Solidarietà tra biker

L'alternativa alla pausa caffè per chiaccherare fra di noi tutti i giorni,
sugli argomenti e le notizie della giornata.
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
stefano74
NEO
NEO
MTB: Specialized 29er

Re: Solidarietà tra biker

Messaggio da stefano74 »

Vi posto i link più interessanti che riguardano l'argomrnto "furto biciclette".

Anti Ricettazione Oggetti Rubati agli indirizzi web:
www.registroitalianobici.it -
www.controllabene.it
www.bicisicura.it
www.easytag.it

Potete trovare anche le informazioni per registrare la Vs. bici.

Ciao.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

TARTA ha scritto:Qualche informazione recuperata in rete

Esiste in italia la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta - onlus) http://www.fiab-onlus.it/generali.htm che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell'ambiente (urbano ed extraurbano).
La FIAB opera sul territorio nazionale attraverso le associazioni a lei iscritta.
A Bergamo:
A.RI.BI. - Associazione Rilancio Bicicletta
Casella Postale nr. 20 - 24124 Bergamo (BG)
Sede: c/o Casa dello sport - via Gleno - Bergamo
email: aribiufficio@gmail.com
sito web: http://www.aribi.it
Presidente: Gabriella Radici - Referente FIAB: Vittorio Gandolfi
L'iscrizione a questa associazione comprende un'assicurazione R.C. http://www.aribi.it/tesseramento.htm nel forum della FIAB ho letto che si può anche stipulare una poliza sul furto.
Mi riprometto di contattarli personalmente e di fissare un appuntamento per chiedere ulteriori informazioni.
Esiste anche la possibilità che il nostro gruppo diventi un'associazione riconosciuta direttamente dalla FIAB, ma compilare uno statuto, aprire una Partita IVA e tutti i rimanenti problemi burocratici, mi (o ci) obbligherebbe ad occupare troppo tempo nella gestione dell'Associazione, per questo a mio parere sarebbe ideale apoggiarci ad un'associazione già esistente.

Inoltre l'ARIBI ha in corso anche qualche convenzione http://www.aribi.it/agevolazioni.html

Anche il CAI, con il tesseramento, include una polizza R.C., ma qui forse Cesare ci sa dare informazioni più dettagliate.
MARTEDì 18 OTTOBRE - ORE 16 - APPUNTAMENTO PRESSO LA CASA DELLO SPORT CON IL RESPONSABILE ARIBI, a cui ho già acennato dei nostri interessi telefonicamente.
Sarà un appuntamento senza impegno da parte di nessuno e mi rilasceranno un pieghevole che illustrerà l'ARIBI.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
stefano74
NEO
NEO

Messaggio da stefano74 »

Ciao Tarta,
ho letto un po' su internet le varie info e sicuramente aderiro' (anche perchè ho visto che c'è un'assicurazione e me ogne 2x3 so ntera); se riesco cerchero' di presenziare all'appuntamento.
In caso contrario, fammi sapere se fai un'adesione di gruppo o altro.
Grazie.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

x chi volesse partecipare alle ore 16 di martedì ci si trova al parcheggio fuori della casa dello Sport.

Ribadisco comunque che è un appuntamento informale, da questo incontro raccoglieremo tutte le informazioni su ARIBI e poi discuteremo nel forum su come e se far parte dell'associazione.

Molto interessanti i link postati da stefano dove ho trovato questo:

BiciSicura Plus 3, 4, 5, 6: targa + assicurazione per bici nuove fino a 3.000 €
BiciSicura Plus 3, 4, 5, 6 è la proposta assicurativa per biciclette di valore da 1.001 a 3.000 euro. L'indennizzo copre il 90 % del valore assicurato, inclusa l'IVA per i privati, e viene normalmente corrisposto entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. La polizza è garantita da una delle primarie compagnie assicurative europee. Nota Bene: Queste versioni sono acquistabili soltanto presso i distributori ufficiali di BiciSicura Plus.
Vedi condizioni di attivazione https://www.easytag.it/testi/cond_bsplus_2009.pdf
Scegli il distributore BiciSicura Plus più vicino https://www.easytag.it/distributori.php

ed ARIBI fa parte del circuito "bicisicura"
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
tintore73
BOY
BOY
MTB: Cube STEREO

Messaggio da tintore73 »

TARTA ha scritto:x chi volesse partecipare alle ore 16 di martedì ci si trova al parcheggio fuori della casa dello Sport.

