Ormai nuovi pollici per tutti

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

... e si,
ormai sembra che per le 26 pollici è giunta l'ora di andare al museo! :tixx:
Nel 2014 saranno pochissime issime issime le marche che proporranno ancora 26', anche in campo AM

Il nuovo targhet sarà:
da 0 a 120 mm di escursione > tutte 29'
da 130 a 160 mm > tutte 27,5 (quindi tutte le AM e le Enduro)
solo da 170 a 220 mm saranno 26, ma qui siamo in campo Free Raid e DH

Fuori i soldi ragazzuoli e cambiare di nuovo bike! :inkxxx:
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

La nuova Scott Genius da 170 avrá le 27,5
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Salukkio ha scritto:La nuova Scott Genius da 170 avrá le 27,5
Si si lo so,
infatti è chiaro che poi le case faranno qualche differenza sull'associazione dei millimetri d'escursione con i pollici ruote.
Rose ad esempio farà
da o a 130 con 29'
la 150 come la mia non ci sarà più, ci sarà una 140 con ruote da 27,5
tutte le altre ancora 26
Front si nasce, full si diventa!
Fabry77
NEO
NEO
Messaggi: 131
Iscritto il: 02/06/2012 22:12
MTB: Dabomb

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Fabry77 »

Allora vuol dire che tutte le 26 che rimarranno in stock saranno super ribassate!!! :happxx:
Sperom, aspettiamo verso fine anno ...
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Fabry77 ha scritto:Allora vuol dire che tutte le 26 che rimarranno in stock saranno super ribassate!!! :happxx:
Sperom, aspettiamo verso fine anno ...
Mah, penso che troverai i soliti sconti che si fanno a fine stagione.
Non penso ci saranno ulteriori ribassi dovuti allo standard "obsoleto".
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Non ho mai potuto provare una 27,5 e di conseguenza non mi esprimo, ma tra le 26 e le 29 ho sempre preferito le 26.
Io sono alto 174 cm e uso una Genius 20 M 26".
Penso che la scelta non sia da fare solo sull'escursione, ma anche sull'utilizzo che uno ne fa, sulla propria altezza, (una S da 29 mi sembra brutta oltre che sproporzionata), dall'abitudine e dalla preparazione atletica.
Appena avrò l'occasione vorrei provare una 27,5 per poi dare un giudizio, ma per ora mi diverto con la mia 26".
Michele
Il Barba
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Indagini dicono che il prossimo anno più della metà delle bici sarà 27,5 e stimano che tra un paio di anni non si produrranno più 26".
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Esatto!
purtroppo non è questione di gusti,
è che appunto le 26 spariranno a breve ....
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto:Esatto!
purtroppo non è questione di gusti,
è che appunto le 26 spariranno a breve ....
L'importante è che ci sia la disponibilitá di ricambi , come gomme e ruote.
La cosa che mi disturba giá da un paio di anni è che stanno sparendo le forcelle da 36/35 con pp da 20mm.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Come tutte le cose che passano "obsolete" (vedo anche sul mio lavoro)
all'inizio trovi sempre tutto di tutto,
poi man mano è chiaro che ti ridono in faccia nel caso cerchi qualcosa di "vecchio"!
Sarebbe un pò come oggi pretendere di trovare un pezzo di ricambio di un cerchio (se pur prestigioso) di un vecchio medello per v-brake con piste in ceramica ..... per dirne una
Front si nasce, full si diventa!
Baga
BABY
BABY
Messaggi: 1332
Iscritto il: 26/06/2012 10:35
MTB: Stumpjumper EVO 2012
Località: Torre de' Roveri (BG) - 270m slm

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Baga »

