aiutino!!!

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
ce76
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015 14:40
MTB: !!!!

aiutino!!!

Messaggio da ce76 »

Ciao
avrei un dubbio da risolvere visto che mi voglio comprare una mtb.
la voglio comprare perché dopo essermi quasi rotto il crociato a sciare il dott. mi ha detto di cambiare sport e mi ha suggerito di pedalare....
a parte questo io ho girovagato qua e la su qualche sito e ho addocchiato due bici che come prezzo e tipo mi piaciono ma non so quale scegliere, si tratta:
-specialized epic comp 2009 €700
-cube ams cc 2010 €800
tutte e due montate come dalla casa, usate ovviamente ma viste e toccate mi sembrano non male, perlomeno tenute bene diciamo.
spero che qualcuno mi aiuti a scegliere.
grazie
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: aiutino!!!

Messaggio da Lele »

La prima cosa ed anche la più importante: controlla le misure. Se è troppo grande o peggio piccola odierai questo sport prima ancora di cominciare.
Poi è necessario controllare le condizioni del telaio, trasmissione e sospensioni.
Non sono troppo importanti i chilometri fatti ma la manutenzione.
Se puoi porta la bici da un meccanico di fiducia e/ o un amico con buone conoscenze tecniche.
Altri dati che non riporti sono: misura ruote.
Le vecchie 26 oramai sono sparite...
Se hai due foto postale e poi vedrai che altri ti sapranno aiutare
Speriamo di vederti presto in sella!
MOLA MAI!
ce76
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015 14:40
MTB: !!!!

Re: aiutino!!!

Messaggio da ce76 »

Ciao e grazie Lele,
si io le bici le ho viste e toccate e mi sembrano tenute bene non ci sono bozze o altro, a sentire i propietari non hanno fatto mai cadute gravi (beh ovvio che lo dicono), però ripeto mi sembrano buone anche come componenti.
purtroppo non ho nessuno che mi possa aiutare sono il solo in compagnia a voler pedalare.
Si lo so sono tutte e due 26" ma dal resto il mio budget è quello ho girato in qualche negozio ma si va oltre il mille sia nuove che usate.
Tu dici che sono sparite ma vedo che chi ha una bici 26" di un certo valore e dico nessun dubbio ,e gli dici di abbassare il prezzo perché ormai il mercato di quelle bici è nullo ,ma loro niente non mollano di un euro.
lo so capisco che se uno ha comprato una bici due o tre anni fa a 3/4000€ ora deve venderla la vedo dura almeno che gli capita uno come me che non ha troppe pretese.
comunque ,scusatemi il poema, penso di prendere la cube anche perché il propietario mi ha detto che lui l'ha acquistata nel. 2013 ( ha anche lo scontrino)è vero che il modello forse è vecchio (forse qualche fondo di magazzino) però per iniziare penso che vada più che bene( ditemi voi).
un saluto e alla prox :fesxx:
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: aiutino!!!

Messaggio da Lele »

Scusa di dove sei?
Comunque ti ripeto il punto fondamentale: la manutenzione.
Se hanno 2/3 anni probabilmente bisogna revisionare le sospensioni a meno che non abbiano fatto solo ciclabili...
Se hanno fatto km catena, corone e pignoni sono da sostituire è solo chi ne capisce qualcosa ti può dare una mano.
Ho amici/conoscenti che in un anno tritano tutto facendo molti km ma tengono sempre perfette le trasmissioni.
Anch'io ho una Cube e sono ben fatte montate di solito meglio rispetto a specialized che, per tenere bassi i prezzi, monta gruppi misti e di più basso livello.
Non conosci un ciclista? Ci andate insieme e la fai visionare.
La revisione di una forcella costa almeno 80/100 euro!
MOLA MAI!
ce76
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015 14:40
MTB: !!!!

Re: aiutino!!!

Messaggio da ce76 »

Grazi Lele
ma purtroppo l'ho acquistata proprio ieri.
che dire la bike per me è apposto devo dire tenuta bene ripeto, non sono un esperto ma cosi a vista è bella, sul fatto corone e pignoni ecco li non ti so dire non sono consumati anzi per me il pacco posteriore è buono forse la corona grande davanti che magari un poco più usurata ma roba da poco.
La forca la devo ancora tarare al mio peso, devo farmi prestare la pompa a mio nipote per vedere la pressione così come l'ammo posteriore.
Una cosa che non so che, mentre il posteriore quando è chiuso (manitou radium) non si muove, la forca da chiusa spingendo un po sul manubrio tende a abbassarsi un po' può essere un problema o solo regolare il blocco?
Un' altra domanda da possessore di cube sicuramente più esperto di me: io sono alto 1.70 cavallo 79 facendo i vari calcoli risulta che il tubo verticale è 43.5 e la bike misurando è 42 e quindi detto così può andare, ma leggendo sui forum qualcuno dice che forse per le cube meglio una taglia in meno tu cosa dici?
Rispondendo alle tue domande io sono di Zogno e a detta del suo vecchio possessore se mpre ciclabili misto con stradine sterrate in bg e linitrofi.
No non conosco ciclisti o qlc così bene per chiedergli di dargli un'occhiata.
Grazie di nuovo.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: aiutino!!!

