RIPARAZIONE TUBELESS

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da TARTA »

Mù ha voluto realizzare un piccolo filmato sulle forature ai tubeless delle nostre MTB...
In accordo ho fatto un piccolo montaggio e cliccando sul link potete andarlo a vedere...



Domande e risposte sulla laticizzazione

Dove posso comprarlo?
Negozi di belle arti: sono quelli che hanno articoli per pittori, cornici, colori ecc ecc...dificilmente lo troverete dal ferramenta, il lattice da chiedere è quello comune per stampi monocomponente, 15 euro al litro circa :shock: ...altrimenti su internet

Quanto ne serve?
Con un litro di lattice calcolando anche i rabbocchi fate più di un anno di mtb

Posso cambiare le gomme spesso?
Le gomme potranno essere sostituite normalmente, se squarciate :shock: la copertura in uscita, potrete comunque inserire la camera d'aria, tenete però presente che sostituire la gomma equivale a ripetere tutto il procedimento iniziale, per cui latticizzate con gomme che ritenete più o meno definitive

Come posso smontare facilmente il copertone "latticizzato"?
La copertura, una volta eseguito il procedimento si incolla al flap (camera d'aria tagliata), se questo da una parte ne impedisce il decappaggio, dall'altra può creare qualche problema in fase di smontaggio. Il metodo più rapido per operare è il seguente:

1 sgonfiare completamente la gomma

2 prendere un lembo del flap con le dita e tirare via il flap per primo

3 successivamente togliere la gomma


Che buchi chiude il lattice?
Il lattice è in grado di riparare i fori di spine, chiodi e piccoli fori in genere senza che ve ne accorgiate, perchè la gomma non si sgnfierà. Per i fori più grandi (fino a 2-3 mm) è possibile che la gomma perda pressione, ma comunque il buco verrà chiuso e dovrete semplicemente rigonfiare (anche con la normale pompetta), se tagliate il copertone...amen


Perchè devo utilizzare le valvole smontabili (schraeder)?

Perchè il lattice chiuderà dopo un pò anche la valvola, in quanto considerata un foro, sarà quindi necessario smontarla per ripulirla altrimenti diventa inutilizzabile, a tal proposito se dovete sgonfiare la gomma svitate la valvola, anzichè premere il classico valvolino

Dove trovo lo smontavalvole?
Il geniale attrezzetto che fa da tappo da una parte e da smontavalvole dall'altra ce l'ha il gommista, soprattutto quello che cambia le gomme ai camion o ai trattori agricoli, ve lo regalerà senza problemi, in quell'occasione fate scorta anche di valvolini interni delle schraeder (quelli delle normali automobili, sono uguali ai vostri.)

Quando devo rabboccare?
Ogni mese vanno reinseriti 50 100 cc di lattice diluito, a seconda della sezione delle gomme, dell'uso e delle forature chiuse. Dopo un mese parte del vecchio lattice si sarà probabilmente seccato a causa delle microforature e dei gonfiaggi/sgonfiaggi creando una utilissima patina protettiva dentro la copertura. Tutto ciò non aumenta il peso, perchè il lattice secco non pesa, è l'acqua contenuta in esso che pesa e che cmq sarà evaporata

Perchè non riesco nel primo gonfiaggio?
Innanzitutto bisogna chiedersi se si sta seguendo alla lettera il procedimento, ma talvolta il problema del gonfiaggio non dipende dal vostro operare ma dal compressore che state utilizzando. Nella maggior parte dei casi basta un compressore qualsiasi, ho notizia di persone che sono riuscite anche con una semplice pompa da officina, ma in certi casi è necessario utilizzare un compressore che abbia un grande serbatoio, in grado di erogare aria a 8 bar per un minuto almeno, solo così avrete la garanzia di gonfiare qualsiasi gomma e...non dimenticate di togliere lo spillo della valvola almeno al primo gonfiaggio.

Cosa faccio se buco?
Continuo a pedalare e se necessario rigonfio...se individuate il foro da cui vedrete uscire il lattice può essere utile premere con un dito

Chi mi dice che il sistema funziona?
Dopo aver latticizzato bucate la ruota sul battistrada con una siringa e fate girare la ruota...è meraviglioso vedere come chiude il foro.

E' meglio latticizzare gomme normali o tubeless?
E' la stessa cosa, forse è leggermente più facile con le tubeless.

Quale marca di gomme si latticizza meglio?
Non esiste una marca favorita, ma di certo il primo gonfiaggio è facilitato dalle gomme più aderenti (quelle che si montano con difficoltà), per esperienza vi dico che finora non ho avuto problemi con le Nokian, ritchey, michelin, hutchinson e maxxis, quindi...

