Ormai nuovi pollici per tutti

Come fare, cosa fare, dove fare, per risolvere i problemi tecnici alla MTB...
Acessori e abbigliamento, di tutto e di più...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

jomark ha scritto:26" - 27,5" - 29" ???MA CHI SE NE CIAVA!!!
SORPASSATE ORMAI....

http://www.mtb-mag.com/voglio-provare-una-fat-bike/
L'avevo già provata .... tempo fa! a parte un pò sulla neve alta, per il resto fa ca-gare! va bè ma è normale...basta guardarla!
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Riattivo questo post dormiente, che per tanto tempo ci aveva riscaldato e i pareri erano per lo più discordanti come è giusto tra persone che si confrontano, per capire e non per aver ragione.

avevo detto di voler provare prima di dare altri giudizi sulle ruote più grosse. ricordo che io ho una Genius 20 con ruote da 26 e 150mm di escursione avanti e dietro, bene, ho provato in sentieri conosciuti e no, su sentieri veloci e lenti e molto lenti la Genius LT 700 con 170mm avanti e dietro e monocorona 32/42. dimenticavo con me c'erano Ronzino e altri che adesso non ricordo, perché ho aspettato un po' a scrivere questi commenti, che possono testimoniare.
Ho aspettato un po' a scrivere perché non volevo che l'entusiasmo dei primi giorni potesse influenzarmi.

giudizio primo giorno:
Salita in Maresana, salita dei ripetitori dal sentiero di San Rocco, discesa flow fino al colle Maresana dalla Croce dei Morti, risalita dai ripetitori, salita fino alla croce di Ranica, discesa a tornanti stretti alcuni strettissimi e rientro pedalabile.

Salita devo dire senza troppa fatica sul pedalabile, nonostante la monocorona.
Salita sconnessa ripida, mi è sembrata più facile
Discesa flow, non mi è piaciuta, mi sono trovato rigido e impacciato tanto che ho sbagliato una curva che normalmente faccio a tutta, forse ero io a essere un po' rigido quasi timoroso
Risalita sconnessa da stanco, ancora meglio che la prima volta.
Discesa tecnica lenta a tornanti stretti, direi ottima performance, fatto decisamente meglio che con la mia 26
Rientro scorrevole, direi che mi sono divertito.

Secondo giorno con Cinna, sinceramente faccio fatica a ricordare, risaliti in Maresana, sentieri simili, ma più flow con qualche passaggio tecnico, devo dire che prendendoci un po' la mano anche i tratti flow sono migliorati molto.

Commento finale:
mi aspettavo meglio sui flow, ma forse necessita una guida un po' più come dire devi lavorare di più per tenerla.
sul tecnico salita e discesa mi ha veramente sorpreso positivamente, veramente facile da guidare nonostante le dimensioni generose, sia in lunghezza sia di manubrio, almeno 10/12 cm più lunga della mia e un manubrio da 76cm
In generale....

se avessi i soldi la cambierei subito.
:loxx: :loxx: :loxx: :loxx: :loxx: :loxx: :34xx: :34xx: :34xx: :34xx: :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :contxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: :druxx: :druxx:
Michele
Il Barba
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

non mi fa impazzire il fatto che sia 170 mm, cioè classificata nelle "endurone" ...
per il fattore 27,5 invece, sai che sono d'accordo ;-)
Front si nasce, full si diventa!
Steinbock
NEO
NEO
Messaggi: 707
Iscritto il: 06/10/2013 13:10
MTB: SC BronsonC
Località: Bonaduz-GR- Svizzera

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Steinbock »

Quoto Michele, perché anche io sono rimasto più impressionato a salire che a scendere quanto ho fatto la giornata test, dopo quando l'ho comprata con il tempo e la sistemazione dei settaggi anche in discesa ho percepito miglioramenti.

Adesso dovrebbe risorgere dalle ceneri il Nomad da 26" e quindi la percezione sarà quotidiana, premetto che se va tutto in porto opterò per il Nomad con sterzo più aperto e quindi più gravity.
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Salukkio »

Paolo M. ha scritto:non mi fa impazzire il fatto che sia 170 mm, cioè classificata nelle "endurone" ...
per il fattore 27,5 invece, sai che sono d'accordo ;-)
Dipende sempre da cosa uno stia cercando.
Se vuoi sacrificare un po di comodità in salita ( parlo di angoli, non tanto del peso) per godere in discesa, allora la genius può essere la bici totale.
Ricordo che qualcuno mi disse che il baffo che testa le bici per 365mtb ha detto che è la bici migliore che abbia mai provato.