Ribadisco comunque che è un appuntamento informale, da questo incontro raccoglieremo tutte le informazioni su ARIBI e poi discuteremo nel forum su come e se far parte dell'associazione.

Molto interessanti i link postati da stefano dove ho trovato questo:

BiciSicura Plus 3, 4, 5, 6 è la proposta assicurativa per biciclette di valore da 1.001 a 3.000 euro. L'indennizzo copre il 90 % del valore assicurato, inclusa l'IVA per i privati, e viene normalmente corrisposto entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. La polizza è garantita da una delle primarie compagnie assicurative europee. Nota Bene: Queste versioni sono acquistabili soltanto presso i distributori ufficiali di BiciSicura Plus.
Vedi condizioni di attivazione https://www.easytag.it/testi/cond_bsplus_2009.pdf
Scegli il distributore BiciSicura Plus più vicino https://www.easytag.it/distributori.php

ed ARIBI fa parte del circuito "bicisicura"
Interessate, sopratutto se si puo' avere un trattamento di gruppo per quella sugli infortuni, per quella sul furto bisognerà capire se viene tagliata a misura sul valore che dichiariamo di ogni bike , oppure se c'e' una cifra forfettaria che copre da un minino a un massimo. Sono curioso di vedere qualche preventivo.
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Più dettagliatamente:

BiciSicura Plus 1: targa + assicurazione per bici nuove fino a 500 €
BiciSicura Plus 1 è la proposta assicurativa per una bicicletta di valore fino a 500 euro. L'indennizzo copre il 90 % del valore assicurato, inclusa l'IVA per i privati, e viene normalmente corrisposto entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. La polizza è garantita da una delle primarie compagnie assicurative europee. Prima di procedere con l'acquisto di BiciSicura Plus 1, leggere con attenzione le condizioni di attivazione.
Ordina il kit BiciSicura Plus 1 (al momento sospeso per motivi commerciali)

BiciSicura Plus 2: targa + assicurazione per bici nuove fino a 1.000 €
BiciSicura Plus 2 è la proposta assicurativa per una bicicletta di valore fino a 1.000 euro. L'indennizzo copre il 90 % del valore assicurato, inclusa l'IVA per i privati, e viene normalmente corrisposto entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. La polizza è garantita da una delle primarie compagnie assicurative europee. Prima di procedere con l'acquisto di BiciSicura Plus 2, leggere con attenzione le condizioni di attivazione.
Ordina il kit BiciSicura Plus 2 (al momento sospeso per motivi commerciali)

----------------
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

Dall'estratto polizza ass.furto:o la stipuli entro 10 giorni all'acquisto o....nisba.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

elio ha scritto:Dall'estratto polizza ass.furto:o la stipuli entro 10 giorni all'acquisto o....nisba.
esatto zio.elio, ho visto anch'io, comunque per chi effettua il nuovo acquisto è una buona cosa e utile....
poi se tramite aribi si potesse fare una poliza comulativa, cercando di coinvolgere la maggior parte degli iscritti al forum, penso sia un buon motivo per parlarne con i gestori... che fra l'altro è una società bresciana, quindi ci si può anche andare di persona...
----------------
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

TARTA ha scritto:
elio ha scritto:Dall'estratto polizza ass.furto:o la stipuli entro 10 giorni all'acquisto o....nisba.
esatto zio.elio, ho visto anch'io, comunque per chi effettua il nuovo acquisto è una buona cosa e utile....
poi se tramite aribi si potesse fare una poliza comulativa, cercando di coinvolgere la maggior parte degli iscritti al forum, penso sia un buon motivo per parlarne con i gestori... che fra l'altro è una società bresciana, quindi ci si può anche andare di persona...