Posto che in mtb si è sempre fatto tutto con le 26" (anche i ciclisti alti 1,90 pedalano/pedalavano 26" fino all'altroieri, no?) in ambito agonistico capisco e condivido il voler provare nuove soluzioni tecniche, mentre in ambito non agonistico il problema principale dovrebbe essere trovare il tempo per assecondare la nostra passione in mezzo ai vari impegni quotidiani lavorativi, familiari, ecc...ecc...
detto questo e tenendo presente anche la crisi economica che non sembra voler passare tanto presto (anzi!) sono comunque sicuro che il nuovo standard 27,5" prenderà piede perchè in fondo il ciclista è un drogato di novità e gli ultimi mirabolanti ritrovati tecnici che gli faranno guadagnare 2 secondi all'ora :inkxxx: lo affascinano inesorabilmente...in questa categoria di malati cronici -ahimè- mi ci metto pure io :crybaby: con comunque la speranza che il mitico formato storico dei 26" non sparisca mai :cinxx:

Alla fine diciamocela tutta...siamo un po' come le donne che hanno 72 paia di scarpe ma il nuovo sandalo edizione estate 2013 è troppo bello (e magari è uguale a quello 2012 che giace nella loro scarpiera) così noi siamo passati dalla tripla alla doppia e magari ora stiamo pensando al monocorona...o al nuovo formato di ruote :ciaxx:
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Pure io sono contrario al nuovo standard di pollici
anche perchè solo un pò più di un'anno fa ho fatto una bella spesa, comprando 2 full da 26 (per me e per Daniela)
e quindi mi girano :56xx: non poco pensando che spariranno :(
ma purtroppo sarà così;
è vero si faceva tutto anche prima con le 26,
ma si diceva così anche dei v-brake appena comparsero i dischi, poi però ora chi ne fa a meno????
idem per altre innovazioni,
in ultimo mi viene in mente il reggisella telescopico, fino a ieri tutti con il canottone alzato e neanche con il morsetto quik realese, quindi inesorabilmente tutti con la sellaccia alta anche giù per i burroni,
ora però personalmente dico "toccatemi tutto ma non il mio reggi telescopico".
Sicuramente non è che chi andrà in giro con la 26 nel 2014 sarà un cavernicolo, ma è chiaro che da Gennaio del nuovo anno invecchieranno molto ma molto più precocemente. (purtroppo) :crybaby:
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Per legge tutti i produttori dovranno mantenere ricambi per almeno 5 anni dall'uscita sul mercato dei prodotti.
Vista la diffusione delle 26" ci sarà sempre qualcuno che produrrà prodotti per le "ruotine".
La cosa che mi disturba è che ad ogni stagione le aziende si rimangiano quello detto gli anni passati; per esempio fino a due anni fa per fare enduro ci volevano forcelloni da 36 con perni da 20, mentre adesso bastano 34/35 e perni da 15.
Mavic ha lanciato le nuove ruote da enduro con canale interno da 19 dietro e 21 davanti xè sembrerebbe che l'effetto pera alla gomma al posteriore sia redditizio, quando fino a ieri l'altro era un aspetto da evitare.
Potere del marketing???
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Salukkio ha scritto:Per legge tutti i produttori dovranno mantenere ricambi per almeno 5 anni dall'uscita sul mercato dei prodotti.
Vista la diffusione delle 26" ci sarà sempre qualcuno che produrrà prodotti per le "ruotine".
La cosa che mi disturba è che ad ogni stagione le aziende si rimangiano quello detto gli anni passati; per esempio fino a due anni fa per fare enduro ci volevano forcelloni da 36 con perni da 20, mentre adesso bastano 34/35 e perni da 15.
Mavic ha lanciato le nuove ruote da enduro con canale interno da 19 dietro e 21 davanti xè sembrerebbe che l'effetto pera alla gomma al posteriore sia redditizio, quando fino a ieri l'altro era un aspetto da evitare.
Potere del marketing???
Io non voglio fare a tutti i costi il bastian contrario, ma la scomparsa definitiva delle 26 la vedo ancora lontana, può essere che verranno sostituite dalle 27,5, ma mi viene spontanea una domanda: qual'è la differenza reale tra 26 e 27,5?
Parto dal ragionamento che una AM da 29 per una persona dotata di buona tecnica e a cui piace anche districarsi in percorsi impegnativi, sia in salita,sia in discesa, io non la consiglierei mai o almeno io non la comprerei mai, sta di fatto che tutte le case più importanti hanno fatto marcia indietro, almeno parziale, mettendo sul mercato le 27,5.
Per cui la domanda rimane aperta, cosa cambia?
Ho visto filmati di ogni genere, ho letto interviste che parlano dei prodigi della 29 (Marathon e Xcountry) e altrettanti dove si spergiura che la 26 è imbattibile in situazioni diametralmente opposte, la giusta combinazione si ha con la 27,5? oppure rischiamo che non sia ne carne ne pesce?
Come dice Salukkio è solo marketing, per poterci obbligare a cambiare il nostro ferro vecchio che così vecchio non è? per dar vita ad un mercato che subisce la crisi come tanti altri?
E poi ultimo ma non ultimo, perchè una casa come Ibis esce con una bici che può montare sia 26 sia 27,5? Ibis Mojo HDR/HDR 650b, sarà mica perchè ritengono che alcune cose le fai solo con la 26?
Non credo che sia per attrarre più compratori, visto la loro tendenza a essersi sempre distinti nelle scelte tecniche, ma anche questo dubbio rimane.
In definitiva io una risposta non ce l'ho, ma molti dubbi sì!!!!!
Se qualcuno ha voglia di discuterne magari ci facciamo un'idea migliore e non rimaniamo solo in balia al quel marketing che in realtà ci racconta solo quello che vuole farci sapere.
Per ora la mia 26 mi permette di divertirmi sia a salire, sia a scendere
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Ascoltando le vostre intelligenti "deduzioni" mi verrebbe voglia di baciarvi, :12xx:
dato che appunto esaltate le 26 e dato che in famiglia ne abbiamo 4 :34xx:

