ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Se cerchi informazioni su un sentiero,o su un percorso
e pensi che altri ti possano aiutare, questo è il posto giusto
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da il generale »

@Tarta :inkxx: lo sò che questo Topic è per raccontare le cronache delle Pedalate,ma se aspetto che risalgo in sella per poter postare un racconto delle mie future pedalate mi sà che mi toccherà aspettare fino a Pasqua,quindi mi rimetto :inkxx: alla Tua Magnanimità d'Animo e metto questa mia esplorazione sul versante che di solito si fà in stile scarpinata per arrivare in vetta al monte bronzone,e con mio piacevole stupore man mano che salgo verso la vetta vado a scoprire un sentiero molto bello con passaggi tecnici al punto giusto, Stile@Ronzino :tesxx: :tesxx: tanto per capirci e a parte un breve tratto appena sotto la campana dove bisogna passarsi le bike per il restante 95% della discesa è quasi tutta fattibile in sella!! :sodxx: :sodxx:
[picasa]http://picasaweb.google.com/10546745407 ... EROPERDUTO#[/picasa]
Metto qualche foto della mia Scarpinata :sodxx: di Oggi ultimo Giorno Ufficiale dell'Estate che fù!! :crybaby: :nervxx: :nervxx: :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da cinna »

Scusa se mi intrometto, perchè quella è una zona che volevo prima o poi andare a provare.
Se non ho capito male, la discesa che hai fatto tu è quella che scende dalla campana in direzione sud?

Io volevo provare quella, arrivato poi ad incrociare il classico sentiero di salita (cfr. traccia del tarta) girare verso est sul monte Punta Alta e da li scendere vs Predore.

Ma non so bene quanto sia la ciclabilità del tutto...
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da il generale »

cinna ha scritto:Scusa se mi intrometto, perchè quella è una zona che volevo prima o poi andare a provare.
Se non ho capito male, la discesa che hai fatto tu è quella che scende dalla campana in direzione sud?

Io volevo provare quella, arrivato poi ad incrociare il classico sentiero di salita (cfr. traccia del tarta) girare verso est sul monte Punta Alta e da li scendere vs Predore.

Ma non so bene quanto sia la ciclabilità del tutto...
@Cinna non preoccuparti per l'intromissione,anzi la tua Curiosita' mi fa'piacere,allora veniamo al dunque,esatto si scende dritti a sud,praticamente si oltrepassa la traccia che gira a sinistra del giro che abbiamo fatto a gennaio col CAI MTB Valserina e col @Tarta e si va' a prendere il famoso sent. 101 che sale sia da Vigolo che da Predore,finito il tratto di sentiero in questione si esce dal sottobosco e si percorrono in linea retta i pratoni che scendono ai due bei roccoli in loc. Col D'oregia,e tenendoci sul roccolo ad Est parte un bel single track con roccette e terra battuta in mezzo a castagneti tenuti a regola d'arte dove in breve ti portano ai piedi della Croce Bianca di Predore,dalla Croce medesima so' che parte un sentiero che gli Amici di Terre Rosse fanno spesso e che sembra meritare assai!!
P.S. Comunque @Cinna appena riesco a rientrare in sella alla Mia Puledra che scalcitra lo voglio fare partendo da Viadanica e una volta in vetta tracciare tutta la discesa fin giu' dove finisce il sentiero della Croce di Predore:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da cinna »

italo59 ha scritto: @Cinna non preoccuparti per l'intromissione,anzi la tua Curiosita' mi fa'piacere,allora veniamo al dunque,esatto si scende dritti a sud,praticamente si oltrepassa la traccia che gira a sinistra del giro che abbiamo fatto a gennaio col CAI MTB Valserina e col @Tarta e si va' a prendere il famoso sent. 101 che sale sia da Vigolo che da Predore,finito il tratto di sentiero in questione si esce dal sottobosco e si percorrono in linea retta i pratoni che scendono ai due bei roccoli in loc. Col D'oregia,e tenendoci sul roccolo ad Est parte un bel single track con roccette e terra battuta in mezzo a castagneti tenuti a regola d'arte dove in breve ti portano ai piedi della Croce Bianca di Predore,dalla Croce medesima so' che parte un sentiero che gli Amici di Terre Rosse fanno spesso e che sembra meritare assai!!
P.S. Comunque @Cinna appena riesco a rientrare in sella alla Mia Puledra che scalcitra lo voglio fare partendo da Viadanica e una volta in vetta tracciare tutta la discesa fin giu' dove finisce il sentiero della Croce di Predore:
Ottimo, spero di non aver impedimenti quando lo farai perchè mi piacerebbe esserci!!
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da TARTA »