Sicuramente è la soluzione migliore.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Oggetto: TARGARE LE BICICLETTE

Buon giorno sig.a Sindaco,
negli ultimi periodi, purtroppo sono aumentati i furti alle biciclette, custodite all’interno dei box o trasportate sulle auto, in particolare ai tipi di biciclette (Moutain bike) utilizzate dal nostro gruppo, sicuramente per i costi che le stesse hanno e per la facilità di rivendita sui mercati al di fuori dei confini nazionali.
Essendo toccati direttamente, i componenti del gruppo sono sensibili a questa spiacevole situazione.
Verificato che non esiste una regolamentazione nazionale che tuteli i possessori di biciclette e quindi tanto mento la possibilità di poterle assicurare, ci siamo rivolti alla rete, come nostra consuetudine.
Questo ci ha permesso di verificare che alcuni comuni italiani hanno istituito un servizio di targatura della bicicletta http://www.comune.trento.it/Aree-temati ... ga-la-bici
Questo servizio, abbinato ad una registrazione al portale http://www.registroitalianobici.it/ accessibile dalle forze dell’ordine, permette di identificare univocamente una bicicletta, assegnandola legalmente ad uno preciso proprietario.
La targatura viene eseguita con il sistema Bicisicura http://www.bicisicura.it/howwork.htm e contemporaneamente viene rilasciato anche un libretto nel quale il possessore vi inserisce i dati personali e i dati relativi al numero di matricola della bicicletta.
A questo punto è possibile assicurare anche le biciclette contro il furto, perché il sistema è riconosciuto dalla maggior parte delle società assicurative.

Ora, vorrà sapere quale sia lo scopo di questa mail?
Le rispondo subito; quanto il comune di Stezzano può essere interessato a questa iniziativa ed istituire il servizio di targatura delle biciclette per i suoi abitanti?

Rimango in attesa di un suo cenno di riscontro.

Cordiali saluti
Magni Tiberio
Alias TARTA
MTB Stezzano team
IL SITO - IL FORUM - FACEBOOK - LE TRACCE GPS

buongiorno,

ho letto la vostra mail e devo dire che neanche il sindaco è immune da furti di bicicletta..... Trovo la vostra proposta interessante, ma mi devo rapportare anche agli uffici di polizia municipale, ai quali chiederò parere.
Giro subito la vostra mail al comandante che valuterà la vostra segnalazione.
Intanto grazie per la collaborazione.
Cordialmente

Elena Poma
----------------
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
MTB: Specialized Enduro

Messaggio da Cesare »

Bravo Tarta! bisogna picchiare sull'incudine intanto che il ferro è caldo! :ookxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
MTB: Transition-Dartmoor

Messaggio da Salukkio »

Grande Tarta!
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
MTB: The End

Messaggio da Mù7 »

Cazzolina. Tutto sostanza il nostro Tarta. Quel cge si dice battere a tappeto tutte le strade.
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
stefano74
NEO
NEO

Messaggio da stefano74 »

In caso il comune di stezzano non sia propenso a sottoscrivere il programma citato da Tarta, posso sentire il mio comune (levate) che sed non vado errato ha già aderito al programma.
Resta sottointeso che è preferibile che sia il comune di Stezzano ad aderire a "bicisicura", visto che il forum porta ba spasso il suo nome per ogni dove della bergamsca ed oltre.
Mal che la ade, mal fara col cumu del pais di rane!!!!!!
Fatemi sapere.
Ciao.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

