Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è il 17/12/2017 19:37

Regole del forum


Bookmark and Share



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 3 raccolte di itinerari in mtb per scoprire nuovi territori 
Autore Messaggio
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2009 08:19
Messaggi: 10755
Località: stezzano - bg - lombardia
MTB: tuono scottante
Rispondi citando
Messaggio 3 raccolte di itinerari in mtb per scoprire nuovi territori
L’idea è nata dalla voglia di andare oltre la solita guida di itinerari MTB: sentieri e tracce se ne trovano già a bizzeffe sul web, e creare un semplice contenitore di percorsi sarebbe stato superfluo. Volevo innanzitutto offrire un prodotto a chi cerca itinerari di un livello tecnico medio/alto e da affrontare nell’arco intero della giornata.

Ho pensato che quanto ad altimetrie, kilometraggio, tipologie di percorso, tracce digitali e di tutto ciò che riguarda l’aspetto tecnico il biker moderno non ha alcuna difficoltà a gestirsi autonomamente. Eppure quanto sarebbe riduttivo trasformare la MTB in una mera attività tecnico meccanica? Il biker non è una macchina divoratrice di km: è uno che pedala per andare verso emozioni: quelle immediate, impulsive, istintive offerte dalla natura e quelle più razionali legate alla storia ed alla cultura. Ecco allora che un’uscita in MTB diventa una grande esperienza di arricchimento personale che va ben oltre il mero esercizio fisico.

Nelle mie raccolte gli itinerari sono tenuti insieme da un filo rosso che è quello della scoperta dei tesori culturali del territorio.

La collana è arrivata al IV Volume, il primo l’ho dedicato alla Val d’ Adige in Trentino: protagonista è il fiume che ha accolto i primi insediamenti di primitivi in Italia ed ancora oggi si rinvengono reperti dell’età del bronzo; ed è stato la principale via di attraversamento tra la penisola ed il mondo germanico. La valle si presenta come una arena naturale della MTB, tuttavia molti itinerari sono poco conosciuti e sottovalutati dal grande pubblico. Decisamente interessante è la parte che riguarda gli antichi castelli feudali e la Grande Guerra.

Immagine


Il secondo volume è dedicato all’Appennino ToscoRomagnolo: un vero paradiso dell’ enduro per tutti i livelli. Si tratta di luoghi incredibilmente sottovalutati per quanto ricchi di storia, architettura, tesori della natura.

Immagine


Il terzo volume è dedicato alla Linea Gotica in territorio fiorentino: un fronte sviluppato dai tedeschi in ritirata sul fronte appenninico durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma non solo: c’è anche la Strada Flaminia Minor, la più importante strada romana di valico appenninico e ci sono Monasteri e Conventi tutti da scoprire.

Immagine


L’ultima creazione riguarda l’ Appennino Modenese: la sua storia si intreccia con gli stessi destini del volume precedente, ovvero quello della Linea Gotica, ma vi sono anche le antiche strade che conducevano mercanti, cavalieri e pellegrini sulla via per Roma (la Romea-Nonantolana), e ci sono tante borgate appenninicheche è una gioia esplorare.

La creazionedi nuove raccolte proseguirà: lo trovo utile e gratificante a partire da me stesso, sarebbe infatti un peccato perdere quanto si è imparato lungo i sentieri.

_________________
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014


04/08/2016 18:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:


Podcast

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware. Hosted by MondoWeb. Viaggi