Rally della Grigna

Informazioni sulle gare e tante altre notizie dal mondo delle competizioni.....
Regole del forum
[center][addthis][/addthis][/center]
Rispondi
Salukkio
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 4342
Iscritto il: 14/02/2010 20:03
MTB: Transition-Dartmoor
Località: Medolago

Rally della Grigna

Messaggio da Salukkio »

Nasce nel panorama internazionale della mountainbike una nuova corsa a tappe ed è in territorio Lombardo: Lecco e le sue montagne per la precisione!

Dal 19 al 23 agosto: 5 giorni di dura bici sulle montagne che incoronano la città dei Promessi Sposi e che rispondono al nome di "Rally della Grigna".

La conca di Prato Buscante a Pasturo (Valsassina) sarà la sede di partenza e arrivo delle 5 diverse tappe che, di giorno in giorno, si apriranno come petali di margherita percorrendo i crinali dei monti circostanti per tornare a Pasturo. Oltre alle Grigne si toccheranno i Piani di Bobbio e di Artavaggio, la Val Biandino e la Val Varrone.
Dal sito 365mountaunbike:


<<Scenari maestosi d'alta quota, panorami avvincenti, pascoli lussureggianti attraversati da gorgoglianti fiumi, rifugi di montagna ed alpeggi per godere anche delle vette del gusto grazie ai prodotti locali: EXPO2015 docet !>>, racconta Stefania Valsecchi, tracciatrice dei percorsi e continua:<<Quindi non solo fatica e sudore, ma anche internazionalità e cultura culinaria; non solo sfide e agonismo, ma pure tanta bellezza offerta dall'unicità del nostro territorio tra laghi e monti>>.

L'idea di questa gara a tappe nasce a Franco Amati, organizzatore della medesima e atleta biker a sua volta. I percorsi sono stati tracciati dalla Lecchesissima Steppo (Stefania Valsecchi appunto) che di km sui monti Lariani ne percorre quotidianamente davvero tanti.

Una struttura apposita ospiterà il parterre della competizione nella quale è inserita anche una cronodiscesa.

Il percorso complessivo (di cui "diamo i numeri" sotto) non sarà banale, ma sicuramente divertente; molti i tratti tecnici sia in salita che in discesa, tantissimi i single track e fortunatamente pochi i tratti di portage. Per dare la possibilità al maggior numero di biker, l'organizzazione offre 2 percorsi: il lungo per i più agguerriti; il corto per chi vuole approcciarsi.

La segnaletica del percorso sarà in stile svizzero, soprattutto per le discese, con l'indicazione da 1 a 4 frecce in base alla difficoltà del tratto, lasciando al biker la scelta di valutare procedere in sella o meno.

Ricco il pacco gara il cui gadget principale sarà un completo da ciclista personalizzato Rally della Grigna, oltre alla maglietta riservata ai Finisher.

Il numero sul manubrio sarà personalizzato con il nome del biker e la bandiera identificativa della nazione di provenienza. Per gli italiani sarà inserito anche il simbolo della regione.

Ad ogni termine tappa ci sarà un ricco pasta party, servizio meccanico e massaggi.

Atleti e accompagnatori potranno pernottare nei numerosi agriturismi e alberghi convenzionati, oppure nelle aree predisposte per tende e camper. Per gli accompagnatori è stato anche studiato un programma agroalimentare e turistico in Valsassina e attività per bambini (mini bike, maneggio, fattorie didattiche...)

Le Tappe:

Percorso LUNGO

> 19 agosto: 1° giorno 38 Km e 2100 m dislivello

> 20 agosto: 2° giorno 68 km e 2650 m dislivello

> 21 agosto: 3° giorno crono discesa

> 22 agosto: 4° giorno 95 km 4200 m dislivello

> 23 agosto: 5°giorno crono scalata km 11,5 e 1350 m dislivello

Percorso CORTO

> 19 agosto: 1° giorno 20 Km e 1000 m dislivello

> 20 agosto: 2° giorno 40 Km e 1400 m dislivello

> 21 agosto: 3° giorno crono discesa simile al lungo ma + semplice

> 22 agosto: 4° giorno 58 km e 2300 m dislivello

> 23 agosto: 5° giorno crono scalata 8,5 km e 950 m dislivello

Per informazioni/iscrizioni: > http://rallydellagrigna.it
TARTA
FORUM ADMIN
FORUM ADMIN
Messaggi: 10932
Iscritto il: 17/10/2009 08:19
MTB: tuono scottante
Località: stezzano - bg - lombardia
Contatta:

Re: Rally della Grigna

Messaggio da TARTA »

interessante, ma fuori dalla mia portata...
mi piacerebbe poi trovare i report e le foto in rete
PEDALO PER PASSIONE NON PER COMPETIZIONE
----------------
E PER LA FORZA DI UNA PAROLA IO RICOMINCIO LA MIA VITA, SONO NATO PER CONOSCERTI, PER CHIAMARTI LIBERTA'
Lapide sul Monte Grappa - Pedalata del 2 agosto 2014
Rispondi