stefano74 ha scritto:In caso il comune di stezzano non sia propenso a sottoscrivere il programma citato da Tarta, posso sentire il mio comune (levate) che sed non vado errato ha già aderito al programma.
Resta sottointeso che è preferibile che sia il comune di Stezzano ad aderire a "bicisicura", visto che il forum porta ba spasso il suo nome per ogni dove della bergamsca ed oltre.
Mal che la ade, mal fara col cumu del pais di rane!!!!!!
Fatemi sapere.
Ciao.
Attenzione, però...
penso che ogni comune istituisca il servizio Bicisicura ai propri abitanti...
io mi sono mosso col comune dove risiedo, probabilmente ognuno dovrebbe fare la stessa cosa col proprio comune...
ma aspettiamo l'incontro di martedì con ARIBI, magari il tutto si può realizzare con questa associazione, e quindi saremmo quasi sistemati...
in caso negativo, continueremo a perseguire la strada istituzionale e poi vedremo come rendere partecipi i vari comuni.... si potrebbe baypassare andando direttamente in provincia a proporre l'iniziativa... e penso ci siano possibilità di essere ascoltati visto che negli ultimi anni hanno promozionato il pedale... e anche questo se lo facciamo con un'associazione riconosciuta diventerebbe tutto più facile.... :angxx:
----------------
Michele Zampieri
NEO
NEO
MTB: Scott Genius 30

Messaggio da Michele Zampieri »

Ciao Ragazzi,
premetto che io ci sto, qualunque sia la decisione presa dal gruppo, fondo comune, assicurazione, iscrizione ad Aribi e via dicendo......
Pongo solo una piccola questione, siccome la bici nuova ormai non ce l'ha nessuno di noi o almeno è più vecchia di 10 giorni, e che comunque il programma bici sicura non ci mette al riparo dal furto, ritengo che il fondo di solidarietà sia comunque necessario per coprire Sallukkio e gli altri sfortunati che seguiranno.
Poi, se chi compra la bici nuova stipula un'assicurazione che lo copre al 90% del valore assicurato, si deciderà se e come continuare con il fondo.

Questa è solo la mia idea, comunque.....a disposizione del gruppo.

Buona giornata a tutti.
Michele
Il Barba
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Da: MTB Stezzano [mailto:mtbstezzanoteam@libero.it]
Inviato: giovedì 13 ottobre 2011 12.24
A: info@easytag.it
Oggetto: GRUPPO MTB

Buon giorno,
vorrei sottoporvi un link al nostro forum, http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=5&t=1150
dove, dopo un furto ad una bike di un nostro iscritto, stiamo pensando di registrare i mezzi e di aprire delle polize assicurative.
Se avete la possibilità di dedicarci alcuni minuti del vostro tempo, vi pregherei anche di inviarmi più dettagliate informazioni.

Cordiali saluti

Tiberio Magni
alias TARTA
MTB Stezzano team
IL SITO - IL FORUM - FACEBOOK - LE TRACCE GPS

Gentile Tiberio Magni,
premettiamo che le polizze assicurative contro il furto delle bici, a quattro anni dalla loro attivazione, da inizio anno sono state sospese per l’esiguo numero di adesioni.
Stiamo studiando qualche nuova iniziativa per far crescere le vendite in modo da poter riattivare il servizio e renderlo così più appetibile per le compagnie assicuratrici.
Su questo tema visiti di tanto in tanto il nostro sito per verificare l'eventuale riattivazione del servizio BiciSicura Plus.
Anche in mancanza di Assicurazione, tuttavia difendersi dai ladri di bici efficacemente è possibile.
All’identificazione certa della bicicletta e la sua registrazione nel Registro Italiano Bici con il nostro sistema BiciSicura, ormai divenuto lo standard nazionale, occorre accoppiare un antifurto meccanico di adeguato livello di sicurezza.
Dia un’occhiata alle certificazioni europee di sicurezza degli antifurto per bici (non dia retta ai venditori!)che abbiamo recentemente pubblicato:
• Tabella dei test antifurto: vai alla tabella dei test
• Guida ai livelli di sicurezza degli antifurto meccanici

Se decidete si di targare le vostre bici mi dia un’indicazione sui numeri oppure mi contatti per valutare altre ipotesi.
Tenga presente che noi possiamo fornire anche il kit BiciSicuraUP che comprende anche un antifurto meccanico di livello di sicurezza garantito dalla più grande multinazionale del settore

Cordiali saluti.