ma purtroppo ... mercato o non mercato vedrete che le piccole spariranno,
c'è solo da sperare che durino ancora quel tanto basta da fare invecchiare le nostre,
e che quindi le cambieremmo poi lo stesso, a giusta data!
Nel frattempo (esaltati e appassionati come siamo) speriamo di non "vergognarci" troppo
ad andare in giro con bike in via d'estinzione.

Ma poi, parlando fuori dai denti .... :
sfortunatamente non d'evessere solo questione di marketing,
perchè ahinoi, ho avuto modo di parlare con qualche endurista ventisettemezziano (naturalmente amatore)
e tutti dicono che va meglio, non esageratamente meglio come dicono, ma semplicemente meglio.
Ma comunque meglio :(
Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
SERPER
BIKER TESTIMONIAL
BIKER TESTIMONIAL
Messaggi: 2462
Iscritto il: 24/12/2011 13:56
MTB: Canyon nerve AL+
Località: Madone

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da SERPER »

Allora visto che sono lì lì x il "cambio-bike" .......a quanto pare dovrei puntare sulla 27,5 :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
“Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.”
Avatar utente
cris
BABY
BABY
Messaggi: 607
Iscritto il: 11/09/2010 13:26
MTB: trek8700 VEktor ful

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da cris »

ba bisognerebbe provarle prima di cambiare la bike .. e' solo questione di far spendere soldi .. l'anno scorso decantavano le 29 , ma esteticamente fanno schifo. la vedo meglio per uno lalto almeno 1,70in su . visto che sono basso me ne frego . adesso fanno le 27.5 infatti non vendono tante 29 ,stanno gia tornando indietro. tra le 27,5 e le 26 che differenza c'e' ? una cazzata .. :-D
chi va piano va sano e va lontano.
va a laura barbu' ma sel ghe mia andro in mtb .
http://www.crismtbike.blogspot.com,,,'' no pie i bale de laora vada vial cul Monti.. yutube canale '' beppebiker''
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Front si nasce, full si diventa!
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