Sul discorso ruote, non ti ho capito: non eri uno di quelli che diceva che non c'è differenza tra 26 e 27,5?
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

Salukkio ha scritto:
Paolo M. ha scritto:non mi fa impazzire il fatto che sia 170 mm, cioè classificata nelle "endurone" ...
per il fattore 27,5 invece, sai che sono d'accordo ;-)
Dipende sempre da cosa uno stia cercando.
Se vuoi sacrificare un po di comodità in salita ( parlo di angoli, non tanto del peso) per godere in discesa, allora la genius può essere la bici totale.
Ricordo che qualcuno mi disse che il baffo che testa le bici per 365mtb ha detto che è la bici migliore che abbia mai provato.

Sul discorso ruote, non ti ho capito: non eri uno di quelli che diceva che non c'è differenza tra 26 e 27,5?
Per il discorso del baffo,
in questo caso la SCOTT gli avrà dato 2000 euro per parlar bene, invece dei soliti 500.

Per il discorso 26 o 27,5 ... io ho sempre detto che la 650b sarà il futuro! che poi la differenza in realtà sia effettivamente risicata, quello è un'altro discorso.
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:
Salukkio ha scritto:
Paolo M. ha scritto:non mi fa impazzire il fatto che sia 170 mm, cioè classificata nelle "endurone" ...
per il fattore 27,5 invece, sai che sono d'accordo ;-)
Dipende sempre da cosa uno stia cercando.
Se vuoi sacrificare un po di comodità in salita ( parlo di angoli, non tanto del peso) per godere in discesa, allora la genius può essere la bici totale.
Ricordo che qualcuno mi disse che il baffo che testa le bici per 365mtb ha detto che è la bici migliore che abbia mai provato.

Sul discorso ruote, non ti ho capito: non eri uno di quelli che diceva che non c'è differenza tra 26 e 27,5?
Per il discorso del baffo,
in questo caso la SCOTT gli avrà dato 2000 euro per parlar bene, invece dei soliti 500.

Per il discorso 26 o 27,5 ... io ho sempre detto che la 650b sarà il futuro! che poi la differenza in realtà sia effettivamente risicata, quello è un'altro discorso.
@Sal, sai che con il blocco totale e il pro-pedal ben regolato non mi sono accorto di perdere in salita?
Anzi, proprio per gli angoli, Ero seduto meglio e più alto, e il manubrio largo, ho avuto l'impressione di faticare meno che con la mia, nonostante dovessi spingere il 32/42 a cui non ero abituato.
@Paolo, per mia fortuna non avevo letto commenti di prove o di altri che l'avessero già provata, per cui la mia sorpresa positiva è stata veramente grande e frutto delle mie sensazioni.
Endurona!!!!!!! non so come la chiamerei, ma di sicuro ha delle scelte e delle misure che le conferiscono un equilibrio notevole

:loxx: :loxx: :loxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:

Spero presto di poterla riprovare, anche solo per capire meglio e di sicuro vi farò sapere.
Michele
Il Barba
mauroc
NEO
NEO
Messaggi: 414
Iscritto il: 24/04/2014 09:48
MTB: Il Nomad
Località: Stezzano

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da mauroc »

Daft Paolo ha scritto:Se può interessare, posto quest'immagine dalla quale prendere spunto:

Sono dell'idea che:

- 29er -> Adatto per percorsi XC. Oppure dove chi pedala ha sempre l'occhio sul contachilometri

- 26" -> Sì è sempre fatto qualsiasi percorso (XC/AM/FR/DH) da 100 anni a questa parte. Buono per tutto.

- 27,5 (650b) -> Molto simile al 26, più che al 29. E' molto meno la differenza tra 26"/27,5 rispetto a 26"/29er. Ci sono solo 25mm di differenza. Invece dei 65mm (!!!) tra 26 e 29.

Quindi le valutazioni sono due:

1) Le case produttrici hanno visto che forzare i clienti a passare alla 29er non è cosa. Non è una ruota tutti i tipi di terreno e\o per tutti i tipi di altezza fisica. Troppo grande in alcuni frangenti.

2) Allora si cerca il compromesso (al ribasso). Ed ecco il 27,5.
Ma che rispetto al 26 la differenza è risibile.
Quindi i vantaggi\svantaggi rispetto al 26 sono risibili.



N.B.: in tutto questo discorso aggiungete un pizzico di marketing... et voilà...
Analisi molto lucida che mi trova completamente d'accordo, aggiungici crisi di settore e necessità di spingere ad un nuovo cambio mezzo ed hai il quadro completo (pochi cambiano il telaio per differenze di geometrie poco visibili da un anno con l'altro, ma se invece ci metti cambi sostanziali o di impatto visivo alto che chi ha potere nei forum ti passa come risolutivi il salto lo fanno in un po' più persone).
Ho idea che la prossima bici volenti o nolenti la si compri 27,5', d'altro canto io non ho intenzione di cambiarla per lungo tempo e di certo non per questa ragione...
"Enduro? Ahah wtf is enduro? It's called Mountain Bike, my parents where doing it 20 years ago. Get fuc*** mtb industry" Andreu Lacondeguy
Paolo M.
BABY
BABY
Messaggi: 1382
Iscritto il: 18/09/2010 20:21
MTB: Rose GC 150mm
Località: Cenate Sotto BG
Contatta:

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Paolo M. »

hernybahus ha scritto:
Daft Paolo ha scritto:Se può interessare, posto quest'immagine dalla quale prendere spunto:

Sono dell'idea che:

- 29er -> Adatto per percorsi XC. Oppure dove chi pedala ha sempre l'occhio sul contachilometri

- 26" -> Sì è sempre fatto qualsiasi percorso (XC/AM/FR/DH) da 100 anni a questa parte. Buono per tutto.

