pedali con attacchi o senza?

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Avatar utente
gian luca
NEO
NEO
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2014 13:04
MTB: Bottecchia FX135

pedali con attacchi o senza?

Messaggio da gian luca »

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono un neofita della MTB ha iniziato da qualche mese ad andare. Ho una domanda e magari qualcuno sà aiutarmi.... Ho preso pedali con attacco e scarpe shimano con le tacchette sh51 (classico), dopo qualche rovuinosa caduta iniziale adesso mi trovo piuttosto bene ma ho sempre il terrore di non riuscire a sganciarmi in caso di emergenza e di sfracellarmi da qualche parte specialmente nelle discese dove è un attimo a farsi del grand male (infatti vado sempre pianissimo per paura di beccare qualche ostacolo e non riuscire a staccarmi). Ho visto che alcuni utilizzano pedali normali in alluminio con delle scarpe da "discesa" con una suola morbidissima che si "conficca" nei pedali. La mia domanda è se secondo voi è meglio che cambi e passi ai pedali normali o tenere gli attacchi? opinioni? esperienze?
grazie in anticipo.
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Steinbock »

http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=4&t=3367

Si era già parlato nel topic sopra linkato.

Io provengo dal bitume prima e dal XC dopo, dove il clipless è una cosa essenziale, ma poi spostandomi a praticare AM e/o enduro light, dopo vari voli prima con Shimano e dopo con Crank Brothers sembre per problemi a sganciarsi sono passato ai pedali flat con pin e scarpe 5.10, e i 360° sono drasticamente annullati, si cade ancora come ieri ma la bici da una parte e tu seduto sul tracciato magari con una ciapa viola, ma convinto che se ero agganciato adesso avevo qualcosa di rotto visto che non sarei riuscito a staccarmi dai pedali e far scivolare la bici da sotto il cuxx.

Lato negativo, ma per me dopo aver regolato i mm dei pin adesso è leggero, che perdi in salita ma basta cambiare modo di pedalare, non spingere più con piede piano o caviglia inclinata in alto, ma tenere la caviglia a una quota più bassa delle dite e/o del pedale.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da TARTA »

puntuale il nostro stein...

se ti può rassicurare, dopo 6 anni di mtb, domenica mattina, causa terreno viscido, non ho fatto in tempo a sganciare la bici che è scivolata mentre tentavo di passare un sasso e... patapum sono finito in terra e battuto il gomito del braccio sinistro....

ma che sport sarebbe la mtb senza cadute ! ! ! ! ! :sorprxx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Avatar utente
gian luca
NEO
NEO
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2014 13:04
MTB: Bottecchia FX135

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da gian luca »

Hai perfettamente ragione tarta... io alla seconda uscita sono finito giù 3mt da un sentiero in mezzo hai rovi con bici sulla testa....mi piacerebbe provare i flat e vedere come va ma vedrò perchè vuol dire spendere ancora 150€ :sorprxx: :sorprxx: e la moglie mi :impxx: :impxx: :impxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Salukkio »

TARTA ha scritto:puntuale il nostro stein...

se ti può rassicurare, dopo 6 anni di mtb, domenica mattina, causa terreno viscido, non ho fatto in tempo a sganciare la bici che è scivolata mentre tentavo di passare un sasso e... patapum sono finito in terra e battuto il gomito del braccio destro....

ma che sport sarebbe la mtb senza cadute ! ! ! ! ! :sorprxx:
:sodxx:
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Salukkio »

gian luca ha scritto:Hai perfettamente ragione tarta... io alla seconda uscita sono finito giù 3mt da un sentiero in mezzo hai rovi con bici sulla testa....mi piacerebbe provare i flat e vedere come va ma vedrò perchè vuol dire spendere ancora 150€ :sorprxx: :sorprxx: e la moglie mi :impxx: :impxx: :impxx:
Per esperienza personale, con i flat RIDUCI il rischio di farti male quanto ti si impunta il mezzo.
Sulle cadute laterali c'è poco da fare; al massimo non ti ritrovi la bici tra le p@lle.
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Baga »