Messaggio da Salukkio »

Il manitou ha il blocco totale mentre la forcella, che presumo sia una reba, non si blocca del tutto, quindi non preoccuparti.
ce76
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015 14:40
MTB: !!!!

Re: aiutino!!!

Messaggio da ce76 »

si confermo che è reba...meno male...ok grazie
Lele
NEO
NEO
Messaggi: 373
Iscritto il: 06/05/2013 10:59
MTB: SANTA CRUZ
Località: GORLE

Re: aiutino!!!

Messaggio da Lele »

Ciao, sulle misure non ti so aiutare.
Io mi siedo e vedo come sto... Di solito le preferisco "corte" perché piu agili le xc
Io sono 178 cm ed ho una Cube stereo da 18,5. E mi trovo benissimo.
Al max gioca con la pipa.
Per le sospensioni ti confermo quanto detto da Salukkio
MOLA MAI!
ce76
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015 14:40
MTB: !!!!

Re: aiutino!!!

Messaggio da ce76 »

:12xx: ciao ragazzi
dopo varie uscite devo dirvi due cose una positiva e una negativa!!!!
partiamo con la positiva:
la bike acquistata va da dxx sia su strada che su sterrato mi trovo veramente bene ottima bici faccio molto sterrato e quindi posso dire che sale e scende( con le considerate misure) bene.
sulla misura che ero molto titubante perchè pensavo di aver preso una taglia di troppo ,anche li se devo essere sincero non cambierei con una di taglia inferiore, forse l'unica cosa che cosi non riesco a montare dei reggisella telescopici con corse superiori a 100mm ,ma poco male....
la cosa negativa?:
che adesso vorrei passare a sospensioni con escursioni maggiori almeno una trail meglio forse all mountain perchè mi diverto troppo su sterrati a salire e scendere senza aver problemi...io principalmente mi diverto a fare stradine o mulattiere.....
quindi se a qualcuno interessa ho una bike da vendere...
ciao a tutti e
buona pasqua :12xx: :cinxx:
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: aiutino!!!

Messaggio da Steinbock »

hallo
ma escursioni della forcella e ammortizzatore?
anche se il precedente proprietarionon faceva trail tipo Cassarielli od altro che scende da S.Antonio Abbandonato, visto che sei di Zogno, codeste parti almeno ogni due anni DEBBONO ESSERE REVISIONATE, almeno che tu non il tipo che gira in auto per tre anni senza mai aver fatto il tagliando ordinario olio e filtri.

Poi prima di cambiare già subito, a mio parere sfruttala ai tempi codesti sentieri venivano affrontati con bike front escursione dai 40 ai 80 mm ad elastomeri, io l'aria e controllare la pressione me li sognavo, ora invece smanetto tra pressione e teratura di compressioni e ritorni per alte e basse velocità.

In zona girano parecchi bikers che trovi qui sul forum, prova ad unirti, Cesare caposezione MTB Valserina stalla a Serina, ottima vallata per "allenamento". In solitaria non hai una raffrontazione diretta che il gruppo ti dà, ma che non è quella della competizione ma quella di vedre come altre persone affrontano il trail in generale e "rubare" qualche trick. Quindi mio consiglio segui la sezione "PEDALATE DI GRUPPO" e unisciti, in compagnia è meno noiosa e conosci nuovi trail.

Buone pedalate
Auf Wiederhoren
ce76
NEO
NEO
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/02/2015 14:40
MTB: !!!!

Re: aiutino!!!

Messaggio da ce76 »

ciao Steinbock
grazie per la risposta.
si hai ragione magari prima devo sfruttarla almax prima di cambiare comunque quel tipo di strada che dici non l'ho ancora fatta ma quelle che faccio abitualmente sono la medesima cosa forse anche meglio.
si dovrei forse conoscere qualcuno per poter girare in compagnia devo dire che mi piacerebbe condividere insieme ad altri le gite, vedro se trovo qualcuno disponibile a girare con me.
grazie e ciao a tutti
Rispondi