Claudio Pasinelli
Mobile: 3355783938

EasyTag BiciSicura
Tel. 030 660137
Fax 030 6624658
Email: info@bicisicura.it ; info@easytag.it
Website: http://www.bicisicura.it ; http://www.easytag.it
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

All'appuntamento con ARIBI non sono mancato...
Una chiaccherata durata un'ora e mezza...
Sinceramente ci sono molti punti in comune fra l'associazione e il nostro gruppo, oltre a quelli che strettamente ci interessano...
Ho chiesto alla presidentessa, sig.ra Claudia di inviarmi una mail che descriva l'ARIBI e tutto quanto gli gira intorno, così poi potrò pubblicarla nel forum, fra l'altro ho scoperto che l'iniziativa TARGA LA BICI è stata promossa anche dalla Provincia di Bergamo, ma è scaduta il 30-6-2009...
Vista la stretta collaborazione fra ARIBI e la Provincia, ARIBI si farà promotore presso la Provincia per richiedere nel prossimo immediato la ripresa dell'iniziativa TARGA LA BICI...

http://www.aribi.it/
----------------
Mù7
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Mù7 »

Ma se poi uno la deve vendere ci vuole un atto con il passaggio di proprietà?
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Mù7 ha scritto:Ma se poi uno la deve vendere ci vuole un atto con il passaggio di proprietà?
questa domanda racchiude tanti dubbi che ho raccolto, aspetto che ARIBI mi invii la mail e poi vi ragguaglierò su tutti i contatti presi e quello che mi è stato comunicato.
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Dopo l'arresto dell'ucraino, parte della refurtiva è stata recuperata dai carabinieri.
Chi ha subito il furto deve presentarsi presso la caserma di Via delle Valli, con la denuncia del furto ed una foto che confermi la proprietà della bicicletta.
Logicamente durante gli orari d'ufficio.
----------------
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Contatta:

Messaggio da TARTA »

Per conoscere A.RI.BI, leggete la mail che mi hanno inviato

Sembra ieri, ma sono già trascorsi trent’ anni!

Nello statuto di A.RI.BI, 1981, si legge:

Articolo 2:
“L’ associazione ha struttura democratica, è apolitica, non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di solidarietà sociale (Omissis) attraverso l’apporto originale dell’attività di volontariato prestata dagli associati in modo personale, spontaneo e gratuito”.
Articolo 3:
“L’ associazione opera prioritariamente nel territorio di Bergamo e provincia ed ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta come strumento di svago e di mobilità alternativa urbana ed extraurbana, quale mezzo per la salvaguardia ed il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente e di svolgere attività ed interventi a ciò finalizzati; elaborare autonomamente o su incarico di enti pubblici ed organismi privati, studi, ricerche, piani di fattibilità e progetti per realizzare le finalità di cui ai punti precedenti.”

In tempi ormai lontani, quando l’uomo della strada non si poneva ancora il problema dell’ ambiente, si può ben dire che A.RI.BI. sia stata pioniera e precorritrice nel portare avanti con tenacia ed attenzione l’idea di un nuovo rapporto con quanto ci circonda, così come l’impegno a formare nelle coscienze una nuova sensibilità, a suscitare la consapevolezza che non c’è futuro se non si privilegia una cultura dell’uomo e della salvaguardia dell’ambiente a fronte di processi distruttivi che ne minacciano l’esistenza stessa.
La semplice, geniale, maneggevole, adattabile, silenziosa, economica, “sana e divertente” bicicletta è stata la protagonista e la carta vincente nella vita dell’associazione.
Oggi più che mai se ne riconosce l’importanza come efficace strumento nella lotta all invadenza dei mezzi a motore e all’inquinamento atmosferico.
A questo proposito A.RI.BI ha messo in campo una serie di attività e di interventi sempre più ampi che l’hanno portata a collaborare fattivamente con le istituzioni più importanti sul territorio.
Così A.RI.BI. è da sempre una valida interlocutrice del Comune, della Provincia di Bergamo e dell’ Ufficio Scolastico Provinciale sui temi della ciclabilità e dell’ambiente: mobilità dolce, piste ciclabili, bike sharing, zone 30, attività educative ecc.

L’ elenco degli interventi di A.RI.BI. è lunghissimo….