Meglio il talone in kevlar o in acciaio?
Entrambi vanno bene, ho sulla front quelle in kevlar e sulla full quelle in acciaio, forse quella in acciaio favorisce il primo gonfiaggio e la tenuta alle alte pressioni, quella in kevlar agevola lo smontaggio che dopo tanto tempo che richiede una certa accortezza.

C'è il rischio del decappaggio?
La gomma latticizzata dopo qualche mese, può richiedere, per il suo smontaggio, addirittura il cacciacopertoni in metallo :shock: :shock: :shock: , sennò non viene via (qualcuno ha segato il copertone per toglierla). Inizialmente è bene però non scendere sotto le 1,5 atm e non utilizzare la gomma per lo street.

Conviene mettere il lattice nelle normali camere d'aria?
No, no si ha lo stesso risultato. il procedimento è questo: spalmate l'interno del copertone col lattice inserite la camera d'aria (con valvola scraeder o smontabile), inserite il lattice nella camera e gonfiate. Il sistema dà qualche garanzia sui piccoli buchi, l'importante è che la camera aderisca per mezzo del lattice spalmato nel copertone, in modo che una volta che la camera si sia bucata, l'aria non possa infilarsi tra camera e copertone, ma sia costretta a uscire fuori della gomma, dove a contatto con l'aria esterna il lattice secca e chiude i buco.

Perchè il lattice non secca al'interno della ruota latticizzata?
Per lo stesso motivo per cui da un barattolo chiuso non evapora l'acqua, non c'è aria e quella che c'è ha una percntuale di umidità talmente alta da non permettere l'essiccamento.
Il lattice seccherà quando nuova aria entrerà all'interno del sistema, a causa di gonfiaggio/sgonfiaggio e forature, ma per questo servono comunque uno o due mesi (e a evitare questo servono i rabbocchi).

Perchè non dovrei usare i prodotti già pronti che trovo dal ciclista?
Questi prodotti sono sicuramente comodi e funzionano più o meno come il lattice, tuttavia costano sei volte di più (nella migliore delle ipotesi) e per l'esperienza che ho avuto, sono meno pronti nel tappare la foratura :shock: , forse a causa di qualche additivo che serve a far mantenere liquido il composto per più tempo possibile dentro la gomma.

Ma un amico mi ha detto che...
Il sistema così come ideato dà risultati impressionanti, ma la sua efficacia è subordinata al seguire queste istruzioni alla lettera. Troverete differenze rispetto al topic da me aperto ormai un anno fà, perchè il sistema si è perfezionato grazie al contributo e all'esperienza maturata in questo tempo da me e da voi che mi avete aiutato riferendo i problemi incontrati e le soluzioni proposte. Nessuno ormai ha più esperienza del nostro forum su questo argomento, riviste comprese.
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Mù7 »

ciao Tarta cominciavo a preoccuparmi del fatto di nn "sentirti" da un paio di giorni.
(1)C'è qlke problema con il video il link porta a una pagina ke recita: video in corso di elaborazione. :?:
(2)Pensavo ke l'avresti inserito nella discussione "stufi di forare" di Alfred. :?
(3)Grazie per i complimenti ma nn ce n'è bisogno. è la passione ke mi/ci/vi anima. :D
(4)Prossimamente prevedo di girare un video dettagliato sulla procedura. Ma mi devo organizzare qndi nn sarà una cosa veloce. :wink:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da TARTA »

1 è apposto era ancora in fase di caricamento ora è visibile
per il resto ho voluto postarlo da solo per dargli più importanza
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

Bravi, spero serva alla diffusione del metodo della latticizzazione per la prevenzione.
E' a volte macchinoso da farsi, specialmente le prime volte se non si é pratici, e richiede verifiche regolari ma ripaga tanto quando non c'é da preoccuparsi delle spine in un sentiero pieno di rovi o di pizzicare le camere se si viaggia a pressioni basse.
Ricordo che sia io che Mu siamo a disposizione per chiarimenti o aiuti per la trasformazione delle vostre ruote.
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Mù7 »

meglio un'ora ogni 6 mesi spesa in garage che una se non due forature a ogni uscita di gruppo (dati statistici se pensate al nostro team). Poi con la pratica ogni volta diventa sempre + semplice. Veramente veramente consigliato
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

Mù7 ha scritto:meglio un paio d'ore ogni 6 mesi spesi in garage ke una se nn due forature a ogni uscita di gruppo (dati statistici se pensate al nostro team). poi con la pratica ogni volta diventa sempre + semplice. veramente veramente consigliato
Quoto!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da buba 74 »

Vorra' dire che aspetterò voi a latticizzare la mia biga visto che siete del mestiere.. :wink:
Complimenti a MU' per il video... :P :P
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

buba 74 ha scritto:Vorra' dire che aspetterò voi a latticizzare la mia biga visto che siete del mestiere.. :wink:
Complimenti a MU' per il video... :P :P
Eh sì, perchè a forza di aspettarvi che cambiate le camere ci si alza la media sul giro! :mrgreen:
(a dire il vero ne approfittiamo per riposare...) 8)
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da buba 74 »

