Sabato 9 - Idro - Monte Pallotto e sentiero 136 tornanti

Spazio riservato alle pedalate con durata fino a 4 ore.
Gli appuntamenti di tutti e per tutti...
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
giordano
NEO
NEO
MTB: Enduro COMP 29

Sabato 9 - Idro - Monte Pallotto e sentiero 136 tornanti

Messaggio da giordano »

Sabato ore 7.30 in sella a Idro

Monte Pallotto sui confini asburgici

Descrizione da MTB-FORUM
(http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12803)
Distanza 50 km
Dislivello 2000
Difficoltà tecnica difficile
Condizione fisica ottima

Siamo nella zona limitrofa della Valvestino meridionale,zona di confine tra il vecchio impero austroungarico e l'italia,diversi cippi di confine lo ricordano.
Si parte da Crone di Idro con un pò di asfalto in leggera salita per scaldare la gamba,in prossimità di una fontana girare a sx su sterrata ripida fino a Capovalle,poi attraversata la statale,lunga sterrata fino ai fienili del Los,breve risalita in direzione Carzen fino all'imbocco a destra del sentiero,inizia il tratto più bello del giro,2 km su sentiero ciclabile a mezzacosta fino alla cascina ex dogana che sovrasta la bellissima location della malga Vesta di Sopra,poi sempre in sella su sentierino in quota fino alla cimetta del monte Pallotto,buono il panorama verso il Pizzocolo,lo Spino e lo Zingla,sotto di noi la selvaticissima val di Fassane ...."La Valle di Fassane, occupata per oltre un chilometro da uno dei fiordi del lago di Valvestino, è stata insignita (prima area in Lombardia) nel 1998 del titolo poco comune di “Area Wilderness”, in quanto ritenuta una delle zone più isolate e selvagge, e come tale da tutelare. Presenta una flora e una fauna di primissimo interesse, ma la cosa che più colpisce è la quasi totale mancanza di tracce di antropizzazione".
50 metri prima inizia la discesa in esplo che desta un pò di preoccupazione,ma con sorpresa si rivela molto interessante,un pò sporca ma molto divertente,riuscire a scendere in sella comporta molta fatica e il bistiù di turno,Wilmer mette il bella mostra le sue doti di discesita.Qualcuno fatica un pò di più,ma ci può stare.Giunti in fondo breve ma carino tratto su sentiero in leggera salita fino ad un lungo traverso su sterrata abbastanza insipido fino a Bollone,solito bel sentiero fino a Molino,sterrata e asfalto in salita fino a Capovalle poi ancora asfalto fino a Moerna,meritato ristoro alla chiesetta di san Rocco,ora in salita su sterrata fino al passo di Bocca Cocca,giunti al passo ci aspettano 1000 metri in giù di pregevole fattura fino al lago,un breve tratto in contropendenza,nel complesso una gran bella discesa,mai difficile.
Sono veramente soddisfatto di questo giro sui confini Asburgici(abbiamo passato il "confine" 4/5 volte)50 km x 2000 di dislivello tondi tondi,ciclabilità praticamente totale.

Dalla traccia del forum abbiamo pensato di cambiare l' ultima discesa,
al posto di quella che propongono loro ne facciamo una già provata e che sicuramente merita...
la discesa dei 136 tornanti, spettacolare!!!

[gpsies]inyzwabxnsllmhps[/gpsies]
alca
BOY
BOY
MTB: stumpy + Stumpy

Re: Sabato 9 - Idro - Monte Pallotto e sentiero 136 tornanti

Messaggio da alca »

:happxx: :happxx:
:urlxx: PRESENTE
:happxx: :happxx:
x tutte le uscite da me organizzate :
http://mtbstezzanoteam.mondoforum.com/v ... f=76&t=284
Alberto C.
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Piccola modifica dell'ultimo minuto ....
Suggerimento dal buon Jag
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:

La discesa dei 136 tornanti verrà tagliata a metà, e inseriremo la variante Mandoal
:sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx:

[gpsies]gvskgfhqiuzkfhlh[/gpsies]
Alberto C.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS
MTB: specialized

Messaggio da ronzino »

:happxx: :mbenxx: :mbenxx: ààààààààààààà finalmente si inizia à fare sul serioo! :appxx: brao alca ormai siamo à maggio e quindi bisogna allungare le escursioni :appxx: ottima proposta e ottima pure quella del jag devessere una strafigata :sorprxx: :sorprxx: basta fà girà i gambete!!!!ok allora alle 05,50 ritrovo al deca di seriateeee!! :happxx: :mbenxx: :mbenxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :corxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :sunxx: :cinxx:
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS

Messaggio da ronzino »

