Cambio pastiglie freni a disco a filo

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Andreagrim
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2014 00:02
MTB: trek x caliber4

Cambio pastiglie freni a disco a filo

Messaggio da Andreagrim »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e spero di aver scelto la sezione giusta per porre la mia seguente domanda: io dovrei cambiare le pastiglie dei freni a disco a filo, ma non so come fare, perché per i freni a disco idraulici è diverso, e credo anche più semplice. Nei "alloggi" delle pastiglie non ci sono mollette per tenere le pastiglie, ma c'è solo una vite verso l'interno della ruota. Come faccio a smontarle le pastiglie? Grazie in anticipo
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Cambio pastiglie freni a disco a filo

Messaggio da TARTA »

ciao e benvenuto, per risponderti bisognerebbe sapere
che marca di freni hai montato, avid, shimano o... ?
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Andreagrim
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2014 00:02
MTB: trek x caliber4

Re: Cambio pastiglie freni a disco a filo

Messaggio da Andreagrim »

Salve, grazie per avermi risposto. I freni sono shimano e c'è solo una "vite" all'interno della ruota. Se smonto quella escono tutte e due le pastiglie o ne esce solo una? La mia mtb è una trek xcaliber 4
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Cambio pastiglie freni a disco a filo

Messaggio da TARTA »

io ho montato gli shimano XT idraulici
le pastiglie sono tenute da una vite che puoi svitare con una brugola, estrai la vite completamente, questo poi ti permette di togliere le pastiglie che sono tenute allargate da una mollettina in acciaio che trovi nella confezione quando effettui l'acquisto delle nuove pastiglie...
memorizza come è posizionata la mollettina, poi sostituisci le pastiglie e riposiziona la mollettina
spero di esserti stato d'aiuto

guarda il volantino qui sotto, nell'ultima colonna a destra > Manutenzione > Sostituzione pastiglie

[pdf]http://www.shimano.com/media/techdocs/c ... 604849.pdf[/pdf]
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/04/2011 19:44
MTB: ENDURO 29"

Re: Cambio pastiglie freni a disco a filo

Messaggio da elio »

Nei freni meccanici di solito la pastiglia all'interno della pinza è fissa,mentre l'esterna ha una vite che la spinge contro il disco per recuperare il gioco dell'usura.
Ti posto la spiegazione tratta dal mtb-forum.it

http://www.mtb-forum.it/community/forum ... 54927.html
Andreagrim
NEO
NEO
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2014 00:02
MTB: trek x caliber4

Re: Cambio pastiglie freni a disco a filo

Messaggio da Andreagrim »

Ok grazie! Tarta anche se il mio è un sistema a filo e non a olio credo che sia piuttosto simile, ho cercato il manuale sul sito della mtb è ho visto che su altre mtb dello stesso modello sono montati 3 tipi diversi di tipi, comunque credo di avere trovato quello mio, lo spero. In pratica devo svitare una vite che sta rivolta verso l'interno della ruota, e poi estrarre le piastre con la loto molletta.
Metto il manuale che ho trovato sul loro sito. Attendo risposta di conferma perché sia giusto il manuale. Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato. :appxx:
Immagine

Immagine
Rispondi