1435.

Breve descrizione della pedalata in zona
Dopo il ponte delle Capre, di origine quattrocentesca, di fronte al ponte a otto arcate dell'ex ferrovia di Valle Brembana, troviamo la stretta gola del Brembo di Mezzoldo incisa nell'Esino, con vicino la centrale idroelettrica Cima.
Il paese di Lenna, 470 m, si apre alla confluenza dei due rami principali del Brembo, quello di Mezzoldo a sinistra e quello di Fondra, più pianeggiante, a destra, contornato dal Monte Culmine e M. Torracchio a nord, l'Ortighera a est, e la Corna Grossa a ovest.
Da visitare il Santuario della Madonna della Coltura, la chiesetta di S. Lucia, l'Oratorio di San Rocco e l'accogliente parco della sorgente Fregera, con la sua particolare vegetazione.
Proseguendo, subito dopo la frazione Oro, prendiamo per il cantone S. Francesco inizialmente sul Servino e poi sui depositi alluvionali fluvioglaciali, saliamo sulla sterrata fino al piazzale dell’acquedotto della Pioda.
Continuiamo nella valle del Freddo sullo sterrato tagliato negli imponenti detriti di versante che dalle pareti rocciose sovrastanti scendono fino al Brembo e che, trattenendo l'aria fredda, mantengono un clima fresco soprattutto nel periodo estivo. Superiamo la cappelletta degli Alpini e raggiungiamo la Val Secca. Prendiamo lo stretto sentierino a sinistra prima del ponte e saliamo fino alla confluenza con la valle del Drago, m. 670.
Risaliamo con una certa difficoltà, data la presenza di detriti di ogni dimensione.

Rientrati all'Oro continuiamo verso il laghetto artificiale del Bernigolo scavato nelle rocce del Servino e nei detriti trasportati dalle piene del Brembo. Di fronte alla piazzola di tiro a volo, sull'altra sponda, affiora un massiccio spuntone roccioso colore rosso vinato: il Verrucano, la prima formazione del Paleozoico e che lo troviamo proprio all'altezza dello stabilimento dell'acqua Stella Alpina.

Al ponticello prendiamo per l'elegante Cantone S. Maria, raggiunta la piazza della Chiesetta, saliamo lungo il sentiero per il cantone S. Francesco e raggiungiamo l'enigmatica cappelletta della Pioda con le sue misteriose coppelle.
Nel fiume poco sotto il ponticello del Cantone S.Maria "rinfreschiamoci "alla sorgente Pioda.
Riprendiamo il percorso e risaliamo verso la Centrale dell'Enel.

Moio de Calvi, da visitare la Parrocchiale e l'affresco del Curto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Moio_de'_Calvi (Borgo fra i più antichi d'italia)
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ceres
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/06/2013 23:40
MTB: ibis mojo sl
Località: PARMA

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da ceres »


questo video l'avevo visto, grazie :lol:
ceres
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/06/2013 23:40
MTB: ibis mojo sl
Località: PARMA

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da ceres »

non ho capito bene però dove si imbocca ilsentiero x passo pioda...... ci sono dei segnali che ne indicano la direzione? qualcuno ha traccia gps?
un altra info: ma è ciclabile?????
grasssssie!!!!
Ultima modifica di ceres il 26/06/2013 20:06, modificato 1 volta in totale.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da TARTA »

hai scritto prima che completassi la descrizione

il lago non è niente di speciale, anzi ! ! !
il sentiero basso per Passo Pioda è ciclabile e in piano, qualche tratto con sassi smossi...

in valle brembana, ci sono percorsi, si più duri, ma sicuramente più soddisfacenti...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ceres
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/06/2013 23:40
MTB: ibis mojo sl
Località: PARMA

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da ceres »

quindi non vale la pena di andarci???
ceres
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/06/2013 23:40
MTB: ibis mojo sl
Località: PARMA

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da ceres »

in valle brembana, ci sono percorsi, si più duri, ma sicuramente più soddisfacenti...
lo sò, lo sò, infatti il giorno successivo ne faremo uno bellissimo!!!!!!! :mrgreen:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da TARTA »

a mio parere, se ci passi è sufficiente, niente di speciale...
partire da zogno per fermarsi a lenna, penso non ne valga la pena...
però è il mio parere personale, non so che tipo di mtb pratichi ! ! ! !
ma se segui il sito di giampietro, di sicuro il giro intorno al lago ed al Pioda, non ti appaca sicuramente...
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da TARTA »

PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
ceres
NEO
NEO
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/06/2013 23:40
MTB: ibis mojo sl
Località: PARMA

Re: richiesta info ciclovia valle brembana

Messaggio da ceres »

ciao, infatti il giro bello sará quello che faremo la domenica, questo:
http://www.percorsimtbvalbrembana.it/ri ... calvi.html

la ciclabile la faremo il giorno precedente, a livello di passeggiata x sgranchire le gambe dopo due ore di viaggio :joxx: :34xx:
Rispondi