questo è un altro giro
- partenza da predore
- proseguire fino a Tavernola
- Salire verso Vigolo su asfalto, poi proseguire su sterrato fino al Colle Martinazzo (si pedala tutta anche se c'è da morire)
- da Colle Martinazzo si prosegue fino al Bronzone su sentiero (tratti a spinta)
- dal Bronzone discesa verso La Rolla (cai 701 alcuni tratti hard) e poi proseguire verso il Corno Buco, da li discesa su Predore lungo sentiero in sella
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da il generale »

cinna ha scritto:
italo59 ha scritto: @Cinna non preoccuparti per l'intromissione,anzi la tua Curiosita' mi fa'piacere,allora veniamo al dunque,esatto si scende dritti a sud,praticamente si oltrepassa la traccia che gira a sinistra del giro che abbiamo fatto a gennaio col CAI MTB Valserina e col @Tarta e si va' a prendere il famoso sent. 101 che sale sia da Vigolo che da Predore,finito il tratto di sentiero in questione si esce dal sottobosco e si percorrono in linea retta i pratoni che scendono ai due bei roccoli in loc. Col D'oregia,e tenendoci sul roccolo ad Est parte un bel single track con roccette e terra battuta in mezzo a castagneti tenuti a regola d'arte dove in breve ti portano ai piedi della Croce Bianca di Predore,dalla Croce medesima so' che parte un sentiero che gli Amici di Terre Rosse fanno spesso e che sembra meritare assai!!
P.S. Comunque @Cinna appena riesco a rientrare in sella alla Mia Puledra che scalcitra lo voglio fare partendo da Viadanica e una volta in vetta tracciare tutta la discesa fin giu' dove finisce il sentiero della Croce di Predore:
Ottimo, spero di non aver impedimenti quando lo farai perchè mi piacerebbe esserci!!
:ookxx: Contaci@Cinna... :ciaxx: :ciaxx:
Ultima modifica di il generale il 24/09/2014 10:17, modificato 1 volta in totale.
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da il generale »

TARTA ha scritto:questo è un altro giro
- partenza da predore
- proseguire fino a Tavernola
- Salire verso Vigolo su asfalto, poi proseguire su sterrato fino al Colle Martinazzo (si pedala tutta anche se c'è da morire)
- da Colle Martinazzo si prosegue fino al Bronzone su sentiero (tratti a spinta)
- dal Bronzone discesa verso La Rolla (cai 701 alcuni tratti hard) e poi proseguire verso il Corno Buco, da li discesa su Predore lungo sentiero in sella
Grazie della Dritta :mbenxx: @Tarta sempre molto Preciso :appxx: ed Esaustivo :appxx: :ciaxx: :ciaxx:
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da Steinbock »

TARTA ha scritto:questo è un altro giro
- partenza da predore
- proseguire fino a Tavernola
- Salire verso Vigolo su asfalto, poi proseguire su sterrato fino al Colle Martinazzo (si pedala tutta anche se c'è da morire)
- da Colle Martinazzo si prosegue fino al Bronzone su sentiero (tratti a spinta)
- dal Bronzone discesa verso La Rolla (cai 701 alcuni tratti hard) e poi proseguire verso il Corno Buco, da li discesa su Predore lungo sentiero in sella

Nel Tentare di fare il Bronzone sta primavera senza Garmin, perso al raduno MTB Stezzano, ho sbagliato e mi sono trovato sul 701 (o simile ma non CAI), mulattiera incazzata, fatta in salita con portage ed arrivato ad una carreggia che mi pare saliva dal lato lago e un cartello della locale gruppo montano o alpinismo. Infatti mi sono ripromesso di tornarci per scoprire dove andava e utilizzare come salita e cmq se riesco a reperire la foto fatt al cartello provo a cercare la traccia perche' c'e' un bel intreccio di sentieri anche li' :ciaxx: :ciaxx: :ciaxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da TARTA »

in effetti non devi salire da paratico al bronzone seguendo il 701, devi scendere.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da Steinbock »

TARTA ha scritto:in effetti non devi salire da paratico al bronzone seguendo il 701, devi scendere.
Io proprio non ci sono neanche arrivato :56xx: :56xx: :56xx: :56xx: :56xx:
Ho seguito il percorso Orobie Cup e sono arrivato ad una Santella li' ho visto un sentiero che si erpicava e da buon arrampicatore suuuu viiaaaa :axexx: :axexx: :axexx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da TARTA »

mi correggo, nella parte finale, dal corno buco, meglio proseguire lungo sentiero e scendere direttamente a sarnico
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
marchino
NEO
NEO
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/09/2011 13:07
MTB: canyon strive

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da marchino »

anche io sto puntando da un po il versante sud del bronzone e quindi mi interessano ulteriori info ma non ho capito che giro vorreste fare :-?
io dalla croce scenderei fino al col d'oregia, poi mi manca il pezzo per tornare giù ad altezza lago perdendo meno dislivello possibile su sterrate o cementate.
il sentiero che dice il generale (ma sei Italo?) non capisco dove sia, in quanto non capisco cosa intende per croce bianca di predore (forse il corno buco?)
dove sbuca il sentiero che dici te? a Sarnico o a Predore???

