Scarpe: info 5/10

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Alan

Scarpe: info 5/10

Messaggio da Alan »

Ciao a tutti....
volevo cambiare scarpe (più per sfizio che per necessità....) e considerando i miei nuovi pedali (su consiglio del mitico Alca per il quale ringrazio) Exustar E-PM820
Immagine
ero intenzionato a prendere le fantomatiche 5/10 super blasonate non solo dai praticanti DH, ma da buona parte dei Bikers, almeno così leggendo nei vari forum.
L'unico mio dubbio (visto che non vorrei riempire la scarpiera di scarpe da MTB altrimenti la :quxx: mi :testxx: ) è sapere come si comportano tali scarpe quando c'è bisogno di spallare o fango, dove vedo forse più indicate scarpe con suola "vibram".... non vorrei che avendo la suola piatta non riesca a stare in piedi, anche se, trattasi di gomma morbida, dello stesso tipo (credo) di quelle che utilizzano i rocciatori durante l'arrampicata in parete....
Info o suggerimenti in merito?
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Scarpe: info 5/10

Messaggio da Salukkio »

Io ne ho 3 paia tutte di modelli diversi che uso con i soli pedali flat.
Le migliori sono le impact, modello da FR/Dh e credo esistano anche con attacco.
Sul fango non hanno tenuta essendo completamente lisce, mentre sulla pietra umida tengono molto bene, merito della mescola della suola.
Concludo con la mia opinione sulle five10 per uso flat: non vedo per quale motivo usare scarpe con una suola per pedali flat su un pedale ibrido che personalmente ho sempre odiato. Stando staccati non avrai mai la tenuta che avresti da attaccato e allo stesso tempo non avrai mai la tenuta di una scarpa per flat su pedale apposito, premesso che questo modello di pedali non l'ho mai provato.
Alan

Re: Scarpe: info 5/10

Messaggio da Alan »

Salukkio ha scritto:Io ne ho 3 paia tutte di modelli diversi che uso con i soli pedali flat.
Le migliori sono le impact, modello da FR/Dh e credo esistano anche con attacco.
Sul fango non hanno tenuta essendo completamente lisce, mentre sulla pietra umida tengono molto bene, merito della mescola della suola.
Concludo con la mia opinione sulle five10 per uso flat: non vedo per quale motivo usare scarpe con una suola per pedali flat su un pedale ibrido che personalmente ho sempre odiato. Stando staccati non avrai mai la tenuta che avresti da attaccato e allo stesso tempo non avrai mai la tenuta di una scarpa per flat su pedale apposito, premesso che questo modello di pedali non l'ho mai provato.
Grazie Sal!

Ecco la mia motivazione sulla scelta dei miei pedali:
1 - imbranato in discesa, o meglio, "da grande vorrei fare l'endurista": non essendo una cima in discesa nei tracciati più tecnici mi sento più sicuro con i piedi liberi, anche una frazione di secondo nel mio caso potrebbe essere fatale per una caduta più o meno banale....
2 - in salita attaccato riesco meglio: ovviamente in salita con i piedi agganciati ai pedali riesco meglio a pedalare, faticando di meno e rendendo di più

five10 con questi pedali in quanto sono si ibridi, ma hanno anche i pins tipo i flat; pertanto credo che sia la scarpa migliore per pedali con pins

non preoccuparti che quando avrò imparato ad andare cercherò di essere meno ibrido....
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Scarpe: info 5/10

Messaggio da Salukkio »

Le mie opinioni non vanno prese come la parola assoluta.
Qua tra gli eunduristi credo di essere l'unico, forse con steinbock , ad usare i flat. C'è gente più brava di me che gira con i spd.
mauroc
NEO
NEO
Messaggi: 414
Iscritto il: 24/04/2014 09:48
MTB: Il Nomad
Località: Stezzano

Re: Scarpe: info 5/10

Messaggio da mauroc »

Non sono un endurista vero, ma anche io uso i flat per fare quello che faccio e ho le Five Ten, sono sicuramente comode e francamente non le cambierei mai, certo è che le stabilità in camminata non è il massimo, in particolare su terreno fangoso o comunque scivoloso.
My two cents.
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Scarpe: info 5/10

Messaggio da Steinbock »

Io difficilmente tornerò al clipless (aggancio), aumentando l'altezza dei pin e con la suola morbida la scarpa è incollata al pedale e se la tieni nella giusta posizione la perdita in salita è proprio minima.

Sabato pomeriggio sono salito al Canto Alto con Serper e Alfredoss, e solo in un punto ho faticato a salire, ma anche se uso scarpe ad uso XC non risulta semplice camminare o fare portage.
Rispondi