Alfred ha scritto:
buba 74 ha scritto:Vorra' dire che aspetterò voi a latticizzare la mia biga visto che siete del mestiere.. :wink:
Complimenti a MU' per il video... :P :P
Eh sì, perchè a forza di aspettarvi che cambiate le camere ci si alza la media sul giro! :mrgreen:
(a dire il vero ne approfittiamo per riposare...) 8)
GRANDE ALFRED... :wink:
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Salukkio »

mi metto in coda anche io, dopo il buba :mrgreen: ... e se poi ti avanza tempo, puoi dare un'occhiata alla mia Reba??? 8)
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Mù7 »

mmmm.... fatemi fare 2 conti. il mio meccanico si prende 22eu l'ora + iva...... volete la fattura ? :twisted:
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

Salukkio ha scritto:mi metto in coda anche io, dopo il buba :mrgreen: ... e se poi ti avanza tempo, puoi dare un'occhiata alla mia Reba??? 8)
Revisione totale? 2 orette ed é fatta!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Salukkio »

:P :P :P
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Mù7 »

Se siete interessati alla latticizzazione di ruote tubes su cerki tubeless date un' okkiata ispiratrice qi
http://www.mtb-forum.it/community/forum ... p?t=159657
Tenete presente ke io la stessa tecnica con un paio di minime varianti la uso per latticizzare anke ruote normali su cerki normali
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da TARTA »

oggi 21 agosto 2010
latticizzo pure io
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
buba 74
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 1306
Iscritto il: 01/12/2009 20:51
MTB: Trance sx 27.5,
Località: Ca mea.....

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da buba 74 »

Fatto,fatto in collaborazione del grande MU' ieri 30 luglio 2010 data storica da archiviare,stanco e ancora stanco di forare ho LATTICIZATO la mia biga ed ora spero di non forare piu'......ciao Buba :wink:
DAI CHE FINITA LA SALITA INIZIA LA DISCESA MA OCIO CHE FRENE
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

TARTA ha scritto:oggi 21 agosto 2010
latticizzo pure io
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
21 agosto???? :shock: :shock: :shock:
sei troooooppo avanti, Tarta!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

buba 74 ha scritto:Fatto,fatto in collaborazione del grande MU' ieri 30 luglio 2010 data storica da archiviare,stanco e ancora stanco di forare ho LATTICIZATO la mia biga ed ora spero di non forare piu'......ciao Buba :wink:
Forerai, forerai, solo che si riparerà tutto da solo :P
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: RIARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Salukkio »

al giro del Granpa ho pizzicato due volte , mannaggia!!!
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da TARTA »

eri laticizzato?
se si come si sono comportate le "gomme"... :?:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

TARTA ha scritto:eri laticizzato?
se si come si sono comportate le "gomme"... :?:
Impossibile, se noi hai le camere NON puoi pizzicare, é matematica!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Salukkio »

Alfred ha scritto:
TARTA ha scritto:eri laticizzato?
se si come si sono comportate le "gomme"... :?:
Impossibile, se noi hai le camere NON puoi pizzicare, é matematica!
e invece sbagli: oggi mentre mi documentavo sul tubeless ho letto di gente che ha pizzicato il copertone
Avatar utente
Mù7
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 2654
Iscritto il: 20/10/2009 11:20
MTB: The End
Località: Stezzano

Re: RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Mù7 »

beh sarà stato un caso veramente limite tipo una combinazione di pressione bassa-gradone preso ai 50 all'ora-copertone veramente di infima qalità
Se c’è una cosa che la morte non può soffrire, è che si rida di lei. Una buona risata può fregare qualsiasi handicap (C. Bukowski)
Avatar utente
Alfredoss
JUNIOR
JUNIOR
Messaggi: 1787
Iscritto il: 28/12/2009 08:20
MTB: The Black Cube
Località: Sotto il Canto

Re: RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Alfredoss »

Salukkio ha scritto:
Alfred ha scritto:
TARTA ha scritto:eri laticizzato?
se si come si sono comportate le "gomme"... :?:
Impossibile, se noi hai le camere NON puoi pizzicare, é matematica!
e invece sbagli: oggi mentre mi documentavo sul tubeless ho letto di gente che ha pizzicato il copertone
Sì lo so, ma é molto più raro che pizzicate una camera, devi avere proprio la pressione a terra per pizzicare la gomma!
"Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò, non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò" ( L. Jovanotti - "Ora")
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: RIPARAZIONE TUBELESS

Messaggio da Salukkio »

@alfred: sicuramente!!
ora sto meditando un paio di gomme 2ply
Rispondi