:mbenxx: :happxx: :sodxx: ottimo raga anche stavolta con i vostri magici gps avete tirato insieme un bel itinerario di 2050m di dislivello finali con 49 km,spettacolooo!!le salite non scherzavano affatto :twisted: :twisted: e là prima discesa neppure,minkia era un canale scavato nella montagna dà sudare settecamicie :shock: :shock: l'ultima discesa comunque con i suoi 136 tornatini è sempre un divertimento dà mille e una notte waww :corxx: :corxx: morale finale un'altro sabato spettacolare dà ricordare,grandi i due soci questa volta con le loro due 29 i mà fac mor in salida :inkxx: :inkxx: vi prego ricomprate là 26 :crybaby: :crybaby: !!allaproxx giovani :appxx: :appxx: :ciaxx: :cinxx: !![picasa]http://picasaweb.google.com/11746556858 ... Valvestino#[/picasa]
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

Lunedì :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:
Se poi si ripensa al week appena trascorso ......
:tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx:

Va behhhh ......
Sabato è uscito un gran bel giro ....... forse con un pò troppa strada asfaltata, ma quando si cominciano a fare km e collegamenti ci stanno.
Erano cmque strade di montagna con traffico pari a zero ... quindi :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx: :ookxx:

La mia idea iniziale di fare il M.te Pallotto con la modifica finale di Giordano dei 136 tornantini dello Stino è stata azzeccata e credo apprezzata da tutti e tre, quindi .....
:appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:
La deviazione suggerita da Jag è stata bocciata, sconsigliata da un local byker; nel dubbio abbiamo fatto fino al lago la discesa classica.....quei tornanti nn finiscono mai e ce ne sono di tutti i tipi !!
:sodxx: :sodxx: :sodxx: :sodxx: :sodxx: :sodxx:

I due compagni di sabato ..........
:inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx: :inkxx:
Tra salire e scendere ..... mamma mia.
Per fortuna che la buon Fra mi ha prestato la sua full, ...... con la mia avrei sofferto parecchio.
Posso dire che nelle salite di sabato la 29 aiuta parecchio ..... grandissimo Ronzino che nonostante tutto era sempre li attaccato senza mai mollare !!!
:happxx: :happxx: :happxx:
Giordano :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: :sorprxx: in salita un treno e in discesa x fortuna che nn era in giornata.........
:happxx: :happxx: :happxx:

Giornata con :sunxx: :sunxx: temperature gradevoli, paesaggi stupendi, compagnia superrr fatica e divertimento a gogo ....che si vuole di più ???

@Ronzino : foto spettacolari :appxx: :appxx: :appxx: :appxx:

Grazie e ci vediamo alla prox

Qui sotto le mie foto...
[picasa]http://picasaweb.google.com/10727474149 ... toMTeStino#[/picasa]
Alberto C.
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

:appxx: :appxx: :appxx:
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
elio
BIKER INTREPIDUS
BIKER INTREPIDUS
MTB: ENDURO 29"

Messaggio da elio »

Complimenti alla sacra trimurti che sa come cucinarsi le portate di sostanziosi bikebanket!Brae.
ronzino
BIKER TECNICUS
BIKER TECNICUS

Messaggio da ronzino »

:happxx: :happxx: :mbenxx: alca pure le tue non male :appxx: giornata azzeccata e giro memorabile,ne siam rimasti veramente soddisfatti come sempre!!arrivederci alla prox avventura eee te racumande porta là tua amica rossa 26enne là prox olta non là mangiatut 29enne!! :56xx: :56xx: :56xx: :contxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :cinxx:
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
MTB: tuono scottante
Contatta:

Messaggio da TARTA »

quella è una zona che mi manca
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

TARTA ha scritto:quella è una zona che mi manca
Ne ho un altro in programma Tarta .......di giro in zona
Quello che ho in mente ti farà girare x bene la zona !!!!
Vai Tranquillo .....se il sole ci farà compagnia organizzati che tra due fine settimana lo inserisco.
Però si deve partire di buon ora xchè ci servirà la giornata intera.
Comincia a strappare permessi !!!!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
Alberto C.
alca
BOY
BOY

Messaggio da alca »

ronzino ha scritto::happxx: :happxx: :mbenxx: alca pure le tue non male :appxx: giornata azzeccata e giro memorabile,ne siam rimasti veramente soddisfatti come sempre!!arrivederci alla prox avventura eee te racumande porta là tua amica rossa 26enne là prox olta non là mangiatut 29enne!! :56xx: :56xx: :56xx: :contxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :tesxx: :happxx: :happxx: :happxx: :happxx: :cinxx:
Tranqui Ronzi, la 26enne resterà ancora un bel pò a farmi compagnia, le 29enne le lascio a chi può girare con le 29enne !!!!
:dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx: :dixx:
:urlxx: e via di passo lento e costante !!!!!
Alberto C.
Rispondi