gian luca ha scritto:Hai perfettamente ragione tarta... io alla seconda uscita sono finito giù 3mt da un sentiero in mezzo hai rovi con bici sulla testa....mi piacerebbe provare i flat e vedere come va ma vedrò perchè vuol dire spendere ancora 150€ :sorprxx: :sorprxx: e la moglie mi :impxx: :impxx: :impxx:
Se vuoi provare i flat (Exustar E-PB525) te li presto volentieri tanto attualmente ho montato gli spd, e soprattutto la bici è appesa in garage a fare la muffa :crybaby:...nel caso fammi sapere che ci organizziamo
Per quanto riguarda le scarpe effettivamente è importante che i pin dei flat possano penetrare bene nella suola e quindi è ottimo avere una suola morbida tipo quella delle 5.10 (credo che vadano discretamente bene anche certe scarpe da calcetto ma quelle non le ho mai provate)

Ciao :ciaxx:
Avatar utente
gian luca
NEO
NEO
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2014 13:04
MTB: Bottecchia FX135

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da gian luca »

Baga ha scritto:
gian luca ha scritto:Hai perfettamente ragione tarta... io alla seconda uscita sono finito giù 3mt da un sentiero in mezzo hai rovi con bici sulla testa....mi piacerebbe provare i flat e vedere come va ma vedrò perchè vuol dire spendere ancora 150€ :sorprxx: :sorprxx: e la moglie mi :impxx: :impxx: :impxx:
Se vuoi provare i flat (Exustar E-PB525) te li presto volentieri tanto attualmente ho montato gli spd, e soprattutto la bici è appesa in garage a fare la muffa :crybaby:...nel caso fammi sapere che ci organizziamo
Per quanto riguarda le scarpe effettivamente è importante che i pin dei flat possano penetrare bene nella suola e quindi è ottimo avere una suola morbida tipo quella delle 5.10 (credo che vadano discretamente bene anche certe scarpe da calcetto ma quelle non le ho mai provate)

Ciao :ciaxx:
wow. :appxx: :appxx: :appxx: grazie mille mi farebbe piacere provarli per un uscita o due così per poi decidere cosa fare.. scarpe da calcetto ne ho 3/4 paia e anche qualche paia tipo skate della etnies con suola piatta, potrei provare...
Avatar utente
gian luca
NEO
NEO
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2014 13:04
MTB: Bottecchia FX135

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da gian luca »

Qualcuno poi sa dirmi invece per l' abbigliamento invernale? meglio giacca o no wind o che altro? esiste un outle qua in giro a buoni prezzi? (senza spendere milioni di €, ho visto alcune giacche da 15 200 250€)
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Baga »

Ok, adesso ti mando un messaggio privato così ci mettiamo d'accordo e lasciamo questa discussione a eventuali note tecniche :ciaxx:

Per l'altro quesito ti suggerisco di guardare qui http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =13&t=3968 e nel caso senti il sommo capo TARTA in merito ai vari indumenti del forum (io ho solo l'ottimo abbigliamento estivo del forum in quanto ero già fornito da tempo di materiale invernale)
Alan

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Alan »

gian luca ha scritto:Qualcuno poi sa dirmi invece per l' abbigliamento invernale? meglio giacca o no wind o che altro? esiste un outle qua in giro a buoni prezzi? (senza spendere milioni di €, ho visto alcune giacche da 15 200 250€)
se non erro è in corso il riordino della divisa di gruppo; approfittane se vuoi un consiglio, ben fatta a prezzi introvabili. (http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... =13&t=3968)

per i pedali prendili "doppi" in modo tale da sganciare in discesa e agganciare in salita; io mi trovo alla grande con gli Exustar E-PM820; unico neo è che nei canali stretti stretti sono un pochino grandi, ma è trascurabile.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: pedali con attacchi o senza?

Messaggio da Salukkio »

Evitiamo di parlare di altro grazie.
Al massimo si apre un topic apposito.
Qua si parla di pedali e scarpe.
Rispondi