in ogni caso farei circa il giro che dice Tarta (salita da Vigolo etc), mi manca proprio la parte finale, ma quella che va verso sarnico credo che non rispetti i miei gusti

se volete tra un po (quando nevica a quote alte) andrò a buttare un occhio.
dxx ti vede, àsen!
cinna
BABY
BABY
Messaggi: 540
Iscritto il: 09/05/2011 10:18
MTB: cinnabike v.4.0
Località: Bergamo
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da cinna »

marchino ha scritto:anche io sto puntando da un po il versante sud del bronzone e quindi mi interessano ulteriori info ma non ho capito che giro vorreste fare :-?
io dalla croce scenderei fino al col d'oregia, poi mi manca il pezzo per tornare giù ad altezza lago perdendo meno dislivello possibile su sterrate o cementate.
il sentiero che dice il generale (ma sei Italo?) non capisco dove sia, in quanto non capisco cosa intende per croce bianca di predore (forse il corno buco?)
dove sbuca il sentiero che dici te? a Sarnico o a Predore???

in ogni caso farei circa il giro che dice Tarta (salita da Vigolo etc), mi manca proprio la parte finale, ma quella che va verso sarnico credo che non rispetti i miei gusti

se volete tra un po (quando nevica a quote alte) andrò a buttare un occhio.
Spero di farti compagnia quando andrai.

PS: dato il tuo avatar, di occhi non ne butterei manco uno... :-)
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da TARTA »

@ marchino
dal bronzone puoi scendere fino al Col d'Oregia lungo il 701
al Col d'Oregia hai 3 possibilità
1. o scendere ripido lungo il 708 fino a Prada e poi lungo il 733 fino a Predore
2. dal Col d'Oregia proseguire lungo il 701 fino a Colle del Giogo, poi su 707 a Punta Alta e da lì scendere su 734 prima e 733 poi, a Predore
3. dal Col d'Oregia, scendere al Corno Buco, proseguire per il Colle Cambline, arrivare al Faeto e poi scendere alla forcella di Sarnico. (segnavia TPC - Trans Padana Centrale)

Immagine
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
marchino
NEO
NEO
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/09/2011 13:07
MTB: canyon strive

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da marchino »

la due è da scartare :noxno: , già provata

le altre sono opzioni...le hai già provate? o hai notizie di qualcuno che lo abbia fatto?
grazie
dxx ti vede, àsen!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da TARTA »

mi sono state tutte suggerite dai terrerosse, ma non l'ho mai pedalate,
chiederò info più dettagliate sul tipo di tracciato e la pedalibilità
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
marchino
NEO
NEO
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/09/2011 13:07
MTB: canyon strive

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da marchino »

grazie mille :ookxx:
dxx ti vede, àsen!
il generale
NEO
NEO
Messaggi: 661
Iscritto il: 30/11/2012 21:51
MTB: Due MTB Specialized
Località: Albano Sant'alessandro

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da il generale »

Si sono ITALO @Marchino,allora il tratto di discesa dalla campana fin giù al col d'oregia in linea di massima è quello che conosciamo tutti chi più e chi meno,poi dal roccolo ad Est del col d'oregia fino alla croce(o meglio conosciuto come corno buco) ci sono tratti di single trak e brevi tratti di sterrato,dal corno buco si scende verso Predore, Anche perchè per me questa discesa è inedita e quindi cercherò di raccogliere più informazioni possibili al riguardo. mi sà che comunque se una Domenica lo si traccia tutti insieme mettendo oguno di noi a disposizione del gruppo la propria conoscenza riguardo ai sentieri che andremo a percorrere: Ciao ragazzi teniamoci Aggiornati sul da farsi.
Ultima modifica di il generale il 16/10/2014 01:06, modificato 1 volta in totale.
[color=#FF0000]Chi ha tempo non aspetti tempo,vivilo fino all'ultimo istante intensamente...[/color=#FF0000]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da TARTA »

bella idea generale
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da Baga »

Generale, in Alta Quota ho recuperato una cartina al 25000 del Bronzone e Alto Sebino, fammi sapere se può servirti :ciaxx:
Avatar utente
marchino
NEO
NEO
Messaggi: 205
Iscritto il: 14/09/2011 13:07
MTB: canyon strive

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da marchino »

a me si , può servire ;-)
dxx ti vede, àsen!
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: ALLA RICERCA DEL SENTIERO PERDUTO/ BRONZONE EXPLO-MODE!!

Messaggio da Baga »

Marchino io la darei pure a te ma non so dove abiti, io sono di Torre de' Roveri e Italo abita a un kilometro da me quindi darla a lui è semplicissimo...boh, giocatevela voi, io per ancora un po' di tempo non posso usare la mtb :crybaby:
Rispondi