Progetto Biciscuola.
Se vogliamo cittadini attenti e consapevoli del loro diritto ad un ambiente a misura d’ uomo, dobbiamo intervenire sull’ educazione della gioventù, il fattore che lascia le tracce più durature ed indelebili nello sviluppo della personalità.
Con questa consapevolezza A.RI.BI. coinvolge ogni anno centinaia di ragazzi delle scuole bergamasche e li guida in modo piacevole ma rigoroso - tramite incontri in classe, uscite in bicicletta, concorsi a premi, mostre, gite - all’ uso responsabile e corretto della bici, alla conoscenza dellenorme del codice stradale, all’esplorazione e al rispetto dell’ambiente così come della propria salute.
Parte integrante del progetto è l’impegno posto nel sensibilizzare e responsabilizzare gli studenti verso i ragazzi diversamente abili. Questi, con la collaborazione di associazioni del settore (come “In tandem”) vengono inseriti attivamente da A.RI.BI. nelle attività, sia in classe che durante le manifestazioni all’aperto, in ossequio al principio che “La bicicletta è per tutti”

Nella stessa ottica A.RI.BI. partecipa stabilmente al coordinamento “Sport e disabilità” dei Servizi alla Persona del Comune.

Per il suo impegno verso i ragazzi diversamente abili A.RI.BI. ha ricevuto quest’ anno un premio dall’ “Associazione Nazionale Cral”, essendo risultata prima in Italia tra tutte leorganizzazioni “no-profit”. Segno tangibile del premio è un’importante targa la cui dicitura recita: “Ad A.RI.BI. per essersi distinta nel sociale”.

Concorso “A scuola in bici”
Il concorso, che A.RI.BI. organizzaogni anno, è rivolto a tutte le componenti delle scuole medie e superiori di Bergamo: dirigenti, personale docente e non docente, studenti.
A.RI.BI. premia coloro che adoperano regolarmente la bicicletta per recarsi a scuola, contribuendo così a migliorare la mobilità e la qualità della vita in città.

Bimbimbici
Bimbimbici è una biciclettata in città per i bambini che si svolge
contemporaneamente in tutta Italia.
E’ organizzata da ARI.BI. con il sostegno del Comune di Bergamo, di vari sponsor privati e con la collaborazione di Fiab (= Federazione Italiana Amici della Bicicletta), della quale anche A.RI.BI. fa parte.
Lo scopo della manifestazione, che A.RI.BI. organizza con grande successo in primavera ormai da dodicianni, è di convincere gli adulti con responsabilità amministrative a creare città a misura di bambino, città che diventino più vivibili e sicure per i più piccoli e, di conseguenza, per tutti in tutti i giorni dell’ anno.

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Nell’ ambito di questa iniziativa A.RI.BI. ha partecipato, con un intervento sul percorso sostenibile casa – lavoro, all’ incontro annuale dei Mobility Manager bergamaschi organizzato dalla Provincia.

Partecipazione ai Progetti
- “Una rete per il territorio bergamasco. Nuovi stili di vita"
- “Una rete per il Serio ed il territorio"

A.RI.BI. partecipa a questi due progetti, attuati rispettivamente dalla Regione Lombardia e dall' Istituto “A. Moro" di Seriate.
Tema: l’educazione ambientale degli studenti.

Collaborazioni con il "Centro per la Pastorale Sociale" e il "Centro per la Salvaguardia del Creato" attivati dalla Diocesi.
Queste istituzioni accolgono ogni anno numerose proposte di A.RI.BI.
Ad esempio A.RI.BI. pianifica, realizza e guida gite “ecologiche” in bicicletta alla scoperta del territorio nell' ambito delle attività dei Cre estivi delle parrocchie.

Cicloraduno Regionale A.RI.BI – Fiab
E’ un appuntamento annuale che si svolge in tutte le regioni d’ Italia.
L’ 1 e il 2 ottobre scorsi la nostra associazione è stata capofila della manifestazione in Lombardia nell’ambito dei festeggiamenti per il trentennale.
Temi della “due giorni” in bicicletta sul nostro territorio: ”Arte e storia tra Adda e Brembo” e “Arte ed antichi mestieri in Valle Seriana”.

