PROTEZIONI

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

PROTEZIONI

Messaggio da Mù7 »

Il 30 luglio 2009 per cause ke nn ho mai capito completamente ( certo l'alta velocità in primis ) sono caduto su un sentiero di pietra ke scende dal Monte Canto verso il cimitero di Mapello.
Qsto sentiero nn era bagnato o scivoloso.
Qsto sentiero nn era la prima volta ke lo facevo qndi dandogli probabilmente + confidenza del dovuto lo stavo facendo a ttta anke se parekkio sconnesso.
Fortuna vuole ke come in molti altri giri fossi in compagnia di un Guru del Monte Canto: Alfred.
Breve cronologia della caduta:
(1) perdo irrimedibilmente e senza preavviso il controllo della bici.
(2) Nel momento in cui la ruota anteriore si intraversa vengo disarcionato neanke fossi sul dorso di Spirit
(3) Anni di passione per i tuffi mi portano +o- consapevolmente ad assecondare il volo e atterrare con una capriola.
(4) Tocca terra per prima la testa(sarà la passione per i tuffi?)e prendo una gran botta sul casketto prima di completare la capriola e trovarmi seduto per terra a gambe larghe.
La bici è distesa a terra poco sopra con la ruota posteriore fuori sede (qsta sarà causa o conseguenza della caduta?)
Un dolore lancinante all' avambraccio sx mi fa esclamare:"Ho rotto il braccio"
Alfred si attiva subito interrogandomi sullo stato del resto del fisico e qndo mi passa un poco lo shock da dolore e provo ad alzarmi lui ricompone la mia bici e la porta giù.
Eravamo fotunatamente a nn + di 15m dal cimitero (posti notoriamebnte dotati di rubinetto sotto il qle infilo il trauma) e ivi guardando il braccio ke ormai sembra avere un'arancia sottopelle comincio a valutare seriamente e un pò più lucidamente il danno.
(1) Se è una frattura nn è scomposta
(2) Ttt sommato sembra ke il dolore vada assestandosi rapidamente su valori accettabili.
(3) Forse è solo una mega botta.
Nel frattempo Alfred ( per me un fratello da allora) fa una gara contro il tempo per precipitarsi a Terno dove abita e tornare con l'automobile.
Nn avendo intenzione di eventualmente farmi ingessare sporco e sudato e avendo la fortuna di una Compagna infermiera mi faccio accompagnare a casa.
Salto la trafila del pronto soccorso dove mi dirigo dopo cena (evidentemente nn era assolutamente fratturato) e salto alle conclusioni:
Trauma da skiacciamento del nervo radiale con paralisi motoria qsi completa della mano.
Il tt si è fortunamente risolto dopo 3/4 mesì e tanta fisioterapia.

Qsta vicenda mi ha portato a 2 considerazioni:
(1) Prudenza :!: Prudenza :!: Prudenza :!:
(2) Anke se la mia mtb è una front, sicuramente più indicata per l'XC io la uso spesso e volentieri per giri ALL MOUNTAIN con tratti qsi FREERIDE. Ergo come ogni biker dotato di buon senso ho bisogno di protezioni ke vadano oltre il classico casketto.


In virtù di qnto sopra ho aperto qsto argomento per eprimere le mie opinioni sulle protezioni ke ho acquistato insieme ad Alfred su chainreaction:Gomitiere, Ginokkiere,Zainetto Paraskiena preso su ebay e naturalmente Casketto Acquistato dal deca di curno.