- 27,5 (650b) -> Molto simile al 26, più che al 29. E' molto meno la differenza tra 26"/27,5 rispetto a 26"/29er. Ci sono solo 25mm di differenza. Invece dei 65mm (!!!) tra 26 e 29.

Quindi le valutazioni sono due:

1) Le case produttrici hanno visto che forzare i clienti a passare alla 29er non è cosa. Non è una ruota tutti i tipi di terreno e\o per tutti i tipi di altezza fisica. Troppo grande in alcuni frangenti.

2) Allora si cerca il compromesso (al ribasso). Ed ecco il 27,5.
Ma che rispetto al 26 la differenza è risibile.
Quindi i vantaggi\svantaggi rispetto al 26 sono risibili.



N.B.: in tutto questo discorso aggiungete un pizzico di marketing... et voilà...
Analisi molto lucida che mi trova completamente d'accordo, aggiungici crisi di settore e necessità di spingere ad un nuovo cambio mezzo ed hai il quadro completo (pochi cambiano il telaio per differenze di geometrie poco visibili da un anno con l'altro, ma se invece ci metti cambi sostanziali o di impatto visivo alto che chi ha potere nei forum ti passa come risolutivi il salto lo fanno in un po' più persone).
Ho idea che la prossima bici volenti o nolenti la si compri 27,5', d'altro canto io non ho intenzione di cambiarla per lungo tempo e di certo non per questa ragione...
Quoto! :ookxx:
Front si nasce, full si diventa!
Avatar utente
Michele Zampieri
NEO
NEO
Messaggi: 765
Iscritto il: 11/01/2011 22:53
MTB: Scott Genius 30
Località: Alba - Trivero

Re: Ormai nuovi pollici per tutti

Messaggio da Michele Zampieri »

Paolo M. ha scritto:
hernybahus ha scritto:
Daft Paolo ha scritto:Se può interessare, posto quest'immagine dalla quale prendere spunto:

Sono dell'idea che:

- 29er -> Adatto per percorsi XC. Oppure dove chi pedala ha sempre l'occhio sul contachilometri

- 26" -> Sì è sempre fatto qualsiasi percorso (XC/AM/FR/DH) da 100 anni a questa parte. Buono per tutto.

- 27,5 (650b) -> Molto simile al 26, più che al 29. E' molto meno la differenza tra 26"/27,5 rispetto a 26"/29er. Ci sono solo 25mm di differenza. Invece dei 65mm (!!!) tra 26 e 29.

Quindi le valutazioni sono due:

1) Le case produttrici hanno visto che forzare i clienti a passare alla 29er non è cosa. Non è una ruota tutti i tipi di terreno e\o per tutti i tipi di altezza fisica. Troppo grande in alcuni frangenti.

2) Allora si cerca il compromesso (al ribasso). Ed ecco il 27,5.
Ma che rispetto al 26 la differenza è risibile.
Quindi i vantaggi\svantaggi rispetto al 26 sono risibili.



N.B.: in tutto questo discorso aggiungete un pizzico di marketing... et voilà...
Analisi molto lucida che mi trova completamente d'accordo, aggiungici crisi di settore e necessità di spingere ad un nuovo cambio mezzo ed hai il quadro completo (pochi cambiano il telaio per differenze di geometrie poco visibili da un anno con l'altro, ma se invece ci metti cambi sostanziali o di impatto visivo alto che chi ha potere nei forum ti passa come risolutivi il salto lo fanno in un po' più persone).
Ho idea che la prossima bici volenti o nolenti la si compri 27,5', d'altro canto io non ho intenzione di cambiarla per lungo tempo e di certo non per questa ragione...
Quoto! :ookxx:
Come sapete anch'io sono un sostenitore di questa tesi e il marketing di sicuro fa la sua parte, di mestiere faccio il commerciale........, ma le differenze anche se risibili, come dice Paolo Daft, però ci sono e sono di più dove non me lo aspettavo :sorprxx:
per cui , quoto :ookxx: , ma la riprovo tra un po' per capire meglio :appxx: :appxx: :appxx: :druxx: :druxx: :druxx: :druxx:
Michele
Il Barba
Rispondi