Circuito d’ Arte della Pianura Padana
Il circuito riunisce le amministrazioni comunali di Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Ferrara, Lodi, Mantova, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona. In base ad un accordo stipulato nel 2010 queste città si impegnano ad accogliere i turisti delle città del circuito interessati alla conoscenza degli aspetti ambientali e culturali dei rispettivi territori.
A.RI.BI. collabora con il Comune di Bergamo accompagnando gli ospitidelle città consorziate in visite guidate in bicicletta sia in città che in provincia.

Pedalopolis
A.RI.BI. ha promosso la nascita di questa associazione che gestisce con competenza due ciclostazioni in città a disposizione di chiunque utilizzi la bicicletta.
Pedalopolis offre molteplici servizi: noleggio, riparazione, custodia della bici, corsi per imparare a riparare personalmente il proprio mezzo. Durante questi corsi A.RI.BI interviene accompagnando l’inserimento di persone con disabilità.

Cartolandia
Ogni anno, durante la festa conclusiva di Cartolandia, A.RI.BI. conferisce il suo premio ad una scuola che si è particolarmente impegnata nel progetto.

Cicloschede
Nel trentennale di fondazione, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e de “L’Eco di Bergamo”, i soci A.RI.BI. hanno realizzato e pubblicato la descrizione di dodici itinerari, che si snodano nel nostro territorio, in una cofanetto dal titolo ”Passeggiate fuori porta in bicicletta: 12 itinerari con mappe e descrizioni illustrate”.

Aribino
L’ “Aribino” è un giornale redatto da A.RI.BI. espressamente per giovani ciclisti.
Esso pubblica, tra l’altro, impressioni, commenti, disegni, relazioni e foto dei partecipanti al progetto “Biciscuola”.
Accoglie i contributi di chiunque lo desideri.
Pubblicato fino ad oggi in forma cartacea, comparirà prossimamente nel sito dell’ associazione.

Attività del tempo libero

Gite
Ogni anno A.RI.BI. propone, in collaborazione con l’associazione “Cuorebatticuore” un nutrito calendario di gite in bicicletta per il tempo libero tra natura cultura e tradizioni.
Le gite, che si svolgono da marzo ad ottobre, hanno la durata di mezza giornata (al sabato), di una giornata (alla domenica), di un week-end (al sabato + domenica) oppure di più giorni.
Non mancano le gite con la partecipazione di persone diversamente abili.

Serate sociali a tema
Le serate prevedono diverse attività:
- la presentazione di fotografie e film realizzati dagli iscritti,
- incontri con “testimonial” che si sono distinti per imprese in bicicletta particolarmente ricche di contenuti umani e civili,
- conversazioni con esperti su ambiente e salute.

Conclusione

A.RI.BI. si presenta come un’associazione dinamica e moderna che con disinteresse e dedizione contribuisce, si può ben dire a 360 gradi, ad elevare il livello di vivibilità sostenibile, di conoscenza e di cultura della città e della provincia di Bergamo.

L’ auspicio di A.RI.BI è che tutto questo le venga riconosciuto.
----------------
Cesare
DOCTOR
DOCTOR
MTB: Specialized Enduro

Messaggio da Cesare »

:ookxx: ottime informazioni! bravo Tarta!!
Mù7
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio da Mù7 »

Decisamente una bella organizzazione. Ma noi? Come ci rapportiamo con questa realtà? Promuovendo l'utilizzo della bici nelle nostre famiglie e estendendolo alla vita quotidiana oltre che alle "pedalate di gruppo".
Andare oltre e diventare attivi in questa associazione mi sà di parecchio impegnativo.
Però con due giovani biciclisti da crescere reputo oltremodo interessanti le proposte rivolte a loro e probabilmente mi impegnerò a partecipare alle manifestazioni che li riguardano.
Infine un plauso a questa forma di volontariato attivo e patecipe della comunità e nel suo interesse
Rispondi