Continua...
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: PROTEZIONI

Messaggio da Alfredoss »

Amico caro ricordo ancora molto bene quel giorno e devo dire che é servito da lezione ad entrambi.
Forse da parte mia ero già molto propenso ad indossare delle protezioni venendo da un passato da motociclista, ma quel giorno ha forse dato l'input ad entrambi.
Tengo a sottolineare che la prudenza e soprattutto il non sottovalutare i propri limiti é la prima forma di protezione, ma se ci si basasse solo su questo dovremmo stare tutti a casa a vedere le partite seduti su di un comodo e sicuro divano, é per questo che bisogna proteggersi.
Ricordo che nell'uscita di sabato scorso mi son ribaltato e caduto sulla schiena,e nonostante avessi un semplice zaino mi ha già protetto quel poco per non farmi male.
Meditate gente, meditate....
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: PROTEZIONI

Messaggio da Mù7 »

:D Benissimo :!: Oggi col giro "Pisgiù e dintorni" ho avuto modo di testare tre aspetti della mia "armatura" da discesa.

Comodità :
Le gomitiere Brand xx me le sono messe prima di uscire visto ke il periodo consente di non sudare e devo dire ke, complice la posizione distesa delle braccia non si sa nemmeno di averle indosso mentre si pedala. Comodissime voto 8.

Le ginokkiere sono della stessa marca.Il punto debole di ttte le protezioni per le gambe è ke sono fatte per la discesa e fin lì ttt bene ma in fase di pedalata scendono, anke se lentamente, verso la caviglie. Daltronde nn ci si può inficcare gli elastici nelle carni per rimediare al problema. In più la sella abbassata ke porta a piegarle di più peggiora la cosa. Nn sò le altre ma con qste, una volta regolato a dovere tramite Strep un supporto nella parte interna superiore ke va a poggiare sopra il ginokkio, viene limitato lo scivolamento verso il basso. Attenzione limitato nn eliminato. Voto 6.

Lo zainetto Deuter Attack compatto com'è e con l'ergonomicità garantita da abbondanti cuscinetti imbottiti sullo skienale è veramente inavvertibile durante la pedalata.Voto 9anke per la praticità dei porta ttto esterni.

Il casketto decatlon al pari di altri è leggero e stabile, ampiamente regolabile. Voto8 aggiornato a 7 (vedi sotto).

Praticità
Ovviamente mi limito alle protezioni per gli arti. Mettrle e toglierle è abbastanza agevole, ci vogliono 3 min. Anke se in commercio ci saranno sistemi di aggancio- sgancio più pratici degli elasticoni provvisti di strep qsti ultimi garantiscono performance ed ecomomicità e qndi.... o la bòt piena o la moer ciòca. Voto 6.5

Protezione da urti e cadute
Cadere son caduto. Ho fatto la mia solita capriola. Il terreno era ammordito da foglie,rami sekki e in discesa qndi l'ideale per nn farsi male ma cmq la coscienza di avere indossato le protezioni mi ha dato consapevolezza e lucidità durante la caduta. Ho avuto l'impressione di controllare la cosa e magari invece è stato solo cuxx però in vitù di qnto sopra più ke di un vero e proprio test mi sento di dire: Assolutamente consigliate

Per concludere dico ke cmq essere bardato nn mi porta a riskiare di + ma solo a preoccuparmi di meno. E ricordate: OKKIO ALLA PENNA :!: :!:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: PROTEZIONI

Messaggio da Mù7 »

un paio di aggiornamenti: un pezzo dell'imbottitura del casketto decatlon ke riveste l'arketto ke si stringe dietro la nuca si é staccato essendo fissato con del semplice biadesivo anziké col velcro. Qndi aggiorno il voto: 7 Solo un punto in meno x' cmq le caratterike primarie continuano a sembrarmi buone.
Le ginokkiere ho potuto constatare durante il su e giu per i colli di domenica ke in salita nn c'é sempre bisogno di toglierle. Una volta scivolate inesorabilmente sulle caviglie a me nn hanno dato alcun fastidio durante la pedalata. Così una volta messe con la prima discesa,le ho tolte solo per il mesto rientro in automobile. Ovviamente le riaggiustavo dopo ogni ascesa, prima della discesa.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: PROTEZIONI

Messaggio da Salukkio »

Io ho le protezioni della Oneal: non sono male ma essendo taglia unica non le trovo comodissime. Devo iniziare a guardarmi intorno in vista della primavera, visto che ora ho un mezzo da discesa
Rispondi