cris ha scritto:ba bisognerebbe provarle prima di cambiare la bike .. e' solo questione di far spendere soldi .. l'anno scorso decantavano le 29 , ma esteticamente fanno schifo. la vedo meglio per uno lalto almeno 1,70in su . visto che sono basso me ne frego . adesso fanno le 27.5 infatti non vendono tante 29 ,stanno gia tornando indietro. tra le 27,5 e le 26 che differenza c'e' ? una cazzata .. :-D
Sono completamente d'accordo con te,
ma quando un'azienda come Scott ti dice che nel 2014 non avrà in catalogo nessuna 26 ... c'è da pensare "male"!
Anche perchè dopo Scott alla lunga arriveranno anche le altre ...
Front si nasce, full si diventa!
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

La nuova Genius LT è veramente tanta roba!!!!!
A parte i pareri personali, dico che anche quel pollice e mezzo in più (che nella realtà non arriva a 27,2) fa' qualcosa, che poi non sia percettibile come con le 29.
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Premetto che ho una Scott Genius 20 da 26", forse sono condizionato, ma ammetto che, a vederla e leggere i commenti, la nuova LT 700 tuned è veramente bella ed equilibrata, come dice alla fine del test "La consiglierei a chi ama fare enduro per divertimento, senza competizioni, e predilige quel feeling da freeride che tanto era in voga qualche anno fa per divertirsi sulle discese cattive", cioè noi che ieri sera ci siamo tirati come matti nel periplo del Monte Giogo (spero sia giusto il nome).
Alla fine però vorrei provarla, vedere, capire, sentire, dove stanno le differenze, i vantaggi, se è davvero come dicono la 27,5 sostituirà la 26 per noi biker amotoriali.
Ma la 26 non credo che sparirà del tutto, DH, Free Ride e Giovani MTBiker continueranno ad utilizzarle, semplicemente i genitori saranno obbligati a fare un cambio bici in più man mano che il pargolo cresce.
Michele
Il Barba
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Intanto KHS ha sfornato la DH da 27,5

http://www.bikerumor.com/2012/09/18/khs ... roduction/

con la quale Binggeli ci vince ha vinto qualche gara negli USA.
Daft Paolo
NEO
NEO
Messaggi: 543
Iscritto il: 30/03/2013 11:00
MTB: Strive AL 9.0 SL

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Daft Paolo »

Se può interessare, posto quest'immagine dalla quale prendere spunto:

Immagine

Sono dell'idea che:

- 29er -> Adatto per percorsi XC. Oppure dove chi pedala ha sempre l'occhio sul contachilometri

- 26" -> Sì è sempre fatto qualsiasi percorso (XC/AM/FR/DH) da 100 anni a questa parte. Buono per tutto.

- 27,5 (650b) -> Molto simile al 26, più che al 29. E' molto meno la differenza tra 26"/27,5 rispetto a 26"/29er. Ci sono solo 25mm di differenza. Invece dei 65mm (!!!) tra 26 e 29.

Quindi le valutazioni sono due:

1) Le case produttrici hanno visto che forzare i clienti a passare alla 29er non è cosa. Non è una ruota tutti i tipi di terreno e\o per tutti i tipi di altezza fisica. Troppo grande in alcuni frangenti.

2) Allora si cerca il compromesso (al ribasso). Ed ecco il 27,5.
Ma che rispetto al 26 la differenza è risibile.
Quindi i vantaggi\svantaggi rispetto al 26 sono risibili.



N.B.: in tutto questo discorso aggiungete un pizzico di marketing... et voilà...
Veni, vidi, bici.
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Ma difatti secondo me è tutto (non un pò) di marketing .... o quanto meno diciamo il 90%
Il problema è che però (differenze risicate o meno) (vantaggi o meno)
se "loro" decidono di non fare più le 26,
noi ci attacchiamo al tram! :crybaby: Punto e basta! :oops:
Front si nasce, full si diventa!
Rispondi